Orologico Forum 3.0

Ciao mi presento e chiedo lumi

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #15 il: Novembre 26, 2011, 03:04:56 am »
il primo e il secondo sono dei brutti rincassi.
Il primo monta in movimento a cilindro anni 20 forse, abbastanza eeconomico sebbene fosse rifinito.
Peccato perchè la cassa (svizzera, non tedesca) con tutti quei punzoni fa pensare a qualcosa di importante. La cassa è art deco. Per me andrebbero studiati quei punzoni (la FC e il gallo in particolare), per risalire al cassaio e quindi capire cosa fosse prima. Dove c'è quella forte abrasione sul fondello probabilmente si nascondeva il marchio, o una dedica del precedente proprietario.
Il secondo è proprio una ciofeca. La cassa è anni 30 e il movimento metà anni 60 (FHF 69-21). Brutto, osceno.

Il monopulsante, anni 30, potrebbe nascondere un movimento interessante. L'omega, anni 50, dovrebbe avere un movimento della famiglia dei 26x . Gli altri due cronografi, sono entrambi degli anni 60, e saranno dei comuni landeron, carini ma niente di che. Lo stima, anni 60, monta sicuramente un movimento di ebauche, un orologio carino ma senza pretese.

Complessivamente una collezioncina simpatica, con la chicca del monopulsante...ed escludendo i primi due.
Nelle condizioni in cui sono non farei sogni di gloria. Se ti offrono pizza e birra, e una calorosa stretta di mano, accetta. (ovviamente la mia è una esagerazione, ma neanche più di tanto)
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #16 il: Novembre 26, 2011, 09:54:36 am »
Complessivamente una collezioncina simpatica, con la chicca del monopulsante...ed escludendo i primi due.
Nelle condizioni in cui sono non farei sogni di gloria. Se ti offrono pizza e birra, e una calorosa stretta di mano, accetta. (ovviamente la mia è una esagerazione, ma neanche più di tanto)

Grazie a tutti per le risposte ricevute non appena mi riesce fotografo pure i movimenti, no in effetti non ho mai considerato questi orologi come oggetti di valore, il legittimo proprietario è morto nel 64 ed io che li ho avuti in lascito a 5 anni ero il più orologiato tra i miei coetanei, che quella volta l'orologio te lo regalavano per la comunione altrimenti ad un bambino l'orologio non serviva, io li ho polsati per tutta la mia infanzia rompendoli una marea di volte per poi dimenticarli in cantina per anni, sono tornati alla luce solo perchè una volta mi sono deciso a fare pulizia altrimenti erano ancora nello scatolone dove stavano. Non sono di mio gusto ma se li devo regalare o buttar via allora me li tengo e magari li polso ancora.

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #17 il: Novembre 26, 2011, 11:59:09 am »
Ed ecco le foto dei movimenti, purtroppo gli altri non sono riuscito ad aprirli, mi manca il saper fare e nei vari tentativi li ho pure rigati, passo e lascio perdere, la marca del crono monopulsante da quel che si vede dovrebbe essere oranob ma forse gli manca la prima sillaba.

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #18 il: Novembre 26, 2011, 16:30:18 pm »
Ed ecco le foto dei movimenti, purtroppo gli altri non sono riuscito ad aprirli, mi manca il saper fare e nei vari tentativi li ho pure rigati, passo e lascio perdere, la marca del crono monopulsante da quel che si vede dovrebbe essere oranob ma forse gli manca la prima sillaba.

come immaginavo. Il monopulsante sembra essere l'ennesimo Landeron 1 che viene postato in questo forum (sembra che tutti i possessori si siano dati appuntamento qui, mai visti altrove...beeene  ;D). Gli altri due sono Landeron della "famiglia" 48.

(ah se invece di indovinare i calibri, indovinassi quei sei numerini.... ::) ;D )
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #19 il: Novembre 26, 2011, 16:40:25 pm »

come immaginavo. Il monopulsante sembra essere l'ennesimo Landeron 1 che viene postato in questo forum (sembra che tutti i possessori si siano dati appuntamento qui, mai visti altrove...beeene  ;D). Gli altri due sono Landeron della "famiglia" 48.
[/quote]

Chiedo scusa per l'equivoco ma si tratta dello stesso orologio, ho postato due foto per ogni movimento, riguardo al presunto landeron 1 quando dici che non se ne sono mai visti significa che è un movimento raro?
« Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 01:49:56 am da mircom0 »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #20 il: Novembre 26, 2011, 16:53:34 pm »
non essendoci dati sul quantitativo prodotto, nonchè scarsa letteratura in merito, sarebbe ingenuo dare una risposta definitiva. Pareva essere raro, ma dalla quantità che ne sto vedendo apparire ultimamente, direi anche di no.
Resta comunque un movimento davvero pregevole.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #21 il: Novembre 26, 2011, 18:32:56 pm »
Qualche dubbio sul primo presentato, l'avevo avuto anche io, tanto che in un primo momento, avrei detto che la cassa fosse in alluminio, il che sarebbe stato praticamente inpossibile per il periodo, poi ho realizzato che in realtà si tratta d'argento, e la cosa mi ha in qualche modo tranquillizzato; credo che anche se forse non la sua, riguardo alla coevità, dovremmo esserci, le casse in argento, a parte qualche rara presenza più recente, sono praticamente sparite dopo gli anni '30. Riguardo al Dero Watch, mi ha troppo intrigato la straordinaria similitudine col Long Island di Frank Müller, a parte i fregi floreali della cassa, scontato che il movimento non possa essere il suo originale, dal momento che il bilanciere, presenta in bella vista un dispositivo antiurto, assolutamente di la da venire per il periodo. E' pur vero che il brevetto dell'incabloc, risale al 1933, ma è diventato di uso comune soltanto dagli anni '50 in poi.  :D ;)   
« Ultima modifica: Novembre 26, 2011, 19:53:48 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #22 il: Novembre 28, 2011, 16:55:51 pm »
Secondo me, dovresti metterti alla ricerca di un quadrante in condizioni migliori per il monopulsante, in modo dare il giusto rilievo ad un orologio che lo merita certamente. ;) :)

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #23 il: Novembre 28, 2011, 21:21:49 pm »
Secondo me, dovresti metterti alla ricerca di un quadrante in condizioni migliori per il monopulsante, in modo dare il giusto rilievo ad un orologio che lo merita certamente. ;) :)

Onestamente non saprei nemmeno dove andarlo a cercare e poi anche la cassa non è messa molto bene, come dovrei fare secondo te?

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #24 il: Novembre 28, 2011, 21:25:34 pm »
comincia col cercare un orologiaio bravo e onesto.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #25 il: Novembre 29, 2011, 08:39:47 am »
comincia col cercare un orologiaio bravo e onesto.

Condivido pienamente!
Se è vero che dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna, anche dietro ogni appassionato vintagista ci deve essere un bravo orologiaio.
Ci sono tanti modi per "entrare" nel mondo dell'orologeria d'epoca: nel Tuo caso, si può dire che si tratta di una "riscoperta", giacchè quei pezzi sono praticamente sempre stati con Te, anche se dimenticati da qualche parte.
Una ragione in più per riportarli in piena efficienza, secondo me: il passato a volte ritorna, e non è detto che non ci regali momenti piacevoli.... ;) :)

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #26 il: Novembre 29, 2011, 15:49:07 pm »
Magari più che cercare un quadrante messo meglio che poi non sarebbe il suo potrei provare a far restaurare quello originale, so che a Faenza ci sono dei restauratori provetti in campo ceramico che lì la ceramica è arte secolare, ma la cassa? Io sono di Rimini qualcuno mi saprebbe indicare un bravo orologiaio in un raggio di 100 km?

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #27 il: Novembre 29, 2011, 18:46:44 pm »
Ed ecco le foto dei movimenti, purtroppo gli altri non sono riuscito ad aprirli, mi manca il saper fare e nei vari tentativi li ho pure rigati, passo e lascio perdere, la marca del crono monopulsante da quel che si vede dovrebbe essere oranob ma forse gli manca la prima sillaba.

come immaginavo. Il monopulsante sembra essere l'ennesimo Landeron 1 che viene postato in questo forum (sembra che tutti i possessori si siano dati appuntamento qui, mai visti altrove...beeene  ;D). Gli altri due sono Landeron della "famiglia" 48.

(ah se invece di indovinare i calibri, indovinassi quei sei numerini.... ::) ;D )
;D lo vedi che i pezzi da veri intenditori qui si ammucchiano come funghi?  ;) ;D ottimo davvero  :D

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #28 il: Dicembre 16, 2011, 12:57:19 pm »
Oggi sono andato dall'orologiaio a portare i crono a far vedere, per la revisione del Vetta che monta un landeron 22 e secondo lui è un buon movimento mi ha chiesto 150 euro e dice che mi fa bene, per il monopulsante mi farà sapere il preventivo ma il problema sarà restaurare il quadrante, secondo voi quanto potrei spenderci? Fino a che cifra massima sarebbe giusto spendere?
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2011, 12:59:51 pm da mircom0 »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #29 il: Dicembre 16, 2011, 13:12:22 pm »
Oggi sono andato dall'orologiaio a portare i crono a far vedere, per la revisione del Vetta che monta un landeron 22 e secondo lui è un buon movimento mi ha chiesto 150 euro e dice che mi fa bene, per il monopulsante mi farà sapere il preventivo ma il problema sarà restaurare il quadrante, secondo voi quanto potrei spenderci? Fino a che cifra massima sarebbe giusto spendere?

150 euro la revisione del vetta? Troppo.

Il quadrante del monopulsante lascialo così
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com