Orologico Forum 3.0

Quella "T"..

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quella "T"..
« Risposta #15 il: Maggio 04, 2011, 18:25:10 pm »
tutti quadranti con trizio!

joebar

Re:Quella "T"..
« Risposta #16 il: Maggio 04, 2011, 18:56:40 pm »
Prima di correggere e puntualizzare leggere bene: ho scritto che prima di  T SWISS<25 c'era la scritta T SWISS T non swiss o swiss made, che sono venute dopo.
E' indubbio che queste scritte siano uno dei parametri di valutazione della coevita dei vintage,ovviamente con margini di tolleranza.
Resta il fatto che se hai davanti ad es. un freccione con seriale basso databile al 72 e leggi t<25 sul quadrante sai per certo che quel quadrante non é coevo alla cassa.

la coevità ripeto è discutibile ...
 
Io ho avuto un Explorer II del 2007 nuovo impellicolato con quadrante SWISS ..quindi fatto dal 98 al 99 ....
 
L'orologio era perfetto e garantito da concessionario...
 
Mi è stato semplicemente assicurato da expertise Rolex che probabilmente la casa madre  aveva quadranti di rimanenza e quindi montati su orologi di anni successivi...
 
BIsogna andarci piano a giurare sulla coevità o meno....  ;) :D
 
Naturalmente non ho parlato del Freccione .... ma di oggetti piu' recenti...
 
Anche per la numerazione alfanumerica delle casse/quadranti/bracciali non sempre esiste rigidità !
Giusto pero' mi sembrava ,riguardo alla scritta che ci fosse un discorso sul fatto che fosse quello montato in origine o cambiato con altro

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quella "T"..
« Risposta #17 il: Maggio 04, 2011, 18:59:29 pm »
la mormativa ISO 3157 recepita dalla normativa svizzera NIHS, stabilisce che:
1)il marchio è obbligatorio soltanto per “gli strumenti speciali; cioè gli orologi specializzati, quelli che richiedono le quantità più grandi di trizio, come ad esempio gli orologi subacquei.
2)l’orologio è contrassegnato con “ T 25" o “ T <25"
Questa indicazione è disposta spesso nella parte inferiore, vicino al 6. A volte è unita con le informazioni sull’origine dell’orologio. si può trovare per esempio: “Swiss T < 25" : T è il simbolo del trizio ed il numero 25 indica la quantità massima di radioattività autorizzata nell'oggetto. Questa quantità è espressa in millicurie (è la vecchia unità di misura dell'attività radioattiva). Le indicazioni “T 25" o “T <25" indicano che l'oggetto non contiene più di 25 millicurie di trizio e più precisamente:
se è un oggetto indossabile (ad esempio l’orologio) l'attività è superiore mCI 7.5, ma più basso di 25 mCI
se è un oggetto non indossabile (ad esempio una sveglia), l'attività è superiore a 10 mCI 10 ma più basso di 25.
E’ bene sottolineare che il Curie (CI) è stato sostituito da più di 20 anni dal becquerel (Bq) che corrisponde alla 1 disintegrazione di un atomo in un secondo…
E’ curioso che vengano usate unità di misura ormai desuete ma, probabilmente dire che l’orologio possiede 20 millicurie di radioattività è più riassicurante che pensare che contenga 740 milioni becquerels !
Quando gli orologi contengono meno di 7,5 mCI di trizio (o meno di 10 mCI se non indossabili) il marchio è facoltativo.
A differenza del marchio obbligatorio, il marchio facoltativo può contenere soltanto il simbolo “T" senza indicazione dell'attività massima autorizzata. Si può quindi trovare la sigla “T" sola o associata al marchio Swiss quindi: “T Swiss T”.
Se un orologio non ha alcuna indicazione, non significa che non contiene trizio ma solo che è garantita che tale quantità, se presente, non eccede la soglia di 7,5 mCI

Re:Quella "T"..
« Risposta #18 il: Maggio 04, 2011, 19:06:46 pm »
Prima di correggere e puntualizzare leggere bene: ho scritto che prima di  T SWISS<25 c'era la scritta T SWISS T non swiss o swiss made, che sono venute dopo.
E' indubbio che queste scritte siano uno dei parametri di valutazione della coevita dei vintage,ovviamente con margini di tolleranza.
Resta il fatto che se hai davanti ad es. un freccione con seriale basso databile al 72 e leggi t<25 sul quadrante sai per certo che quel quadrante non é coevo alla cassa.

la coevità ripeto è discutibile ...
 
Io ho avuto un Explorer II del 2007 nuovo impellicolato con quadrante SWISS ..quindi fatto dal 98 al 99 ....
 
L'orologio era perfetto e garantito da concessionario...
 
Mi è stato semplicemente assicurato da expertise Rolex che probabilmente la casa madre  aveva quadranti di rimanenza e quindi montati su orologi di anni successivi...
 
BIsogna andarci piano a giurare sulla coevità o meno....  ;) :D
 
Naturalmente non ho parlato del Freccione .... ma di oggetti piu' recenti...
 
Anche per la numerazione alfanumerica delle casse/quadranti/bracciali non sempre esiste rigidità !

Ho capito che non c'è rigidità, e non l'ho mai affermato, ma nell'esempio che ho proposto è innegabile che la scritta sul quadrante consenta di stabilire se esso sia coevo o meno alla cassa.
 
Non stiamo sempre a girare intorno a questioni marginali:
il fatto è che diversi tipi di scritte si sono succedute nel corso degli anni sui quadranti Rolex:
T SWISS T; SWISS T<25; SWISS; SWISS MADE.
 
Questo consente in certi casi di stabilire se un quadrante sia stato sostituito successivamente, ossia se sia o meno coevo rispetto alla data di produzione dell'orologio.
 
Se infatti è astrattamente possibile - ma ritengo raro - che una cassa successiva monti un quadrante di rimanenza prodotto anni e anni prima, è evidentemente impossibile - salvo l'uso di macchine del tempo - che un orologio monti in origine un quadrante la cui produzione è iniziata anni dopo.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2011, 19:50:39 pm da mista81 »
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quella "T"..
« Risposta #19 il: Maggio 04, 2011, 19:38:39 pm »
salvo che il quadrante per qualche ragione non sia stato sostituito...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Quella "T"..
« Risposta #20 il: Maggio 04, 2011, 19:49:45 pm »
Ma certo, è proprio quello il punto! Capire se un quadrante è "coevo", cioè se è quello che originariamente poteva essere montato sull'orologio, oppure se è stato sostituito successivamente.
 
Conoscendo l'avvicendarsi delle grafiche dei quadranti nella produzione, negli esempi che ho fatto, è possibilie appunto stabilire questo.
 
Ho effettuato una modifica in grassetto al precedente messaggio per renderlo più chiaro ;)
« Ultima modifica: Maggio 04, 2011, 19:52:18 pm da mista81 »
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quella "T"..
« Risposta #21 il: Maggio 04, 2011, 23:02:21 pm »
certo che se davvero la gestione di quadranti e seriali è davvero così, la logistica Rolex vale una cicca....
tenendo conto che lavorano a quantità nota, cioè sanno al 1 gennaio quanti ne faranno al 31 dicembre, possono programmare tutto perfettamente, e finisce che gli avanzano i quadranti o mischiano i seriali....bha

Claudio

BigFish

Re:Quella "T"..
« Risposta #22 il: Maggio 05, 2011, 11:54:16 am »
Già che ci siamo e più o meno è lo stesso topic..: ieri ho visto un orologio, un tag heuer un pò vecchiotto, che invece della "T" aveva due "L", davanti e dopo la scritta Swiss.
Che significa?
visto che le sapete tutte ditemi  anche questa..  ;D

alanford

Re:Quella "T"..
« Risposta #23 il: Maggio 05, 2011, 12:17:32 pm »
Come mai sul mio che è del 1999 non c'è la T?

« Ultima modifica: Maggio 05, 2011, 12:19:33 pm da alanford »

Re:Quella "T"..
« Risposta #24 il: Maggio 05, 2011, 12:21:40 pm »
si vede che si è staccata guarda a spasso per il quadrante 8)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Quella "T"..
« Risposta #25 il: Maggio 05, 2011, 12:44:29 pm »
sarà farlocco l'anno......o l'orologio..... ;D ;D

alanford

Re:Quella "T"..
« Risposta #26 il: Maggio 05, 2011, 12:45:53 pm »
sarà farlocco l'anno......o l'orologio..... ;D ;D


O tutti e due! :(

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Quella "T"..
« Risposta #27 il: Maggio 05, 2011, 12:46:49 pm »
anche....

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quella "T"..
« Risposta #28 il: Maggio 05, 2011, 12:56:31 pm »
Già che ci siamo e più o meno è lo stesso topic..: ieri ho visto un orologio, un tag heuer un pò vecchiotto, che invece della "T" aveva due "L", davanti e dopo la scritta Swiss.
Che significa?
visto che le sapete tutte ditemi  anche questa..  ;D


Significa che il materiale adottato per la luminescenza è il "Luminova" anzichè il Trizio. ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quella "T"..
« Risposta #29 il: Maggio 05, 2011, 13:00:26 pm »
L sta per luminova...

@Alessandro....sono i quadranti cosiddetti transizionali...nel passaggio dallo Swiss-T « 25 allo Swiss Made ci sono stati i quadranti transizionali come il tuo! ;)