Orologico Forum 3.0

rolex si rolex no

alanford

rolex si rolex no
« il: Settembre 08, 2010, 18:13:21 pm »
Ebbene questo topic per tutti, è in effetti dedicato a due soli utenti; Massotto e Wrangler.
Uno si farebbe uccidere per il rolex, difendendolo anche contro la logica, l'altro lo denigra a prescindere
disprezzandolo anche quando si potrebbe difendere.
Io sto nel mezzo, antirolexaro per una quarantina d'anni, mi sono moderatamente convertito al rolex,
con soddisfazione e senza perdere di vista il resto del mondo che c'è tra il non avere e l'avere.
La mia domanda è: perchè tanta intransigenza nel contro e nel favore?
Credete davvero di essere nel giusto , o un clichè che vi siete cuciti addosso?


massotto

Re:rolex si rolex no
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2010, 19:09:50 pm »
Forse mi ripeto ma.... dopo una vita di Breitling , Omega , Longines , Zenith , Eberhard e un mare di altre cose .... fra i quali Eterna , Daniel Jean Richard ecc....  la mia esperienza mi ha portato a sintetizzare ...
 
Non sono un collezionista .. non sono bravo come voi che alternate griglie o semplicemente vi "imponete" il cambio ...
 
Per assurdo sono già parecchi giorni che porto l'Avenger crono e ho rimesso via Rolex...per darvi buona fede di non intransigenza ... lo terro' per parecchio tempo...
 
 
In verità , il quiz che vi ho fatto sull'uno per la vita era per trasmettervi la mia ormai limitata passione ( spero non finita ) .
 
La mia sintesi l'ho racchiusa in 3 orologi : Speed , Nodata e E II e vediamo questo Avenger .. ma direi che sarà il quarto .
 
La mia intransigenza nasce dal fatto che non mi crediate quando dico che Rolex lo compro perchè mi piace ...il resto viene piacevolmente dopo !
 
Conosco tanti appassionati di tutto ma alla fine , anche questi , utilizzano quegli oggetti che comunque rappresentano una sintesi di forme , equilibri , estetiche e perchè no ..anche valore nel tempo che , negli orologi , ritengo siano appannaggio di Rolex !
 
Le motivazioni che spingono wrangler alla sua espressione di parte ,  qui ,  non le conosco e purtroppo non mi interessano .
 
Probabilmente anche lui avrà maturato i suoi atteggiamenti e li giudicherà giusti ....
 
Voi , ripeto , siete piu' bravi di me a dar grande valore di raccolta e utilizzo a un Seiko o a un Longines Diver o ancora a un costosissimo Dubuis Easy Diver : io non ce la faccio ...
 
Onore a voi ....  non merito di sedere al vostro fianco all' OD !! :( :(

alanford

Re:rolex si rolex no
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2010, 19:13:07 pm »
No tu all'OD non vieni perchè hai paura che ti sfidi a correre! :D :D :D

wrangler

Re:rolex si rolex no
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2010, 19:17:12 pm »
Mi dispiace deluderti Alan, ma non è con l'orologio Rolex che me la prendo, è tutto il resto che ci stà intorno che, a mio avviso, riesce a rovinare l'immagine di un segnatempo che indiscutibilmente ha i suoi pregi. Cercherò di spiegarmi meglio.
Intanto credimi se ti dico che un Rolex me lo accatterei pure, se lo trovassi come dico io, un bel vintage tipo 5513 o 1680 davvero bello e messo bene, tutto originale e ovviamente nuovo (nel senso mai indossato), me lo porterei a casa anche per una considerevole cifretta.
Qualche mese fa ho avuto l'occasione di portarmi via un 1680 "scritta rossa" che era veramente bello, come al solito ho tergiversato qualche settimana, fra trattativa per abbassare il prezzo che era veramente esagerato in partenza e convincermi dell'acquisto, che nel frattempo il pezzo e' stato venduto.
Ho addirittura, poco tempo fa, chiesto consiglio e consulenza a Roberto per un paio di modelli che mi potevano interessare: un Turn-o-Graf e un Sea Dweller, circostanza che lui potrà confermare.
Non detesto quindi il Rolex in quanto tale, anzi, alcuni modelli (pochi per la verità) mi piacciono veramente e prima o poi almeno uno entrerà a far parte della mia piccola  collezione.
Diverso è il discorso a proposito della cornice che circonda l'orologio, e quì solo a pensarci mi scappa la voglia anche solo di prenderlo in considerazione.
Mi piace poi che Massotto prende per i fondelli i possessori di Panerai con la storia dei Clubs, del Mondo Panerai e tutte quelle iniziative pubblicitarie che ci stanno intorno, quando poi casca nella stessa trappola, se non addirittura peggio, con il Rolex.
Altro motivo di  rifiuto nei confronti della maison è la sua discutibile e in alcuni casi censurabile politica aziendale per quanto riguarda il marketing: i giochini sui prezzi di listino, centellinare il numero dei modelli sul mercato per farne lievitare il prezzo e menate del genere, amenità varie che però, per onestà intellettuale, bisogna aggiungere che mettono in atto solo in Italia.
Come era ovvio, conoscendo gli italioti.
Quindi in buona sostanza, Alan, la mia condanna è rivolta alla Casa, alla sua politica esclusiva solo per infinocchiare il mondo degli appassionati e di risvolto tutti gli inevitabili "modaioli" che stanno di contorno (che ovviamente rappresentano la maggior parte del fatturato di mamma Rolex)
 

joebar

Re:rolex si rolex no
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2010, 19:18:37 pm »
No tu vieni a costo di venirti a prendere cosi' ti tocca anche viaggiare su un cesso di Alfa(e mi metto un seiko per di piu') ;) ;D

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex si rolex no
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2010, 19:23:47 pm »
è che rolex non può fare senza i modaioli per vendere i volumi che vende...ma tecnicamente sono bei pezzi...
poi è chiaro che per colpire i modaioli bisogna tenere alti i prezzi ed allora...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:rolex si rolex no
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2010, 19:29:00 pm »
Non sono chiamato in questione ma provo a dire la mia: quello che ho contestato anche in un altro post e che continuo a ribadire fino alla nausea è che il preconcetto, da qualunque partie stia, è sbagliato.
Ora, penso che massotto sia cocciuto e si sia fissato. Poi non so quanto ne sia convinto, e quanto invece lo faccia per mantenere il nome che si è fatto.
wrangler lo considero un anticonformista, forse fissato in negativo con rolex, ma secondo me ha un pregio importantissimo e passato in secondo piano a molti, dato i modi e gli esempi che porta per difendere le sue ragioni: ha detto, in un discorso poi con sfondo politico, a casa ho libri anche di chi non la pensa come me.
Questo significa: non mi sento e non sono fissato. Ormai con massotto è ruggine, ed ogni occasione è buona, ma penso che wrangler sia francamente più aperto di massotto. Il problema poi, va aldilà degli orologi inevitabilmente, perchè diventa una questione di tipo caratteriale.
I discorsi personali, ovviamente, non li voglio fare e non sarebbe giusto nemmeno farli. E' chiaro però, che da come una persona si pone e da ciò che dice, ognuno tira le sue conclusioni.
Massotto è simpatico, ma batte sempre quel chiodo. Penso che in realtà non sia come vuol far vedere. Wrangler invece è cosi. Schietto, diretto. Forse da caserma, ma non per questo peggio. Anzi...
IO sarei curioso di sapere, cosa che probabilmente non saprò mai, cosa pensa realmente ognuno di voi riguardo alla cocciutaggine ed al rifiuto a priori. In buona sostanza, cosa pensate voi appassionati del fantasimo, da qualcunque parte esso sia. E non ditemi solo che è sbagliato, ma spiegatemi bene il vostro pensiero. Orologicamente  parlando, sia chiaro, sennò andrei off topic e angelo mi tirerebbe le orecchie.
Ma penso, con buona pace di tutti, che la critica ci possa stare ogni tanto, per tutti.
Sennò rischiamo di fare come l'amico di mio padre, che dice che la squadra per cui tifa (o è fanatico che forse è megio), gioca sempre bene, e perde per la iella, o per colpa dell'arbitro.
 Un luogo "d'incontro" seppur leggero, seppur virtuale, dovrebbe far "incontrare" persone che discutono, parlano, si scambiano opinioni, anche in dissenso se volete, ma con minimo di apertura mentale. Come fai sennò a parlare con un fanatico???
Facciamo tutti post con scritto: rolex, rolex, rolex? Oppure: che pizza con sti rolex, non se ne può più, fanno schifo, tutti i falsi, sono schifosi hanno aumentato i prezzi, fanno troppi orologi ecc ecc ecc.
No. Ma a questo dovrebbe contribuire ognuno di noi. Sennò si sfocia nel ridicolo. Ma non è ridicolo apprezzare o non aprezzare rolex o chi vi pare, ma il pregiudizio fino alla morte. E di certo comunque la si pensi, non è molto piacevole.
Aspetto notizie, sapendo che posso essere noioso. Magari la prendo molto sul serio, ma o parliamo seriamente, sennò ditelo: ci si prende per i fondelli ed è finita.
 
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:rolex si rolex no
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2010, 19:34:27 pm »
Che paxxe sti Rolex!!!! E parliamo di alta orologeria!!!! Scherzo ragazzi!!! ;D ;D ;D  Dico la mia...non credo affatto sul discorso si ama o non si ama...credo sia falso e riduttivo! Come tutte le cose bisogna capire di ciò che parliamo...non si può partire per partito preso che non va...perchè indubbiamente sono robusti, vanno bene e anche se l'estetica è soggettiva mi sento di poter dire che oggettivamente hanno un'estetica gradevole...al contrario per partito preso non si può negare che non sono il top! Qualità di finiture (che aivoglia a parlà ma ai movimenti servono!), quantità e qualità delle complicazioni presenti in catalogo (una) e diciamolo...anche un pò di fantasia...detto ciò io li trovo ottimi orologi!!! Fatti bene e portabilissimi sempre e comunque...sono orologi che hanno una storia, perchè forse qualcuno se lo scorda ma è una casa con tanta storia alle spalle, vedi primo orologio impermeabile, vedi orologi militari, vedi primo orologio GMT, vedi primo orologio ad andare ad 11k metri ecc. ecc.....in più ha tanti brevetti alle spalle che hanno contribuito alla storia dell'orologeria mondiale....in sostanza è una bella casa che fa bei orologi ma che spesso sono sopravvalutati........
 
P.s. distinguiamoci da altri e smettiamola di parlare di Rolex!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:rolex si rolex no
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2010, 19:55:03 pm »
Penso di essere l'ultima persona qui nel forum che possa parlare di Rolex.
In primo luogo, perchè non ne posseggo alcuno di produzione recente (almeno finora... ;) ).
In secondo luogo, perchè, essendo il mio campo di specializzazione (!?) il vintage, con il reddito di cui dispongo, ho dovuto necessariamente circoscrivere il campo di azione.
Quindi, spero considererete il mio come un parere disinteressato.
Credo che un vero appassionato di orologeria non possa fare a meno, prima o dopo, di "incontrare" Rolex, per tanti motivi, legati principalmente alla qualità intrinseca dei suoi prodotti e alla storia del marchio, ma anche, e penso non ci sia proprio nulla di cui vergognarsi ad ammetterlo, per tutto ciò che fa da "contorno".
Piuttosto, il vero "competente" ed "esperto" sarà in grado di selezionare il modello che riterrà più confacente ai propri gusti ed aspettative, senza per questo doversi ritenere in qualche modo condizionato nelle scelte.
Eccedere nelle lodi o, per converso, non volere riconoscere i grandi meriti del marchio, mi sembra fuori luogo.  ;) :)
« Ultima modifica: Settembre 08, 2010, 19:56:53 pm da Cicuzzo »

alanford

Re:rolex si rolex no
« Risposta #9 il: Settembre 08, 2010, 19:59:39 pm »
In buona sostanza, cosa pensate voi appassionati del fantasimo, da qualcunque parte esso sia. E non ditemi solo che è sbagliato, ma spiegatemi bene il vostro pensiero.

A questo quesito di Davide, io mi sento di rispondere.

Io per, diciamo trent'anni, rolex non l'ho mai neanche presa in considerazione, per me semplicemente non esisteva, sull'annuario  saltavo le pagine dedicate a Rolex.
Preso da complicazioni e finiture, per me rolex valeva seiko.
E' grazie (o colpa? ;D ) dei forum se mi sono ricreduto, se così tanti topic su rolex hanno stuzzicato la mia fantasia.
Da li il cambio di direzione di abbandonare le complicazioni di cui ho abbondantemente goduto e sofferto, a vantaggio di orologi semplici e robusti.
In questa nuova ottica, come poteva mancare rolex?
In un anno due pezzi sic!
« Ultima modifica: Settembre 08, 2010, 20:05:07 pm da alanford »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:rolex si rolex no
« Risposta #10 il: Settembre 08, 2010, 20:00:01 pm »
Penso di essere l'ultima persona qui nel forum che possa parlare di Rolex.
In primo luogo, perchè non ne posseggo alcuno di produzione recente (almeno finora... ;) ).
In secondo luogo, perchè, essendo il mio campo di specializzazione (!?) il vintage, con il reddito di cui dispongo, ho dovuto necessariamente circoscrivere il campo di azione.
Quindi, spero considererete il mio come un parere disinteressato.
Credo che un vero appassionato di orologeria non possa fare a meno, prima o dopo, di "incontrare" Rolex, per tanti motivi, legati principalmente alla qualità intrinseca dei suoi prodotti e alla storia del marchio, ma anche, e penso non ci sia proprio nulla di cui vergognarsi ad ammetterlo, per tutto ciò che fa da "contorno".
Piuttosto, il vero "competente" ed "esperto" sarà in grado di selezionare il modello che riterrà più confacente ai propri gusti ed aspettative, senza per questo doversi ritenere in qualche modo condizionato nelle scelte.
Eccedere nelle lodi o, per converso, non volere riconoscere i grandi meriti del marchio, mi sembra fuori luogo.  ;) :)

 
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:rolex si rolex no
« Risposta #11 il: Settembre 08, 2010, 20:09:24 pm »
Ellapeppa! Che esagerato!  ;D ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:rolex si rolex no
« Risposta #12 il: Settembre 08, 2010, 20:15:18 pm »
Beh....finalmente uno che dice una cosa vera e sensata!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Re:rolex si rolex no
« Risposta #13 il: Settembre 08, 2010, 20:39:30 pm »
roberto, secondo te massotto non eccelle nelle lodi di rolex???
Sono giorni che dico le stesse cose... anche io ho preso l'explorer 2, ma non sono fissato.
 
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex si rolex no
« Risposta #14 il: Settembre 08, 2010, 22:40:51 pm »
per me è semplicemente un orologio come tanti,pregi,difetti,ecc,
finchè posso permettermi di meglio non lo prendo in considerazione!!!!