Orologico Forum 3.0

In orologeria: ma che modi???!!!!

Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #30 il: Settembre 20, 2011, 13:58:03 pm »
senti io ho 33 anni e per 10k euro voglio essere trattato bene, seduto e con calma
sennò i miei 10k li vado a dare a qualcun altro...che mi tratta così e stai sicuro che lo trovo...
sarà una pippa da vecchietto ma sai come si dice? il cliente ha sempre ragione...
e non è perdere tempo per chi lavora perchè fa parte della vendita...

è meglio che tu non sia un commerciante... venderesti gran poco perchè il confine tra la sbrigatività e la maleducazione è molto labile...

aggiungo che conosci molto poco il marketing...
perchè non c'è nulla di meglio che una gioielleria con una persona seduta e ben trattata per i potenziali clienti...piuttosto che un posto dove la gente entra ed esce tipo tabaccaio

le gioiellerie le conosco bene e so come trattare i clienti ;)
se il mio tempo vale più del tuo stai certo che la sedia non la vedi.

rispetto ed educazione sono la prima regola fondamentale da applicare ad ogni cliente ma per quei trattamenti c'è bisogno di altro tipo di clienti e cmq non di un ragazzino di 33 anni un pò viziatello.
 

ras

Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #31 il: Settembre 20, 2011, 14:06:04 pm »
Senti una cosa, forse sei un commerciante anche tu (anzi magari sei proprio tu quel micro negozio della riviera ligure che dovrebbe vendere bic e cicche e resterebbe sempre un  gran rozzo bifolco) e ormai sarai rapido nell'identificare al volo il cliente che compra da quello che vuol farsi solo 2 chiacchere: resta inteso che a me, come penso a tanti altri qui dentro e non solo, non piace un comportamento del genere.
Se il tuo lavoro ti va bene, son contento per te, avrai i clienti che meriti, ma non venirmi a fare la morale di come mi devo comportare nella vita, grazie....
Ps: sono stato commerciante anche io, e a cliente gentile ed educato deve sempre corrispondere gentilezza ed educazione, sia che compra una banana che una Porsche: tu saresti sicuramente cafone e supponenente qualora vendessi entrambi gli articoli..addio
« Ultima modifica: Settembre 20, 2011, 14:07:59 pm da ras »

Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #32 il: Settembre 20, 2011, 14:09:44 pm »
tu hai detto che lui è stato gentile ed educato adesso ti rimangi le parole solo perchè non ti ha fatto sedere e ti ha dimostrato che il suo tempo vale più di quello che poteva spendere con te?
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #33 il: Settembre 20, 2011, 14:15:32 pm »
che a 33 anni uno sia un ragazzino è tutta da vedere... diffido di chi giudica senza conoscere, solo sulla base di scarse informazioni o sull'aspetto - generalmente si prendono in questo modo le più gigantesche cantonate...
chi lo dice che il tempo del negoziante vale più di quello del cliente? da cosa giudichi che il tuo tempo vale più del mio?
che poi tu conosca le gioiellerie non lo metto in dubbio, ma permettimi di dissentire. Se vai nei posti top, anche se sei vestito come uno straccione e hai 19 anni ti fanno sedere e provare, provare per credere - da harry winston e tiffany a newyork fino a menichelli a viterbo.. probabilmente frequenti altri posti...

infine ti invito a far valere la tua prima regola anche qui (rispetto ed educazione) - te lo dice il moderatore 33enne (e quindi in base alla tua definizione ragazzino e viziatello) - altrimenti qui ci duri quanto un gatto sull'aurelia....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #34 il: Settembre 20, 2011, 14:21:23 pm »
Senti una cosa, forse sei un commerciante anche tu (anzi magari sei proprio tu quel micro negozio della riviera ligure che dovrebbe vendere bic e cicche e resterebbe sempre un  gran rozzo bifolco) e ormai sarai rapido nell'identificare al volo il cliente che compra da quello che vuol farsi solo 2 chiacchere: resta inteso che a me, come penso a tanti altri qui dentro e non solo, non piace un comportamento del genere.
Se il tuo lavoro ti va bene, son contento per te, avrai i clienti che meriti, ma non venirmi a fare la morale di come mi devo comportare nella vita, grazie....
Ps: sono stato commerciante anche io, e a cliente gentile ed educato deve sempre corrispondere gentilezza ed educazione, sia che compra una banana che una Porsche: tu saresti sicuramente cafone e supponenente qualora vendessi entrambi gli articoli..addio

Mi spiace ...ma non è cosi' .....  purtroppo il mondo è fatto a strati e agli strati corrisponde un certo trattamento e favoritismo anche educazionale , fa parte del sottile gioco della società capitalista... cerca di capire.su' .
 
Anzi , ti diro' , quando entro dal mio reseller da cliente di serie Z ( leggi povero ndr. ) , mi sento assai elettrizzato perchè sento in lui questo simpatico distacco e questa voglia di "non perder troppo tempo " con me ... .diciamo il giusto ....  ;D
 
Essendo un commerciante che tratta Patek da 41000 euri ....o  piu' .... quando entro io a chiedere un moonwatch da 1600  usato bello o a permutare un Navitimer da 3500 .... mi regala non piu' di 7/8 minuti poi mi fa capire che è ora di decidere perchè deve fare altre cose e trattare clienti ben piu' forti !!!
 
Tutto questo in simpatia ...( distaccata ) ....    :D :P :P
 
tant'è ....
 
 
 
 

Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #35 il: Settembre 20, 2011, 14:22:49 pm »
che a 33 anni uno sia un ragazzino è tutta da vedere... diffido di chi giudica senza conoscere, solo sulla base di scarse informazioni o sull'aspetto - generalmente si prendono in questo modo le più gigantesche cantonate...
chi lo dice che il tempo del negoziante vale più di quello del cliente? da cosa giudichi che il tuo tempo vale più del mio?
che poi tu conosca le gioiellerie non lo metto in dubbio, ma permettimi di dissentire. Se vai nei posti top, anche se sei vestito come uno straccione e hai 19 anni ti fanno sedere e provare, provare per credere - da harry winston e tiffany a newyork fino a menichelli a viterbo.. probabilmente frequenti altri posti...

infine ti invito a far valere la tua prima regola anche qui (rispetto ed educazione) - te lo dice il moderatore 33enne (e quindi in base alla tua definizione ragazzino e viziatello) - altrimenti qui ci duri quanto un gatto sull'aurelia....

dove lo fanno sedere un ragazzino di 19 anni vestito male? :D
 

Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #36 il: Settembre 20, 2011, 14:24:44 pm »
Senti una cosa, forse sei un commerciante anche tu (anzi magari sei proprio tu quel micro negozio della riviera ligure che dovrebbe vendere bic e cicche e resterebbe sempre un  gran rozzo bifolco) e ormai sarai rapido nell'identificare al volo il cliente che compra da quello che vuol farsi solo 2 chiacchere: resta inteso che a me, come penso a tanti altri qui dentro e non solo, non piace un comportamento del genere.
Se il tuo lavoro ti va bene, son contento per te, avrai i clienti che meriti, ma non venirmi a fare la morale di come mi devo comportare nella vita, grazie....
Ps: sono stato commerciante anche io, e a cliente gentile ed educato deve sempre corrispondere gentilezza ed educazione, sia che compra una banana che una Porsche: tu saresti sicuramente cafone e supponenente qualora vendessi entrambi gli articoli..addio

Mi spiace ...ma non è cosi' .....  purtroppo il mondo è fatto a strati e agli strati corrisponde un certo trattamento e favoritismo anche educazionale , fa parte del sottile gioco della società capitalista... cerca di capire.su' .
 
Anzi , ti diro' , quando entro dal mio reseller da cliente di serie Z ( leggi povero ndr. ) , mi sento assai elettrizzato perchè sento in lui questo simpatico distacco e questa voglia di "non perder troppo tempo " con me ... .diciamo il giusto ....  ;D
 
Essendo un commerciante che tratta Patek da 41000 euri ....o  piu' .... quando entro io a chiedere un moonwatch da 1600  usato bello o a permutare un Navitimer da 3500 .... mi regala non piu' di 7/8 minuti poi mi fa capire che è ora di decidere perchè deve fare altre cose e trattare clienti ben piu' forti !!!
 
Tutto questo in simpatia ...( distaccata ) ....    :D :P :P
 
tant'è ....

io non ci vedo nulla di male purchè rimanga educato e gentile.
quello che dico è una regola di tutte le gioiellerie di un certo livello.

è pur vero che le gioiellerie di un certo livello hanno del materiale per accontentare tutti e con il giusto venditore un cliente da 10k si smamma in non più di 15 minuti con la vendita incassata.
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #37 il: Settembre 20, 2011, 14:25:43 pm »
peggio per te che frequenti sta gente....
ma il fatto che questi siano così non li giustifica...
ci sarà anche questo atteggiamento ma per me va combattuto ed il mio modo e non andarci più da certa gente... che qualcuno lo condivida per me è grave...vuol dire che è rassegnato alla maleducazione perchè di questo si tratta...

poi considera il fatto che di te si sarà rotto le paxxe perchè ti conosce o massotto....e sa che oggi gli racconti quanto è bello il moon e domani glielo rivendi dicendo che fa caxxre...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #38 il: Settembre 20, 2011, 14:26:51 pm »
peggio per te che frequenti sta gente....
ma il fatto che questi siano così non li giustifica...
ci sarà anche questo atteggiamento ma per me va combattuto ed il mio modo e non andarci più da certa gente... che qualcuno lo condivida per me è grave...vuol dire che è rassegnato alla maleducazione perchè di questo si tratta...

poi considera il fatto che di te si sarà rotto le paxxe perchè ti conosce o massotto....e sa che oggi gli racconti quanto è bello il moon e domani glielo rivendi dicendo che fa caxxre...

è il mercato e non vi rendete conto che il tempo è denaro e spesso costa più di quello che potete comprare.
 

massotto

Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #39 il: Settembre 20, 2011, 14:27:12 pm »
che a 33 anni uno sia un ragazzino è tutta da vedere... diffido di chi giudica senza conoscere, solo sulla base di scarse informazioni o sull'aspetto - generalmente si prendono in questo modo le più gigantesche cantonate...
chi lo dice che il tempo del negoziante vale più di quello del cliente? da cosa giudichi che il tuo tempo vale più del mio?
che poi tu conosca le gioiellerie non lo metto in dubbio, ma permettimi di dissentire. Se vai nei posti top, anche se sei vestito come uno straccione e hai 19 anni ti fanno sedere e provare, provare per credere - da harry winston e tiffany a newyork fino a menichelli a viterbo.. probabilmente frequenti altri posti...

infine ti invito a far valere la tua prima regola anche qui (rispetto ed educazione) - te lo dice il moderatore 33enne (e quindi in base alla tua definizione ragazzino e viziatello) - altrimenti qui ci duri quanto un gatto sull'aurelia....

esistono anche posti , come dice Patrizio ,  che nonostante l'aspetto o l'età ti concedono un po' piu' di attenzioni .....  ma sono pochi .
 
Parlo di atelier di un certo livello e con una certa clientela "bene" ....
 
Il tuo tempo vale piu' del mio lo decidi nel momento in cui hai 2 o3 clienti in atelier.... 
 
Il giovanotto da 7000 euri una volta nella vita che chiede pure lo sconto e ti fa rovesciare il negozio  , la moglie del procuratore ( e suo marito è uno che ti fà 100.000 euri di acquisti / anno senza troppi fastidi )  e il notaio  ( altrettanti acquisti annui ) .
 
Purtroppo il commerciante deve vendere....sempre ...e senza troppi problemi ....soprattutto quando ha il negozio piendo di roba da 40.000 euri ....
 
senno' ....chiude.

massotto

Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #40 il: Settembre 20, 2011, 14:29:08 pm »
peggio per te che frequenti sta gente....
ma il fatto che questi siano così non li giustifica...
ci sarà anche questo atteggiamento ma per me va combattuto ed il mio modo e non andarci più da certa gente... che qualcuno lo condivida per me è grave...vuol dire che è rassegnato alla maleducazione perchè di questo si tratta...

poi considera il fatto che di te si sarà rotto le paxxe perchè ti conosce o massotto....e sa che oggi gli racconti quanto è bello il moon e domani glielo rivendi dicendo che fa caxxre...

gli lascio comunque la differenza a fior di quatrini Patrizio e quindi guadagna parecchio anche sulle mie umoralità ( cambiamenti )  sai.... non mi regala nulla ...anzi ...
 
quindi deve star calmo anche con me .... ;) :)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #41 il: Settembre 20, 2011, 14:36:11 pm »
il tempo è denaro ma non sei mica un panettiere
e il negozio pieno di clienti da 100mila te lo sogni...
una transazione da xmila euro va meditata....se non mi fa neanche sedere e non conosce quello di cui parliamo per me può andare a spazzare il mare...
se deve vendere deve imparare a farlo...la maleducazione è un pessimo maestro... e nel mio piccolo io i maleducati li evito...ed evito anche gli incompetenti se posso...

a 16 anni il sottoscritto si è provato un crono in oro della omega a new york con la commessa che non ha fatto una piega... perchè alla fine che ne sai io chi sono? quanti ne ho da spendere...
alcuni fanno di mestiere i gioiellieri altri fanno i bottegai...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #42 il: Settembre 20, 2011, 14:37:02 pm »
peggio per te che frequenti sta gente....
ma il fatto che questi siano così non li giustifica...
ci sarà anche questo atteggiamento ma per me va combattuto ed il mio modo e non andarci più da certa gente... che qualcuno lo condivida per me è grave...vuol dire che è rassegnato alla maleducazione perchè di questo si tratta...

poi considera il fatto che di te si sarà rotto le paxxe perchè ti conosce o massotto....e sa che oggi gli racconti quanto è bello il moon e domani glielo rivendi dicendo che fa caxxre...

gli lascio comunque la differenza a fior di quatrini Patrizio e quindi guadagna parecchio anche sulle mie umoralità ( cambiamenti )  sai.... non mi regala nulla ...anzi ...
 
quindi deve star calmo anche con me .... ;) :)

e quindi te accetti che ti dedichi solo 5 minuti e poi ti sfanxxuli perchè è entrato il notaio?
hai poca considerazione di te o massottone...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #43 il: Settembre 20, 2011, 14:45:40 pm »
stai tranquillo che il notaio in carne che ha da spendere spende senza far perdere troppo tempo...
chi necessita di molto tempo per spendere è quel genere di persona che spende poche volte nella vita e quando spende influisce poco sul budget mensile del negozio.
 

ras

Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #44 il: Settembre 20, 2011, 14:46:03 pm »
tu hai detto che lui è stato gentile ed educato adesso ti rimangi le parole solo perchè non ti ha fatto sedere e ti ha dimostrato che il suo tempo vale più di quello che poteva spendere con te?
Perdonami, ma un gioielliere che ti mette in mano  (tra un po' me lo passava al volo..) in piedi ed in mezzo ad una stanza, un orologio da 12.200 euro e che pensa di concludere una vendita in 5 minuti 5 con un  cliente che si è pure preso la briga di telefonare prima (quindi non uno che lo ha visto in vetrina e che pensava di pagare un Breguet una ventina di euro) tu come lo definisci?
E uno che non sa manco di che diametro è la cassa e che non sa spiccicarti una, dico una, parola sul movimento, lo vogliamo definire competente?
Le parole sono state gentili e cortesi, lo ho detto e non me lo rimangio, ma nell'insieme non ha brillato come accoglienza, o no?
Cmq, la vendita la ha persa lui, stai tranquillo che i miei 10 e rotti k per un orologio a qualcuno andranno: se poi ci guadagna 500 euro o 5000 non è un mio problema.
Magari, potresti ancora pensare, avevo un aspetto così terrificante tale da fargli concludere la vendita in 5 minuti, ma non è così, mi spiace.
Altro esempio: qui a Genova, nel settore auto premium e non, siamo circondati da venditori, non solo troppo sbrigativi, ma proprio antipatici, e  sai quele è il risultato....in molti, sempre di +, vanno in Piemonte (Gino Mercedes, Porsche Haus Milano ecc) dove vengono trattati molto meglio umanamente ed anche economicamente: quando poi qui a Ge un grosso conce fallisce tutti a chiedersi il perchè!  ;D
Sono genovese di nascita e di origini, ma il modo di fare dei miei concittadini proprio non lo capisco...sono forse rimasti ai tempi del milanese ricco che, in riviera, non chiedeva manco il prezzo e comprava...