Orologico Forum 3.0

Cosa mi dite dei Vulcain?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #15 il: Maggio 10, 2010, 09:28:27 am »
Si Vulcain è una maison che mi ha sempre affascinato, ma solo per lo svegliarino, a me è sempre piaciuto l'elapsed time.


Matteo

wrangler

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #16 il: Maggio 10, 2010, 09:58:39 am »
Bello iltuo con dial bianco, quello che ho visto io è nero, bello lo stesso ma forse un pò più "spento" e di difficile lettura.
Però mi hai dato una brutta notizia, significa che quel modello monta il V10, calibro che presenta la famigerata scritta.. :( :-X
Chiedo a Fabri di illustrarmi nei dettagli cosa esattamente comporti sul piano pratico la presenza della scritta "unadjusted"

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #17 il: Maggio 10, 2010, 10:19:46 am »
unadjusted è un movimento che non è regolato nelle varie posizioni.
in termini pratici cambia poco o nulla se non che da nuovo non ti fanno interventi in garanzia
nel caso l'orologio sia impreciso.
negli anni 50 la scritta serviva per aggirare i dazi doganali statunitensi sugli orologi di qualità.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #18 il: Maggio 10, 2010, 11:33:26 am »
In pratica potresti aver bisogno di un buon orologiaio per dargli una regolatina  8) 8) 8)


Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #19 il: Maggio 10, 2010, 11:43:39 am »
io non ne ho avuto bisogno in garanzia, ma non sono un fanatico della precisione..... ;)

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #20 il: Maggio 10, 2010, 11:45:06 am »
Per quel che ne so sono ottimi prodotti, calibri con svegliarino di manifattura. Erano definiti gli "orologi del presidente", poiche' venivano donati a tutti i presidenti USA. Forse sottovalutati  poiche' non spinti da un marketing poderoso come quello di rolex o Omega per esempio. Personalmente punterei sul Cricket Aviator GMT (analogo a quello di AirAngel).
 

orologico

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #21 il: Maggio 10, 2010, 12:01:31 pm »
unadjusted è un movimento che non è regolato nelle varie posizioni.
in termini pratici cambia poco o nulla se non che da nuovo non ti fanno interventi in garanzia
nel caso l'orologio sia impreciso.
negli anni 50 la scritta serviva per aggirare i dazi doganali statunitensi sugli orologi di qualità.
Scusa fabri, se l'orologio è impreciso per difetto di fabbricazione ed, in generale,  per motivi non imputabili ad un cattivo uso o conservazione dell' acquirente, vulcain che fa?
Se non lo ripara in garanzia vuol dire che me lo sostituisce?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #22 il: Maggio 10, 2010, 15:54:17 pm »
No ma sui difetti di fabbricazione la garanzia ce l'hai... è se magari ti capita non regolato benissimo... tutto lì
Matteo

orologico

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #23 il: Maggio 10, 2010, 16:12:48 pm »
No ma sui difetti di fabbricazione la garanzia ce l'hai... è se magari ti capita non regolato benissimo... tutto lì
Matteo

Il fatto della regolazione mi lascia un pò perplesso, pensavo che fosse un normale protocollo quello di testare i prodotti prima dell' immissione al consumo. Può capitare che qualche orologio sia - preciso daccordo, ma la regolazione dovrebbe essere compito loro, dovrebbero ritirarlo e sottoporlo a revisione indipendentemente dai miei diritti di consumatore tutelati dalla garanzia.
Difendi ed incrementi il tuo mercato anche dimostrandoti disponibile ed attento nei confronti del cliente.
Poi, in fin dei conti si parla di vulcain e non di una maison qualsiasi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #24 il: Maggio 10, 2010, 16:43:43 pm »
ma infatti esce a posto dalla fabbrica.....ma poi ci sono decine di fattori che incidono sulla precisione di un orologio, dall'uscita alla vendita quanto tempo sta fermo....dove, in che posizione....ecc....ecc.....

wrangler

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #25 il: Maggio 10, 2010, 17:03:53 pm »
Da quanto ne ho capito c'è la possibilità di regolazione se dovesse correre troppo o ritardare, unadjusted non significa unadjustable.
Da come l'ha spiegata Fabri è solo una mancata regolazione nelle varie posizioni così come farebbe un qualsiasi bravo orologiaio prima di consegnare il pezzo dopo revisione, ma non significa che non esiste la possibilità di procedere alla regolazione.
Fabri: ci illumini?  ;) 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #26 il: Maggio 10, 2010, 17:21:04 pm »
certo che si può regolare....ma non in garanzia.....da un orologiaio a pagamento....

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #27 il: Maggio 10, 2010, 19:06:14 pm »
Da quanto ne ho capito c'è la possibilità di regolazione se dovesse correre troppo o ritardare, unadjusted non significa unadjustable.
Da come l'ha spiegata Fabri è solo una mancata regolazione nelle varie posizioni così come farebbe un qualsiasi bravo orologiaio prima di consegnare il pezzo dopo revisione, ma non significa che non esiste la possibilità di procedere alla regolazione.
Fabri: ci illumini?  ;) 
non so oltre che non viene regolato in sede costruttiva,ma può
essere regolato successivamente. :-[ :-[
normalmente i movimenti unadjusted sono costruiti in milioni di pezzi e vanno
ad equipaggiare i prodotti della fascia più bassa,chiaramente per ragioni di costo non vengono regolati.
Vulcain non rientra in questa fascia,percui l'unadjusted lo eviterei.



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #28 il: Maggio 10, 2010, 21:54:15 pm »
io però prima di dare giudizi così netti mi informerei presso Vulcain per sapere esattamente il senso di quel termine, domani manderò una mail per avere info.
il V-10 non credo sia di fascia bassa, non credo ci sia nulla di vulcain, di fascia bassa.

orologico

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #29 il: Maggio 10, 2010, 22:08:09 pm »
io però prima di dare giudizi così netti mi informerei presso Vulcain per sapere esattamente il senso di quel termine, domani manderò una mail per avere info.
il V-10 non credo sia di fascia bassa, non credo ci sia nulla di vulcain, di fascia bassa.

Facci sapere.