Orologico Forum 3.0

Che piova o non piova...

Che piova o non piova...
« il: Ottobre 01, 2010, 21:45:37 pm »
...Con questo nuovo pargolo, non dovrò curarmi di imboscarlo alle prime gocce che cadono dal cielo.
E' arrivato ieri mattina, subito polsato, ma presentato soltanto oggi, perchè ho voluto dotarlo di un cinturino più confacente alle sue caratteristiche.
Come anticipato in altra occasione, lui è uno Squale 30 Atmos, modello 301 anni '70/'80, 36 mm. s.c., le dimensioni giuste per me. La cassa spazzolata, penso che lo sia stata anche di recente; si capisce da alcuni piccoli particolari. Complessivamente in ottime condizioni generali, eccetto per un difetto sicuramente di "nascita"; la scala graduata della lunetta girevole, nella parte inferiore, dovrebbe essere di colore rosso, così non è, dal momento che i pigmenti di base, utilizzati nella verniciatura della medesima, hanno subito una fortissima decolorazione, dovuta ai raggi UV assorbiti nel tempo. Da sempre i rossi ed i gialli, se non supportati da adeguato spessore, tendono a "sparire". Avrete potuto notarlo dalla medesima decolorazione, che spesso si può ritrovare in taluni manifesti stradali; il rosso ed il giallo della quadricromia, scompaiono gradatamente lasciando i soli cyan e nero a persistere nella stampa. Non si tratta di usura da sfregamento, infatti la lunetta è composta di materiale plastico di un certo spessore, stampato all'interno e non all'esterno; quindi nessuna usura meccanica, ma semplice decolorazione fotocromatica. Ho notato che la corona a vite, si serra in modo rigido e non morbido; segno che la relativa guarnizione potrebbe essere essiccata e probabilmente deformata, probabilmente anche quelle del tubetto, sono nelle stesse condizioni. Il vetroplastica non ha il minimo graffio e si vede benissimo che non è del solito spessore. Probabilmente anche le guarnizioni di fondello e vetro, sono da rinnovare. La foto del fronte, fa' piuttosto schifo, ci sono dei pelucchi, per fortuna soltanto all'esterno. Il cinturino montato ieri mattina, generico in gomma, assolutamente economico, ma con un paio di soluzioni ergonomiche interessanti: delle sottili e fitte rigature nella parte interna che assicurano una migliore aderenza al polso e la parte finale del segmento a chiudere, dotato di una precurvatura nello stampaggio che lo fa aderire perfettamente alla parte sottostante, impedendogli di rimanere sollevato. La deplo è una delle mie. Mi sembra un buon modo di festeggiare i miei primi "5.000 post"  :D ;)     

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2010, 07:08:50 am »
caruccio Mario, complimenti!
 ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2010, 10:37:04 am »
Oooohhh finalmente da quando ti conosco uno sportivo a tutto tondo sul polso!!! Bravo Marione!!!

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2010, 13:09:32 pm »
beh, i complimenti per il tuo novo acquisto te li faccio perchè è sempre bello riceverli. però, a gusto mio, non mi piace. eppure ho provato a guardarlo più e più volte ma non mi dice niente...però, come si dice, va a gusti e l'importante è che piaccia a te...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2010, 13:10:34 pm »
ora Mario, c'è la solita e classica prova precisione.... ;)

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2010, 14:20:50 pm »
ora Mario, c'è la solita e classica prova precisione.... ;)
Da quel poco che ho potuto vedere finora, siamo sui -3 sec. al giorno, ma è presto per dirlo; l'orologio potrebbe non essere stato indossato da tempo e non aver ancora avuto un buon assestamento. Se rimanesse entro questo standard, mi accontenterei sicuramente. Non so che movimento monti; il venditore parla di "movimento automatico svizzero", sicuramente un ETA, ma non so quale. Potrei aprirlo e vedere con i miei occhi; non mi manca certo, un buon quantitativo di guarnizione in gomma siliconica di tutte le misure, fra le quali sicuramente c'è quella che mi servirebbe come ricambio, ma penso che attenderò la revisione, per dargli un'occhiata. La prossima settimana, provero a ricercare qualche contatto, per vedere se riesco a mettere in piedi un certo lavoro "sfizioso", che potrebbe rivelarsi interessante anche per il futuro e non soltanto per me. La misura contenuta, la buona visibilità ed altre cosucce gradevoli, mi fanno credere che questo orologino, possa diventare uno dei miei preferiti, da polsare spesso e volentieri.  :D ;)

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2010, 14:24:46 pm »
Oooohhh finalmente da quando ti conosco uno sportivo a tutto tondo sul polso!!! Bravo Marione!!!
In effetti, è l'unico diver che posseggo e che ho mai posseduto. La gategoria, non mi ha mai intrigato molto; se uno doveva esserci, questo rientra certamente tra i pochi possibili.  :D ;)

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Che piova o non piova...
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2010, 17:00:49 pm »
Complimenti Mariooooooo!!!!! ;D ;)

joebar

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2010, 18:20:11 pm »
Complimenti per il diver e per i 5000!

mauroc

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2010, 23:18:50 pm »
 :)  Complimenti Mario.. proprio un bel pezzo..!    :D :D ;)

orologico

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2010, 23:30:59 pm »
Piace anche a me, squale mi ha sempre appassionato :) .

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2010, 07:02:02 am »
Complimenti, molto carino, a me i Diver piacciono molto, non posseggo Squale, ma chissa', in futuro potrebbe scapparci...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

oliver nelson

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #12 il: Ottobre 03, 2010, 09:43:04 am »
molto bello! ;)

andrea0212

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #13 il: Ottobre 03, 2010, 11:58:44 am »
Bel pezzo Mario,"fuori dal solito",per quanto riguarda le dimensioni.

Re:Che piova o non piova...
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2010, 16:11:13 pm »
Bel pezzo Mario,"fuori dal solito",per quanto riguarda le dimensioni.
Niente affatto! Si tratta di un 36 mm. s.c., quindi perfettamente in linea con le mie preferenze dimensionali: fosse stato un 40/42 mm., sarebbe rimasto dov'era. Tanto per fartene un'idea più reale, allego una foto "allargata"  :D ;)
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 17:01:12 pm da mariol4749 »