Orologico Forum 3.0

Longines 13ZN

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines 13ZN
« il: Ottobre 21, 2010, 15:08:27 pm »
Vi mostro il mio 13ZN che ho aperto con un pò di timore l'altro giorno, spinto dalla curiosità di verificare esattamente cosa c'è dentro e quindi di fare la foto del movimento.
Premetto che l'orologio era di mio padre ed è del 1937 come risulta dalle tabelle dei numeri seriali Longines. Naturalmente i numeri seriali all'interno del fondello e quelli sul movimento sono gli stessi.
Ho appena comperato nel forum una scatola originale Longines dell'epoca adatta all'oggetto.

 
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2010, 15:11:35 pm da Albe »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 13ZN
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2010, 15:18:41 pm »
Secondo me questi calibri meriterebbero il fondello a vista!!!
Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Longines 13ZN
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2010, 15:22:03 pm »
complimenti Albe...... ;)

mauroc

Re:Longines 13ZN
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2010, 15:33:31 pm »
 :)  Molto bello..!!  :D ;)   Con la sua scatola sarà completo..!
 
    Se fosse il mio lo porterei a fare una bella revisione, sia alla cassa per far sparire quei brutti
    sedimenti con una leggera.. ma bada leggera lucidata (non deve diventare nuovo., ma solo essere
    pulito..), ... e al movimento.. con lavaggio e lubrificazione..   :D ;)
 
     :) :) :D 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines 13ZN
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2010, 15:38:56 pm »
Complimenti, gran bell'orologio!
E' uno dei calibri cronografici più importanti di Longines e anche fra i più ricercati dai collezionisti (e il nostro amico forumista Mauro te lo potrà confermare).
Se, come mi sembra di capire, è sempre stato di proprietà della Tua famiglia e quindi ne è accertata l'originalità dei componenti, forse oggi sarebbe il caso di valutare l'eventualità di un restauro conservativo, soprattutto di cassa e quadrante, che ne preservi ancora per lungo tempo il naturale splendore.
Sei in possesso di un "signor" cronografo vintage!  ;) :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines 13ZN
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2010, 15:40:59 pm »
Il buon Mauro mi ha preceduto... del resto Longines è notoriamente... "cosa sua"!  ;) :)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 13ZN
« Risposta #6 il: Ottobre 21, 2010, 18:00:08 pm »
Mauro, che ringrazio, mi ha gentilmente procurato le tabelle Longines e la relativa scatola.
Per la revisione della parte meccanica farò fare una verifica preliminare, per il quadrante credo ci siano due scuole di pensiero.
lasciare così com'è, oppure fare piccoli interventi (quali??).
Cosa farebbero gli esperti?
Comunque al momento l'orologio marcia e tiene il tempo perfettamente e la cronografia è perfetta (compreso il flyback)
 
Un'altra domanda.
Che materiali si usano per il movimento? Ci sono parti "gialle" e parti bianche perfettamente lucide (sembrano nuove), di che cosa sono fatte?

mauroc

Re:Longines 13ZN
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2010, 18:24:04 pm »
 :)  Ti do solo il mio parere rispetto il quadrante.. Per i materiali dei componenti dei calibri demando la
     risposta a esperti più informati..!  :D
 
  Allora, riguardo il quadrante io la vedo così.. : meno lo si tocca meglio è..!!
 
  Al limite, se il tecnico al quale ti rivolgi è bravo e competente, solo una leggera pulita con della
  gomma-pane.. che lo sgrassa senza intaccare la tonalità acquisita con il tempo.. e allegerisce
  leggermente le macchie di ossido.. attenuandole...  niente di più..!!!
 
   ;) ;) :D

orologico

Re:Longines 13ZN
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2010, 18:56:00 pm »
Veramente bello e di grande valore affettivo.
Complimenti.

Re:Longines 13ZN
« Risposta #9 il: Ottobre 22, 2010, 08:54:46 am »
ti faccio anch'io i miei complimenti!!!!!molto bello...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Longines 13ZN
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2010, 09:02:24 am »
ed il valore affettivo credo sia enorme......

Re:Longines 13ZN
« Risposta #11 il: Ottobre 22, 2010, 09:51:50 am »
Complimenti, mi piace molto questo "signor crono".
Se posso esprimere una perplessità, riguarda solo
il cinturino; questo "pezzo" credo che meriti almeno
un cocco o uno struzzo.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

mauroc

Re:Longines 13ZN
« Risposta #12 il: Ottobre 22, 2010, 10:15:47 am »
Complimenti, mi piace molto questo "signor crono".
Se posso esprimere una perplessità, riguarda solo
il cinturino; questo "pezzo" credo che meriti almeno
un cocco o uno struzzo.

 :)  quoto

Re:Longines 13ZN
« Risposta #13 il: Ottobre 22, 2010, 11:18:27 am »
Complimenti, bel pezzo!  :D  Osservando le due facce della "medaglia", sembrerebbe quasi trattarsi di due pezzi diversi; il quadrante con qualche macchiolina, contro un movimento apparentemente intonso. Bisognerebbe osservarlo più da vicino quel quadrante, le macchie sembrano quasi di sporco "grasso" e se così fosse, col sistema della gomma pane, ne trarrebbe buon giovamento. A volte, un eccesso di lubrificazione del movimento e la successiva evaporazione degli olii, formano depositi simili; abbastanza significativo il maggior accumulo di sporcizia, proprio in prossimità degli indici applicati che essendo generalmente più "freddi", tenderebbero a richiamare una maggior quantità di condensa, lo stesso discorso vale per i campi dei piccoli contatori della cronometria, in metallo nudo, rispetto al resto del quadrante, che mi sembra verniciato. Può darsi che con un'attenta pulizia, si riesca ad ottenere un risultato superiore alle aspettative, te lo auguro. Assolutamente da evitare l'uso di solventi chimici. Per il movimento, consigliabile una bella revisione, anche per la cassa, si può fare qualcosa, senza esagerare.  :D ;)

Re:Longines 13ZN
« Risposta #14 il: Novembre 06, 2010, 15:14:44 pm »
Eccezionalmente bello e ottimamente conservato, complimenti, conserva anche un gioco sfere originale azzurrato alla fiamma (e non credere sia poco) e pulsanti quadri a "dorso di mulo" anch'essi propri dei 13zn del periodo.

Bellissimo il quadrante Anti - Magnetique (indici stampati, non applicati) con doppia scala Telemetrica esterna e Tachimetrica a chiocciola.
 
Il movimento è in ottone, le "parti gialle" sono dorate (al mercurio) e sabbiate, mentre le parti "lucide" in acciaio sono rodiate e rifinite a cotes de genève.
 
"Significativo" anche il valore economico, ragionevolmente tra i 5 egli 8 mila euro.
 

 

 
« Ultima modifica: Novembre 06, 2010, 15:22:58 pm da olivecrona1972 »