Orologico Forum 3.0

Cosa mi dite dei Vulcain?

wrangler

Cosa mi dite dei Vulcain?
« il: Maggio 09, 2010, 17:32:23 pm »
Sfogliando e curiosando quà e là mi sono imbattuto su questo marchio e precisamente sui modelli Nautical e Aviator, credo tutti e due della serie Cricket.
Entrambi con funzione svegliarino (una complicazione che mi intriga molto..) e una linea molto accattivante, cosa mi sapete dire sulla qualità generale del brand e del movimento in particolare?
Abbiate pazienza ma le foto non le so mettere, sono disponibili: il Nautical su Chrono24 e l'Aviator su ListerAgent.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2010, 19:04:52 pm »
a me piacciono molto. è una maison sottovalutata per me...lo svegliarino è una complicazione che mi intriga anche a me....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2010, 19:14:09 pm »
Come dice Patrizio è una maison sottovalutata...però sinceramente i loro modelli non mi fanno impazzire!  ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2010, 20:07:52 pm »
E' una bella maison....fa bei orologi....lo svegliarino ha il manifattura dentro...mentre altri modelli montano ETA....di Vulcain personalmente prenderei solo lo svegliarino...perchè Vulcain E' LO SVEGLIARINO!!! Il Cricket GMT è davverop bello e se ti piace non posso far altro che consigliartelo....davvero un bell'orologio!!!
 
Secondo me questo è il più bello:
 
 

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2010, 21:30:01 pm »
Anch'io la ritengo una maison valida. Orologi belli, personali, ma purtroppo decisamente sottovalutati.
In Italia, in particolare, non mi risulta che abbiano un gran mercato.
Questo cmq non toglie nulla al prestigio ed alla storia del marchio e dei suoi orologi, che se non ricordo male fra i suoi più illustri clienti ha annoverato anche uno o più presidenti degli Stati Uniti !

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2010, 21:32:20 pm »
Si tra i clienti c'è stato....il mercato non è molto....da una parte è buono...si possono travare con buoni sconti! ;D

orologico

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2010, 22:08:25 pm »
Anche a me vulcain piace assai, sopratutto lo svegliarino.
Non so come mai sia una maison sottovalutata, almeno come quote di mercato o nella percezione degli acquirenti; i prezzi comunque sono elevati, forse se uno può spendere qualche migliaio di euro tende sempre a concentrasi sui soliti nomi tipo rolex, omega ....... che sicuramente sono più visibili sul mercato a causa di una politica di commercializzazione più aggresssiva.
Personalmente ripeto se potessi farlo li comprerei ad occhi chiusi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2010, 22:13:22 pm »
Mah...del perchè siano sottovalutati non so....forse perchè non hanno tutto questo marketing e quindi risaltano solo agli occhi dell'appassionato! ;)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2010, 23:51:11 pm »
ottimo :P,marchio storico fondato nel 1858 a La Chaux-de-Fonds,
ha goduto di ottima fama in passato,solo discreta oggi ma probabilmente solo per un fatto di marketig perchè i suoi prodotti sono decisamente validi.
tra i prodotti vanno considerati solo gli svegliarini che sono di manifattura e offrono un suono
prolungato e decisamente forte.
negli ultimi anni hanno sviluppato tutta una serie di nuovi movimenti che comunque come potrai vedere ricalcano alla perfezione il loro cavallo di battaglia:
il calibro V120 del 1947 ,due bariletti,uno per la sveglia e l'altro per il tempo.
da segnalare ancor oggi l'impiego di un loro brevetto: l'Exactomatic.
un sistema di equalizzare le frizioni intorno al perno del bilanciere nelle varie  posizioni, modificando la pietra di controperno del sistema antiurto.
se posso permettermi di darti un consiglio eviterei i movimenti che portano la scritta:ANADJUSTED.

v10


v13


v18


v20


l'originale v120

wrangler

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2010, 07:58:52 am »
Noto con piacere che le opinioni sono pressochè allineate all'apprezzamento di questo marchio.
Tra i due che ho citato propendo più per l'Aviator, a mio avviso col quadrante più pulito e simmetrico.
Ho anche notato che i concessionari di questa maison sono pochissimi in Italia.
@ Fabri, non saprei come fare per capire se quella scritta è presente, presumo che voglia significare l'impossibilità di regolazioni del movimento, che sarebbe una caratteristica del tutto negativa.
Quello che interessa a me ha carica manuale, ma come faccio a stabilire la presenza o meno di quella dicitura?
E' presente su un calibro in particolare?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2010, 08:10:41 am »
non posso che parlarne bene visto che sono un felice possessore del gmt aviator cricket, con svegliarino. Il suono dello svegliarino è lungo e potente, unico nella sua categoria.....

wrangler

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2010, 08:26:42 am »
E allora visto che presumo sia lo stesso modello che interessa a me, mi puoi dire se è presente la scritta "anadjusted" che dice fabri?
Puoi postare una foto del tuo?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2010, 08:35:46 am »
il movimento che monta il mio è il V-10....qui trovi un pò di info:

http://uploads.trovanome.it/watchcollection.it/pdf/VULCAIN.pdf

oppure qui, le schede dei movimenti:
http://www.vulcain-watches.com/

il V-10 ha la famigerata scritta, mi sa che lo venderò!
 ;D ;D :D :D

Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2010, 09:00:52 am »
non posso che parlarne bene visto che sono un felice possessore del gmt aviator cricket, con svegliarino. Il suono dello svegliarino è lungo e potente, unico nella sua categoria.....

E' veramente un bellissimo pezzo. Sai dirmi qual'è il prezzo del modello della foto?
Grazie.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 09:09:00 am da airangel »
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cosa mi dite dei Vulcain?
« Risposta #14 il: Maggio 10, 2010, 09:09:36 am »
grazie....pagato circa 2500 euro....di listino sui 3mila....