Orologico Forum 3.0

Eberhard

Eberhard
« Risposta #15 il: Marzo 19, 2010, 23:44:57 pm »
...e di questo sapete dirmi qualcosa?



 

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eberhard
« Risposta #16 il: Marzo 20, 2010, 01:12:10 am »
piu' piccole le foto?

mettile semplicemente qui basta che siano da meno di 200 kb...senza usare imageshack

Eberhard
« Risposta #17 il: Marzo 20, 2010, 03:21:06 am »
spero che queste vadano bene :)



Immagine:

14,85 KB

Immagine:

10,06 KB
 

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eberhard
« Risposta #18 il: Marzo 20, 2010, 03:35:08 am »
niente foto del movimento?

Eberhard
« Risposta #19 il: Marzo 20, 2010, 14:52:55 pm »
aprire questo è più complicato dell'altro....non saprei come senza rischiare di romperlo
 

Eberhard
« Risposta #20 il: Marzo 21, 2010, 01:31:48 am »
Ciao a tutti
ho misurato l'orologio Eberhard chrono 18k,il diametro è di circa 37millimetri


sapete dirmi se questo elemento è utile a stabilire più o meno il duo valore?



grazie
 

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eberhard
« Risposta #21 il: Marzo 21, 2010, 01:42:19 am »
vedi quanto pesa, togli 30 grammi, moltiplica il peso per 14
aggiungi 400 euro e hai un buon valore dell'orologio
poi devi trovare chi te li da [:D]

Eberhard
« Risposta #22 il: Marzo 21, 2010, 21:37:23 pm »
Secondo me, imho, un cronografo Eberhard serie " Extra-fort ", sia che monti un 16.000 o un 14.000, differenza nelle linee, o nel diametro, in oro 18 kt., non si quantifica a peso.
Sarebbe come ignorare un'intera produzione che ha scritto una pagina nella storia dell'orologeria.
L'Extrafort.
Orologio stupendo, con la particolare slitta di fermo del meccanismo cronografico sul pulsante al " 4 ".
Prodotto in una gamma vastissima di orologi, con quadranti di una varietà cromatica fantastica, con casse bellissime, con lunette piatte, a doppiogradino, convesse etc., a secondo del periodo.
Quadranti in smalto, argento " matt ", neri, multiscale, con grafica " gilt " scavata, con scala chiocciola interna, telemetrica, pulsometrica...e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Casse in acciaio, in oro giallo o rosa, anche laminate.
Sempre belle.
Con tre contatori, due e addirittura sdoppianti...!
Certo quello postato, usando in questo periodo un PC molto piccolo, non mi si è " svelato ", l'immagine o è troppo piccola, sfocata o mi " esce " dallo schermo.
La scritta " extrafort " non è determinante al fine di un eventuale originalità del quadrante.
Può anche non esserci.
Importante è valutare il periodo di produzione, e la qualità del " dial " stesso, della conservazione della cassa, dei punzoni e delle scritte.
Cmq., un " extrafort " in oro in buono stato, con un calibro 16.000, ovvero a tutta cassa, e con quadrante originale e godibile, non puo' valere meno di 1600 euro.
Il bracciale è un altro discorso, erano cronografi che uscivano cinturinati, quindi il peso del supposto bracciale, se in oro, andrebbe calcolato a parte.
Tenendo conto che qualsiasi, onesto, commerciante che ritira l'oro usato, " in soldoni " oro da fondere, lo paga 17 euro al grammo.
Ciao, Psub.
Passionesub

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eberhard
« Risposta #23 il: Marzo 21, 2010, 22:44:35 pm »
passionesub il suo orologio di oro varra' 1200 euro (80 grammi circa)
piu' 400 di movimento faa esattamente quello che dici tu.

nessuno toglie validita' alla tua dissertazione ma c'e' anche da dire che con delle foto cosi' scadenti come si fa a valutare??????????????????????

Eberhard
« Risposta #24 il: Marzo 22, 2010, 22:51:43 pm »
No, ripeto, imho, 1500/1600 solo la testa, se in ordine e dial originale.
Peso bracciale a parte.
Ririciao, Psub/Claudio.
Passionesub

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eberhard
« Risposta #25 il: Marzo 22, 2010, 23:36:02 pm »
passionesub ha scritto:

No, ripeto, imho, 1500/1600 solo la testa, se in ordine e dial originale.
Peso bracciale a parte.
Ririciao, Psub/Claudio.


non immaginavo quel movimento da solo valesse cosi' tanto...

Eberhard
« Risposta #26 il: Marzo 23, 2010, 06:16:35 am »
Intendiamoci....ripeto, non è il movimento da solo, io, poi, imho, non sono solito considerare il " movimento ", " l'oro ", etc.,
valuto l'orologio in toto, a meno che non sia un esemplare da buttare e di cui si salva solo il metallo nobile.
L' Eberhard in questione è un Extrafort, un orologio bello e importante nella storia della cronografia da polso
Mi sembra quanto meno curioso sia cosi' difficile che non si conosca il " tutto ", tanto da liquidarlo con una stima da " oggetto da fondere "...
( forse, è possibile, io abbia frainteso il significato delle risposte ).
Un saluto a tutti,
Psub.
Passionesub

Eberhard
« Risposta #27 il: Marzo 23, 2010, 18:32:06 pm »
Grazie! :)
 

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eberhard
« Risposta #28 il: Marzo 23, 2010, 18:53:36 pm »
passionesub le mie parole sono dettate dal fatto che io ho venduto a fatica un ebherard oro cinturino oro con movimento eta dentro nulla di che
ma fatica fatica fatica
alla fine il mio amico, che voleva realizzare ha voluto dividere le due cose e ha preso 1100 di oro e 100 euro gli ho messo il movimento su ebay e mi hanno dato 80 euro....
se sono vere tutte le tue considerazioni bisogna anche trovare uno dosposto a pagare i soldi che tu valito l'orologio
si sa le valutazioni seppur correttissime sono una cosa
l'offerta e' un altra....

ciao

Eberhard
« Risposta #29 il: Marzo 24, 2010, 01:25:40 am »
Certo! hai ragione,poi tra valutazione e offerta c'è di mezzo anche l'abilità del venditore :)...ma questo è un altro discorso

grazie a tutti,siete preziosissimi