Orologico Forum 3.0

Quale PAM ?

Quale PAM ?
« il: Gennaio 10, 2011, 19:33:29 pm »
Da buon sostenitore di Panerai è da qualche mese che mi stò guardando intorno con l'intento di sondare il mercato in vista di un prossimo acquisto.
 
A parte constatare che gli sconti dei conc Panerai (2 interpellati), perlomeno sui modelli "storici", sono ridicoli (5 %) e che quelli dei reseller vanno poco oltre, devo ammettere che sono molto indeciso anche sulla referenza.
Quelle prese i considerazione sono: PAM 005, PAM 111, PAM 112.

Gli elementi che caratterizzavano i primi Luminor, a parte quelli più noti (cassa a cuscino, dispositivo proteggi corona, forte luminosità di indici e sfere, ecc.) sono il quadrante sandwich ed i piccoli secondi ad ore 9, elementi che aveva entrambi il primo Luminor del 1943, mentre il primo Panerai da polso, il Radiomir (prototipo 1936, produzione 1938), mi risulta non avesse nè uno nè l'altro.

Delle tre referenze, l'unica che possiede i due elementi di cui sopra è la PAM 111 e guarda caso è anche quella che costa di più....

Siccome trattasi di un orologio molto legato alla sua storia voi cosa nè pensate ? Mi faccio troppe seghe mentali oppure ha un senso cercare di acquistare una referenza quanto più vicino possibile alle origini ?



Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale PAM ?
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2011, 19:39:12 pm »
se per te la storia ha un peso...nn mi pare una pippa mentale...
peraltro sono oggettini che non regalano per cui a mio avviso devi essere convinto prima e soddisfatto poi al 100%

personalmente dei 3 mi piace più di tutti il 111...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Quale PAM ?
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2011, 19:42:24 pm »
se ti può interessare su un altro forum c'è un PAM 005 in vendita comprato a novembre 2010 a 2700 euro...
l'ho visto stamattina, non sono io a venderlo nè conosco l'utente, ma a vederlo mi sembra come nuovo (premetto che non conosco neanche il prezzo del nuovo...) ed è identico a quello che hai appena postato...

Re:Quale PAM ?
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2011, 19:45:12 pm »
se per te la storia ha un peso...nn mi pare una pippa mentale...
peraltro sono oggettini che non regalano per cui a mio avviso devi essere convinto prima e soddisfatto poi al 100%

personalmente dei 3 mi piace più di tutti il 111...

Anche a me quello che più mi piace è il 111, anche perchè come ho già detto unisce tutti gli elementi caratteristici del primo Luminor.
In Toscana, a parte i conc, non sai mica dove si può acquistare con un filo di sconto in più ?

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale PAM ?
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2011, 19:51:48 pm »
mmh no..al momento no ma ci penso
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Quale PAM ?
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2011, 19:54:51 pm »
se ti può interessare su un altro forum c'è un PAM 005 in vendita comprato a novembre 2010 a 2700 euro...
l'ho visto stamattina, non sono io a venderlo nè conosco l'utente, ma a vederlo mi sembra come nuovo (premetto che non conosco neanche il prezzo del nuovo...) ed è identico a quello che hai appena postato...

Grazie per l'info.
Darò un'occhiata anche se di massima preferisco acquistare nuovo o usato pari al nuovo.
Sono un pignolo e molti usati li scarto a priori proprio perchè non mi soddisfano !

Re:Quale PAM ?
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2011, 19:56:45 pm »
onestamente credo sia pari al nuovo....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale PAM ?
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2011, 19:59:33 pm »
ciao davide! Confermo...gli sconti dal conce ufficiale non superano il 5% però ti regalano un pò di cosette!!! ;D Altresì ti dico che invece io ho interpellato anche un reseller privato (fidato) che arrivava al 18%!!! ;) Ti parlo dello 005! Poi però ho optato per l'Explorer2!

P.s. tra tutti 005 tutta la vita!!! :P :P :P :P :P

Re:Quale PAM ?
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2011, 19:59:58 pm »
mmh no..al momento no ma ci penso

Ti chiedevo in Toscana perchè da noi sono pochissimi quelli presenti sul web.
In altre regioni nè conosco (di nome non per esperienza diretta), sono presenti sul web e sono un'importante termine di paragone per i prezzi !

Re:Quale PAM ?
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2011, 20:07:44 pm »
ciao davide! Confermo...gli sconti dal conce ufficiale non superano il 5% però ti regalano un pò di cosette!!! ;D Altresì ti dico che invece io ho interpellato anche un reseller privato (fidato) che arrivava al 18%!!! ;) Ti parlo dello 005! Poi però ho optato per l'Explorer2!

P.s. tra tutti 005 tutta la vita!!! :P :P :P :P :P

Il PAM 005 mi piace molto, però non sai quanto mi dispiacerebbe rinunciare al quadrante sandwich....... :(

A dire la verità i Panerai mi piacciono quasi tutti (mi dispiace per i sostenitori del "solo storici"), anche le referenze meno note, da quelli con funzione GMT al Daylight Chrono (bellissimo) ai Power Reserve.....

Tuttavia quelli citati sono fra i più accessibili e "storicamente attinenti" !

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale PAM ?
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2011, 20:10:33 pm »
Esattamente come me! anche a me il quadrante sandwich piace tantissimo per l'effetto che ha...però poi visti insieme a me il logo con secondi è piaciuto di più! :P L'ideale sarebbe logo+sandwich!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Re:Quale PAM ?
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2011, 20:22:52 pm »
Esattamente come me! anche a me il quadrante sandwich piace tantissimo per l'effetto che ha...però poi visti insieme a me il logo con secondi è piaciuto di più! :P L'ideale sarebbe logo+sandwich!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Esatto !!! Logo + sandwich sarebbe perfetto !  :D
Unica controindicazione: costerebbe di più del 111....sicuro come l'acqua !  ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale PAM ?
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2011, 20:26:11 pm »
ah si sicuro!!! ma sarebbe il più bello!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

massotto

Re:Quale PAM ?
« Risposta #13 il: Gennaio 10, 2011, 21:05:43 pm »
storicamente considero il piu' Panerai il "brevetto" con la mezzaluna e la chiusura del Luminor ...
 
il Radiomir era praticamente un Rolex...... a parte il quadrante e le sfere ....
 
.. ho provato il quadrante sandwich e non mi è piaciuto quindi ho preferito quello stampato ( io ho il PAM000 )   che da anche un sapore piu' antico .....  :D
 
 

Re:Quale PAM ?
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2011, 21:35:04 pm »
Certamente è apprezzabile anche il 000, però non ha nè i piccoli secondi al 9 nè il quadrante sandwich, tipici del primo Luminor.
Solo il 111 le riunisce tutte.....come sempre però le cose da valutare sono molte (prezzo prima di tutto e disponibilità).
Tuttavia se trovassi un'offerta particolarmente vantaggiosa potrei prendere in considerazione anche il 000, ma di massima sono orientato su una delle tre indicate.