Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale nome per la nuova sezione?

Orologi al quarzo e low-cost (entro 1000k)
3 (7.9%)
Orologi al quarzo e low-cost (entro 500k)
7 (18.4%)
Due sezioni nuove: Orologi al quarzo e Orologi low-cost
15 (39.5%)
Orologi per tutti
2 (5.3%)
Orologi meccanici e al quarzo low-cost
5 (13.2%)
Orologi sotto i 1000k
6 (15.8%)

Totale votanti: 32

Le votazioni sono chiuse: Marzo 19, 2011, 13:15:12 pm

Nuova sezione, quale nome?

BigFish

Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #75 il: Marzo 15, 2011, 08:35:16 am »
Sono a favore delle 2 nuove sezioni  per comodità di utilizzo del forum.
Mi spiego meglio, se ho 500 da spendere e voglio un meccanico vado nella sezione dedicata
e trovo tutte le informazioni che voglio in modo semplice, apro un topic chiedo consigli e discuto.
Ripeto discuto. Perderei molto + tempo andando a trovare ciò che mi serve in un'unica sezione
dove trovo pezzi dai 100 ai 100.000 euri.
Ancora voglio un quarzo o simili ( vedi eco drive, radiocontrollati....) mi catapulto nella
sezione dedicata; a breve, ad esempio, devo prendermi un cardio frequenzimetro per andare in bici
aprirò una discussione nella sezione quarzi. Così secondo me è + semplice.
Il fatto di avere posto l'asticella al limite dei 1000 o dei 500 per definire il low cost
non è una legge universale; ognuno di noi ha il suo lowcost. Non vuol dire neanche che, necessariamente
quello che costa 500 vale di + o di - di quello che ne costa 1000.
Mi sento di dire che i 1000, paradossalmente, sono diventati lowcost visti gli ultimi ingiustificati
aumenti dei listini e i moltissimi esempi di miason ( anche molto quotate ) che propongono
pezzi di qualità media a prezzi spropositati.
In ogni caso sia i 500 che i 1000 rimangono cifre importanti ; in ogni caso chi si prende un
nuovo pargolo qualunque sia il prezzo lo deve presentare ( nelle diverse sezioni) ma sempre con piacere;
altrimenti è il forum nel suo complesso a non avere + senso.

Concordo su tutto..
Peccato però, quel PMW era proprio carino, ironico e spiritoso, proprio come dev'essere un forum che basa le sue discussioni sul lusso e sull'effimero.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #76 il: Marzo 15, 2011, 08:38:11 am »
Se nuova sezione ci deve essere che ci sia.
Cinque pagine per definirne il nome è il colmo.
polemizzare su tutto per partito preso è veramente
il colmo.

mah..non si sta polemizzando
tanti utenti
tanti modi diversi di vedere le cose
tutto qua
 
si cerca solo di fare la scelta + condivisa da tutti

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #77 il: Marzo 15, 2011, 08:41:55 am »
Ma secondo me sui quarzi c'è poco da discutere, racchiuderebbe sia i quarzi puri che i kinetic ed altro che non è meccanico.
Sui meccanici low cost sono dubbioso, stabilire cos'è low cost per me potrebbe essere diverso da altri.
Io non la farei, distinguendo solo le categorie elettrici e meccanici.

ale
lo si farebbe per evitare la solita manfrina, per cui se si posta quello che si definisce  muletto (per alcuni), al terzo post non dover leggere cose del tipo
"ma orologi seri"?
"ma ancora con questi?"
"ma nei primi 10 top ci son 4 seiko?"
 
che si leggono spesso
 

a chi non interesseranno tali prodotti, manco ci andrà in quella sezione
 
tutto qui
a me interessa tutto
quindi non è un mio problema
« Ultima modifica: Marzo 15, 2011, 08:49:05 am da manuele »

BigFish

Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #78 il: Marzo 15, 2011, 08:43:18 am »
Bravo!
La penso come te..!

massotto

Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #79 il: Marzo 15, 2011, 08:46:45 am »
Ma secondo me sui quarzi c'è poco da discutere, racchiuderebbe sia i quarzi puri che i kinetic ed altro che non è meccanico.
Sui meccanici low cost sono dubbioso, stabilire cos'è low cost per me potrebbe essere diverso da altri.
Io non la farei, distinguendo solo le categorie elettrici e meccanici.

ale
lo si farebbe eopr avitare la solita manfina, per cui se si posta quello che si definsice muletto (per alcuni) al terzo posto non dover leggere cose del tipo
"ma orologi seri"?
"ma ancora con questi?"
"ma nei primi 10 top ci son 4 seiko?"
 
che si leggono spesso
a chi non interesseranno tali prodotti, manco ci andrà in quella sezione
 
tutto qui
a me interessa tutto
quindi non è un mio problema

perfetto ....sono d'accordo anch'io che invece sono interessato solo a quelli che costano oltre i 1000 euri ....
 
amen ..... .

madmax

Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #80 il: Marzo 15, 2011, 10:33:58 am »
...a me l'area quarzi nn interessa e quindi nn faccio testo...adoro i meccanici in tutte le loro epressioni e forme...se poi esistono quarzi da migliaia e migliaia di euri saranno problemi di chi se li compra...io personalmente nn lo trovo ne interessante ne entusiasmante (ma questo nn vuol dire che nn bisogna farlo, anzi, a qualcuno piacerà talmente tanto che forse sparirà dalle sezioni, diciamo, "normali !!! lo spero di cuore  ;)  !!!!)

Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #81 il: Marzo 15, 2011, 10:53:24 am »
Non entro nel merito della polemica pur condividendo nella sostanza le parole di Big Fish.


Ho optato per le due nuove sezioni.
Le riflessioni che mi hanno portato ad effettuare tale scelta sono state queste.


Ho provato a ragionare da visitatore, più che da abituale navigatore del forum e quindi conoscitore più o meno esperto di questa splendida "città".
E' facile infatti che una qualunque persona effettui lo stesso tragitto quotidianamente possa ritenere superflua la necessità "strade" accessorie.
Un "forestiero" al contrario potrebbe giovarne in luogo di un navigatore.


Mi spiego meglio..
Voglio un quarzo..sezione quarzi..un click e ci sono.
Voglio un meccanico accessibile per le mie tasche..un click e ci sono..


Questo secondo me facilita la consultazione di un forum.


Per quanto riguarda la soglia credo che 1.000 euro siano il giusto compromesso..
Se lo scopo di questa nuova sezione è anche quella di porre un filtro che vada a "scremare" la maggior parte delle richieste generiche sarebbe secondo me insufficiente porre un limite a 500 euro.
Il tutto anche per una questione di vastità di scelte, che necessariamente è superiore potendosi avvicinare ai 1.000 euro.
Nessuno peraltro credo vieterebbe di chiedere espressamente infomazioni limitatamente ad orologi da 200-300-400 euro.

ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #82 il: Marzo 15, 2011, 11:08:23 am »
Secondo me è interessante una sezione ove concentrare tematiche relative a orologi sotto i 500 euro.
Parlare di Jap, Russi, ecc.


Perchè una sezione del genere abbia senso, però, è necessaria la presenza di utenti che abbiano conoscenza del segmento... che sappiano trasmettere il gusto e il valore collezionistico anche di orologi "a budget".
Ricordo nel passato utenti veramente conoscitori dei russi, dei tedeschi, ecc...



.::R063R::.

massotto

Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #83 il: Marzo 15, 2011, 11:14:07 am »
Secondo me è interessante una sezione ove concentrare tematiche relative a orologi sotto i 500 euro.
Parlare di Jap, Russi, ecc.


Perchè una sezione del genere abbia senso, però, è necessaria la presenza di utenti che abbiano conoscenza del segmento... che sappiano trasmettere il gusto e il valore collezionistico anche di orologi "a budget".
Ricordo nel passato utenti veramente conoscitori dei russi, dei tedeschi, ecc...

Credo sicuramente sia piu' facile trovare quel tipo di collezionista ( chiamiamolo cosi' anche se non lo considero tale ) che non quello che colleziona Rolex Submariner o PP  ....   ;D ;D

opeltiz

Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #84 il: Marzo 15, 2011, 13:09:54 pm »
bon..ma quindi?dopo tutte ste pagine di fuffa quando nasce questa nuova sezione??  ;D :)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #85 il: Marzo 15, 2011, 13:14:41 pm »
il sondaggio termina venerdì......

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #86 il: Marzo 15, 2011, 14:32:10 pm »

Votato!.....  8)

Orologi al quarzo e low-cost (entro 500k)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



massotto

Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #87 il: Marzo 15, 2011, 14:40:21 pm »

Votato!.....  8)

Orologi al quarzo e low-cost (entro 500k)

Cicci
 ;)


son pochi 500k  ...son pochi Severo ...  :D :D
 
Dopo chi ha un hamilton da 680 euri crede di avere un gran pezzo... :o ;D ;D ;D ;D
 
1000k è già un margine "appena decente" per tenere quella roba li' da parte ... :P :P

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #88 il: Marzo 15, 2011, 14:44:17 pm »
Votato per le 2 sezioni separate, Orologi al quarzo e orologi low-cost!

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Nuova sezione, quale nome?
« Risposta #89 il: Marzo 15, 2011, 14:47:16 pm »
però massotto
nn è che deve contare quello che uno "crede" di avere
uno compra ciò che gli piace
 
sta passione non è una gara...a chi ha la storia al polso o no
 
uno che compra un hamilton da 700
sa che è un hamilton da 700 euro
punto