Orologico Forum 3.0

Milgauss Rolex

massotto

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #30 il: Settembre 16, 2010, 11:16:59 am »
Premetto che il mio post anti sub-nodata era inteso come una sorta di contrappunto alla quantità di post pro-nodata che ho letto sul forum, non volevo certo polemizzare con chi preferisce quel modello per le più disparate ragioni.
Dico solo, io non lo prenderei, comunque gli preferirei quello con la data e se dovessi prendere un subacqueo rolex sceglieri il seadweller.
Io capisco il discorso di Massotto in linea generale (ad es., anch'io penso che su un orologio sportivo una ghiera in diamanti centri come i cavoli a merenda) ma non nel caso specifico, non mi sembra che la data tradisca la vocazione originaria del modello anche se i primi modelli di sub non ce l'avevano.
Più in generale mi sembra contraddittorio da un lato esaltare le innovazioni tecniche di rolex e dall'altro ripudiare gli (sparuti) ammodernamenti a cui i loro modelli vanno incontro.

Io non ho mai esaltato le innovazioni tecniche di Rolex.... anzi concordo nel dire che sono 50 anni che fa i soliti 5 modelli e sempre , piu' o meno , quelli !!!
 
e questa è proprio la loro "enorme" forza !!!!
 
Tu guarda il nuovo ( si fa per dire ) Speed coaxial qui..... e capisci ...

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #31 il: Settembre 16, 2010, 11:33:51 am »
Premetto che il mio post anti sub-nodata era inteso come una sorta di contrappunto alla quantità di post pro-nodata che ho letto sul forum, non volevo certo polemizzare con chi preferisce quel modello per le più disparate ragioni.
Dico solo, io non lo prenderei, comunque gli preferirei quello con la data e se dovessi prendere un subacqueo rolex sceglieri il seadweller.
Io capisco il discorso di Massotto in linea generale (ad es., anch'io penso che su un orologio sportivo una ghiera in diamanti centri come i cavoli a merenda) ma non nel caso specifico, non mi sembra che la data tradisca la vocazione originaria del modello anche se i primi modelli di sub non ce l'avevano.
Più in generale mi sembra contraddittorio da un lato esaltare le innovazioni tecniche di rolex e dall'altro ripudiare gli (sparuti) ammodernamenti a cui i loro modelli vanno incontro.

Io non ho mai esaltato le innovazioni tecniche di Rolex.... anzi concordo nel dire che sono 50 anni che fa i soliti 5 modelli e sempre , piu' o meno , quelli !!!
 
e questa è proprio la loro "enorme" forza !!!!
 
Tu guarda il nuovo ( si fa per dire ) Speed coaxial qui..... e capisci ...
Ma scusa, non mi ricordo se eri tu, ma quando si parla di "storia" di un marchio mica si dice "Rolex ha fatto il primo GMT" "Rolex ha fatto la cassa Oyster" "Rolex ha fatto la corona trip-lock" "Rolex ha mandato l'orologio in profondità nel mare". Con queste affermazioni si esalta giustamente il fatto che Rolex abbia introdotto numerose innovazioni tecniche nell'ambito dell'orologeria sportiva.
Se questo è lo "stile" del marchio mi sembra assurdo lamentarsi se in un dato modello viene introdotta qualche modestissima innovazione (volendo chiamare la data un'innovazione...)per mantenerlo al passo coi tempi. Diverso è il caso in cui si snaturi la vocazione o lo stile del modello, ma non mi sembra certo questo il caso!!!
Stando nel tuo esempio è come se dicessi: prendo la nuova 500 senza aria condizionata perchè il modello storico non ce l'aveva.
 
 

massotto

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #32 il: Settembre 16, 2010, 11:49:33 am »
Piu' che innovazioni tecniche meccaniche , sono stati "miglioramenti" e perefzionamenti di cio' che già c'era ....
 
Come tutti sappiamo Rolex non ha ma iavuto "complicazioni" meccaniche degne di nota !!!!  ;) :D 
 
ma perfezionamenti tecnici che hanno fatto scuola.... :D :D
 
 

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #33 il: Settembre 16, 2010, 12:14:40 pm »
Ok, allora tutto si riduce a decidere se la data sia un "miglioramento" o "perfezionamento" dell'originario sub, per questo accettabile, o una "complicazione meccanica degna di nota".
 
Atteso che mi pare essa rientri nella prima categoria possiamo serenamente acquistare un submariner data senza tradire lo spirito del modello :D :D :D 
 

massotto

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #34 il: Settembre 16, 2010, 12:18:51 pm »
Certamente non c'è nulla di stravolto .... infatti condivido questa scelta....
 
Quella del nodata è una scelta che io , personalmente , ritengo piu' "strettamente" storica ,,ma anche il data va bene !!!  :D :D

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #35 il: Settembre 16, 2010, 20:14:38 pm »
Il quadrante bianco mi piace molto....!
anche io contrariamente a tutti trovo il bianco piu bello.... ;)
Un grosso vizio ne tiene lontani molti piccoli

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Milgauss Rolex
« Risposta #36 il: Settembre 17, 2010, 15:36:04 pm »
Ma basta consigliare sub-nodata!!! ;D ;D ;D
So di affermare un'opinione in controtendenza, ma a me il sub no-data non piace, l'assenza della data rende il quadrante troppo spoglio, senza contare la comodità dell'indicazione del giorno, che non vedo perchè dovrei sacrificare in nome di una presunta minore "inflazione" del modello (1. non mi interessa cosa comprano gli altri, 2. non è che togliendo la data diventa un altro orologio, è sempre il "solito" submariner).
 
L'alternativa al submariner data per me è il SeaDweller, peraltro buon investimento.
 
Tornando on-topic, il milgauss a me piace molto, è la riedizione di un vecchio modello che a suo tempo non aveva fatto alcun successo, ma che oggi ha un valore collezionistico elevatissimo.
Ho sentito voci secondo cui ai tempi veniva letteralmente regalato ai clienti.
Il nome dovrebbe derivare dal "magnetismo" che è in grado di sopportare, mille gauss appunto
La lancetta a saetta è il trade-mark del modello quindi ci DEVE essere.
Altro discorso per la maglia centrale lucida del bracciale, soggetta a graffi.
 
In definitva, se il modello piace non vedo impedimenti all'acquisto, sceglierei come già detto il vetro verde, di produzione più rada (escludo anch'io che sia un difetto di produzione), oggi venduto senza assurdi aumenti dal listino, che dovrebbe mantenere nel tempo il suo valore come altri classici sportivi rolex.

 
Concordo in tutto, compresa la considerazione sul non data, la considero proprio una stupidaggine preferire il non data al tradizionale solo in "nome di una minore inflazione del modello", la data è bella da vedere su un quadrante e mai ci rinuncerei.
Mentre il Milgauss più lo guardo e.. più mi piace..
Chevvedevodì:  Massotto ha avuto l'illuminazione sulla via di Panerai, ed io l'ho avuta su quella di Rolex.
L'importante è non incontrarlo sulla stessa via...  ;D

COncordo sulla data...sul mio Explorer II non da affatto fastidio...sarà per via del quadrante bianco e magari risalta di meno...devo dire che a volte nemmeno si nota.....e poi come detto sopra per me la data è una bella cosa...serve! IMHO

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #37 il: Settembre 17, 2010, 17:43:25 pm »
Il Milgauss piace molto anche a me, specie nella variante con il quadrante bianco che rende più nella realtà che in fotografia.

Cesc

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #38 il: Giugno 26, 2013, 19:29:25 pm »
Riesumo questo post perché oggi ho provato al polso un Milgauss vetro verde e mi è piaciuto un sacco. Non sapevo neanche che esistesse, finalmente non il solito Rolex.. lo trovo un po' irriverente, niente male!

Quanto sarà quotato adesso? Su chrono24 si trova nuovo a 5400 euro, usato con 1 o 2 anni di vita a poco meno..

massotto1

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #39 il: Giugno 26, 2013, 20:24:47 pm »
guarda...dal gran che è bello e piaciuto il concessionario Rolex che ho sottocasa al mare ne ha due esposti in vetrina da 2 anni....  due ! 

Tieni presente che dei submariner nodata fatichi a trovarne uno in negozio ... se sei fortunato e al momento giusto..

Secondo me ti fa un prezzaccio se gliene spolveri via uno ... nel senso che si è accumulata una polvere esagerata li sotto...   ;D ;D ;D ;D :o :o

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Milgauss Rolex
« Risposta #40 il: Giugno 26, 2013, 23:48:01 pm »
personalmente no mi è mai piaciuto ,,,, ma il gusto è molto personale.... quindi ,,, ;D ;D
 
L'orologio è di ottima qualita' e il vetro verde , il piu' "raro" perchè frutto di un errore di produzione del vetro che crea appunto quest'effetto verde  , oltretutto anche un ottimo investimento nel tempo ..... ;) :D
Il bellissimo vetro fondo di bottiglia verde

massotto1

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #41 il: Giugno 27, 2013, 06:51:12 am »
finito di usarlo lo adoperiamo come bottiglia di vino.... :D :P :P :P

tizioecaio

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #42 il: Giugno 27, 2013, 07:49:10 am »
finito di usarlo lo adoperiamo come bottiglia di vino.... :D :P :P :P
Vino d'annata ovviamente...con quel che costa...
Mica un vinazzo qualsiasi..

massotto1

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #43 il: Giugno 27, 2013, 09:57:10 am »
concordo ...un Brunello ? .... ;D

Cesc

Re:Milgauss Rolex
« Risposta #44 il: Giugno 27, 2013, 10:29:41 am »
Sì anche secondo me con un orologio del genere puoi fare un po' tu il prezzo.. rimane il fatto che se avesse anche la data sarebbe molto bello. se avesse anche il crono poi..