Orologico Forum 3.0

Omega Seamaster ????

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Seamaster ????
« il: Settembre 03, 2007, 19:30:44 pm »
Ormai dentro di me è scoppiata l'omegamania, e sto recuperando qualche pezzo presente nella mia famiglia. Allego foto di questo seamaster regalato a mio padre da suo padre intorno al 1965 (se non erro...) qualcuno mi sa dire qualcosa in più sul modello, sulla macchina montata, su quanto potrebbe valere e quanto altro ne sappiate!!! Mi scuso enormemente per la qualità della foto, ma mi vengono tutte super-sfocate. Ancora 1 volta vi ringrazio di cuore,
buona serata

Immagine:

131,33 KB

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Seamaster ????
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2007, 19:41:56 pm »
Se dentro ha un calibro Omega 1040 non devi assolutamente venderlo o regalarlo a chichessia.
Quel calibro è una bomba e se ben tarato ti fa +- 2 sec al giorno.Si trova solo nel vintage ormai a piu di 1000 euro di sicuro.Il tuo esemplare mi sembra ben conservato.
Conosco appassionati che affermano che "..ci vogliono le @@per girare con un 1040 al polso..."intendendo con questa che è un calibro sottovalutato dalla massa ma ....da intenditori

Ti allego foto
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Seamaster ????
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2007, 19:43:58 pm »


Immagine:

20,95 KB



Immagine:

20,13 KB

Omega 1040 (Lemania 1340)

Features
automatic chronograph, 60s, 60min, 12h, cam switched, center-minute and -second
sub second
date: quickset
24h display

Data
13.75''', Do=Dm= 31mm, H= 8mm
22 jewels
f = 28800 A/h
power reserve 44h
 
Remarks
1970-1980, 120000 (1040,1045)

Example, year: signature; shock device
ca. 1974: R11907, Omega Swiss, 22 Jewels; Incabloc

© Liebe-Kleymann
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Seamaster ????
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2007, 19:48:06 pm »
E come faccio a sapere se lo monta??? Ho cercato un pò ovunque notizie su qst modello, partendo dalla lancetta del cronografo arancione come punto di forza nella ricerca su google, ma di modelli con queste caratteristiche ho scoperto ce ne sn diversi... [:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Seamaster ????
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2007, 21:02:32 pm »
Quel modello Seamaster Chronograph non monta un cal. automatico.

La sua ref. dovrebbe essere ST 145.006 e se è prima del 1969 è motorizzato dal..  cal. 321 !!  per mal che ti vada (se è la seconda serie, dopo il '69) ci trovi dentro il cal. 861 (ma dato che hai parlato di 1965..)

P.S: il contatore delle ore che non è a zero a cronografia ferma e con il contatore dei minuti a zero potrebbe far proprio pensare ad un cal. 321 (che se non ben registrato presenta di sovente questo difetto)

Fallo aprire e.. AUGURI  (potresti avere una bellissima sorpresa [:)])


Ciao,  Gino
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Seamaster ????
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2007, 21:29:29 pm »
ginobi ha scritto:

Quel modello Seamaster Chronograph non monta un cal. automatico.

La sua ref. dovrebbe essere ST 145.006 e se è prima del 1969 è motorizzato dal..  cal. 321 !!  per mal che ti vada (se è la seconda serie, dopo il '69) ci trovi dentro il cal. 861 (ma dato che hai parlato di 1965..)

P.S: il contatore delle ore che non è a zero a cronografia ferma e con il contatore dei minuti a zero potrebbe far proprio pensare ad un cal. 321 (che se non ben registrato presenta di sovente questo difetto)

Fallo aprire e.. AUGURI  (potresti avere una bellissima sorpresa [:)])


Ciao,  Gino


Ho appena telefonato a mio padre che mi ha confermato che l'orologio gli è stato regalato tra il 1964 e il 1965, guardando le immagini inserendo i dati da te forniti, posso dire che il modello uscito nella ricerca gli somiglia tantissimo http://http://montresdeplongee.free.fr/chronogr.html , anche se la lancetta del del cronografo non è arancione.
Mi scuso con "Sir C" per avere omesso (e qui si vede tutta la mia ignoranza in materia...) che l'orologio in questione non è un automatico!!
Mi viene a questo punto di chiederti cosa intendi per "potresti avere una bellissima sorpresa"??
Grazie ancora per la Vs. professionalità e cordialità,
buona serata!
« Ultima modifica: Settembre 03, 2007, 21:30:18 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

dario

Omega Seamaster ????
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2007, 12:25:47 pm »
...1040 non è: quel calibro ha i minuti crono centrali (cioè, i calibri 1040 hanno lancetta ore, minuti, secondi cronografici e minuti cronografici sovrapposti), e nella foto invece si vedono le lancette ore, minuti e secondi cronografici al centro

propendo (vista la forma della cassa) per un 861.

Se porti l'orologio da un orologiaio, ti dirà subito che calibro monta. Se monta un 861, la quotazione può essere intorno agli 800 euro, se monta un 321 (il calibro montato sullo speedmaster atterrato sulla luna) la quotazione sale un po.

Chiaramente, la quotazione dipende dallo stato dell'orologio (meccanismo funzionante, lancette e quadrante originali, quadrante non ristampato, stato della cassa...)

Comunque, ti consiglierei una revisione (cioè una pulizia dell'orologio, con relativa lubrificazione): dopo tanti anni è il caso di fargli un tagliando.

Infine, tieni l'orologio con cura: è un bel pezzo che al valore affettivo somma un valore storico di un certo rilievo.

ciao
dario
 

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Seamaster ????
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2007, 12:28:09 pm »
Andrea80 ha scritto:

....
Mi viene a questo punto di chiederti cosa intendi per "potresti avere una bellissima sorpresa"??
Grazie ancora per la Vs. professionalità e cordialità,
buona serata!


forse che non sarebbe una bellissima sorpresa se ci trovassi dentro un bel cal. 321 ?? [;)]


Ciao,  Gino
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Seamaster ????
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2007, 12:38:04 pm »
Sono sicuro che l'anno in cui mio nonno l'ha regalato a mio padre può oscillare tra il 64 e il 65; non basterebbe qst a capire che il calibro montato sia il 321? ti dico questo perchè adesso sono lontano da casa (lavoro a 400km da casa, e scendo ogni 15 gg) e sono stracurioso di sapere a qst punto il + possibile in attesa di ritornare e portarlo al rivenditore omega che mi ha venduto il mio moon. Il fatto che mio padre nn abbia conservato ne la scatola nè tantomeno la garanzia al fine della "revisione" (e non della vendita, perchè non lo venderei mai!!!!, per ovvi motivi...) può essermi d'impiccio??? Qnd sono andato a prendere il moon il rivenditore mi ha detto che nn dovevo dimenticarmi della garanzia per il "tagliando" [:D], pensi che avrò qlk problema in riguardo???
E poi un'ultima cosa, non conosci qlk link che parlano di orologi dell'epoca??? Grazie ancora [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Seamaster ????
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2007, 12:45:41 pm »
I Seamaster Chronograph 145.006 e 145.016 hanno la stessa cassa, si differenziano solo per il calibro che montano .

Cal. 321 per il 145.006  e cal. 861 per il 145.016 . Proprio come gli speedmaster 145.012 (321) e 145.022 (861) , probabilmente c'è anche qualche piccola differenza di quadrante ma solo aprendolo si ha la certezza della referenza riportata nel fondello e di conseguenza del movimento.

Anch'io propenderei per il cal. 861 (per via dei contatori in bianco, mi sembra che il 321 fosse monocolore tutto il quadrante) ma se sei sicuro dell'anno '64/'65..  (fino al '68 il cal. 861  non c'era ancora [;)])


Ciao,  Gino
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Seamaster ????
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2007, 12:48:11 pm »
mio padre dice di averlo ricevuto come regalo per la maturità scentifica, quindi 1946+19=1965!!! I conti tornano [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Seamaster ????
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2007, 12:55:11 pm »
e allora.. [;)]

ovviamente nessun problema per la mancanza dei documenti


Ciao,  Gino

P.S: di link ce ne sono tantissimi, basta andare su google e digitare le marche che preferisci,
se ti interessano gli Speedmaster questo è un bel link
http://www.speedmaster-mission.net/
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Seamaster ????
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2007, 12:56:53 pm »
Cavolo è identico il 145.006 se non fosse per i contatori bianchi, ma ho visto bene anche l'145.016 e sembra proprio un altro orologio!!! Non sembra anche a voi molto simile??? [:D]

Immagine:

123,25 KB

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Seamaster ????
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2007, 19:21:27 pm »
Mi scuso per l'ignoranza dimostrata.
Grazie Ginobi e Dario.
Diamine....forse un 321.Mal che vada un 861.
E sicuramente da tenere.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Seamaster ????
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2007, 19:29:43 pm »
Fremo dal desio di sapere all'interno che c'è, ma anche se ci fosse stata la peggiore macchina cinese, per il valore affettivo che ha... (regalato dal nonno dal quale ho preso nome e cognome, a mio padre che mi ha generato...) l'avrei tenuto comunque [^][^] Però a sto punto godo di + [:p]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire