Orologico Forum 3.0

rolex si rolex no

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:rolex si rolex no
« Risposta #30 il: Settembre 09, 2010, 09:45:49 am »
d'accordo con wrangler.....non è rolex il problema, ma come viene considerata e polsata dal 90% delle persone.

che faccia prodotti di qualità, credo sia indiscutibile.



Giusto anch'io sono d'accordissimo con il pensiero di wrangler

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex si rolex no
« Risposta #31 il: Settembre 09, 2010, 09:47:45 am »
 Ho partecipato ad un post ieri ..dove alla fine l'argomento Rolex entra sempre. Secondo me Rolex ha una particolarità ..non so forse evidenziata all'eccesso dal pubblico italiano..ci si ostina a confrontarla e ad utilizzare gli stessi parametri di giudizio che si usano per tutte le altre case svizzere. Dal mio punto di vista a far questo si sbaglia..ci si sbaglia perchè Rolex non la si può giudicare con gli stessi parametri che si usano per le altre case..Rolex è diversa..e se non si comprende la realtà di Rolex non si può esprimere un giudizio..ammesso che si questo lo scopo. Tutte le altre case svizzere è come se vivessero in un altro mercato...lo stesso Giulio Papi una intervista disse che le aziende svizzere sono sostanzialmente divise in 3 categorie..ogni categoria è determinata solo dal numero di pezzi prodotti e dal grado di industrializzazione che ci sta dietro..E' il numero di pezzi prodotto che determina tutto. Diceva che le macchine utensili che servono per produrre in maniera industriale gli orologi sono alla base di tutto ..costo dell'orologio (nel caso di AP addirittura si disse che il nuovo scappamento Robin-AP potrebbe arrivare a costare come un orologio umano..a patto di trovare e investire nelle macchine utensili.) Il buon Papi poi diceva che le conoscenze nel settore svizzero (nel campo della realizzazioni delle machhine utensili necessarie a produrre gli orolgi a prezzi umani e con le qualità corrispondenti) coprono solo la prima categoria (numero di pezzi prodotti più basso) ..la seconda solo in parte immaginabile (penso facesse riferimento ai numeri di produzione di JLC) ..poi risulta fantascienza la conoscenza dei sistemi produttivi per i numeri di massa di Rolex. Nessuno in Svizzera (e se è Papi a dirlo..beh c'è da credergli...anche se l'articolo non era così dettagliato ..alla fine questo è quello che mi è sembrato di capire) ha la conoscenza tecnica (a parte Rolex ovviamente e che tiene custodita come i segreti di CIA o altro) per mettere in piedi sistemi produttivi così . Il mese scorso c'è stato l'evento ..prima volta al mondo..che una rivista italiana di orologeria facesse una visita guidata agli stabilimenti Rolex ..questo la dice lunga su cosa sia Rolex.
Pensare di ritrovare in Rolex le forme o le complicazioni molteplici di altre case..beh è come chiedere ad una balena di entrare in un acquario di casa con i pesci rossi....il risultato di cotanta efficienza deve essere visto ...per Rolex ovviamente..nel fatto che riescono a produrre orologi dalle qualità eccelse (calibro in house, COSC da decenni, spirale libera da decenni, ponti diametrali da decenni tutte, bilancieri dalla inerzia incredibile da decenni, cose che le altre case fanno solo ora ecc.) a prezzi umani e irrangiungibili per tutte le altre case del panorama svizzero (a parità di dotazione in termini di qualità) . Per esempio il modello con lo scappamento Robin-AP ..per come è prodotto da AP costa come un appartamento...se prodotto con sistemi produttivi Rolex ..beh potrebbe costare un decimo...come una utilitaria..E' quetsa la differenza che bisogna considerare quando si parla di Rolex..non esiste una maison uguale nel panorama mondiale.
 

massotto

Re:rolex si rolex no
« Risposta #32 il: Settembre 09, 2010, 09:53:46 am »
si ..ma che domande fai ??? perchè è fuori concorso il Freccione ??? ? ;D ;D


OK, mettiamo dentro anche il freccione, ma i soldi che ti avanzano sono 50.000
(con 20.000 ti prendi il freccione mio! ;D ;D ;D ;D )

Mi spiace Alessandro ...non so dove mi vuoi portare...ma ti ripeto :
 
Amo l'orologeria Sportiva ...e quindi escludo tutta quella elegante ... :
 
Non amo le stranezze,  anche se super raffinate e tecniche , ( Dubuis Easy Diver di Fabri es...)
 
 
mi resta la sportività classica moderata equilibrata ( nelle forme , colori e linee) ....vedi tu !!!....  :D :D


Non ti voglio portare da nessuna parte, solo che mi sembra impossibile che avendo a disposizione 30.000 euro,
e guardando le varie case di alta orologeria, tu non trovi niente di semplice sportivo affidabile,  meglio dei rolex.
Io ad esempio porto divinamente sia il Sea Dweller che il freccione, ma oggi ho al polso il nautilus e permettimi di dire
che è proprio un'altra categoria.
Ed in questo caso, non vale neanche il discorso economico in quanto da quando lo presi il suo valore si è triplicato.

Il Nautilus è sicuramente un bell'orologio e di qualità fuori discussione ma , secondo me , non troppo equilibrato come forme ....
Quadrante piccolo rispetto al resto .... ( per me .per il mio gusto )...
 
Il RO AP altro bell'orologio ma anche quello non troppo di mio gusto....
 
Un'altro orologio stupendo che mi comprerei è il Breguet type XX ..... ma costa "poco" ... ;D
 
Non so ..di quelli molto costosi ma che non siano vintage Rolex come il Newman Daytona ... o altri dal prezzo alto/altissimo  Rolex vintage da collezione....non so...
 
ci penso a cosa prenderei.... ??? ??? ;D
 
 

massotto

Re:rolex si rolex no
« Risposta #33 il: Settembre 09, 2010, 09:58:38 am »
Signori e signore applausi al sig. Luca !!!!!
 
queste cose non le sapevo e voi ??!?!!
 
..e ora che ne pensate di Rolex ?????

massotto

Re:rolex si rolex no
« Risposta #34 il: Settembre 09, 2010, 10:31:51 am »
ohè raga  ...dove siete finiti tutti ???  avete letto bene sopra il sig. Luca ???
 
Angelo ??... wrangler ?? .. Davide ??  ...che pensate ???
 
il Seikista ??? che pensa ???
 
il Fabri esperto di complicazioni ....tecniche e vitine svasate ... ??
 
rispondete no??? :o    ::) ::)  avete perso il ..verbo ??
 
Comunque ... : da oggi ho un motivo in piu' per continuare a pensarla cosi' su Rolex !!!!    ;)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:rolex si rolex no
« Risposta #35 il: Settembre 09, 2010, 10:59:17 am »
ohè raga  ...dove siete finiti tutti ???  avete letto bene sopra il sig. Luca ???
 
Angelo ??... wrangler ?? .. Davide ??  ...che pensate ???
 
il Seikista ??? che pensa ???
 
il Fabri esperto di complicazioni ....tecniche e vitine svasate ... ??
 
rispondete no??? :o    ::) ::)  avete perso il ..verbo ??
 
Comunque ... : da oggi ho un motivo in piu' per continuare a pensarla cosi' su Rolex !!!!    ;)

perdonammi ma io non ci vedo nulla di eccezionale i nciò che ha detto luca
con tutto il rispetto
io capisco che rolex è una mastodontica casa produttrice di orologi, che nno si sbatte troppo per certe cose
che fa da anni le stesse cose (benissimo, niente da dire)
e che - anche se è un paradosso - riesce a essere + "economica" di altre case (in quanto LEI, un colosso nella produzione e nei suoi avanzati sistemi)
 
in pratica
una seiko svizzera  ;D

massotto

Re:rolex si rolex no
« Risposta #36 il: Settembre 09, 2010, 11:05:14 am »
ah...ok caro.... continua con Seiko che và bene cosi' ..... ;) :D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:rolex si rolex no
« Risposta #37 il: Settembre 09, 2010, 11:11:44 am »
massimo fai tenerezza.....Luca ha espresso la sua opinione, che non è il Verbo, per cui....contento tu.....contenti tutti.... ;)

massotto

Re:rolex si rolex no
« Risposta #38 il: Settembre 09, 2010, 11:23:12 am »
massimo fai tenerezza.....Luca ha espresso la sua opinione, che non è il Verbo, per cui....contento tu.....contenti tutti.... ;)

A me non interessa ....  ;D ;) ,   mi interessa che siate contenti voi...con Nomos , Panerai e Seiko....
 
Per me è un motivo e dati di fatto ( non pareri ndr. )  per continuare cosi'..... non aggiungo altro..qui !
 
Il verbo invece è il tuo che Panerai è di nicchia perchè ne fa pochi ???    ????
« Ultima modifica: Settembre 09, 2010, 11:29:14 am da massotto »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:rolex si rolex no
« Risposta #39 il: Settembre 09, 2010, 11:30:56 am »
non ho Verbi, solo opinioni......ripeto.....per me Rolex non può mancare in una collezione, ma da qui a divinizzarla come fai tu ce ne corre.....specialmente guardando la gente che li polsa...... :-X

massotto

Re:rolex si rolex no
« Risposta #40 il: Settembre 09, 2010, 11:36:14 am »
non ho Verbi, solo opinioni......ripeto.....per me Rolex non può mancare in una collezione, ma da qui a divinizzarla come fai tu ce ne corre.....specialmente guardando la gente che li polsa...... :-X

ma voi siete matti....da legare amici !!!!
 
Giudicate le cose in base a chi le usa !!!!?????
 
Se lo usa il giudice o il PM  serioso va bene ..se lo usa il palestrato di moda  è scarso ^?!?!?!?!
 
mi fate tenerezza ..... :D :D
 
 
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:rolex si rolex no
« Risposta #41 il: Settembre 09, 2010, 11:42:53 am »
si dice.....quando le casalinghe entrano in borsa è ora di scappare lontano anni luce......ecco....quando vedi i rolex al polso delle cassiere del supermercato.....è un pò la stessa cosa.... :D :D

massotto

Re:rolex si rolex no
« Risposta #42 il: Settembre 09, 2010, 11:54:45 am »
si dice.....quando le casalinghe entrano in borsa è ora di scappare lontano anni luce......ecco....quando vedi i rolex al polso delle cassiere del supermercato.....è un pò la stessa cosa.... :D :D

ah .... ok ..ok ....  ;) :D :D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex si rolex no
« Risposta #43 il: Settembre 09, 2010, 12:07:46 pm »
Ciò che dice Luca è interessante, quanto meno perché esprime un concetto un pochino nuovo rispetto, passatemi il termine. "i soliti discorsi che facciamo". Tutto ciò dimostra una sola cosa con certezza... che è bello che in una discussione entrino nuovi pensieri.


Per il resto posso solo dirvi che qui i discorsi sulla massa contano poco, qui c'è gente a cui piacciono gli orologi ma con gusti diversi e la somma delle due cose fa in modo che esista gente come me, che con una buona probabilità, può dire:


"mi piace l'omega aqua terra perché monta il calibro 8500 che considero una cosa che devo assolutamente avere nella mia collezione, oltre ad un estetica che mi piace molto".


Se togliamo la passione lasciando i gusti al 100% avrei detto:
"Mi piace il date just"


E' tutta qui, secondo me, la sottile differenza in quel gioco di probabilità  ;) ;) ;)


Matteo








massotto

Re:rolex si rolex no
« Risposta #44 il: Settembre 09, 2010, 14:26:32 pm »
per sintetizzare tutto cio' che si è detto affermo questo ...
 
 
Rolex  vs.  resto del mondo ( orologeria )      1    -    0

vita dura .....