Orologico Forum 3.0

Momento "loffio"?

Re:Momento "loffio"?
« Risposta #60 il: Maggio 21, 2010, 18:50:41 pm »
Booniii ..state bbboooni ......  ( A. Sordi , La Grande Guerra ) ...
Nessun problema e nessuna polemica tra me e Angelo, ci conosciamo abbastanza, se ti è parso che così fosse; ti garantisco che non è così. :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Momento "loffio"?
« Risposta #61 il: Maggio 21, 2010, 18:52:04 pm »
confermo e sottoscrivo..... :D ;)

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Momento "loffio"?
« Risposta #62 il: Maggio 21, 2010, 18:56:15 pm »
E il classico post alla massotto.
Butta l'esca e poi alla fine dice che non gli frega niente e che lui è al sicuro
visto che tutto gli va bene.
A cosa servano post cosi non lo so proprio.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

alanford

Re:Momento "loffio"?
« Risposta #63 il: Maggio 21, 2010, 19:02:53 pm »
Sinceramente però non capisco, se manca brio e qualità negli interventi come fa ad essere un forum così datato... perché dopo tanti anni ancora esiste? Mi sembra di capire che sia uno dei più vecchi che hanno come argomento gli orologi.
Matteo

Il nesso qual'è? Che solo per il fatto d'essere il più "antico" forum d'orologeria d'Italia, deve necessariamente essere "qualitativamente alto"?
Posso creare un forum con 3 utenti e tra 15 anni essere un forum "morto" vecchio di 15 anni...


Io non so quali sono i forun a cui ti riferisci, io ne frequento parecchi.
La differenza sta solo nella quantità, non nella qualità.
Certo se un forum ha più iscritti, automaticamente ha più post, ma riguardo la qualità,, stendiamo un velo pietoso, migliaia di topic uguali in cui si discute del sesso degli angeli.

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Momento "loffio"?
« Risposta #64 il: Maggio 22, 2010, 00:34:41 am »
Si parla tanto di qualità degli interventi ma così facendo
sarebbero solo tre persone o quattro a scambiarsi idee e
opinioni tra loro e il resto dei poco conoscenti
di leggere senza mai intervenire.....!


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Momento "loffio"?
« Risposta #65 il: Maggio 22, 2010, 07:08:46 am »
no invece qui c'è gente che sparisce per settimane, per poi riapparire improvvisamente sparando sentenze e giudizi.

il forum non ha bisogno di questi utenti, ma di gente propositiva che partecipa e fa critiche costruttive.

Re:Momento "loffio"?
« Risposta #66 il: Maggio 24, 2010, 17:31:25 pm »
Scusate l'intervento a gamba tesa. Però penso che possa giovare a questa discussione una voce proveniente da qualcuno che su questo forum ha immesso ben pochi interventi.
 
Per quanto io di questo forum sia sempre stato poco più di questo spettatore, resta il fatto che vi seguo da semplice lettore da molti anni, da prima che molti di quelli che oggi sono considerati pilastri del forum  diventassero tali.
 
Adesso non so se i moderatori possono verificare, ma sono certo che ci siano molte persone come me, utenti registrati che non intervengono ma vi leggono quasi quotidianamente, talvolta senza neppure fare il log in.
 
Dalla mia esperienza posso dire che il rapporto famigliare e molto stretto che si è negli ultimi tempi creato tra molti utenti sia, per certi versi, anche un limite di questo forum. L'impressione dell'osservatore esterno è di una certa "latente" e certamente non volontaria impermeabilità ai contributi di nuovi utenti, che si traduce, ad esempio, in una maggiore spirito critico con il quale sono trattate le opinioni delle "voci nuove". Per converso, mi sembra che chi crede troppo in questa "famiglia" rimane scottato quando si rende conto che altri componenti non sono coinvolti tanto quanto lui.
 
Questo atteggiamento, a mio parere, può creare delle esitazioni nel novellino che magari vorrebbe pure buttarsi ma è spaventato dalla rigidità della comunità. Il rischio è che il "bar" sia molto comodo per chi ci è dentro, ma altrettanto scomodo per chi ci vuole entrare.
 
Capisco che chi è affezionato alla sua "famiglia" la voglia proteggere da interventi di scarsa qualità, che usano le "k" anzichè le "ch", che non sono preceduti da riverenti presentazioni, ma il rischio è che a lungo andare questa scarsa flessibilità si riverberi negativamente sulla vitalità del forum.
 

alanford

Re:Momento "loffio"?
« Risposta #67 il: Maggio 24, 2010, 19:32:32 pm »
Molto significativo, l'intervento di mista, dobbiamo prenderne atto.
Se sembriamo scostanti e chiusi, dobbiamo cercare di migliorare, per la presentazione, non ne sono un fanatico assertore, io sono entrato a suo tempo senza presentarmi.
Certo un ingresso con richiesta senza neanche un ringraziamento, magari irrita un po.
Per le k al posto di ch, credo che nessun forum serio le tolleri, quì si parla italiano, le storpiature lasciamole agli adolescenti.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Momento "loffio"?
« Risposta #68 il: Maggio 25, 2010, 07:10:28 am »
condivido anche io quanto scritto da mista, infatti ora si sta cercando faticosamente di evitare che ci siano gruppi o cricche.

cmq penso che il momento loffio sia alle spalle, noto molta vitalità in questi giorni.......bene così..... :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 25, 2010, 08:59:47 am da airangel »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Momento "loffio"?
« Risposta #69 il: Maggio 25, 2010, 09:34:04 am »
E certo che ha ripreso avete smesso te e fabri di presentare certi mostri di orologi!!! 8) 8) 8) ;D ;D ;D :-* :-* :-*


Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Momento "loffio"?
« Risposta #70 il: Maggio 25, 2010, 09:38:59 am »
 :D :D :D :D ;)

wrangler

Re:Momento "loffio"?
« Risposta #71 il: Maggio 25, 2010, 09:57:34 am »
Davvero ottima analisi Mista e la condivido in pieno, zitto zitto tu leggi ma poi quando scrivi fai punteggio massimo.
Riguardo al tema del topic secondo me è fisiologico e del tutto normale che ci siano i periodi di rilassamento, gli utenti hanno la loro vita, il lavoro, la famiglia, i problemi che non mancano mai, e se malauguratamente queste circostanze si accavallano ne viene fuori un momento di latitanza temporanea.
Concordo con quanto dice Alanford, di forum orologieri ce ne sono tanti, non so se questo è il più datato o meno, ma sicuramente è quello dove ce la si "tira" di meno, guardatevi in giro e lo scoprirete presto.
Verissimo il riferimento di Alan sulla presunta qualità degli interventi in altri forum: sempre gli stessi a discutere per dieci pagine sulla vite satinata anzichè lucida.
Ma per favore, non è questo il mondo degli orologi.
 

Re:Momento "loffio"?
« Risposta #72 il: Maggio 25, 2010, 10:38:01 am »
L'intervento dell'amico mista81, porta a galla un atteggiamento che molto probabilmente, è seguito da molti utenti del forum e che si traduce in un certo qual timore di interferire in una "discussione di famiglia", timore supportato e magari accentuato dalla consapevolezza di non essere in grado di "reggere", per esperienza e cognizione di causa, il confronto con altri utenti magari più esperti e perchè no, più anziani, nel senso di appartenenza al forum. Tuttavia a mio avviso, proprio nel clima amichevole che da sempre contraddistingue Orologico, dovrebbe stare il superamento di questi timori, che a mio parere non ha ragione di essere. Aggiungo che per quanto ne so io, non mi pare di aver mai notato atteggiamenti spocchiosi nei confronti di "nuovi arrivati", semmai in certi rari casi, qualche inoffensiva battuta di sfottò, fatta anche con l'intento di mettere a proprio agio il "novellino" e che nell'ambito di una discussione amichevole e paritetica, ci può anche stare. Altra cosa è l'intransigenza che alcuni di noi, me per primo, manifestano verso coloro che affacciandosi a questo libero consesso, si propongono da subito in modo sgradevole, gratuitamente polemico e col chiaro intento di mettere zizzania in famiglia; famiglia che è sempre stata aperta a tutti, purchè disposti a farvi parte, con lo stesso spirito amichevole, che da sempre la anima. Quindi, gentile amico, non aver paura di dire la tua quando ti va, magari un pò più spesso, se i tuoi impegni te lo consentono; una buona famiglia ha bisogno dell'apporto di tutti i suoi componenti. :D ;)

wrangler

Re:Momento "loffio"?
« Risposta #73 il: Maggio 25, 2010, 11:24:31 am »
Ottimo e pregevole intervento Mario, mi trovi però parzialmente d'accordo su alcune tue disquisizioni.
Parlo di me solo per fare un esempio classico di un certo atteggiamento, non perchè soffra di protagonismo.
Appena approdai su questa sponda di appassionati paranoici delle lancette, feci uno sbaglio sostanziale: prima di dire la mia non ritenni opportuno fare una specie di rodaggio di sola lettura, tanto per capire le tendenze e gli argomenti considerati "caldi" dalla comunità dei veterani (intesi come anziani del forum).
Fan di Eberhard e pure di alcuni modelli di orologi al quarzo, mi sono sentito da subito emarginato per le mie preferenze, (adesso il termine "emarginato" è eccessivo ma è solo per rendere meglio l'idea).
Chiaro che scrivendo su una tastiera senza un contatto diretto con il tuo interlocutore il malinteso e l'incidente diplomatico è sempre dietro l'angolo, cosa che non ha tardato ad arrivare, una parola tira l'altra e così ci si trova allo scontro verbale senza nemmeno rendersene conto.
Ecco, forse anche un'apertura maggiore di interesse all'intero universo orologiero può facilitare l'ingresso e la partecipazione di nuove utenze, del resto questo universo non lo si può circoscrivere a livello Patek, Lange, VC, AP, Rolex e pochi altri, a mio avviso è scarsamente rappresentativo della vera realtà orologiera, oltre che decisamente limitativo.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Momento "loffio"?
« Risposta #74 il: Maggio 25, 2010, 12:18:01 pm »
Però wrangler, c'è da dire che i post sulle maison, secondo me, sono proporzionali alla loro fama e quindi statisticamente trovi più rolex di laco, un po' come trovi più parole che contengono la m rispetto a quello che contengono la z.
Non so se sono riuscito a rendere bene il concetto, ma quello che dico è che delle volte il motivo per cui si nomina di più Einstein rispetto a Dirac è che forse il primo è più conosciuto del secondo.


Matteo