Orologico Forum 3.0

Quotazione Zenith..

wrangler

Quotazione Zenith..
« il: Luglio 01, 2010, 07:06:49 am »
Buongiorno a tutti,
ho scovato questo orologio Zenith anni 70, El Primero 3019 inside, quello di cui hanno fatto la riedizione l'anno scorso, con i tre contatori che si sovrappongono.
Quadrante di un bell'azzurrino tenue tendente al grigio, parte superiore della cassa satinata (acciaio) ed il resto lucida, vetro plexi e perfettamente funzionante, appena revisionato con tanto di certificato.
Monta un cinturino Zenith in cocco Luisiana blu (attuale) con fibbia Zenith (coeva), tutto originale.
La nota dolente è il prezzo richiesto: 2200 euri, non è un pò troppo?

arcana

Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2010, 09:20:53 am »
ciao
se ritieni che sia in ottimo stato,completo di box&papers
il prezzo e quello purtroppo 2000/2200...un mio amico ne ha acquistato uno(A 787)anno 71'a 2000 eu
in perfetto stato s'intende... ;)
certo che se riesci ad averlo più bassino...
 

wrangler

Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2010, 11:31:18 am »
Purtroppo niente scatola e garanzia, nudo e crudo così com'è.
A me 2200 euri sembrano troppi in ogni caso: stiamo parlando di un orologio di 40 anni ragazzi, come al solito il mercato ha fatto in modo che le quotazioni lievitassero, con 5000 ti compri la riedizione che è la perfetta replica dell'originale, ma è nuovo di pacca, la cassa non è stata lucidata, non ha preso colpi, e, last but not least, lo indossi per primo.

arcana

Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2010, 11:56:21 am »
Purtroppo niente scatola e garanzia, nudo e crudo così com'è.
A me 2200 euri sembrano troppi in ogni caso: stiamo parlando di un orologio di 40 anni ragazzi, come al solito il mercato ha fatto in modo che le quotazioni lievitassero, con 5000 ti compri la riedizione che è la perfetta replica dell'originale, ma è nuovo di pacca, la cassa non è stata lucidata, non ha preso colpi, e, last but not least, lo indossi per primo.
la ri edizione non ha lo stesso fascino IMHO...certo senza"scatolame"scende un pò,di quando non sò

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2010, 15:59:51 pm »
Purtroppo niente scatola e garanzia, nudo e crudo così com'è.
A me 2200 euri sembrano troppi in ogni caso: stiamo parlando di un orologio di 40 anni ragazzi, come al solito il mercato ha fatto in modo che le quotazioni lievitassero, con 5000 ti compri la riedizione che è la perfetta replica dell'originale, ma è nuovo di pacca, la cassa non è stata lucidata, non ha preso colpi, e, last but not least, lo indossi per primo.

Non puoi fare paragoni fra i 2 pezzi, ancorchè molto simili: uno è "vintage", l'altro è di produzione attuale ma replica dell'originale.
Anche secondo me il prezzo è allineato alle quotazioni di mercato: tieni presente poi che il "corredo" lo puoi comunque, con calma ed attenzione, reperire successivamente.  ;) :)

wrangler

Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #5 il: Luglio 02, 2010, 17:35:55 pm »
Sì, capisco che il vintage è l'originale e che è nato in quel periodo cui fa riferimento, mentre la replica è figlia dei tempi moderni, ma l'avete vista questa "replica"?
Certo che il vintage ha tutta una storia da raccontare avendo realmente vissuto la sua storia, ma è anche un orologio che è stato tenuto chissà come: quando vendono gli orologi sono tutti Nos, salvo poi scoprire delle magagne che prima non avevi notato, la cassa è stata lucidata a regola d'arte, ma prima com'era?
Francamente a me quella cifra sembra esagerata per un orologio di 40 anni, forse non ho a sufficienza lo spirito vintagista, ma a me gli orologi piacciono nuovi (anche se vecchi) o pari al nuovo, ma quando vedo che sono stati lucidati divento diffidente.
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2010, 08:33:41 am »
Ciao, hai foto? Senza è un po' difficile valutare la quotazione. Io da poco ho acquistato un contatori sovrapposti A386 e l'ho pagato 3000 euro. La sua cquotazione di mercato, ma solo per l'A386.
Il vintage ha tutto un fascino particolare. Alcune riedizioni costano meno dell'originale. Penso a JLC Polaris riedizione che nuova la trovi attorno a 8.000 euro e vintage ti tocca sborsare il doppio.
Ciao
Lu

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2010, 11:46:32 am »
Ciao, hai foto? Senza è un po' difficile valutare la quotazione. Io da poco ho acquistato un contatori sovrapposti A386 e l'ho pagato 3000 euro. La sua cquotazione di mercato, ma solo per l'A386.
Il vintage ha tutto un fascino particolare. Alcune riedizioni costano meno dell'originale. Penso a JLC Polaris riedizione che nuova la trovi attorno a 8.000 euro e vintage ti tocca sborsare il doppio.
Ciao
Lu

 
E le foto????????????????????????? >:( >:( >:( >:( >:( ;D ;D ;D ;D ;D

wrangler

Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2010, 13:54:45 pm »
 che è a vite.Io questo Zenith non l'ho ancora preso Roberto, ma credo di aver capito che per le foto ti riferissi a quelle di Lumen.. ;D ;)
Anch'io mi associo per le foto, visto che non conosco quel modello e magari è proprio uguale a quello che ho visto.
Di quel tipo, i primi modelli usciti con El primero 3019 all'inizio degli anni 70, ho visto che ce ne sono diverse versioni: c'è quella con la cassa che presenta degli spigoli pronunciati in prossimità delle anse (è il modello di cui hanno fatto la replica) con una stella in rilievo sul fondello.
Invece questo ha la cassa senza angoli vivi, è tutta smussata e arrotondata (molto più anni 70..) ed il fondello liscio e pulito, inserito a pressione e senza alcun logo, solo un numero che credo sia il seriale.
Sono curioso di vedere il tuo modello Lumen, mi spieghi anche il motivo per cui il tuo modello ha una valutazione più alta?
« Ultima modifica: Luglio 03, 2010, 13:56:46 pm da wrangler »

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2010, 09:44:14 am »
Ciao, allora le ref. A387 ed A386 (come il mio) sono tra le più ricercate dai collezionisti e personalmente (anche per quelli di casa Zenith) le meglio riuscite; di conseguenza la domanda aumenta e con essa il prezzo dell'oggetto.
Dalla tua descrizione dovrebbe essere la ref. A788 od A787 del 197/72. Il fatto che mi lascia un po' perplesso è il fondello a pressione e non a vite (???). Hai una foto?
Di zenith el primero ne hanno fatti davvero tanti e senza capire esattamente di cosa stiamo parlando è un po' difficile aiutarti.
I prezzi possono andare dai €1500 ai €3000 ed oltre.
La foto del mio è allegata sotto.
Ciao
Lu


wrangler

Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2010, 12:02:23 pm »
Scusa Lumen, ma non riesco a vedere la tua foto..
Sul fondello a pressione di quello che dovrei prendere io ne sono assolutamente sicuro, per il semplice motivo che nel fondello non ci sono le sedi per inserire la macchinetta, è liscio e non presenta alcuna zigrinatura.
Purtroppo non riesco a postarti una foto, l'orologio non l'ho ancora preso.
Ciao ;)


wrangler

Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2010, 12:55:20 pm »
Esattamente quello, lo stesso quadrante azzurro!!! Unica differenza da quello in foto è il cinturino in cocco luisiana originale Zenith nuovo di pacca mai indossato.
Cosa mi dici Lumen della quotazione di questo orologio?
Mi riposti una foto del tuo che non riesco a vederla?
 :)

wrangler

Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2010, 12:59:40 pm »
La vedo Lumen, grazie.
Prima non riuscivo a visualizzarla..
Il tuo è bello da paura, proprio il classico Zenith vintage con i tre contatori di colore diverso, molto più bello di tutti gli altri.
Complimenti per il pezzo, è una reliquia! ;)

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Re:Quotazione Zenith..
« Risposta #14 il: Luglio 05, 2010, 19:35:44 pm »
Ciao Grazie per i complimenti. E' davvero molto elegante / sportivo. Un gioiellino.
La ref. del tuo è la A788, il fondello però è a vite e dovrebbe avere la ztella della zenith. Strano...

Ciao
Lu