Orologico Forum 3.0

saviano

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
saviano
« Risposta #75 il: Novembre 13, 2009, 09:09:08 am »
airangel ha scritto:

manuele ha scritto:

visto saviano da fazio
visto annozero ieri

hanno ragione quelli che lo infangano e di parlare di cose che non ci sono
e di aver infangato un paese/città (casal di principe/napoli)
o quelli che quando vengon intervistati, alla domanda: come ma?i non vi rivoltate, non scendete in piazza..a denunciare..
rispondono: e, provi lei..a vivere qui..a ribellarsi..
???

le due cose sono in forte contraddizione, o sbaglio?
e perdonatemi, non c'è la via di mezzo
o c'è (il problema), o non c'è.

è una domandina semplice-semplice, credo.
se hanno ragione i secondi
tutte le cose dette e scritte per screditare l'impegno socio-letterario di saviano, decadono in un millesimo
se hanno ragione i primi, be..allora non parliamone +


non ho capito una mazza....
puoi rispiegare con parole tue?
[:D][:o)]


guarda che è chiaro
cmq
domanda:
hanno ragione quelli che a napoli/casale dicono:
saviano è un farabbbbutttto...ha infangato..qui si sta appposto
qui la mafia la camorra non ci sono
oppure quelli che (come ieri ad annozero), quando intervistati e magari invitati a ribellarsi, singolarmeneo o anche in modo popolare, magari anche con manifestazioni, dicono:

"e..provi lei..a vivere..qui...a denunciare...qui ti fanno la famiglia.." ecc...

se hanno ragione i primi, che interesse hanno a dire che invece "si sta bbbbbene??" e la camorra non l'hanno mai vista?
come possono sostenere che la camorra non l'hanno mai vista
quando si spara e si vendica una volta alla settimana, in quei posti?

tutto qua
« Ultima modifica: Novembre 13, 2009, 09:12:43 am da manuele »

gidi_34

saviano
« Risposta #76 il: Novembre 13, 2009, 09:12:54 am »
manuè...non ti capisco..

cmq...in due parole...la camorra esiste eccome, chi vive li non può manifestare il contrario, saviano ha semplicemente detto la verità

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
saviano
« Risposta #77 il: Novembre 13, 2009, 09:17:31 am »
gidi_34 ha scritto:

manuè...non ti capisco..

cmq...in due parole...la camorra esiste eccome, chi vive li non può manifestare il contrario, saviano ha semplicemente detto la verità


ha ragione chi dice che c'è (il problema)
o chi dice che saviano ha infangato?

è abbastanza chiaro gidi?

e se ci sono certi problemi, come dici, che interesse ha la gente a dire che invece saviano ha infangato?
che la camorra non l'hanno mai vista?
che invece "si sta bbbene"
guarda..che è pieno di gente che la pensa così
tanto che lui stesso dice:
"Sento di essere antipatico ad una parte di Napoli e ad una parte del Paese, per ciò che dico per come lo dico per lo spazio mediatico che cerco di ottenere. Sono fiero di essere antipatico a questa parte di campani, a questa parte di italiani e a molta parte dei loro politici di riferimento. Sono fiero di star antipatico a chi in questi giorni ha chiamato le radio, ha scritto sui social forum "finalmente qualcuno che sputa su questo buffone". Sono fiero di star antipatico a queste persone, sono fiero di sentire in loro bruciare lo stomaco quando mi vedono e ascoltano, quando si sentono messi in ombra. Non cercherò mai i loro favori, né la loro approvazione. Sono sempre stato fiero di essere antipatico a chi dice che la lotta alla criminalità è una storia che riguarda solo pochi gendarmi e qualche giudice, spesso lasciandoli soli.
"

tutto qua
il problema c'è ecocme
e difendo saviano e la sua scorta..
e che possa avere avuto un successo letterario a me non viene neppure in mente
cosa che, anche qui, invece ogni tanto aleggia.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
saviano
« Risposta #78 il: Novembre 13, 2009, 09:18:04 am »
magari davanti alle telecamere dicono che la camorra non esiste.....ma appena le spengono dicono la verità.....la paura è tanta ed è comprensibile per chi è estraneo alla camorra....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
saviano
« Risposta #79 il: Novembre 13, 2009, 09:22:49 am »
airangel ha scritto:

magari davanti alle telecamere dicono che la camorra non esiste.....ma appena le spengono dicono la verità.....la paura è tanta ed è comprensibile per chi è estraneo alla camorra....


sì..
ma non credo sia come dici
credo davvero che molta gente veda certe organizzazioni come un secondo stato
capace di proteggerle, se fai come dicono
o di annientarle, se non fai come dicono
alcune persone stanno dentro il sistema" e siccome lo rispettano, non si accorgono..o cmq, fanno finta di non accorgersi
risultato: se saviano o chiunque solleva il problema e mette in prima pagina certe cose, diventa un destabilizzatore del loro sistema
anche se non sono loro (quelli che: "ma va..qui si sta bbbbene"), i malavitosi, ma chi li ha imbragati nel sistema

gidi_34

saviano
« Risposta #80 il: Novembre 13, 2009, 09:27:58 am »
manuele, vedo purtroppo che sei molto poco informato sul sistema mafie...questo mi fa paura, perchè ti reputo una persona colta e curiosa quanto basta per cercarsi la verità nel mare di fesserie che sparano i giornali.

la cosa mi fa paura perchè significa che la mafia ha vinto un'altra volta, nel senso che appena usciti dal loro territorio il resto del paese e del mondo non la percepisce più e portano gente a dire cose estreme come quelle che hai detto tu..."ma la mafia esiste?"

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
saviano
« Risposta #81 il: Novembre 13, 2009, 09:35:02 am »
Manuele ha ragione....

la mafia si comporta esattamente come hamas si comporta in medio oriente, cioè, sostituendo lo stato, dando un lavoro (seppur malavitoso), una prospettiva, un futuro in terre che il futuro non hanno o fanno fatica a vederlo...

quelli che rimangono fuori o se ne vanno, oppure hanno paura a parlare ed il perchè è ovvio.

c'è gente in campania scortata a vita perchè ha osato denunciare il pizzo, ed essere scortati a vita non è una bella cosa, nè per sè nè per i familiari....
la soluzione sarebbe emigrare, ma non è sempre facile.....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
saviano
« Risposta #82 il: Novembre 13, 2009, 09:40:02 am »
gidi_34 ha scritto:

manuele, vedo purtroppo che sei molto poco informato sul sistema mafie...questo mi fa paura, perchè ti reputo una persona colta e curiosa quanto basta per cercarsi la verità nel mare di fesserie che sparano i giornali.

la cosa mi fa paura perchè significa che la mafia ha vinto un'altra volta, nel senso che appena usciti dal loro territorio il resto del paese e del mondo non la percepisce più e portano gente a dire cose estreme come quelle che hai detto tu..."ma la mafia esiste?"


guarda che sostengo il contrario
non mi pongo affatto la domanda
mi domando invece come mai esista gente che si faccia domande come quella che proponi tu:"ma la mafia esiste?"
o peggio: "ma va..qui si sta bbbene!!"
anche di fronte a continui fatti che dicono il contrario

la verità è quella di saviano e tutti quelli che denuncian certe cose
non capisco quelli che lo reputano un infangatore

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
saviano
« Risposta #83 il: Novembre 13, 2009, 09:44:22 am »
gidi
la mia domanda è provocatoria
non è una domanda che mi faccio io
o a voi
vuole significare, come può esistere ancora chi si fa domande del genere?
o come può esistere gente che lo reputa un denigratore di quella terra?
« Ultima modifica: Novembre 13, 2009, 09:45:27 am da manuele »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
saviano
« Risposta #84 il: Novembre 13, 2009, 09:50:06 am »
aggiungo che, io capisco benissimo chi dice "ehh...provi lei..a vivere qui.." chi non capisco, è chi dice "qui non c'è nessun problema.." per difendere chissà quale terra...o chissà chi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
saviano
« Risposta #85 il: Novembre 13, 2009, 09:51:15 am »
manuele ha scritto:

aggiungo che, io capisco benissimo chi dice "ehh...provi lei..a vivere qui.." chi non capisco, è chi dice "qui non c'è nessun problema.." per difendere chissà quale terra...o chissà chi.


quelli che dicono così difendono chi, bene o male, gli da un lavoro....quel lavoro che lo stato ufficiale non riesce a dargli.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
saviano
« Risposta #86 il: Novembre 13, 2009, 10:07:52 am »
airangel ha scritto:

manuele ha scritto:

aggiungo che, io capisco benissimo chi dice "ehh...provi lei..a vivere qui.." chi non capisco, è chi dice "qui non c'è nessun problema.." per difendere chissà quale terra...o chissà chi.


quelli che dicono così difendono chi, bene o male, gli da un lavoro....quel lavoro che lo stato ufficiale non riesce a dargli.


ah..può darsi
è certamente una ipotesi valida
per la malavita, pescare dove c'è + degrado..è un gioco da ragazzi

spero proprio che presto certe terre tornino a respirare aria buona
« Ultima modifica: Novembre 13, 2009, 10:08:14 am da manuele »

gidi_34

saviano
« Risposta #87 il: Novembre 13, 2009, 13:51:15 pm »
non le abbiamo mai respirate...siamo abituati...anche se la puglia da questo punto di vista è ancora un'isola felice