Orologico Forum 3.0

Manifattura e solo manifattura

Manifattura e solo manifattura
« il: Febbraio 06, 2010, 13:10:20 pm »
Quali sono le case orologiere che possono vantare orologi a catalogo tutti, nessuno escluso, con solo ed esclusivamente movimenti di manifattura (no derivati anche se radicalmente modificati). Credo che siano pochissime.
Chiedo l'aiuto di tutti per evitare dimenticanze.

Preciso che non è assolutamente in discussione il fatto, assolutamente condivisibile, che molti movimenti derivati risultano migliori di altri che sono di manifattura.

Io provo a buttar giù un elenco (sono già escluse tre delle più grandi - VC, PP, Breguet - in quanto come ben sapete qualche calibro da loro utilizzato è derivato).

- Lange & Sohne
- Glashutte Original
- Rolex
- Jaeger Le Coultre
- F.P. Journe
- Zenith (?)
- Lange & Heyne (?)
- Audemars Piguet (?)
[:)][:)][:)][:)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Manifattura e solo manifattura
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2010, 13:20:03 pm »
anche lange ha in catalogo un calibro sviluppato con il laboratorio di giulio papi.

anche AP ha calibri non suoi.


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Manifattura e solo manifattura
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2010, 13:22:27 pm »
Esatto...da quella lista bisogna levare AP e Lange........

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Manifattura e solo manifattura
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2010, 13:24:47 pm »
Rolex è macchiata dall' El Primero seppur rivisitato.....
Su Zenith non dico nulla quindi:
tra gli svizzeri JLC domina e regna sovrana!!! [:D]
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Manifattura e solo manifattura
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2010, 13:35:00 pm »
Ultras78 ha scritto:

Rolex è macchiata dall' El Primero seppur rivisitato.....
Su Zenith non dico nulla quindi:
tra gli svizzeri JLC domina e regna sovrana!!! [:D]


Ad oggi l'el primero in casa Rolex non c'è più quindi...non entrano movimenti esterni...............la si può tranquillamente considerare manufacture![;)][:D]  Quoto su JLC!!!!!!!!!!!![^][^][:p]
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2010, 13:35:38 pm da Roberto »

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Manifattura e solo manifattura
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2010, 13:36:51 pm »
Roberto ha scritto:

Ultras78 ha scritto:

Rolex è macchiata dall' El Primero seppur rivisitato.....
Su Zenith non dico nulla quindi:
tra gli svizzeri JLC domina e regna sovrana!!! [:D]


Ad oggi l'el primero in casa Rolex non c'è più quindi...non entrano movimenti esterni...............la si può tranquillamente considerare manufacture![;)][:D]  Quoto su JLC!!!!!!!!!!!![^][^][:p]

No no no mio caro Roberto [:D]... la storia Rolex ormai è stata infangata...[8D][:D]  o forse resa più prestigiosa.... dipende dai punti di vista...[;)]
 

Manifattura e solo manifattura
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2010, 13:38:41 pm »
Sò che non tutti saranno d'accordo con me, ma continuo a considerare Dornbluth come una manifattura..[:)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Manifattura e solo manifattura
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2010, 13:41:40 pm »
Ultras78 ha scritto:

Roberto ha scritto:

Ultras78 ha scritto:

Rolex è macchiata dall' El Primero seppur rivisitato.....
Su Zenith non dico nulla quindi:
tra gli svizzeri JLC domina e regna sovrana!!! [:D]


Ad oggi l'el primero in casa Rolex non c'è più quindi...non entrano movimenti esterni...............la si può tranquillamente considerare manufacture![;)][:D]  Quoto su JLC!!!!!!!!!!!![^][^][:p]

No no no mio caro Roberto [:D]... la storia Rolex ormai è stata infangata...[8D][:D]  o forse resa più prestigiosa.... dipende dai punti di vista...[;)]



Ma piantala!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:o)]

Manifattura e solo manifattura
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2010, 13:53:35 pm »
Rolex nella lista dovrebbe rimanerci in quanto a catalogo attualmente ha solo orologi con calibro di manifattura.

E credo che ne abbia diritto, tutto sommato, anche Lange in quanto il famoso calibro del Tourbograph è stato progettato anche (ma non solo) con il contributo di Renaud & Papi e successivamente realizzato in house.
Ho dei dubbi su Lange & Heyne e no sò se nell'elenco ha diritto di esser inserito anche Richard Mille.
In merito a Dornbluth credo che Angelo possa chiarirci come stanno le cose...
[:)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Manifattura e solo manifattura
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2010, 13:54:49 pm »
dp85 ha scritto:

Sò che non tutti saranno d'accordo con me, ma continuo a considerare Dornbluth come una manifattura..[:)]


quoto....per il livello di modifiche si può considerare una manifattura....ma non ha i requisiti per rientrare nella categoria indicata da davide....[;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Manifattura e solo manifattura
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2010, 13:57:33 pm »
davidefirenze ha scritto:

Rolex nella lista dovrebbe rimanerci in quanto a catalogo attualmente ha solo orologi con calibro di manifattura.

E credo che ne abbia diritto, tutto sommato, anche Lange in quanto il famoso calibro del Tourbograph è stato progettato anche (ma non solo) con il contributo di Renaud & Papi e successivamente realizzato in house.
Ho dei dubbi su Lange & Heyne e no sò se nell'elenco ha diritto di esser inserito anche Richard Mille.
In merito a Dornbluth credo che Angelo possa chiarirci come stanno le cose...
[:)]




RM no gli fa i movimenti la Vaucher per i solotempo col bilanciere a inerzia variabile e i complicati Papi...i Dron non partono da calibri loro....li rielaborano modificandoli e decorandoli ampiamente ma la base non è loro...avevo letto da qualche parte che si parlava in casa Dorn di un calibro in house....ma non ho più letto nulla e credo che sia tutto fermo...
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2010, 14:00:23 pm da Roberto »

Manifattura e solo manifattura
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2010, 14:04:59 pm »
Roberto ha scritto:

davidefirenze ha scritto:

Rolex nella lista dovrebbe rimanerci in quanto a catalogo attualmente ha solo orologi con calibro di manifattura.

E credo che ne abbia diritto, tutto sommato, anche Lange in quanto il famoso calibro del Tourbograph è stato progettato anche (ma non solo) con il contributo di Renaud & Papi e successivamente realizzato in house.
Ho dei dubbi su Lange & Heyne e no sò se nell'elenco ha diritto di esser inserito anche Richard Mille.
In merito a Dornbluth credo che Angelo possa chiarirci come stanno le cose...
[:)]




RM no gli fa i movimenti la Vaucher per i solotempo col bilanciere a inerzia variabile e i complicati Papi...i Dron non partono da calibri loro....li rielaborano modificandoli e decorandoli ampiamente ma la base non è loro...avevo letto da qualche parte che si parlava in casa Dorn di un calibro in house....ma non ho più letto nulla e credo che sia tutto fermo...

Non sapevo che i Richard Mille utilizzassero calibri esterni...

E dei calibri Daniel Roth si conosce la provenienza ?
 
Dimenticanza imperdonabile...nell'elenco credo che rientrino anche i "supereconomici" (!!!) Greubel Forsey...
[:)][:)]

Manifattura e solo manifattura
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2010, 14:11:11 pm »
Per Daniel Roth mi rispondo da solo. Non mi ricordavo che hanno in produzione orologi con calibri di manifattura ed anche su base dell'onnipresente Frederic Piguet.
Quindi niente partecipazione all'esclusivo elenco !
[:)][:)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Manifattura e solo manifattura
« Risposta #13 il: Febbraio 06, 2010, 14:33:49 pm »
Roger Dubuis usa solo roba loro,F.P.Journe anche,
ma i numeri sono piccoli,
la regina delle manifatture è JLC.

Manifattura e solo manifattura
« Risposta #14 il: Febbraio 06, 2010, 14:45:34 pm »
Lange & Heyne, basi Unitas [;)]
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55