Orologico Forum 3.0

Trucchi e trucchetti sulla baia

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #15 il: Novembre 03, 2009, 11:05:04 am »
Sir C ha scritto:

i feedback molte volte non valgono una mazza.
C'è gente che se li compra per farsi una "reputazione"
se evidenziassero l'ip delle persone che
scrivono i feedback se ne vedrebbero
delle belle.


infatti!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #16 il: Novembre 03, 2009, 11:12:10 am »
Sir C ha scritto:

i feedback molte volte non valgono una mazza.
C'è gente che se li compra per farsi una "reputazione"
se evidenziassero l'ip delle persone che
scrivono i feedback se ne vedrebbero
delle belle.

Sicuramente è così, ma esistono anche i feed negativi, rilasciati da chi è stato trombato e alla fine saltano all'occhio, non credo che quelli si possano cancellare.[:D][;)]

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #17 il: Novembre 03, 2009, 21:09:29 pm »
Altra osservazione da me fatta e comprovata dai fatti, ma che purtroppo, (o per fortuna) non è da tutti applicabile; riguarda questa volta i "tempi" e non le modalità d'acquisto. Avrete sicuramente notato, che la stragrande maggioranza delle aste su ebay, si concludono più o meno dalle 19,00 alle 22,00 cioè in serata. C'è più di una ragione se così accade; una di queste è dovuta al fatto che per moltissimi venditori, si tratta di una specie di secondo lavoro, che possono svolgere soltanto dopo aver terminato il primo: in serata per l'appunto. Esistono anche ragioni di carattere pratico/psicologico: la sera, dopo una giornata di lavoro, in special modo dopo aver cenato, la platea di possibili acquirenti, aumenta considerevolmente, ed è più bendisposta verso possibili acquisti, la concorrenza è più accentuata e i prezzi salgono, spesso anche a sproposito. I più grossi ed esperti venditori di orologi, fanno terminare le loro aste proprio nelle prime ore serali, ben consapevoli della convenienza del fatto. Esiste poi una sparuta minoranza di venditori, che vuoi per inesperienza, vuoi per impossibilità di fare diversamente, fanno terminare le loro aste in orari "strani" e decisamente poco opportuni, per i motivi di cui sopra. Le aste che si concludono alle 11,00 del mattino, o alle 14 del pomeriggio, per fare un'esempio; sono destinate ad essere seguite da un'esigua platea di possibili acquirenti; la gente che lavora, è tagliata fuori in blocco dal potervi partecipare e molti che pure sarebbero stati interessati all'oggetto, si astengono dal fare offerte, proprio perchè non saranno in grado di controllare l'asta fino all'ultimo secondo. In conseguenza di ciò, le offerte languono, i prezzi non salgono e i pensionati ringraziano! Ho fatto diversi ottimi affari, sfruttando questa situazione "anomala"; venditori che quasi si mettevano a piangere, quando si rendevano conto di aver quasi regalato i loro pezzi. L'ultimo acquisto da me fatto, è frutto di un'asta conclusa alle 16,26 di un tal giorno, fosse terminata alle 21 di un qualsiasi giorno, l'esito sarebbe stato ben altro. Altro aspetto positivo della faccenda, stà nella già appurata inesperienza del venditore, che spesso lo porta a mettere in vendita oggetti di cui non conosce il reale valore, che a volte risulta essere ben superiore alle sue aspettative.[:D][;)]
« Ultima modifica: Novembre 03, 2009, 21:10:18 pm da mariol4749 »

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #18 il: Novembre 03, 2009, 21:25:05 pm »
ho dubbi sull'autoaumento dei feedback
dovete sapere che se un utente acquirente compra 10 oggetti dallo stesso venditore anche in tempi diversi
di feedback positivi il venditore ne becca solo 1....
quindi uno dovrebbe creare tanti account, fare delle aste finte, PAGARE si aper l'inserzione inserita che per
l'oggetto venduto... per creare un  account bisogna inserire dei codice fiscali...
per me non e' poi cosi' semplice e poi cosa? uno avrebbe una sfilza di feedback positivi da utenti on zero o un feedback (crearli e usarli solo per dare feedback positivi all'utente principale) non e' assolutamente una cosa credibile....
per certi articoli importanti si fva in privato e si chiede 2 numeri di tel
quello di casa e quello del cell...se li da tutti e due e i feedback positivi sono al 100% e se apapre da quello che scrive serio...
beh siamo sulla buona strada!!!!!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #19 il: Novembre 04, 2009, 07:39:36 am »
tanti per farsi aumentare i feedback vendono immagini o screensaver a 0,01 cent.....vedete un pò voi quanti feedback possono creare....

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #20 il: Novembre 04, 2009, 11:19:01 am »
airangel ha scritto:

tanti per farsi aumentare i feedback vendono immagini o screensaver a 0,01 cent.....vedete un pò voi quanti feedback possono creare....

Caro angelo, una delle cose che faccio sempre e che tutti dovrebbero fare, è proprio verificare attraverso i feedback, la tipologia di oggetti abitualmente trattata dal venditore. E' chiaro che in caso di riscontri del tipo che tu riferisci, anche l'ortolano che vende i capuzzi, (i miei ossequi all'ortolano) si renderebbe conto che qualcosa non quadra.[:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #21 il: Novembre 04, 2009, 13:22:58 pm »
mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

tanti per farsi aumentare i feedback vendono immagini o screensaver a 0,01 cent.....vedete un pò voi quanti feedback possono creare....

Caro angelo, una delle cose che faccio sempre e che tutti dovrebbero fare, è proprio verificare attraverso i feedback, la tipologia di oggetti abitualmente trattata dal venditore. E' chiaro che in caso di riscontri del tipo che tu riferisci, anche l'ortolano che vende i capuzzi, (i miei ossequi all'ortolano) si renderebbe conto che qualcosa non quadra.[:D][;)]


già....il problema è che molti non lo fanno e si fanno abbagliare dai feedback....[;)]

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #22 il: Novembre 04, 2009, 14:42:21 pm »
Io guardo sempre la natura dei feedback e soprattutto il mofo in cui sono scritti ad esempio a volte sono tutti uguali o simili. A volte capitano molti feedback del tipo TUTTO OK, ecco in questo caso bisogna fare attenzione, perchè una persona che fa un acquisto ed è soddisfatta non si esprime in questo modo riduttivo. La cosa che più mi meraviglia è che ci sono persone che offrono cifre elevate tipo 2000€ per un rolex ad esempio, e magari il venditore ha 20 feedback, ma come si può solo pensare di fare una cosa del genere?
La classe non è acqua

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #23 il: Novembre 04, 2009, 17:07:30 pm »
Vorrei portare il mio cucchiaio d'acqua.
Su Ebay bisogna acquistare solo orologi che si conoscono benissimo, possibilmente più del venditore. Personalmente prima metto in osservazione l'orologio che mi ha colpito e lascio passare qualche giorno (l'eccitazione gioca brutti scherzi) poi riguardo attentamente tutta l'inserzione, facendo attenzione anche a quelli che sembrano riflessi sul vetro o sulla cassa (che di solito, con venditori smaliziati, sono difetti del quadrante o ammaccature non lucidabili). Se decido che fa al caso mio, un'ora prima della scadenza, o comunque il più tardi possibile, inserisco la cifra massima che intendo spendere e poi ci dormo sopra. Se mi resta, bene, altrimenti il mondo è grande.
Di solito acquisto solo da venditori che accettano Paypal (che consiglio grandemente per l'effetto dissuasivo che ha verso i furbi).
Sino ad ora ho fatto miei 94 orologi; solo in un paio d'occasioni non sono stato soddisfatto dell'acquisto.
Altro consiglio è di partire con oggetti di poco valore in modo da "farci l'occhio". Cose molto banali, dunque.
L'importanza dei feedback è ovvia. Leggere solo quelli negativi o neutri.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 17:08:31 pm da utente non registrato »
 

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #24 il: Novembre 07, 2009, 21:05:14 pm »
Stò ancora aspettando che arrivi l'Alpina acquistato la scorsa settimana e da qualche giorno, stavo tenendo d'occhio un bell'oggetto in vendita da uno dei miei venditori preferiti. Un bellissimo Oris anni '50, Art Decò, placcato 20 micron; si tratta di un NOS, quindi praticamente nuovo. Mi sareppe piaciuto farlo mio, ma prevedendo una lotta abbastanza serrata, mi sono posto un limite alla mia offerta massima; limite che ritenevo equo per l'oggetto in questione, ma che evidentemente è stato ritenuto superabile da qualcuno, dal momento che non sono riuscito ad assicurarmi il pezzo. L'asta si concludeva alle 19,00. Il venditore è sicuramente esperto ed affidabile, con più di 3.500 feedback all'attivo, positivi al 100%. La mia offerta massima, è stata di € 156,50, il vincitore se l'è aggiudicato per € 157,50, apparentemente per 1 € in più di quanto da me offerto; in realtà sono praticamente certo che la sua offerta massima, sia stata ben più alta. Se l'asta si fosse conclusa alle 15,00, sono convinto che me lo sarei aggiudicato per meno di quella cifra. Vi faccio vedere l'oggetto, vorrei sapere cosa ne pensate.[:D][;)]

Immagine:

98,14 KB

Immagine:

127,22 KB

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #25 il: Novembre 08, 2009, 00:16:26 am »
non è che mi piaccia molto,
trovo le anse molto particolari.[:p]


Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #26 il: Novembre 08, 2009, 00:45:54 am »
se vi posso dire la mia, io non acquisto piu' su ebay, se mi serve l'orologio che desidero chiedo al mio orologiaio e in 2 giorni me lo rimedia!
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #27 il: Novembre 08, 2009, 10:19:07 am »
Bello, Mario, come al solito quando si tratta di oggetti che "adocchi" Tu.
Come Ti spieghi le ridotte dimensioni del calibro?
Forse lo stesso modello esiste anche in versione da donna?
Un pezzo fine, da serata elegante. [:)]

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #28 il: Novembre 08, 2009, 11:19:55 am »
Cicuzzo ha scritto:

Bello, Mario, come al solito quando si tratta di oggetti che "adocchi" Tu.
Come Ti spieghi le ridotte dimensioni del calibro?
Forse lo stesso modello esiste anche in versione da donna?
Un pezzo fine, da serata elegante. [:)]

Il pezzo è degli anni '40, anche se il venditore lo colloca negli anni '50; bisogna pensare che il periodo risente ancora delle tendenze in voga negli anni immediatamente precedenti, cioè orologi di piccole dimensioni e spesso di forma, che richiedevano a loro volta meccanismi di piccole dimensioni, adattabili ad ogni esigenza, considera che il pezzo in questione, ha una cassa di 33 mm. di diametro s.c., quindi è veramente piccolo questo meccanismo, facendo le debite proporzioni, dovremmo essere attorno ai 18/19 mm. di diametro, non è da escludere che venisse incassato anche in orologi destinati ad un pubblico femminile.[:D][;)]
« Ultima modifica: Novembre 08, 2009, 22:58:00 pm da mariol4749 »

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #29 il: Dicembre 04, 2009, 17:14:30 pm »
Ciao a tutti.
Anche secondo me, l'unico metodo è acquistare con feedbeck 100% positivi e contattare sempre il venditore prima dell'acquisto. Ovviamente stare molto attenti ai prodotti "taroccabili" in quanto è sempre più facile trovare venditori ottimi dal punto di vista deli feedbeck, ma che vendono imitazioni di prodotti originali. A me è capitato con l'abbigliamento.
Ciao[:p]