Orologico Forum 3.0

Quella "T"..

BigFish

Quella "T"..
« il: Maggio 04, 2011, 07:12:47 am »
Non lo avevo mai notato, in qualche orologio capita di leggere la lettera "T" prima e dopo la scritta Swiss Made, (T Swiss Made T)
Sapete cosa significa?

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quella "T"..
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2011, 07:44:25 am »
trizio
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Re:Quella "T"..
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2011, 08:06:25 am »
Testa di coccodrillo chi legge.... :D :D :P :P

BigFish

Re:Quella "T"..
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2011, 08:23:46 am »
Ma che il Signore ti strafulmini fratello, non lo avrei mai immaginato che si trattasse di una simile banalità, a dir la verità mi era anche venuto in mente ma lo avevo escluso a priori.
Ma siete sicuri eh?
Perchè a pensarci bene non credo che l'orologio avesse del trizio sugli indici del quadrante, forse sulle lancette..
Boh!
 
 :P :P :P   :-*

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quella "T"..
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2011, 08:27:24 am »
Tranquillo è Trizio
te lo dice PaTrizio
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Quella "T"..
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2011, 08:44:46 am »
quoto il ricercatore avido....

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quella "T"..
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2011, 08:47:28 am »
in pratica in alcuni casi si dice anche quanto trizio c'è perchè come noto il trizio è lievemente radioattivo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quella "T"..
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2011, 09:12:14 am »
Trizio.

Sul Seadweller che avevo c'era scritto T<25> il 25 se non erro era il limite massimo consentito per legge su un orologio.


http://www.orologico.info/index.php?topic=11707.0
« Ultima modifica: Maggio 04, 2011, 09:16:40 am da torquemada »

massotto

Re:Quella "T"..
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2011, 09:19:44 am »
realmente sarebbe Tritium Swiss Tritium  se non erro ....  :) ;)
 
T<25  indica che la quantita' di Trizio è inferiore al limite consentito  ....  ecc...
 
tanti anni fa usavano il Radio !... assai pericoloso..
« Ultima modifica: Maggio 04, 2011, 09:21:40 am da massotto »

Re:Quella "T"..
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2011, 09:58:28 am »
Sì infatti in ambito vintage Rolex per stabilire le età dei quadranti e la loro eventuale "coevità" rispetto al resto si può osservare questo particolare. Fino ad un certo punto si legge T SWISS T, poi, da quando - immagino - si è scoperto la radioattività del trizio, si legge T<25, che sta a significare appunto che il trizio è presente ma al di sotto di quella soglia.
 

BigFish

Re:Quella "T"..
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2011, 13:10:32 pm »
Min..kia.. le sapete proprio tutte!!  ;D :P

massotto

Re:Quella "T"..
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2011, 14:01:29 pm »
Sì infatti in ambito vintage Rolex per stabilire le età dei quadranti e la loro eventuale "coevità" rispetto al resto si può osservare questo particolare. Fino ad un certo punto si legge T SWISS T, poi, da quando - immagino - si è scoperto la radioattività del trizio, si legge T<25, che sta a significare appunto che il trizio è presente ma al di sotto di quella soglia.

E' il contrario .... 
 
Si legge T<25 fino al 1998
 
dal 1998 al 1999  si legge  SWISS
 
e ora  è SWISS MADE  ...   ;)
 
la coevità NON è sempre cosi' rigida ..neppure in Rolex sono venuto a sapere....  ;)
« Ultima modifica: Maggio 04, 2011, 14:03:45 pm da massotto »

Re:Quella "T"..
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2011, 14:39:45 pm »
Prima di correggere e puntualizzare leggere bene: ho scritto che prima di  T SWISS<25 c'era la scritta T SWISS T non swiss o swiss made, che sono venute dopo.
E' indubbio che queste scritte siano uno dei parametri di valutazione della coevita dei vintage,ovviamente con margini di tolleranza.
Resta il fatto che se hai davanti ad es. un freccione con seriale basso databile al 72 e leggi t<25 sul quadrante sai per certo che quel quadrante non é coevo alla cassa.
 

Re:Quella "T"..
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2011, 14:42:26 pm »
macchè vuol dire che è in titanio purissomo :o

massotto

Re:Quella "T"..
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2011, 16:44:15 pm »
Prima di correggere e puntualizzare leggere bene: ho scritto che prima di  T SWISS<25 c'era la scritta T SWISS T non swiss o swiss made, che sono venute dopo.
E' indubbio che queste scritte siano uno dei parametri di valutazione della coevita dei vintage,ovviamente con margini di tolleranza.
Resta il fatto che se hai davanti ad es. un freccione con seriale basso databile al 72 e leggi t<25 sul quadrante sai per certo che quel quadrante non é coevo alla cassa.

la coevità ripeto è discutibile ...
 
Io ho avuto un Explorer II del 2007 nuovo impellicolato con quadrante SWISS ..quindi fatto dal 98 al 99 ....
 
L'orologio era perfetto e garantito da concessionario...
 
Mi è stato semplicemente assicurato da expertise Rolex che probabilmente la casa madre  aveva quadranti di rimanenza e quindi montati su orologi di anni successivi...
 
BIsogna andarci piano a giurare sulla coevità o meno....  ;) :D
 
Naturalmente non ho parlato del Freccione .... ma di oggetti piu' recenti...
 
Anche per la numerazione alfanumerica delle casse/quadranti/bracciali non sempre esiste rigidità !