Orologico Forum 3.0

Longines 13ZN

mauroc

« Ultima modifica: Novembre 06, 2010, 19:23:33 pm da mauroc »

Re:Longines 13ZN
« Risposta #16 il: Novembre 06, 2010, 19:31:59 pm »
Questo esemplare su ebay, però, ha un quadrante ristampato (e male). Mentre quello oggetto del topic è originale e per giunta, "piuttosto importante".
 
Questo molto probabilmente è originale:
 
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220689086534&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
 
... e sarebbe stato, per me, un gran bell'"acchiappo", non fosse che qualcuno ha malamente deciso di "sfregiarlo" vergognosamente  >:(
 
« Ultima modifica: Novembre 06, 2010, 19:51:37 pm da olivecrona1972 »
 

mauroc

Re:Longines 13ZN
« Risposta #17 il: Novembre 06, 2010, 19:52:09 pm »
 :)  Ma sia in un caso che nell'altro.. stiamo parlando di orologi in oro 18K...!!!
 
    Sei certo che il modello del topic.. bellissimo, ma in acciaio.. possa essere valutato sino a 8K..??!!
 
     :D :D ;)

Re:Longines 13ZN
« Risposta #18 il: Novembre 06, 2010, 19:54:50 pm »
....Mauro, in acciaio..... valgono di più (e hanno più mercato).
 
Ps, aggiungo che quello presentato si caratterizza anche per il grande diametro, è un 38mm.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2010, 19:57:16 pm da olivecrona1972 »
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Longines 13ZN
« Risposta #19 il: Novembre 06, 2010, 22:32:38 pm »
......
 
Il movimento è in ottone, le "parti gialle" sono dorate (al mercurio) e sabbiate, mentre le parti "lucide" in acciaio sono rodiate e rifinite a cotes de genève.
 
"Significativo" anche il valore economico, ragionevolmente tra i 5 egli 8 mila euro.


Le parti in acciaio "lucide"non vengono rodiate   ??? ... :o.....  sono solo lucidate e rifinite con le tradizionali tecniche d'orologeria. La finitura Cotes di Genève vengono fatte sulle parti in ottone, non in acciaio.... ::)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Longines 13ZN
« Risposta #20 il: Novembre 07, 2010, 01:10:40 am »
Ovviamente hai ragione. Avevo inteso (involotariamente) alla differenza tra "macchina gialla" e "macchina bianca"; poi quando ho capito la richiesta era invece relativa alle leve ed alle mollette, ho modificato la mia risposta inserendo: "in acciaio".
 
Ne è venuta fuori una risposta "pastrocchio".
« Ultima modifica: Novembre 07, 2010, 12:56:20 pm da olivecrona1972 »
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 13ZN
« Risposta #21 il: Novembre 09, 2010, 00:50:19 am »
Il 13ZN in oggetto è stato aperto sabato a Verona ed il suo movimento è risultato con uno stato di conservazione praticamente perfetto. L'abbiamo osservato anche al microscopio, l'interno è assolutamente pulitissimo, e dopo aver tolto il bilancere si è controllato lo stato degli olii (ormai secchi e praticamente inesistenti) e si è deciso per una revisione (del solo movimento senza toccare niente altro). Il perno del bilancere sembrava nuovo tanto lucide erano le varie facce.
 
Per il cinturino provvederò con qualche cosa di meglio dell'attuale!
 
La scala telemetrica all'esterno cosa indica? Mi viene in mente il rapporto tra velocità del suono nell'aria e distanza, è possibile?
« Ultima modifica: Novembre 09, 2010, 00:55:37 am da Albe »

mauroc

Re:Longines 13ZN
« Risposta #22 il: Novembre 09, 2010, 07:32:22 am »
....Mauro, in acciaio..... valgono di più (e hanno più mercato).

Ps, aggiungo che quello presentato si caratterizza anche per il grande diametro, è un 38mm.

 
 :)  Questa bisognerebbe farla sapere a tutti i venditori nei vari siti di compra/vendita.. e a tutti i
     battittori d'asta..., perchè pare che non la sappiano.., e si comportino nella maniera opposta..!!!
 
      :D :D ;)

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 13ZN
« Risposta #23 il: Novembre 09, 2010, 13:31:26 pm »
Il 13ZN in oggetto è stato aperto sabato a Verona ed il suo movimento è risultato con uno stato di conservazione praticamente perfetto. L'abbiamo osservato anche al microscopio, l'interno è assolutamente pulitissimo, e dopo aver tolto il bilancere si è controllato lo stato degli olii (ormai secchi e praticamente inesistenti) e si è deciso per una revisione (del solo movimento senza toccare niente altro). Il perno del bilancere sembrava nuovo tanto lucide erano le varie facce.
 
Per il cinturino provvederò con qualche cosa di meglio dell'attuale!
 
La scala telemetrica all'esterno cosa indica? Mi viene in mente il rapporto tra velocità del suono nell'aria e distanza, è possibile?

per chi non c'era ( oppure che se ne è dovuto andare perchè la donna lo sgridava), non avete fatto un paio di foto?

cmq anche se non ancora aperto, era veramente molto bello, però il cinturino è da cambiare assolutamente!!

Claudio

Re:Longines 13ZN
« Risposta #24 il: Novembre 09, 2010, 13:33:48 pm »
Il 13ZN in oggetto è stato aperto sabato a Verona ed il suo movimento è risultato con uno stato di conservazione praticamente perfetto. L'abbiamo osservato anche al microscopio, l'interno è assolutamente pulitissimo, e dopo aver tolto il bilancere si è controllato lo stato degli olii (ormai secchi e praticamente inesistenti) e si è deciso per una revisione (del solo movimento senza toccare niente altro). Il perno del bilancere sembrava nuovo tanto lucide erano le varie facce.
 
Per il cinturino provvederò con qualche cosa di meglio dell'attuale!
 
La scala telemetrica all'esterno cosa indica? Mi viene in mente il rapporto tra velocità del suono nell'aria e distanza, è possibile?

Giustissimo, mi trovo d'accordo nel non provvedere ad altro se non alla revisione ordinaria del movimento.
 
Per quel che attiene alla scala telemetrica:
Sui cronografi, è impiegata per stabilire la distanza in km alla quale si è verificato un certo evento luminoso seguito poi da un rumore: ad esempio si fa partire il cronografo all’apparire del lampo e lo si arresta nel momento in cui si percepisce il tuono. La posizione della grande lancetta indica direttamente sulla scala a quale distanza si è scaricato il fulmine (tratto dal "piccolo dizionario tecnico d'orologeria" di Orologi.it).
 
 
 

Re:Longines 13ZN
« Risposta #25 il: Novembre 09, 2010, 13:40:35 pm »
....Mauro, in acciaio..... valgono di più (e hanno più mercato).

Ps, aggiungo che quello presentato si caratterizza anche per il grande diametro, è un 38mm.

 
 :)  Questa bisognerebbe farla sapere a tutti i venditori nei vari siti di compra/vendita.. e a tutti i
     battittori d'asta..., perchè pare che non la sappiano.., e si comportino nella maniera opposta..!!!
 
      :D :D ;)

Non ho motivo di doverti convincere del contraio, ma se vorrai fare una ricerca impostata per ordine di prezzo decrescente su Christie's e Sotheby's avrai modo di verificare; peraltro, per quanto non mi trovi concorde, la preferenza accordata all'acciaio sull'oro (giallo) è una tendenza generale che vale per tutti gli orologi d'epoca di tutte le Maison (salvo oggetti particolarissimi, per rarità, ecc ecc).