Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet altra rognetta!

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #30 il: Aprile 16, 2011, 15:53:58 pm »
Ale mi fai paura........molta paura.... :-X :-X :-X

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #31 il: Aprile 16, 2011, 15:56:09 pm »
Ecco, giusto, mi aspettavo in effetti una dichiarazione di questo tipo.
No, perchè c'è anche chi sostiene un'altra scuola di pensiero, della serie che siccome hai comprato un orologio molto costoso devi avere i mezzi e la disponibilità per far fronte ad eventuali problemi..
Ma roba da matti!
E non è assolutamente accettabile che si giustifichi una cosa simile, la stragrande maggioranza di orologi sotto i 500 euri funziona egregiamente per decenni senza richiedere nulla, e la maggior parte dell'utenza non sa nemmeno che gli orologi meccanici "ogni tanto" andrebbero revisionati per ripristinare l'olio.
Capisco anche che una revisione costi di più in un orologio di questo tipo piuttosto che su un Tag Heuer, e ci mancherebbe, ma parliamo di interventi di manutenzione ordinaria, un AP non, e dico NON si dovrebbe rompere ogni tre x due.
Io personalmente mi incazzerei come una biscia.

Giustissimo incazzarsi, a maggior ragione considerata la fascia d'appartenenza dell'orologio !
Ma questo nulla toglie a quel modello di AP.....per me rimane ai vertici insieme al Nautilus di PP !

E' certamente vero che si ha la tendenza a "perdonare" di più ai marchi blasonati. Questo avviene per esempio anche nel mondo delle quattro ruote.....alle auto tedesche si perdona tutto o quasi, per le italiane, francesi ed anche giapponesi non è così !

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #32 il: Aprile 16, 2011, 16:28:03 pm »
Ale, al prossimo acquisto, porta con te uno sciamano e non dimenticarti di tenere almeno una mano nella tasca dei pantaloni... :D ;)

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #33 il: Aprile 16, 2011, 16:46:35 pm »
Hai provato a cambiare passione? Ad esempio i francobolli...quelli almeno non si rompono!!! :D ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #34 il: Aprile 16, 2011, 17:00:10 pm »
Ecco, giusto, mi aspettavo in effetti una dichiarazione di questo tipo.
No, perchè c'è anche chi sostiene un'altra scuola di pensiero, della serie che siccome hai comprato un orologio molto costoso devi avere i mezzi e la disponibilità per far fronte ad eventuali problemi..
Ma roba da matti!
E non è assolutamente accettabile che si giustifichi una cosa simile, la stragrande maggioranza di orologi sotto i 500 euri funziona egregiamente per decenni senza richiedere nulla, e la maggior parte dell'utenza non sa nemmeno che gli orologi meccanici "ogni tanto" andrebbero revisionati per ripristinare l'olio.
Capisco anche che una revisione costi di più in un orologio di questo tipo piuttosto che su un Tag Heuer, e ci mancherebbe, ma parliamo di interventi di manutenzione ordinaria, un AP non, e dico NON si dovrebbe rompere ogni tre x due.
Io personalmente mi incazzerei come una biscia.


Anche in questo caso come molte altre volte, ritengo la tua considerazione inappropriata, andando a fare paragoni improbabili con orologi di valore inferiore.
Premesso che un orologio DEVE funzionare bene, è anche vero che un movimento sottile come quello che alimenta il mio jumbo possa essere più delicato di un movimento costruito in maniera industriale, senza problemi di spazio.
Il movimento del jumbo è universalmente riconosciuto e oramai da quarant'anni, come un capolavoro, quindi paragoni con tag o roba da 500 euro, a me sembra proprio di confondre la cioccolata con la m.... anche se la m..... funziona sempre e la cioccolata qualche volta si inacidisce, qualche volta però.
Detto questo, sono decisamente incazzato, e non tanto per la spesa che ritengo sarà irrisoria, ma perchè non volevo che si aprissi per ora! >:(

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #35 il: Aprile 16, 2011, 17:55:49 pm »
Dai Ale è una cazzata sono sicurissimo, ne approfitti e ci fai una bella revisione, una volta tanto si può anticipare dai......ci stà.

Magari vai un'po' incazzato così ti fanno uno sconto sulla revisione. ( a me è sucesso con uno Zenith che il rotore si era bloccato).

Non ricordo se parlando con Severo o Mister D a Verona, mi disse come sia misteriosamente inspiegabile quello che entra in un orologio chiuso ermeticamente..........

Basta una particella di polvere che si "mescola" con una di olio e..........TAC, mettiamoci anche lo spessore ridotto del 15202..........

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #36 il: Aprile 16, 2011, 18:22:52 pm »


...che un movimento sottile come quello che alimenta il mio jumbo possa essere più delicato di un movimento costruito in maniera industriale, senza problemi di spazio.
.

da progettista non sono così d'accordo...non può essere più delicato, deve garantire pari prestazioni con un plus, è troppo semplice fare qualcosa più sottile, rimettendoci.
poi forse il problema sarà una stupidata facilmente riparabile, però non dovrebbe succedere, perchè nel prezzo alto io vedo di logica anche una maggior peso per la qualità, che quindi dovrebbe dare difettosità molto bassa...

cercando una spiegazione a quello che ti capita, quello che non capisco è perchè cambia data quando fai girare tu gli indici, ma non nell'uso normale....visto che non ha scatto rapido, quindi regolazione diretta, gli organi in gioco sono sempre gli stessi.
forse il dente è leggermente minorato, e nella regolazione manuale aiuta l'inerzia maggiore data dalla velocità, oppure quando regoli muovi leggermente la ruota che ingrana meglio....fatto sta che sempre a te capitano.... ;D

Claudio

BigFish

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #37 il: Aprile 16, 2011, 18:49:06 pm »
Mio simpaticissimo Alanford, anche questa volta non siamo d'accordo, ma proprio per niente.
Mi spieghi che cxxxo significa che siccome è sottile bla bla bla?
Ma stai scherzando vero? No dimmelo così mi tranquillizzo, te sei matto, te lo dico io che di matti me ne intendo.
Se il tuo Jumbo è stato progettato e costruito per essere fatto in quella maniera, e poi testato per funzionare come un cxxxo di orologio di quel costo deve (dovrebbe) funzionare, mi spieghi come fai a dirmi che il movimento del Jumbo è un capolavoro riconosciuto universalmente.. e magari riuscendo ad essere serio???  :o :o :o
Sottile o spesso il primo compito di un qualsiasi meccanismo, che sia un orologio o una lavatrice poco conta, è funzionare caro, funzionare.. e magari anche con un certo grado di affidabilità, in proporzione al suo costo.
Detto questo il tuo dovrebbe funzionare come un orologio atomico per almeno cinquant'anni, con quello che costa.
Non voglio infierire, mi dispiace, ma secondo me tu affronti il problema in modo del tutto assurdo ed incomprensibile.
Certo che te lo faccio il paragone col Tag Heuer, te lo faccio eccome, perchè se è vero, come è vero, che i difetti del tuo "capolavoro" sono tanti e poi ancora di più, e non solo del tuo.., significa che gli scienziati della AP hanno fatto la cagata del secolo, non il "capolavoro"
« Ultima modifica: Aprile 16, 2011, 18:57:32 pm da BigFish »

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #38 il: Aprile 16, 2011, 19:29:33 pm »
Mio simpaticissimo Alanford, anche questa volta non siamo d'accordo, ma proprio per niente.
Mi spieghi che cxxxo significa che siccome è sottile bla bla bla?
Ma stai scherzando vero? No dimmelo così mi tranquillizzo, te sei matto, te lo dico io che di matti me ne intendo.
Se il tuo Jumbo è stato progettato e costruito per essere fatto in quella maniera, e poi testato per funzionare come un cxxxo di orologio di quel costo deve (dovrebbe) funzionare, mi spieghi come fai a dirmi che il movimento del Jumbo è un capolavoro riconosciuto universalmente.. e magari riuscendo ad essere serio???  :o :o :o
Sottile o spesso il primo compito di un qualsiasi meccanismo, che sia un orologio o una lavatrice poco conta, è funzionare caro, funzionare.. e magari anche con un certo grado di affidabilità, in proporzione al suo costo.
Detto questo il tuo dovrebbe funzionare come un orologio atomico per almeno cinquant'anni, con quello che costa.
Non voglio infierire, mi dispiace, ma secondo me tu affronti il problema in modo del tutto assurdo ed incomprensibile.
Certo che te lo faccio il paragone col Tag Heuer, te lo faccio eccome, perchè se è vero, come è vero, che i difetti del tuo "capolavoro" sono tanti e poi ancora di più, e non solo del tuo.., significa che gli scienziati della AP hanno fatto la cagata del secolo, non il "capolavoro"


Quali sarebbero gli altri difetti del mio jumbo? (sempre sottolineando che già questo mi basta e mi avanza per farmi incazzare! >:( )

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #39 il: Aprile 16, 2011, 19:33:10 pm »
Mio simpaticissimo Alanford, anche questa volta non siamo d'accordo, ma proprio per niente.
Mi spieghi che cxxxo significa che siccome è sottile bla bla bla?
Ma stai scherzando vero? No dimmelo così mi tranquillizzo, te sei matto, te lo dico io che di matti me ne intendo.
Se il tuo Jumbo è stato progettato e costruito per essere fatto in quella maniera, e poi testato per funzionare come un cxxxo di orologio di quel costo deve (dovrebbe) funzionare, mi spieghi come fai a dirmi che il movimento del Jumbo è un capolavoro riconosciuto universalmente.. e magari riuscendo ad essere serio???  :o :o :o
Sottile o spesso il primo compito di un qualsiasi meccanismo, che sia un orologio o una lavatrice poco conta, è funzionare caro, funzionare.. e magari anche con un certo grado di affidabilità, in proporzione al suo costo.
Detto questo il tuo dovrebbe funzionare come un orologio atomico per almeno cinquant'anni, con quello che costa.
Non voglio infierire, mi dispiace, ma secondo me tu affronti il problema in modo del tutto assurdo ed incomprensibile.
Certo che te lo faccio il paragone col Tag Heuer, te lo faccio eccome, perchè se è vero, come è vero, che i difetti del tuo "capolavoro" sono tanti e poi ancora di più, e non solo del tuo.., significa che gli scienziati della AP hanno fatto la cagata del secolo, non il "capolavoro"


Quali sarebbero gli altri difetti del mio jumbo? (sempre sottolineando che già questo mi basta e mi avanza per farmi incazzare! >:( )

Non è un difetto è un problemino irrisorio che può capitare a qualunque orologio blasonato o no.

Capita, l'uomo non è perfetto e le macchine sono costruite dall'uomo.

BigFish

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #40 il: Aprile 16, 2011, 20:53:48 pm »
Mio simpaticissimo Alanford, anche questa volta non siamo d'accordo, ma proprio per niente.
Mi spieghi che cxxxo significa che siccome è sottile bla bla bla?
Ma stai scherzando vero? No dimmelo così mi tranquillizzo, te sei matto, te lo dico io che di matti me ne intendo.
Se il tuo Jumbo è stato progettato e costruito per essere fatto in quella maniera, e poi testato per funzionare come un cxxxo di orologio di quel costo deve (dovrebbe) funzionare, mi spieghi come fai a dirmi che il movimento del Jumbo è un capolavoro riconosciuto universalmente.. e magari riuscendo ad essere serio???  :o :o :o
Sottile o spesso il primo compito di un qualsiasi meccanismo, che sia un orologio o una lavatrice poco conta, è funzionare caro, funzionare.. e magari anche con un certo grado di affidabilità, in proporzione al suo costo.
Detto questo il tuo dovrebbe funzionare come un orologio atomico per almeno cinquant'anni, con quello che costa.
Non voglio infierire, mi dispiace, ma secondo me tu affronti il problema in modo del tutto assurdo ed incomprensibile.
Certo che te lo faccio il paragone col Tag Heuer, te lo faccio eccome, perchè se è vero, come è vero, che i difetti del tuo "capolavoro" sono tanti e poi ancora di più, e non solo del tuo.., significa che gli scienziati della AP hanno fatto la cagata del secolo, non il "capolavoro"


Quali sarebbero gli altri difetti del mio jumbo? (sempre sottolineando che già questo mi basta e mi avanza per farmi incazzare! >:( )

 
Tu hai scritto "altra rognetta"... per cui presumo questa ultima sia in compagnia, ma cosa vuoi che sia dai, un AP è un capolavoro e non sarà certo una stupida ed inopportuna serie di rognette a farti cambiare idea...

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #41 il: Aprile 16, 2011, 21:27:07 pm »


...che un movimento sottile come quello che alimenta il mio jumbo possa essere più delicato di un movimento costruito in maniera industriale, senza problemi di spazio.
.

da progettista non sono così d'accordo...non può essere più delicato, deve garantire pari prestazioni con un plus, è troppo semplice fare qualcosa più sottile, rimettendoci.
poi forse il problema sarà una stupidata facilmente riparabile, però non dovrebbe succedere, perchè nel prezzo alto io vedo di logica anche una maggior peso per la qualità, che quindi dovrebbe dare difettosità molto bassa...

cercando una spiegazione a quello che ti capita, quello che non capisco è perchè cambia data quando fai girare tu gli indici, ma non nell'uso normale....visto che non ha scatto rapido, quindi regolazione diretta, gli organi in gioco sono sempre gli stessi.
forse il dente è leggermente minorato, e nella regolazione manuale aiuta l'inerzia maggiore data dalla velocità, oppure quando regoli muovi leggermente la ruota che ingrana meglio....fatto sta che sempre a te capitano.... ;D


Quindi tu ritieni che tirare fuori 200 cv su un motore diesel per un camion a 2000 giri sia la stessa cosa che tirarli fuori da un motorino da moto che frulla a 15000 giri?
Stessa affidabilità?
E rimanendo in tema di orologi, il movimento di  un extraplat VC ha la stessa robustezza ed affidabilità di un movimento rolex sub o sea dweller?
« Ultima modifica: Aprile 16, 2011, 21:30:42 pm da alanford »

alanford

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #42 il: Aprile 16, 2011, 21:28:25 pm »
Mio simpaticissimo Alanford, anche questa volta non siamo d'accordo, ma proprio per niente.
Mi spieghi che cxxxo significa che siccome è sottile bla bla bla?
Ma stai scherzando vero? No dimmelo così mi tranquillizzo, te sei matto, te lo dico io che di matti me ne intendo.
Se il tuo Jumbo è stato progettato e costruito per essere fatto in quella maniera, e poi testato per funzionare come un cxxxo di orologio di quel costo deve (dovrebbe) funzionare, mi spieghi come fai a dirmi che il movimento del Jumbo è un capolavoro riconosciuto universalmente.. e magari riuscendo ad essere serio???  :o :o :o
Sottile o spesso il primo compito di un qualsiasi meccanismo, che sia un orologio o una lavatrice poco conta, è funzionare caro, funzionare.. e magari anche con un certo grado di affidabilità, in proporzione al suo costo.
Detto questo il tuo dovrebbe funzionare come un orologio atomico per almeno cinquant'anni, con quello che costa.
Non voglio infierire, mi dispiace, ma secondo me tu affronti il problema in modo del tutto assurdo ed incomprensibile.
Certo che te lo faccio il paragone col Tag Heuer, te lo faccio eccome, perchè se è vero, come è vero, che i difetti del tuo "capolavoro" sono tanti e poi ancora di più, e non solo del tuo.., significa che gli scienziati della AP hanno fatto la cagata del secolo, non il "capolavoro"


Quali sarebbero gli altri difetti del mio jumbo? (sempre sottolineando che già questo mi basta e mi avanza per farmi incazzare! >:( )

 
Tu hai scritto "altra rognetta"... per cui presumo questa ultima sia in compagnia, ma cosa vuoi che sia dai, un AP è un capolavoro e non sarà certo una stupida ed inopportuna serie di rognette a farti cambiare idea...


Mi riferivo alle rognette avute sul 15300, su questo è la prima.

BigFish

Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #43 il: Aprile 16, 2011, 21:57:06 pm »
Lo avevo già detto una volta, un mio collega ha un AP, non ricordo quale referenza ma è un crono, non ti dico quali e quanti problemi ha avuto con questo orologio, lui ha maledetto il momento in cui gli è venuto in mente di acquistarlo.
Prima di tutto non c'è verso di farglielo andare bene al polso, o è troppo largo o troppo stretto, gli avevano promesso (il concessionario) una "mezza maglia.. che non è mai arrivata, assistenza zero, e quando va bene tempi biblici.
I dettagli relativi ai problemi non li ricordo e non voglio raccontare cazzate, ma tutte le volte che mi capita di vederlo e ne parliamo gli esce il fumo dalle orecchie e dal naso, uno che mi ricordo bene è il mancato azzeramento della cronografia, cosa che farebbe incazzare maledettamente anche su un Seiko..
Io lo prendo per il culo facendogli vedere il mio bel Tag Heuer esente da qualsiasi difetto, e preciso come un quarzo.
Ma ciao..

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet altra rognetta!
« Risposta #44 il: Aprile 17, 2011, 00:11:42 am »


...che un movimento sottile come quello che alimenta il mio jumbo possa essere più delicato di un movimento costruito in maniera industriale, senza problemi di spazio.
.

da progettista non sono così d'accordo...non può essere più delicato, deve garantire pari prestazioni con un plus, è troppo semplice fare qualcosa più sottile, rimettendoci.



non sono assolutamente d'accordo,
sulla carta o sullo schermo disegnare un movimento ultrapiatto o spesso sarà la stessa cosa,
nel momento che inizi a costruire i particolari ti troverai di fronte al fatto che questi si piegano e si deformano,le difficoltà di assemblaggio crescono in maniera esponenziale come pure le difficoltà di lubrificazione.
ad esempio il calibro più sottile in assoluto che è stato un Lassale
in caso di guasto non veniva riparato ma sostituito interamente.
purtroppo gli ultrapiatti sono assolutamente votati alla raffinatezza ed alla difficoltà realizzativa
(oggi come oggi viene considerata una complicazione a tutti gli effetti)
quindi se si privilegia la robustezza è meglio rivolgersi a realizzazioni diverse.

riguardo il difetto
la mia ipotesi è che sia rotta o snervata la molla che tiene in tensione la leva che fa' avanzare il disco.
un intervento che effettuato da Ap insieme alla revisione costarà all'incirca 800 euro.

« Ultima modifica: Aprile 17, 2011, 00:23:00 am da fabri5.5 »