Orologico Forum 3.0

Quanto è importante per voi.....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Quanto è importante per voi.....
« il: Maggio 12, 2010, 07:40:45 am »
In percentuale, quanto sono importanti per voi, nella scelta di un orologio, il fattore estetico e quello tecnico?
Per quanto mi riguarda, do un importanza al fattore estetico del 70% minimo......30% per il tecnico.
Se un orologio mi piace molto posso anche far passare in secondo piano il movimento, il contrario però non lo posso fare.
l'ideale è il giusto mix, l'accoppiata tecnica-estetica, ma purtroppo è possibile raramente e specialmente a prezzi umani.
Voi?

Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2010, 07:49:50 am »
quasi totalmente il fattore estetico,anche perchè al di sotto di prezzi da edilizia di lusso l'aspetto tecnico è da dimenticare. :D
 

orologico

Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #2 il: Maggio 12, 2010, 08:27:56 am »
Nella fascia di prezzo in cui posso muovermi il fattore estetico è predominante tanto dentro c'è sempre eta o unitas o sellitta.
Influisce in misura minore la rifinitura del movimento.
Il blasone del marchio conta per me, ad esempio tra erard e longines o hamilton, preferisco gli ultimi 2 perchè secondo me non c'è confronto .
Altro elemento che ultimamente mi guida è la vicinanza dei rivenditori non avendo molto tempo a disposizione.
L'unica manifattura alla mia portata è nomos e prima o poi ci arrivo.
Alla fine sono le sensazioni del momento a guidarmi nella scelta.
Se un orologio mi colpisce, se posso, me lo prendo senza farmi troppe seghe mentali.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2010, 08:41:20 am »
come se diceva una volta.... faccio fifty-fifty  8) 8) 8)


Matteo

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2010, 08:43:36 am »
A livello percentuale la penso esattamente il contrario di Angelo, tecnica 70% estetica 30%, certo se è veramente brutto..............

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2010, 08:50:41 am »
Il fattore estetico è assolutamente predominante...l'orologio lo si guarda al 95% sempre sul lato A quindi....in percentuale facciamo 65%-35%....sapere di avere un buon movimento e VEDERE le sue finiture e decorazioni è una bella soddisfazione...e capire il suo funzionamento lo rendo ancor più bello! ;)

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2010, 08:56:08 am »
Prima l'estetica poi il movimento assolutamente.....!
Anche perché di movimenti non è che me ne intendo
ancora molto ma deve piacermi fuori no dentro.....!

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2010, 09:28:53 am »
Per poterlo acquistare deve assolutamente piacermi da un punto di vista estetico.
Poi guardo al movimento, che non deve essere proprio una ciofeca cinese.
.::R063R::.

alanford

Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2010, 09:40:54 am »
 62,5% estetica e 37,5% tecnica ;D

Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2010, 10:27:42 am »
Preponderanza per il fattore estetico, non c'è niente da fare, può essere tecnicamente al top, ma se è vestito male, (perlomeno a mio personalissimo gusto) finisce che poi non lo indosso e questa è l'ultima cosa che voglio. Ieri sera mio fratello aveva al polso un cinese/giapponese di una marca che non conoscevo: Sinobi, calendario automatico a tre contatori, quadrante nero opaco molto bello e ben rifinito, movimento a vista poco rifinito, ma all'apparenza ben fatto, con un rotore di carica tanto fluido da sembrare slegato da ogni meccanismo; precisione di marcia: -4 secondi in 3 settimane. E' vero, è un cinese, ma a 12 €, (tanto l'ha pagato mio fratello) l'avrei preso anche io; lui li vende a 45 € e non fà in tempo a prenderli che gli vanno via come il pane. So per certo che questi movimenti vengono utilizzati anche da assemblatori svizzeri, a ben altri prezzi; non so più cosa pensare, mi sa che è tutto un troiaio e ci stanno prendendo per i fondelli alla grande. :( :o

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2010, 10:34:16 am »
E come darti torto!

wrangler

Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2010, 10:49:29 am »
Anche per me vale una netta preferenza al fattore estetico, ma in qualche caso è possibile il ribaltamento della situazione, faccio un esempio.
L'Ebel modello 1911 lo si può trovare con movimento Ebel, che è un derivato del lemania molto modificato, ma con un pò di pazienza si trovano sul mercato dei 1911 El Primero inside di qualche anno fa, in condizioni Nos.
In questo caso abbiamo a che fare con un orologio che visto da fuori è esattamente identico all'altro, tranne qualche piccola variante di quadrante, ma all'interno batte un cuore di infinita qualità.
Altro esempio per il Tag Heuer Monza: lo si trova sia col calibro 17 (credo Eta), oppure il più pregiato calibro 36 (El Primero), gli orologi sono identici, il prezzo un pò meno ma secondo me in casi del genere vale la pena di spendere 2000 euri in più, e ti porti a casa un sogno di orologio.

mauroc

Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2010, 11:04:42 am »
 :)  Nel settore vintage.. di mio interesse, il fattore tecnico è pressochè irrilevante..
    perchè trattandosi di movimenti, tutti di manifattura, ognuno di essi ha la propria
    importanza storica, a prescindere dalla qualità più o meno elevata..
    Quindi il fattore di giudizio supera abbondantemente il 90%..
 
  :) ;) :D ;D

massotto

Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2010, 11:13:04 am »
Oggi , a quasi 27 anni dall'inizio di questa passione e dopo aver dilapidato un capitale , ho riassunto i miei gusti cosi'....
 
-Sicuramente mi deve piacere moltissimo
-Deve "comunque" avere un'ottima macchina inside
-Deve mantenere "comunque" un discreto valore "certo" di mercato ...
 
Non saprei valutare esattamente le percentuali di tutto cio'....

Re:Quanto è importante per voi.....
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2010, 12:12:35 pm »
Estetica 75%; tecnica 25%: spero che piano piano la percentuale tenda al pareggio, ma finchè ci capisco poco... E: Mario, ma che dici? Spero che tu non abbia ragione, altrimenti le Case si staranno facendo grasse risate alle nostre spalle...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.