Orologico Forum 3.0

Universal Geneve bumper

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #30 il: Dicembre 04, 2011, 14:47:40 pm »
:( temo di non poter cambiare la mia opinione: queste foto non levano e non mettono a quello che ho già rilevato. Pensavo a delle foto senza vetro e perfettamente centrate, come avevo gia detto. Quelle scritte deformate e fuori asse e quegli aloni strani, se non sono un difetto del vetro ahimè non credo possano essere originali
Purtroppo non credo sia originale quella stampa. Secondo me è una ristampa d'epoca.
Ma ripeto, per me non cambia il giudizio sull'orologio. Chi conosce la mia filosofia sulle ristampe sa che non sono affatto contrario. Molto bello. Complimenti  ;)

Un saluto.

Andrea
Mi dispiace che le foto non abbiano potuto aggiungere nulla, ho inserito le due ultime più grandi perchè si intravede qualcosa del bordo quadrante e dei segni di abrasione: senza vetro dovrò farle fare, prima rifarò la corona rodiata.
Ti ripeto, sulle scritte, avendo l'orologio sott'occhio, non noto nulla di deformato, però sugli aloni che dici non ho alcuna idea di cosa possa essere, effettivamente dubito che si sia trattato di una pulitura maldestra come mi è stato detto...ma l'orologiaio più affidabile non ha rilevato vernice sottostante, quindi propendo per l'originalità con qualche dubbio da te giustamente sollevato. Farò indagini più approfondite, e naturalmente il lentino in regalo non potrà che essere utilissimo  :D ;)
Ah poi grazie per aver evidenziato tutto nella foto precedente, davvero utile  ;) i pallini neri vicino alla minuteria però pensavo fossero abrasioni dello strato di vernice...bisognerà indagare bene, hai ragione a dire che è comunque gradevole, e ogni giorno devo dire la verità ricevo commenti lusinghieri; tuttavia, come hai potuto constatare  ;D, l'oggetto mi ha davvero preso, perchè desideravo un orologio di questa marca con un quadrante non piccolo come i soliti e con la carica a martelletto: la stampa non originale mi lascerebbe moltissimo amaro in bocca, per questo cercherò di approfondire...
Tra l'altro tra i miei vintage è un caso pressochè unico, non ha spostato un solo minuto (ma nemmeno molti secondi, la lancetta dei minuti sta sempre lì  :D) in 6 giorni e più, quasi una settimana intera di simil-quarzo...l'omega 491 col collo di cigno, più giovane di almeno 7-8 anni, se non prende i suoi 25-30 sec./day non è contento  ::)
Grazie per l'attenzione e le info preziose...e anche e in particolare per i complimenti  ;) sinceramente, anche se i dubbi sono aumentati, spero ancora segretamente di poterti contraddire in maniera fondata  :D ;)
Un caro saluto anche a te, Dario.

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #31 il: Dicembre 04, 2011, 20:23:57 pm »
Quei piccoli segni scuri in prossimità degli indici dei minuti, potrebbero essere dei piccoli corpuscoli di sporcizia, che in qualche modo non si è riusciti ad eliminare a causa forse della vicinanza con gli stessi pallini che in quei punti alterano il piano perfetto del quadrante. Le mie perplessità, riguardano più che altro il font dei caratteri che mi sembra leggermente più esile dell'originale. Le centrature delle scritte possono sembrare alterate dalla presa fotografica non perfettamente centrata sull'oggetto. Per il resto, la stampa è comunque da considerarsi buona, anche ammesso che non sia originale; se anche chi ne macina un pò ha qualche dubbio, figurati cosa potrebbe capircene un profano che te lo vedesse al polso di sfuggita; il problema potrebbe semmai esistere nel caso tu intendessi rivenderlo in futuro. I bordi dei quadranti vintage, presentano spesso leggeri accumuli di sporcizia o piccole invasioni di ossido, niente di grave se non molto pronunciati. Vai tranquillo, è un bel pezzo.  :D ;) 

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #32 il: Dicembre 05, 2011, 10:01:50 am »
Grazie Mario  :) sui pallini sono d'accordo, anche io ho pensato a questo, non credo possano indicare altro; sulle stampe, complici le mie pessime doti di fotografo, credo di non aver potuto mostrare quella che nella realtà mi pare una buona centratura  :) ancora oggi al polso, preciso preciso ma il martelletto (già controllato dall'orologiaio, la massa carica  ;)) carica meno dell'automatico normale, controllo la riserva di carica ma credo sia a posto...grazie, questi ultimi vintage mi danno molta soddisfazione e questo in particolare, come dicevo nell'altro post è una tipologia di orologio a cui aspiravo  ;) :D

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #33 il: Dicembre 11, 2011, 15:11:49 pm »
Questa settimana è arrivato il primo lentino 15x, ma sinceramente ho dei dubbi sull'ingrandimento...allora subito un 20x con montatura e luce led per fare le cose in maniera pro  ;D l'universal ritorna domani dalla rodiatura corona, ci darò un'occhiata con il 15x ma il 20x saprà dirmi ancora di più credo...fermo restando che, originalità del quadrante a parte (su cui peraltro sono propenso, ribadisco, più per la risposta positiva), rimane un bel pezzo e attualmente il mio preferito in assoluto.
Vediamo ora il longines 30l se lo rimpiazza, dovrebbe venirsene con me... domani  :D quindi con relativo servizio fotografico già promesso  ;) dura battaglia tra i due  ;D ;)