Orologico Forum 3.0

Cosa mi dite dei Vulcain?

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #30 il: Maggio 10, 2010, 22:41:37 pm »
Quello di Angelo è stupendo, visto e "sentito" a Bologna all'OD, mi intrippa mooolto.

balkan

  • ***
  • 206
  • ROMA
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #31 il: Maggio 10, 2010, 22:51:28 pm »
Scusate ma è come un cane che si morde la coda.

Se un orologio è in garanzia da che mondo è mondo non lo puoi far aprire da un orologiaio esterno,se pur bravo.

Ergo anche se per una piccola regolazione lo devi portare in assistenza Vulcain.se non coperto da garnzia

pagando.....boh mi sembra contorto come modo di assistere la clientela ;D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #32 il: Maggio 11, 2010, 04:10:50 am »
io però prima di dare giudizi così netti mi informerei presso Vulcain per sapere esattamente il senso di quel termine, domani manderò una mail per avere info.
il V-10 non credo sia di fascia bassa, non credo ci sia nulla di vulcain, di fascia bassa.

lo so benissimo che Vulcain non è di fascia bassa
infatti l'ho scritto,
fatto stà che quella scritta si trova solo su muletti e vintage del mercato americano.

wrangler

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #33 il: Maggio 11, 2010, 07:48:13 am »
In un primo momento mi sono detto: "ma chi se ne importa della regolazione, tanto in ogni caso lo porterei dal mio orologiaio che so come lavora e delle attenzioni maniacali che dedica alla cura degli orologi"..
Però a pensarci bene quella scritta è perlomeno inquietante, e non arrivo a capire con certezza la sua vera natura, non in termini letterali il cui significato è stato ampiamente dibattuto, ma in termini pratici.
Un orologio che batte di listino sui 3k e oltre non può, e non deve, saltare la regolazione fine preconsegna, è un oltraggio alla fiducia della potenziale clientela che rivolge le proprie attenzioni e preferenze a questo marchio, senza contare che ha perfettamente ragione Balkan che dice una cosa sacrosanta: l'orologio in garanzia non puoi farlo aprire da un tecnico esterno, pena la decadenza della garanzia stessa.
Aspetto anch'io con ansia la risposta della Vulcain alla richiesta di informazioni di Airangel... :-\

alla fine qualcuno sa qualcosa in più su "unadjusted" dei Vulcain
« Risposta #34 il: Giugno 04, 2010, 20:59:12 pm »
Ciao cari,
qualcuno sa più niente della scritta che ha inquietato qualcuno, questo unadjusted messo li sui vulcain per far prendere un po' di spavento???
Avrei intenzione anche io, seppur non a brevissimo termine, di prendere un gmt di vulcain, pertanto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha novità a riguardo...
Fatemi sapere....
PS sono appena riuscito ad avere un nomos tangente in ottimo stato a buon prezzo ed è veramente meraviglioso... Grazie ancora una volta a tutti voi che mi avete indirizzato sulla retta via...
 

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #35 il: Giugno 04, 2010, 22:42:29 pm »
Unadjusted, non significa che un movimento non subisca alcun genere di regolazione, prima di arrivare in commercio, ovviamente una regolazione, sia pur non di "fino", viene eseguita. Quello che non sempre viene fatto, è un auspicabile rodaggio del movimento, comprensivo di una buona regolazione del tempo, fatta a più riprese, facendo una media tra i responsi ottenuti al cronocomparatore con il movimento riposizionato ogni volta in modo differente. Il mio tecnico di fiducia, effettua la regolazione mettendo in 3 diverse posizioni il movimento, poi in base ad una media ottenuta tra le differenti posizioni, regola in modo di ottenere una certa frequenza che lui vuole. Tutto ciò in base a calcoli di cui non conosco il senso e non sarei in grado di applicare. Generalmente mi è capitato di leggere sui ponti di vari movimenti: "Adjusted 3 positions" o "Adjusted 5 positions"; significa prima di entrare in commercio, il pezzo è stato regolato, sottoponendolo a 3 o 5 diverse posizioni; questo perchè, a seconda di ogni diverso posizionamento del meccanismo, le "inerzie" delle varie masse in movimento, possono variare, condizionando la frequenza delle alternanze. ipotizzando di essere in presenza di un meccanismo perfettamente equilibrato ed esente da usura, teoricamente l'influenza della posizione di esercizio sulla regolarità di marcia, dovrebbe essere trascurabile e tale da non influenzare significativamente la marcia. Direi che in caso di "vintage" dove una certa usura, è da mettere in conto, unitamente ad una possibile non perfetta, già in origine, equilibratura delle masse; fà si che una buona regolazione in più posizioni, sia in realtà più necessaria ad un pezzo vintage, piuttosto che ad un orologio di nuova concezione e privo di usure di qualsiasi tipo. Molto grossomodo, è così che me l'hanno venduta; Un buon orologiaio, sarebbe in sicuramente in grado di spiegarla in modo più esaustivo di me. :D ;) 

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #36 il: Giugno 04, 2010, 22:53:07 pm »
Ciao cari,
qualcuno sa più niente della scritta che ha inquietato qualcuno, questo unadjusted messo li sui vulcain per far prendere un po' di spavento???
Avrei intenzione anche io, seppur non a brevissimo termine, di prendere un gmt di vulcain, pertanto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha novità a riguardo...
Fatemi sapere....
PS sono appena riuscito ad avere un nomos tangente in ottimo stato a buon prezzo ed è veramente meraviglioso... Grazie ancora una volta a tutti voi che mi avete indirizzato sulla retta via...
Si puo' sapere a che prezzo? Perchè io l'ho appena preso nuovo, così per sapere che prezzi mantiene...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #37 il: Giugno 05, 2010, 00:50:12 am »
Unadjusted, non significa che un movimento non subisca alcun genere di regolazione, prima di arrivare in commercio, ovviamente una regolazione, sia pur non di "fino", viene eseguita. 
quale regolazione?quella a spanne?l'orologio da polso lavora in troppe posizioni e deve per forza essere regolato.
l'orologio è:
Unadjusted:
non regolato.
adjusted 3,5,6 position:regolato
discorso a parte gli Unadjusted anni 40/50 dove la scritta serviva per evitare dazi statunitensi.

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #38 il: Giugno 05, 2010, 12:05:54 pm »
Unadjusted, non significa che un movimento non subisca alcun genere di regolazione, prima di arrivare in commercio, ovviamente una regolazione, sia pur non di "fino", viene eseguita. 
quale regolazione?quella a spanne?l'orologio da polso lavora in troppe posizioni e deve per forza essere regolato.
l'orologio è:
Unadjusted:
non regolato.
adjusted 3,5,6 position:regolato
discorso a parte gli Unadjusted anni 40/50 dove la scritta serviva per evitare dazi statunitensi.
...Una normale regolazione al cronocomparatore, verificando che il numero di alternanze corrisponda grossomodo a quelle richieste; un'operazione che richiede forse un minuto di tempo si e no. Spero che non vorrai credere che l'economia d'impresa di una maison, sia pur di secondo piano, giunga fino al punto di considerare dispendiosa una simile operazione che è fondamentale, anche perchè serve a rilevare eventuali malfunzionamenti macroscopici  di ogni singolo pezzo prodotto e come già detto incide in modo irrilevante sui costi di produzione. La storia dei dazi statunitensi e canadesi, ha un senso esclusivamente per gli orologi prodotti, destinati a quei mercati; per il mercato interno ed europeo, per quale motivo non esaltare un sicuro valore aggiunto? :D ;)

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #39 il: Giugno 08, 2010, 19:17:40 pm »
a 900 euro l'antracite con data...