Orologico Forum 3.0

Che piova o non piova...

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #15 il: Ottobre 03, 2010, 17:26:15 pm »
Proprio carino, complimenti!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #16 il: Ottobre 04, 2010, 07:12:38 am »
come sono andati i primi giorni?

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #17 il: Ottobre 04, 2010, 11:28:26 am »
come sono andati i primi giorni?
Libidinosissimi dal punto di vista della praticità e polsabilità. E' una gran cosa non dover intascare l'orologio alla prima goccia di pioggia: questa mattina di acqua ne ha presa, ma ero tranquillo. Essendo "vecchio", probabile che i 300 m., non li regga più, ma un acquazzone, dovrebbe reggerlo, o no? Dal punto di vista della marcia, sembra essersi stabilizzato attorno ai - 4 sec. al giorno, mi accontento.  :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #18 il: Ottobre 04, 2010, 11:49:01 am »
quanto hai tempo fagli fare la prova imperm., così sei tranquillo..... ;)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #19 il: Ottobre 04, 2010, 14:24:49 pm »
Complimenti per il primo sub.
Invece io amo molto questa tipologia, anche se ne ho solo due.
Per me i sub sono alla fine i veri muletti ognitempo.
 

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #20 il: Ottobre 04, 2010, 17:00:08 pm »
quanto hai tempo fagli fare la prova imperm., così sei tranquillo..... ;)
Per essere veramente tranquillo, dovrebbe prima passare una bella revisione e soltanto dopo, eventualmente, una prova di impermeabilità. Oggi non ho resistito e l'ho aperto; meno male! la guarnizione del fondello era sottodimensionata e praticamente, non veniva compressa in modo affidabile, temo che avrebbe tenuto ben poco. Temporaneamente ho spessorato con una di quelle in nylon, che per fortuna avevo della giusta misura ed ho aggiunto quella in gomma, che ora viene sicuramente compressa; il tutto, dovrebbe assicurare una tenuta migliore. Anche così, sano, a 300 m., non ci arriva di sicuro; fino a che non passa una buona revisione, non è il caso di parlare di tranquillità. Il movimento, è un FHF cal. 90-5 automatico, con finitura ramata, bello, ma assolutamente privo di qualsiasi personalizzazione; così come uscì dalla casa, nella seconda metà degli anni '70. Già che c'ero, gli ho dato una "carezza", con l'intento di farlo anticipare un filo, vedremo...
E' vero che come dice Albe, questa tipologia di orologi, hanno la caratteristica di muletti ed è proprio con questa filosofia di fondo, che lo stò indossando, certo è necessario che sia in piena efficienza e faccia veramente quello che dice di poter fare, altrimenti... :D ;) 
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2010, 17:52:13 pm da mariol4749 »

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #21 il: Ottobre 05, 2010, 11:21:18 am »
Sarà un caso, sarà culo, sarà quel che volete, ma sembra che la "carezza" data alla racchetta dalla mia manina, ha fatto si, che da un ritardo di circa 4 sec. al giorno; il pargolo, a 24 ore dall'affettuoso tocco, anticipa di meno di 1 secondo al dì. Como me gusta!  ;D :D ;) 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #22 il: Ottobre 05, 2010, 11:22:04 am »
ma può essere che tutti quelli che prendi tu, sono precisi?
 :o 8) :D

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #23 il: Ottobre 05, 2010, 11:29:52 am »
ma può essere che tutti quelli che prendi tu, sono precisi?
 :o 8) :D

No, infatti questo non lo era, lo è diventato "dopo".  :D ;)

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #24 il: Ottobre 05, 2010, 17:55:36 pm »
Angelo, mi sa che devo fare un saltino dalle tue parti e lasciarti il pezzo per qualche giorno, così potrai vedere con i tuoi occhi; mi sembra di capire che non credi molto alle qualità taumaturgiche della mia manina.  ??? :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #25 il: Ottobre 05, 2010, 17:57:27 pm »
nono, ci credo ci credo...... ;)

ma sai che non sono un patito della precisione.....chissà se i miei son precisi o no.... :D

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #26 il: Ottobre 05, 2010, 18:11:16 pm »
nono, ci credo ci credo...... ;)

ma sai che non sono un patito della precisione.....chissà se i miei son precisi o no.... :D

Non devi credere che tutti i miei pezzi siano assolutamente precisi; ne ho diversi che non sono riuscito a migliorare più di tanto. Alcuni rispondono in modo coerente alle regolazioni, altri meno e ci devi smanettare mica male per riuscire ad ottenere un risultato accettabile. Altri non ne vogliono proprio sapere, segno che una revisione, è diventata necessaria. Se capita che un pezzo anticipa o ritarda in modo sostanzioso, non ci metto nemmeno le mani, finisce dritto dritto dall'orologiaio. Il cinese di mia figlia, adesso anticipa di una manciata di secondi al giorno, ci ho smanettato di brutto, ma non sono riuscito a fare di meglio. Questo aveva bisogno soltanto di una carezza, mi sono bastati un paio di tentativi... Magari col prossimo, ci diventerò matto, è cosi che funziona per me, che non possiedo nemmeno uno straccio di cronocomparatore e non saprei nemmeno usarlo.  :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #27 il: Ottobre 06, 2010, 07:16:04 am »
beh, poi con gli anni che hanno i tuoi......se sono precisi è un merito in più.... ;)

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #28 il: Marzo 08, 2011, 20:58:24 pm »
Stamattina ho accompagnato mia moglie al "vecchio" S. Gerardo, (ospedale) per una visita oculistica, per ingannare l'attesa, ho pensato di andare a fare un salutino al mio orologiaio, che dista poche centinaia di metri dall'ospedale. Voleva essere soltanto una visita di cortesia, anche se Doni aveva nel suo laboratorio 4 miei pezzi a vario titolo. Lui aspettava che fosse pronto anche lo Junghans con l'albero del bilanciere in restauro, per chiamarmi. Lo squale, L'Omega Seamaster Cosmic e lo svegliarino Rodania, erano pronti da tempo, così li ho ritirati. Lo Squale, l'ho al polso da questa mattina stessa, lo stò testando e sembra che dopo la revisione, stia andando molto bene davvero, dopo circa 8 ore dalla messa a orario preciso, spacca ancora il secondo; gli altri due che necessitavano soltanto dei piccoli interventi che io non ero in grado di fare, non li ho ancora guardati, per questa settimana mi limiterò a godermi questo e testarlo per benino.  :D ;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #29 il: Marzo 09, 2011, 14:20:39 pm »
Bello!!! Piace anche a me
Matteo