Orologico Forum 3.0

Uno in meno da cercare...

Uno in meno da cercare...
« il: Dicembre 01, 2009, 12:42:16 pm »
Era un obbiettivo da tempo perseguito, finalmente ieri sera mio fratello, me l'ha portato. Era da un pò che gli facevo il filo, ma lui non lo mollava, aveva in programma di tenerlo tra i pochi che intendeva tenere per se, senza darlo a nessuno. Lui è un Longines in acciaio, anni '60, diametro 35 mm., famigerato cal. 30L. Le condizioni sono ottime, nelle foto c'è qualche pelucco, ma è soltanto roba esterna, quadrante, indici e sfere, sono perfetti. Il movimento è leggermente sporco, ma a giorni ci penserà il mio orologiaio a "pulirlo"; ci starà anche una lucidatina alla cassa, che presenta dei leggeri graffietti, ma nessun segno profondo, che sarebbe difficoltoso togliere. Il prezzo? Di favore naturalmente, 145,00 €, non cercatene altri a e in queste condizioni, non ne trovereste. Questo è un regalo di Natale.[:D][;)]

Immagine:

184,94 KB

Immagine:

150,97 KB

andrea0212

Uno in meno da cercare...
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2009, 12:55:40 pm »
E' bellissimo!!![:p][:p][:p][:p]
Ed anche tenuto ottimamente!Complimenti Mariol!Buon Natale!

Uno in meno da cercare...
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2009, 14:24:54 pm »
Complimenti Mario, ottimo pezzo.

Il calibro è ritenuto da molti uno dei migliori nella storia della maison e dell'orologeria per la sua semplicità, compattezza e precisione.
Anche il nostro orologiaio ne possiede uno: chiediglielo e vedrai come ne parla...

Anche io a breve dovrei mettere le mani su un esemplare con il medesimo calibro ed in oro. Natale sarà anche per me l'occasione buona per farmelo dare da mio... padre!!!

 

mauroc

Uno in meno da cercare...
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2009, 14:33:34 pm »
Gran bel pezzo Mario...complimenti!
In ottime condizioni e con un calibro di prestigio..

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Uno in meno da cercare...
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2009, 14:44:08 pm »
bel calibro, complimenti........[;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Uno in meno da cercare...
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2009, 14:47:49 pm »
Che dire Mario...
E' uno dei "Tuoi" soliti pezzi: un compendio di eleganza, raffinatezza e in condizioni da vetrina.
Stavolta comunque mi par di capire che il merito va egualmente condiviso con Tuo fratello: quindi complimenti anche a lui.
Evidentemente buon sangue non mente. [;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Uno in meno da cercare...
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2009, 16:33:10 pm »
... è comunque rimasto in famiglia...
complimenti carissimo!!!
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Uno in meno da cercare...
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2009, 17:29:27 pm »
Grazie ragazzi! In effetti è stato un bel colpo; ricordo che quando mio fratello lo comprò, (qualche anno fa) lo pagò poco più di 200.000 lire ed era in tempi "non sospetti", quando ancora si trovava della bella roba a prezzi più che buoni; adesso sembra che mezzo mondo si sia messo a collezionare orologi vintage e la situazione è cambiata parecchio. Era da tempo che cercavo un calibro 30L, ma ho sempre dovuto arrendermi davanti ad oggetti non proprio ortodossi o dal prezzo inavvicinabile per le mie modeste finanze. Tiremm innanz! Andiamo avanti, ho ancora parecchi obbiettivi da centrare, conto di stupirvi ancora in futuro. Per Natale le mie donne vorrebbero regalarmi un orologino, diciamo sui 150 €, non voglio che spendano molto, mi piacerebbe un meccanico naturalmente, ma so bene che a parte la solita roba, (Seiko, Citizen; Orient) c'è poco da sfogliar verze, avete qualche idea in proposito.[:D][;)]
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2009, 18:04:39 pm da mariol4749 »

Uno in meno da cercare...
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2009, 19:20:15 pm »
mario come al solito ottimo affare!
L'orologio è bellissimo, e ben tenuto, per natale, per te vedrei al polso...uhm...vediamo un bel favre-leuba reverso!
Buon natale mario, grazie ti tutto!!![:)][:)][:)]
 

Uno in meno da cercare...
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2009, 19:22:50 pm »
superbo questo 30L!! quadrante a mio parere raro, movimento immacolato... uno spettacolo!![8D][8D]
ormai quando vedo post iniziati da te preparo gli occhiali da solo per non rimanere troppo abbagliato dagli splendori che recuperi per altro a prezzi stracciati!![:D]

per natale un meccanico a 150euro nuovo la vedo dura se vuoi portare al polso un orologio degno di tale nome... il meccanico più economico che abbia un minimo di classe(parere personale) è l'hamilton ma siamo sopra i 300euro... ma poi perchè abbandonare il vintage? è una buona occasione per le tue donne di approfondire le loro conoscenze in campo vintage[:D]
 

Uno in meno da cercare...
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2009, 20:02:41 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

superbo questo 30L!! quadrante a mio parere raro, movimento immacolato... uno spettacolo!![8D][8D]
ormai quando vedo post iniziati da te preparo gli occhiali da solo per non rimanere troppo abbagliato dagli splendori che recuperi per altro a prezzi stracciati!![:D]

per natale un meccanico a 150euro nuovo la vedo dura se vuoi portare al polso un orologio degno di tale nome... il meccanico più economico che abbia un minimo di classe(parere personale) è l'hamilton ma siamo sopra i 300euro... ma poi perchè abbandonare il vintage? è una buona occasione per le tue donne di approfondire le loro conoscenze in campo vintage[:D]

Raro forse si. ma abbastanza classico direi . Ho cercato segni di ripittura del quadrante, ma non ne vedo; gli indici applicati a rilievo, sono perfettamente appoggiati al quadrante, senza il minimo segno di "affogamento" nel colore di fondo, unico neo facilmente rimediabile la corona di carica non marchiata, probabilmente non originale. Le mie donne non mi regalerebbero mai un orologgio "vecchio", quindi impensabile un vintage, che comunque sarebbe meglio che scegliessi io, non credi?[:D][;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2009, 20:21:56 pm »
la foto che hai fatto non ha dei bei colori ma permtte di vedere bene i dettagli![:D] anche io punterei al 99,9% sull'originalità del quadrante! una ristampa in nero risulterebbe molto diversa... per di più il font usato nella scritta LONGINES non lascia ombra di dubbio sull'originalità. una ristampa non avrebbe una scritta orginale, per cui dopo un'analisi veloce modificherei il mio parere dicendo che per me è originale al 100%[8D]

quando dicevo che il quadrante era raro intendevo esaltarne maggiormente le qualità di eleganza e ricercatezza del pezzo![:)]

per Natale in effetti hai ragione con 150euro se non si è Mario si rischia di prendere una talpa![;)] ma dimeccanici a quella cifra che non siano citizen o seiko non me ne vengono in mente!
 

Uno in meno da cercare...
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2009, 20:48:38 pm »
Hai ragione, le foto fanno schifo, ma è quanto di meglio sono riuscito a fare in quelle condizioni di luce, posso assicurare che dal vivo, è molto meglio e lo smalto opaco del quadrante, ha qualcosa di "vellutato" che non riesco a definire. Stò testando anche la precisione e da quel poco che mi è dato vedere, direi che siamo su ottimi livelli. Quanto al cadeau delle ragazze, stavo pensando agli ultimi di Orient con riserva di carica; poi detto fra noi, non credo che l'indosserò molto, oppure mi faccio il quarto Seiko 5 della mia vita, che con quello non sbagli mai, gli ultimi due sono spariti in pochi giorni, uno venduto ad un amico che me lo ha letteralmente strappato dal polso e l'altro regalato al genero, chissà se questo riuscirei a tenermelo?[:D][;)]

joebar

Uno in meno da cercare...
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2009, 20:53:45 pm »
Vai di Seiko! complimenti per il longines prima o poi se lo trovo ok mi piacerebbe prenderlo
(un sogno sartebbe il 30[:p][:p])

Uno in meno da cercare...
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2009, 10:41:59 am »
Ciao Mario, quindi non possiedi un Seiko da portare, ed allora vada per il Seiko, perchè non puoi già pensare già di regalare un cadeau fatto dalle "tue donne".
Posseggo un Seiko quadrante blu, non so se sia il 5, quello con la corona ad ore 16, ebbene ad oggi ha 22 anni e va una meraviglia ed ogni tanto lo porto con piacere, fu un regalo di mio padre, che lo tolse dal suo polso, il giorno dopo aver subito il furto totale.
Mi aggiungo agli ovvi complimenti per il Longines.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)