Orologico Forum 3.0

Uno in meno da cercare...

Uno in meno da cercare...
« Risposta #30 il: Gennaio 29, 2010, 20:49:08 pm »
hannorap ha scritto:

Complimenti Mario, ma sei sicuro di collezionare vintages? I tuoi orologi sembrano sempre appena usciti dalla fabbrica! [;)][;)]

Questo dovrebbe avere circa 40 anni, probabilmente qualcosa di più.[:D][;)]

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Uno in meno da cercare...
« Risposta #31 il: Gennaio 29, 2010, 20:58:49 pm »
Se a marzo ne trovi uno (orologio) di 46 anni dimmelo che festeggio il compleanno con lui! [:D]
Andrea

Uno in meno da cercare...
« Risposta #32 il: Gennaio 29, 2010, 21:05:17 pm »
hannorap ha scritto:

Se a marzo ne trovi uno (orologio) di 46 anni dimmelo che festeggio il compleanno con lui! [:D]

Possibile che per la fine di Marzo, ne trovo uno che di anni ne ha 61; 'sa mai che anche io festeggi come si deve.[:D][;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #33 il: Gennaio 29, 2010, 23:35:43 pm »
Bello!..ma sto fondello è marcato??[:D]scherzo..[:D]

..e sono anche sicuro che tra i tuoi orologi,pochi non mi
piacerebbero..
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2010, 23:38:43 pm da piemme80 »
 

Uno in meno da cercare...
« Risposta #34 il: Gennaio 30, 2010, 13:54:02 pm »
Complimenti anche da parte mia per questo magnifico orologio [:)]
[OT] nella  prima foto si vede il riflesso dell'obiettivo fotografico. Che fotocamera è?
 

Uno in meno da cercare...
« Risposta #35 il: Gennaio 30, 2010, 14:00:42 pm »
Lightman ha scritto:

Complimenti anche da parte mia per questo magnifico orologio [:)]
[OT] nella  prima foto si vede il riflesso dell'obiettivo fotografico. Che fotocamera è?

Una "vecchia" Fuji Finepix S3000.[:D]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #36 il: Gennaio 30, 2010, 14:13:48 pm »
mariol4749 ha scritto:

hannorap ha scritto:

Complimenti Mario, ma sei sicuro di collezionare vintages? I tuoi orologi sembrano sempre appena usciti dalla fabbrica! [;)][;)]

Questo dovrebbe avere circa 40 anni, probabilmente qualcosa di più.[:D][;)]


Anche con il lifting l'età non cambia... non rosicare anni a questo bell'esemplare del 1962![;)][;)]
dovrebbe fare i 49anni quest'anno![:D][:D]
 

Uno in meno da cercare...
« Risposta #37 il: Gennaio 30, 2010, 14:28:19 pm »
mariol4749 ha scritto:
Una "vecchia" Fuji Finepix S3000.[:D]

Grazie [:)]
 

Uno in meno da cercare...
« Risposta #38 il: Gennaio 30, 2010, 23:40:18 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

hannorap ha scritto:

Complimenti Mario, ma sei sicuro di collezionare vintages? I tuoi orologi sembrano sempre appena usciti dalla fabbrica! [;)][;)]

Questo dovrebbe avere circa 40 anni, probabilmente qualcosa di più.[:D][;)]


Anche con il lifting l'età non cambia... non rosicare anni a questo bell'esemplare del 1962![;)][;)]
dovrebbe fare i 49anni quest'anno![:D][:D]

Meglio no? Quasi 50 anni e guarda che spettacolo! Il tecnico mi ha detto che il suo punto debole stà nel sistema di carica, molto sensibile all'acqua che potrebbe danneggiarlo e siccome praticamente non esistono più ricambi, sarebbe un vero guaio. Mi ha anche detto che "dentro" è quasi nuovo, quanto lo è fuori ora.[:D][;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #39 il: Gennaio 31, 2010, 11:08:52 am »
mariol4749 ha scritto:

scarabeo1988 ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

hannorap ha scritto:

Complimenti Mario, ma sei sicuro di collezionare vintages? I tuoi orologi sembrano sempre appena usciti dalla fabbrica! [;)][;)]

Questo dovrebbe avere circa 40 anni, probabilmente qualcosa di più.[:D][;)]


Anche con il lifting l'età non cambia... non rosicare anni a questo bell'esemplare del 1962![;)][;)]
dovrebbe fare i 49anni quest'anno![:D][:D]

Meglio no? Quasi 50 anni e guarda che spettacolo! Il tecnico mi ha detto che il suo punto debole stà nel sistema di carica, molto sensibile all'acqua che potrebbe danneggiarlo e siccome praticamente non esistono più ricambi, sarebbe un vero guaio. Mi ha anche detto che "dentro" è quasi nuovo, quanto lo è fuori ora.[:D][;)]


e si, questi orologi sono molto sensibili all'acqua... il mio orologiaio quando ho revisionato il mio 12.68Z(compagno storico del 30L) mi ha detto di non indossarlo nemmeno quando piove anche se lo tengo sotto la giacca al calduccio!![:0][:0]

e mi confermato come il tuo il fatto che i ricambi in giro sono molto pochi e molto costosi(una ruota può costare quasi 100euro!!!)

per fortuna il tuo non ha problemi di questo tipo poichè il meccanismo è praticamente un NOS![;)]

 

Uno in meno da cercare...
« Risposta #40 il: Gennaio 31, 2010, 11:21:18 am »
prima non ho concluso il discorso![:D][:D]

infatti il mio 12.68z del nonno nostante non avesse mai preso acqua e fosse stato tratta con i guanti prima della revsione si presentava così:
la foto non è un granchè ma se noti le ruote di carica erano piene di ruggine bella pesante.



visto che i pezzi di ricambio sono troppo costosi per le mie finanze il mio orologiaio si è dovuto metetre a pulirle manualmente e rifare la satinatura... le parti più scure è dove la ruggine aveva preso il sopravvento e non brillano più come le altre per quanto la ruggine sia stata completamente debellata( se non l'avessi aperto e portato tempestivamente a revisionare nel giro di un anno avrei perso le ruote!)



adesso dopo la cura è più preciso del mio Hamilton automatico preso quest'estate!![:D][:D]
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2010, 11:22:03 am da scarabeo1988 »
 

Uno in meno da cercare...
« Risposta #41 il: Gennaio 31, 2010, 11:50:09 am »
La ruggine a quei livelli, non è particolarmente deleteria, ammesso che si limiti a quello. I guai potrebbero venire dalle parti nascoste, il tecnico si riferiva più che altro al complesso tiretto, pignone scorrevole e pignone di carica, se ho capito bene, sembra che sia quella la parte problematica. Meglio non pensarci, intanto lo stò testando e da quel poco che si vede, sembra che ritardi di un paio di secondi al giorno; non male direi.[:D][;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #42 il: Gennaio 31, 2010, 12:04:21 pm »
mariol4749 ha scritto:

La ruggine a quei livelli, non è particolarmente deleteria, ammesso che si limiti a quello. I guai potrebbero venire dalle parti nascoste, il tecnico si riferiva più che altro al complesso tiretto, pignone scorrevole e pignone di carica, se ho capito bene, sembra che sia quella la parte problematica. Meglio non pensarci, intanto lo stò testando e da quel poco che si vede, sembra che ritardi di un paio di secondi al giorno; non male direi.[:D][;)]


eh eh quella è la parte di ruggine che si vedeva dall'esterno... il tiretto, la bascula e l'albero di carica li ha dovuti sostituire perchè mangiati dalla ruggine!![:(][:(]
ho ancora il foglietto di garanzia con le sostituzioni effettuate..
morale della favola una revisione da 155euro(però ha lucidato e risatinato la cassa come in origine)
mo
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2010, 12:07:42 pm da scarabeo1988 »
 

Uno in meno da cercare...
« Risposta #43 il: Gennaio 31, 2010, 12:14:03 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

La ruggine a quei livelli, non è particolarmente deleteria, ammesso che si limiti a quello. I guai potrebbero venire dalle parti nascoste, il tecnico si riferiva più che altro al complesso tiretto, pignone scorrevole e pignone di carica, se ho capito bene, sembra che sia quella la parte problematica. Meglio non pensarci, intanto lo stò testando e da quel poco che si vede, sembra che ritardi di un paio di secondi al giorno; non male direi.[:D][;)]


eh eh quella è la parte di ruggine che si vedeva dall'esterno... il tiretto, la bascula e l'albero di carica li ha dovuti sostituire perchè mangiati dalla ruggine!![:(][:(]
ho ancora il foglietto di garanzia con le sostituzioni effettuate..
morale della favola una revisione da 155euro(però ha lucidato e risatinato la cassa come in origine)
mo

E ti è andata bene che non ha avuto problemi coi ricambi, comunque non hai speso tanto.[:D][;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #44 il: Gennaio 31, 2010, 12:22:04 pm »
mariol4749 ha scritto:

scarabeo1988 ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

La ruggine a quei livelli, non è particolarmente deleteria, ammesso che si limiti a quello. I guai potrebbero venire dalle parti nascoste, il tecnico si riferiva più che altro al complesso tiretto, pignone scorrevole e pignone di carica, se ho capito bene, sembra che sia quella la parte problematica. Meglio non pensarci, intanto lo stò testando e da quel poco che si vede, sembra che ritardi di un paio di secondi al giorno; non male direi.[:D][;)]


eh eh quella è la parte di ruggine che si vedeva dall'esterno... il tiretto, la bascula e l'albero di carica li ha dovuti sostituire perchè mangiati dalla ruggine!![:(][:(]
ho ancora il foglietto di garanzia con le sostituzioni effettuate..
morale della favola una revisione da 155euro(però ha lucidato e risatinato la cassa come in origine)
mo

E ti è andata bene che non ha avuto problemi coi ricambi, comunque non hai speso tanto.[:D][;)]


era il primo orologio che portavo a far revisionare... quindi per farmi diventare suo cliente abituale mi ha fatto un prezzo di favore(e dopo aver visto il lavoro svolto mi ha conquistato senza dubbio!)
lui non ha problemi di pezzi di ricambio Longines perchè ha lavorato per oltre 30anni alla Longines, quindi è ha molti fondi di magazzino di molti calibri... però costano tanto perchè sono pezzi rari e introvabili!

comunque da collezionista Longines come sono direi che ho trovato l'orologiaio giusto in grado di risolvere qualunque dubbio sui longines e in grado di trovarmi quasi qualunque ricambio![:D]

direi che anche il tuo 30L ha ritrovato una bella precisione nel segnare il tempo!

rinnovo un'ultima volta i complimenti perchè un 30L con quel bel quadrante nero lo considero una vera rarità e ricercatezza![;)]