Orologico Forum 3.0

L'orologio della vita..

cambo

  • *****
  • 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #15 il: Giugno 25, 2011, 17:15:31 pm »
Magari tra un pò di tempo maturerò la volontà di averne uno e basta, ma al momento direi che non mi dispiacerebbe averne qualcuno in più :D :D
 

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #16 il: Giugno 25, 2011, 17:19:23 pm »
Diciamo che personalmente mi sto avvicinando.
Ho ridotto drasticamente (e forse ridurrò ancora) il mio parco macchine, ritengo che uno sia impossibile, ma 4/5 potrebbe essere il numero giusto.
E questo proprio per il principio di non farli arrugginire in un cassetto.


Sono d'accordo, è il percorso che sto facendo anch'io.

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #17 il: Giugno 25, 2011, 18:31:11 pm »
Lo sapevo che non mi avreste preso sul serio..  ;D
Eppure non scherzo, mi sono convinto che, volendolo fare, esiste la possibilità di concentrare tutto ciò che desideriamo di questo mondo, in un orologio solo, una magnifica sintesi di un segnatempo per tutti i giorni, di tutto l'anno, per tutta la vita.
Questo magari può sembrare esagerato quando si hanno 20 anni, ma da una certa età in poi si può fare, e io lo voglio fare: una volta raggiunta e realizzata quella maturità necessaria, secondo me si può procedere alla ricerca di quel solo orologio che copra tutte le aspettative e le esigenze di un appassionato, sia dal punto di vista estetico che tecnico.
E non penso che per arrivare all'obiettivo sia necessario puntare alla alta gamma, secondo me è possibile rimanere in una fascia tra i 4/5000 e fino agli 8/10000, al massimo.
E quì troviamo tutto.
Io qualcosa in mente ce l'avrei già, ma vorrei sentire da voi un pò di proposte e pareri.
Fate i seri, dai..  :P :-* ;D

Ti dirò che ti capisco e che anche io ho passato molto molto tempo
a cercare "l'orologio perfetto"
Mi ricordo che è stato un bel periodo che ha molto influenzato e incanalato i miei
gusti e passioni. Mi ricordo anche che quando credevo di aver trovato quello che cercavo
alla fine c'era sempre un particolare che creava scompiglio e alla fine mi faceva rinunciare.
C'era da farsi venire il mal di testa. Anche perchè,mi dicevo, "...sei sicuro che poi non ti stufi...?"
E via cosi........
Credo sia una cosa o una situazione che succede a molti appassionati e credo sia una delle
manifestazioni di crescita che un malato di orologi subisce.
Per cui,sono giunto alla conclusione che se anche un asino come te sta attraversando
un periodo cosi vuol dire che una speranza di evoluzione c'è.........E ne sono contento.
Bravo!!!!!! non sei piu un vecchio dinosauro ma ti stai evolvendo. Bravo bravo.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #18 il: Giugno 25, 2011, 19:11:41 pm »
lasciali perdere giorgio...
ti porto io a prendere l'orologio della vita a cagliari...

ne prenderai anche uno per me...
io lo so quale è...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


BigFish

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #19 il: Giugno 25, 2011, 19:33:37 pm »
Lo sapevo che non mi avreste preso sul serio..  ;D
Eppure non scherzo, mi sono convinto che, volendolo fare, esiste la possibilità di concentrare tutto ciò che desideriamo di questo mondo, in un orologio solo, una magnifica sintesi di un segnatempo per tutti i giorni, di tutto l'anno, per tutta la vita.
Questo magari può sembrare esagerato quando si hanno 20 anni, ma da una certa età in poi si può fare, e io lo voglio fare: una volta raggiunta e realizzata quella maturità necessaria, secondo me si può procedere alla ricerca di quel solo orologio che copra tutte le aspettative e le esigenze di un appassionato, sia dal punto di vista estetico che tecnico.
E non penso che per arrivare all'obiettivo sia necessario puntare alla alta gamma, secondo me è possibile rimanere in una fascia tra i 4/5000 e fino agli 8/10000, al massimo.
E quì troviamo tutto.
Io qualcosa in mente ce l'avrei già, ma vorrei sentire da voi un pò di proposte e pareri.
Fate i seri, dai..  :P :-* ;D

Ti dirò che ti capisco e che anche io ho passato molto molto tempo
a cercare "l'orologio perfetto"
Mi ricordo che è stato un bel periodo che ha molto influenzato e incanalato i miei
gusti e passioni. Mi ricordo anche che quando credevo di aver trovato quello che cercavo
alla fine c'era sempre un particolare che creava scompiglio e alla fine mi faceva rinunciare.
C'era da farsi venire il mal di testa. Anche perchè,mi dicevo, "...sei sicuro che poi non ti stufi...?"
E via cosi........
Credo sia una cosa o una situazione che succede a molti appassionati e credo sia una delle
manifestazioni di crescita che un malato di orologi subisce.
Per cui,sono giunto alla conclusione che se anche un asino come te sta attraversando
un periodo cosi vuol dire che una speranza di evoluzione c'è.........E ne sono contento.
Bravo!!!!!! non sei piu un vecchio dinosauro ma ti stai evolvendo. Bravo bravo.

 
Che bello sentirsi tra amici che ti capiscono e ti conoscono, non hai più nemmeno bisogno di parlare e di spiegare nulla, perchè la loro sensibilità è tale che ne puoi fare a meno.. ;D
Sì, è proprio così come dici tu: probabilmente sono ad una svolta, una svolta decisiva, una virata brusca che mi porterà su una nuova rotta, non so cosa troverò, ma è chiaro che in questo periodo sono oggetto di una trasformazione profonda.
Le marche che ho preso in considerazione per quanto riguarda il mio unico e definitivo orologio sono veramente poche, tra le quali sicuramente Rolex e Breitling, forse un altro paio di marchi, Panerai per esempio, ma non ne sarei così sicuro..
Basta paccottiglia senza senso, basta ferraglia per alleviare il gusto di una settimana, adesso basta per davvero.
Voglio l'orologio definitivo.
E l'avrò...
« Ultima modifica: Giugno 25, 2011, 19:37:56 pm da BigFish »

BigFish

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #20 il: Giugno 25, 2011, 19:36:04 pm »
lasciali perdere giorgio...
ti porto io a prendere l'orologio della vita a cagliari...

ne prenderai anche uno per me...
io lo so quale è...

 
Meno male che ci sei tu e Massotto, solo voi due sapete come è difficile vivere questi momenti di scompiglio mentale, per Massotto è addirittura una costante..  ;D

massotto

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #21 il: Giugno 25, 2011, 19:39:48 pm »
faccio il serio ?
 
L'orologio della vita , dopo mille bilanci di robustezza , eleganza sportiva , valore e mix fra qualità e prezzo umano , proporzioni , equilibrio ecc...., estetica intramontabile ed eterna ...
 
Molta , tantissima gente ( non markettari o palestrati che detesto per scelte di moda ) ... ma gente in gamba ha scelto :
 
Rolex Submariner  o  Explorer I / II ....
 
Questi oggetti racchiudono il senso dell'orologio per la vita ...  :D ;)
 
Noi naturalmente ci stanchiamo di portarne uno solo ma , dovendo scegliere veramente uno solo per la vita è uno di quelli sopra ...

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio della vita..
« Risposta #22 il: Giugno 25, 2011, 20:20:13 pm »
Big,ricordati di spaziare tra molte marche. Potresti avere delle sorprese.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

alanford

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #23 il: Giugno 25, 2011, 20:26:36 pm »
Io se proprio fossi costretto a decidere per uno solo mi terrei il nautilus, certo io ce l'ho ma se non ce l'avessi  in seconda battuta ci metterei il sea dweller oppure il panerai.
Non ci ho messo il royal oak in quanto non sono tranquillo con l'affidabilità.

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #24 il: Giugno 26, 2011, 01:44:38 am »
Mi è impossibile pensare di possedere un solo orologio per la vita.
E' un'idea che concepisco solo nella teoria.
Questo per il semplice motivo che, da qui a quando potrò
acquistare il mio orologio definitivo, avrò già acquistato/ricevuto in dono
altri pezzi. Orologi ai quali sarò emotivamente legato e dei
quali difficilmente riuscirei a "sbarazzarmi".
Un esempio è l'orologio regalatomi per la laurea, l'IWC Portofino:
mi piace moltissimo, continuerò sempre a metterlo (anche se
un giorno raggiungerò l'obiettivo 15202), ma non potrei
mai considerarlo l'orologio definitivo.

Solo se a quest'ora avessi un 15202, penso che potrei fermarmi.
Questo sarebbe, per me, l'orologio definitivo.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

BigFish

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #25 il: Giugno 26, 2011, 06:54:47 am »
Sì, capisco che in una qualche maniera è necessario parlare di forzatura, ma questo succede per tante altre occasioni della vita, e anche nel caso dell'orologio, sempre secondo il mio modesto parere, è possibile giungere ad una sintesi.
Attenzione, ho detto sintesi, non compromesso.. che è tutt'altra cosa.
Se dovessimo parlare di compromesso anche una sola volta allora è chiaro che l'obiettivo è da considerarsi miseramente fallito.
Prendo il sottoscritto come esempio: il mio lavoro è dinamico, mi impone una divisa, i miei hobbies hanno tutti sapore di avventura (trekking, caccia e pesca, bird watching, tiro a segno..), perciò è fin troppo ovvio che il mio candidato non potrà essere un orologio dalle linee classiche, cinturino in cocco, quadrante argentèe bla bla bla..
Questo potrà essere preferito da una persona che conduce un altro tipo di esistenza: ufficio, abiti eleganti, pubbliche relazioni importanti..
Poi, e quì si complica, ci sono per fortuna orologi che ben si sposano con tutte, o quasi tutte le corcostanze.. tipo un bel Submariner..
E' banale, lo so, ma tutti abbiamo le nostre tendenze in fatto di gusti e preferenze, ed è ovvio che inconsciamente dirottiamo le nostre scelte in quella o questa direzione.
Insisto e ne sono sempre più convinto: l'orologio per la vita esiste, è una questione di maturità mentale, il punto esatto dove il cerchio si chiude, la perfetta sintesi dei nostri gusti, l'oggetto appagante e definitivo che tutti vorremmo avere già realizzato, ma che per un motivo o l'altro non siamo ancora riusciti a definire..
Dirò di più, azzardando una nota di carattere più psicologico che altro: secondo me gran parte degli acquisti che facciamo non sono altro che una marcia di avvicinamento inconsapevole a questa sintesi di cui stiamo parlando, un modo per appagare i nostri sensi e consentire la crescita necessaria per raggiungere il target finale.
Io ci credo.

alanford

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #26 il: Giugno 26, 2011, 08:07:20 am »
Oggi come oggi con il nautilus farei tutto.
Robusto come un muletto, (lo ha dimostrato in 12 anni) adatto per l'acqua (12 at) spiccata personalità, sottile ed elegante anche per occasioni particolari, leggibilissimo sempre, anche al buio.
Per me l'orologio perfetto!
Però.... alla fine chi me lo fa fare ad averne uno solo se mi appaga anche indossare qualche cos'altro e tra l'altro già ce l'ho?
Che poi questo ragionamento varrebbe per tutto?
Trovata la camicia ideale, marca, modello, colore, dovremmo non cambiare più?
E l'auto? Trovata quella perfetta la teniamo a vita come diabolik con la jaguar?
« Ultima modifica: Giugno 26, 2011, 08:11:17 am da alanford »

joebar

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #27 il: Giugno 26, 2011, 08:09:53 am »
 
certamente che se è quello che vuoi la soluzione è solo il submariner  ;)
non conosco pero' nessuno che abbia solo un orologio  :D 

massotto

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #28 il: Giugno 26, 2011, 08:25:50 am »

certamente che se è quello che vuoi la soluzione è solo il submariner  ;)
non conosco pero' nessuno che abbia solo un orologio  :D

ma che stai a di'......    ;D ;D   
 
Io invece conosco solo persone che hanno un solo orologio ....a parte quei pochi come noi appassionati che ovviamente hanno vari oggetti ...
 
I miei colleghi uno solo ... parenti , amici ....  uno solo !
 
Al limite lo swatch da usare in spiaggia perchè magari hanno un cocco elegantino ....tutto l'anno ... 
 
Il mio direttore amministrativo invece ha un Explorer II per la vita ...che non usa in spiaggia ( anche se potrebbe benissimo farlo )  perchè gli suda il polso e lo infastidice e quindi anche lui uno swatch ....

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #29 il: Giugno 26, 2011, 08:30:22 am »
Difficile, dire l'orologio della vita... Penso che esista per chi non è appassionato. A meno che uno non compri in maniera ossessivo/compulsiva ogni qualvolta uno di noi ha deciso di acquistare un orologio lo ha fatto perchè innamorato di esso.
Poi, anche come definirlo, non è mica semplice. Magari c'è chi mollerebbi tutti i suoi pargoli per tenersi quello che affettivamente vale di più, chi invece per l'affidabilità, ecc.
Forse, se dovessi scegliere tra i miei (che sono pochi) opterei per l'explorer2 o per il nomos club.
Ma scarterei il mio JLC (delitto!!!)  :)
Ergo, non posso scegliere!!!