Orologico Forum 3.0

Ciao mi presento e chiedo lumi

Ciao mi presento e chiedo lumi
« il: Novembre 25, 2011, 10:37:45 am »
Buongiorno a tutti ed un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno e potranno delucidarmi in merito, è un pò che vi leggo ma mi sono iscritto da poco e molto poco posterò che io di orologi ne capisco poco, è solo che nel tempo mi sono ritrovato una raccolta di orologi che in gran parte mi sono stati regalati da bambino (stiamo parlando degli anni 60) e in parte mi sono comperato per diletto personale. Sono consapevole di non possedere un tesoro e che il loro valore sia modesto se non nullo, però il mio gusto va ai diver e questi non lo rispecchiano proprio per niente, sono lasciti che io mi ritrovo in casa indeciso se tenerli o venderli per comperare qualcosa di più significativo, chiedo pertanto il vostro parere e la vostra consulenza.
Ecco il primo, di cui ignoro praticamente tutto (marca, anno, eventuale valore ecc)


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2011, 11:04:19 am »
ciao e benvenuto nel forum......:)

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2011, 11:41:57 am »
Ciao l'unica cosa che posso dirti è che ha la cassa in argento.
Sono risalito ad un significato dei punzoni:

- Luna: indica il tipo di metallo, in questo caso Argento (se vi fosse stato il sole era Oro);
- Corona: è la "corona del Reich" ;
- 0,800: titolo del metallo nobile, in millesimi;
- CF: marchio del fabbricante. La "c" è probabilmente l'iniziale e quella sorta di "f" potrebbe essere un simbolo.

Come vedi i medesimi sigilli sono riportati anche sulla cassa (sotto le anse). Si legge anche un "epose" che potrebbe essere una parte della dicitura "modele depose" una sorta di "brevettato".
Puoi mettere foto del fondello lato esterno?

Qui il tipico punzone tedesco per l'Argento


Così a naso - ma potrei esser smentito- il tuo orologio potrebbe essere stato assemblato partendo da un movimento da tasca inserito poi in una cassa artigianale fatta da qualche argentiere.
« Ultima modifica: Novembre 25, 2011, 11:56:59 am da REBREATHER »
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2011, 11:55:30 am »
Ciao intanto grazie per avermi chiarito il significato dei punzoni, le foto al lato posteriore del fondello non le ho fatte perchè privo di incisioni a parte qualche graffio, servono lo stesso?

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2011, 12:00:58 pm »
Ciao intanto grazie per avermi chiarito il significato dei punzoni, le foto al lato posteriore del fondello non le ho fatte perchè privo di incisioni a parte qualche graffio, servono lo stesso?
Speravo vi fossero dei dati in più.
Il movimento è simile a questo che equipaggiava un tasca.

By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2011, 12:15:28 pm »
No purtoppo niente incisioni aggiuntive, e questo è il secondo

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2011, 14:51:23 pm »
E questi gli altri di cui però non ho fatto le foto del movimento

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2011, 17:45:40 pm »
Con gli ultimi andiamo decisamente molto meglio!  :D ;) appena ho un pò di tempo ne parliamo un pò, ora devo scappare  :(

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2011, 17:52:09 pm »
Benvenuto nel forum!
Effettivamente, la "raccolta" di orologi che ci mostri è abbastanza variegata, sia come tipologia di pezzi che come condizione degli stessi.
Chi più chi meno, comunque, avrebbero tutti bisogno di una "visita dal dottore", per sincerarsi dello stato dei movimenti e della convenienza degli interventi da porre in essere.
Peccato che il cronografo monopulsante abbia il quadrante così rovinato: riesci a leggere la marca?
Il Bovet mi sembra ricassato, l'Omega potrebbe avere un buon movimento, il Vetta mi sembra il migliore: sarebbe però necessario vedere i calibri.  ;) :) 
« Ultima modifica: Novembre 25, 2011, 17:55:29 pm da Cicuzzo »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2011, 17:53:03 pm »
Benvenuto e.......... buona permanenza!



Cicci
 ;)


ps: nessuno si è accorto che uno dei orologi qui presentati ha un picccolo (ma grande nel particolare) dettaglio che lo rende diverso da tutti gl'altri orologi?..... ???.. ::)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2011, 19:26:13 pm »
ti riferisci al crono monopulsante?

Benvenuto e.......... buona permanenza!



Cicci
 ;)


ps: nessuno si è accorto che uno dei orologi qui presentati ha un picccolo (ma grande nel particolare) dettaglio che lo rende diverso da tutti gl'altri orologi?..... ??? .. ::)
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2011, 20:27:51 pm »
Benvenuto!  :D
Così a colpo d'occhio, ho notato un'impressionante somiglianza del quadrante del Dero Watch con quello del molto più attuale Long Island di Frank Müller. Dello stesso pezzo, tipici degli anni '20/'30 i fregi floreali, che decorano la cassa in argento. Mi lascia anche molto perplesso la cassa dell'anonimo presentato in apertura di topic, decisamente fuori dalla norma per il periodo, per la forma  rispetto al quadrante di aspetto in apparenza molto anteriore; il tutto comunque, ha più di una nota stonata, quella corona di carica poi...  :o ;)   
   
« Ultima modifica: Novembre 25, 2011, 20:30:07 pm da mariol4749 »

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2011, 20:32:25 pm »
Benvenuto!  :D
Così a colpo d'occhio, ho notato un'impressionante somiglianza del quadrante del Dero Watch con quello del molto più attuale Long Island di Frank Müller. Dello stesso pezzo, tipici degli anni '20/'30 i fregi floreali, che decorano la cassa in argento. Mi lascia anche molto perplesso la cassa dell'anonimo presentato in apertura di topic, decisamente fuori dalla norma per il periodo, per la forma  rispetto al quadrante di aspetto in apparenza molto anteriore; il tutto comunque, ha più di una nota stonata, quella corona di carica poi...  :o ;)   
 

Anche io ho notato qualche discrepanza. Non sono un vintagista e non saprei ddire di più tuttavia potrebbe essere un assemblato?
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2011, 21:14:40 pm »
Benvenuto!  :D
Così a colpo d'occhio, ho notato un'impressionante somiglianza del quadrante del Dero Watch con quello del molto più attuale Long Island di Frank Müller. Dello stesso pezzo, tipici degli anni '20/'30 i fregi floreali, che decorano la cassa in argento. Mi lascia anche molto perplesso la cassa dell'anonimo presentato in apertura di topic, decisamente fuori dalla norma per il periodo, per la forma  rispetto al quadrante di aspetto in apparenza molto anteriore; il tutto comunque, ha più di una nota stonata, quella corona di carica poi...  :o ;)   
 

Anche io ho notato qualche discrepanza. Non sono un vintagista e non saprei ddire di più tuttavia potrebbe essere un assemblato?
E' sicuramente un'assemblato, dubito che quell'anonimo sia mai stata una manifattura, ma forse intendevi dire un "Frankenstein"?

Re:Ciao mi presento e chiedo lumi
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2011, 23:53:47 pm »
Benvenuto!  :D
Così a colpo d'occhio, ho notato un'impressionante somiglianza del quadrante del Dero Watch con quello del molto più attuale Long Island di Frank Müller. Dello stesso pezzo, tipici degli anni '20/'30 i fregi floreali, che decorano la cassa in argento. Mi lascia anche molto perplesso la cassa dell'anonimo presentato in apertura di topic, decisamente fuori dalla norma per il periodo, per la forma  rispetto al quadrante di aspetto in apparenza molto anteriore; il tutto comunque, ha più di una nota stonata, quella corona di carica poi...  :o ;)   
 

Anche io ho notato qualche discrepanza. Non sono un vintagista e non saprei ddire di più tuttavia potrebbe essere un assemblato?
E' sicuramente un'assemblato, dubito che quell'anonimo sia mai stata una manifattura, ma forse intendevi dire un "Frankenstein"?

Si Mariol proprio un Frankestein
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++