Orologico Forum 3.0

L'orologio della vita..

BigFish

L'orologio della vita..
« il: Giugno 25, 2011, 08:43:49 am »
L'altro giorno viene un collega che non avevo ancora conosciuto sulla mia base, impossibile che lo sguardo non vada subito sul polso.. Submariner vintage 1680 anni 80, più o meno.
Parlando di orologi mi dice che all'inizio anche lui fu preso dalla "bulimia orologiera", al punto che subito dopo un acquisto, anche importante, già era predisposto per pensare al successivo.
Lui ha qualcosa come 120 orologi, uno più bello dell'altro e di gran marche, ma da una decina di anni a questa parte indossa solo ed esclusivamente il Sub, aggiungendo che potrebbe darli via tutti senza accorgersi della loro mancanza, tutta un'altra filosofia, insomma.
E sapete che alla fine mi ha convinto?
Da tempo mi chiedevo che senso ha acquistare orologi a vanvera solo per il fatto di possederli, pensateci: un orologio vive solo quando stà al polso del suo padrone, e lasciarlo nel cassetto dentro una scatola soddisfa solo un effimero senso della proprietà.
In altre parole, per me è stato uno spunto di riflessione non da poco, e non per il fatto che non ci sono mai arrivato spontaneamente, ma perchè mi sono sempre rifiutato di ragionarci sopra, una sorta di rifiuto psicologico ad affrontare il discorso.
Anch'io vorrei approdare all'orologio della vita, un segnatempo che divida con me tutte le vicende quotidiane, che possa narrare silenziosamente il trascorrere del tempo insieme a colui che lo ha scelto come fedele compagno di viaggio..
Ma quale?...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2011, 08:58:00 am »
Non credo che possa esserci solo "un" orologio della vita.
Semmai "alcuni", che per diversi motivi e in differenti fasi della nostra esistenza ci hanno accompagnato nel cammino.
C'è il "primo", che molto probabilmente ci è stato regalato, oppure c'è l'orologio di un nostro familiare che ora non c'è più: in entrambi i casi, non l'abbiamo scelto.
Questi segnatempo non occupano forse anch'essi un posto importante nella nostra personale "storia" di orologeria?  ;) :)

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2011, 09:01:24 am »
Forse il tuo collega parla così perché ha appagato il suo ego, con i 120 orologi ad oggi gli è passata la voglia di acquistare e di possedere!

Penso che un giorno tutti noi arriveremo a quel punto.......!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2011, 09:49:39 am »
Giorgio non credo noi abbiamo l'orologio per la vita....io già per esempio ne avrei 2 per la vita...non uno! ;D 15202 e Nautilus....come vedi per noi è  praticamente impossibile....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2011, 10:44:54 am »
per chi ha passione avere un orologio solo per la vita è quasi impossibile....non impossibile del tutto.....

possibilissimo invece avere 2-3 orologi per la vita e punto.....quello sì.

e non necessariamente costosi oltremodo......

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #5 il: Giugno 25, 2011, 10:50:25 am »
per chi ha passione avere un orologio solo per la vita è quasi impossibile....non impossibile del tutto.....

possibilissimo invece avere 2-3 orologi per la vita e punto.....quello sì.

e non necessariamente costosi oltremodo......



Si infatti...quoto!

orologico

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #6 il: Giugno 25, 2011, 10:56:35 am »
per chi ha passione avere un orologio solo per la vita è quasi impossibile....non impossibile del tutto.....

possibilissimo invece avere 2-3 orologi per la vita e punto.....quello sì.

e non necessariamente costosi oltremodo......



Si infatti...quoto!

Straquoto!

Aggiungo che gli orologi della vita sono tali ( a mia modesta opinione) perchè in futuro
andranno a mio figlio.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #7 il: Giugno 25, 2011, 10:58:50 am »
sì, anche se è difficile a 40 anni fare già questo ragionamento......chissà quanta acqua sotto i ponti, in termini di orologi, passerà da qui a quando sentiremo questa esigenza....

alanford

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #8 il: Giugno 25, 2011, 14:07:35 pm »
Diciamo che personalmente mi sto avvicinando.
Ho ridotto drasticamente (e forse ridurrò ancora) il mio parco macchine, ritengo che uno sia impossibile, ma 4/5 potrebbe essere il numero giusto.
E questo proprio per il principio di non farli arrugginire in un cassetto.

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #9 il: Giugno 25, 2011, 14:53:48 pm »
Big,comprati un orologio del duce da 30 euro e sei a posto.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #10 il: Giugno 25, 2011, 15:26:30 pm »
Chissà il Duce cosa aveva........

profano

  • ***
  • 201
  • Nunc est bibendum (Orazio)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #11 il: Giugno 25, 2011, 15:35:32 pm »
secondo me da tasca...

BigFish

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #12 il: Giugno 25, 2011, 16:01:23 pm »
Lo sapevo che non mi avreste preso sul serio..  ;D
Eppure non scherzo, mi sono convinto che, volendolo fare, esiste la possibilità di concentrare tutto ciò che desideriamo di questo mondo, in un orologio solo, una magnifica sintesi di un segnatempo per tutti i giorni, di tutto l'anno, per tutta la vita.
Questo magari può sembrare esagerato quando si hanno 20 anni, ma da una certa età in poi si può fare, e io lo voglio fare: una volta raggiunta e realizzata quella maturità necessaria, secondo me si può procedere alla ricerca di quel solo orologio che copra tutte le aspettative e le esigenze di un appassionato, sia dal punto di vista estetico che tecnico.
E non penso che per arrivare all'obiettivo sia necessario puntare alla alta gamma, secondo me è possibile rimanere in una fascia tra i 4/5000 e fino agli 8/10000, al massimo.
E quì troviamo tutto.
Io qualcosa in mente ce l'avrei già, ma vorrei sentire da voi un pò di proposte e pareri.
Fate i seri, dai..  :P :-* ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #13 il: Giugno 25, 2011, 16:04:38 pm »
Scherzi a parte Giorgio...io la penso più o meno come te...nel senso che 1 sicuramente no...ma 2 si! ;) E i miei te li ho detti sopra...con 8-8.5k si può prendere un 15202 usato ma tenuto benissimo che per me è il top...comunque hai ragione entro i 10k ci sono orologi bellissimi...e che possono essere per sempre! ;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2011, 16:35:51 pm »
Ci ho pensato spesso all'orologio unico e per tutta la vita, alla fine mi sono convinto anche io che uno solo è troppo poco ma qualcuno si, sotto i dieci direi, superare quel numero può essere eccessivo.


Matteo