Orologico Forum 3.0

Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"

STERM

  • ***
  • 153
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #30 il: Dicembre 22, 2011, 09:15:01 am »
Testina Shure o Stanton?  ::)

La prima era una Ortofon OM20
poi è arrivata la OM30
poi Stanton 681 insieme a TD126 e SME (avevo trovato un lavoro)
poi Shure 15IV
poi è arrivato il CD :D :D :D
il pre MVT
mio figlio che ha distrutto le casse autocostruite
le JBL biamplificate
Ma tu, quando cresci?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #31 il: Dicembre 22, 2011, 21:59:25 pm »
Se riesci a superare questa "difficoltà", i diffusori da pavimento riescono a restituire una "immagine sonora" ben più ampia rispetto a quelli da scaffale e, nel caso della musica classica, potrebbero risultare più rispondenti alle Tue aspettative.
Non riceverai, da parte mia, un'indicazione su marchi o modelli in particolare, in base a quanto Ti ho già detto: sarò ben lieto invece di esprimere un parere, se vorrai, su quanto avrai già adocchiato e ascoltato.
L'Alta Fedeltà è come una fidanzata: la devi scegliere Tu....  ;) :)

Vero! Hai perfettamente ragione... ma difficile la scelta... sentire le cose da nuove e per poco non da indicazioni ragionevolmente sufficienti secondo me...
Matteo

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #32 il: Dicembre 23, 2011, 00:11:32 am »
Ciao
io non so nulla di recensioni, però ci tengo ad avere un impianto decente.
Ho delle casse PRO AC Studio 1 di dimensione "medio-piccole" che sono ottime, comperate usate, un ampli kenwood ( 50+50W) degli anni '90, un altro ottimo ampli Marantz 1050 (degli anni '8o comperato usato per 120 euro) e un altro ampli autocostruito con delle grandi casse (chiuse, non reflex) a 3 vie autocostruite con componentistica Philips degli anni '70. Le ho da 40 anni e suonano bene come il primo giorno.
Il passo fondamentale dell'HI-FI sono le casse. DEVI prenderle ottime perchè ti possono durare per una vita. Tutto il resto conta poco, anche se ti faranno una testa così.
Gli amplificatori secondo me non sono critici, dato che la loro distorsione è di alcuni ordini di grandezza inferiore a quella delle casse. Per le casse non puoi fidarti delle recensioni, DEVI andarle a sentire in un negozio dove possono commutare da una cassa ad un'altra con un pulsante.
Non ti fare ingannare dal fatto che devi sentire molti bassi, per la musica classica non va bene, anzi devi capire se ci sono troppi rimbombi (nell'orchestra dal vero non ci sono). Poi i suoni devono essere limpidi e non impastati. I filtri delle casse sono importanti e devono fare bene il loro lavoro. I condensatori elettrolitici non sono molto adatti per i filtri, meglio quelli non polarizzati, ma capisco che questi particolari sono poco conosciuti.
Vai a sentire inizialmente delle casse di alta qualità poi scendi col prezzo fino a quello che puoi permetterti, così capisci la differenza ma comunque ,ripeto, compera delle casse di buona qualità, il gioco è tutto lì. Purtroppo costano! Risparmia sul resto.
Le casse non dovrebbero stare sul pavimento ma ad una certa altezza (50-70 cm). Le mie invece sono sul pavimento!!
A Milano c'è un ottimo negozio in corso Magenta, si chiama Buscemi.
Buona scelta.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #33 il: Dicembre 23, 2011, 09:21:23 am »
Vero! Hai perfettamente ragione... ma difficile la scelta... sentire le cose da nuove e per poco non da indicazioni ragionevolmente sufficienti secondo me...
Matteo

E chi Ti ha detto che le devi ascoltare per poco tempo?  ::)
In pratica, devi andare a "rompere le scatole" nel negozio per tutto il tempo necessario e finchè non Ti sarai convinto di quel che fa effettivamente al caso Tuo.
Guarda che tutto questo fa parte della "professionalità" di certi operatori commerciali, che li fa appunto distinguere dagli altri: quelli bravi sono abituati ad avere clienti esigenti e a trattarli bene.
Ti dirò di più: ce ne sono alcuni che, compatibilmente con la disponibilità dei pezzi in magazzino, consentono anche una prova presso il domicilio dell'acquirente.
Albe e Sterm, che da 2-3 cose che hanno scritto ho capito che se ne intendono, Ti hanno dato indicazioni preziose.... ;) :)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #34 il: Dicembre 23, 2011, 09:30:31 am »
Ciao
io non so nulla di recensioni, però ci tengo ad avere un impianto decente.
Ho delle casse PRO AC Studio 1 di dimensione "medio-piccole" che sono ottime, comperate usate, un ampli kenwood ( 50+50W) degli anni '90, un altro ottimo ampli Marantz 1050 (degli anni '8o comperato usato per 120 euro) e un altro ampli autocostruito con delle grandi casse (chiuse, non reflex) a 3 vie autocostruite con componentistica Philips degli anni '70. Le ho da 40 anni e suonano bene come il primo giorno.
Il passo fondamentale dell'HI-FI sono le casse. DEVI prenderle ottime perchè ti possono durare per una vita. Tutto il resto conta poco, anche se ti faranno una testa così.
Gli amplificatori secondo me non sono critici, dato che la loro distorsione è di alcuni ordini di grandezza inferiore a quella delle casse. Per le casse non puoi fidarti delle recensioni, DEVI andarle a sentire in un negozio dove possono commutare da una cassa ad un'altra con un pulsante.
Non ti fare ingannare dal fatto che devi sentire molti bassi, per la musica classica non va bene, anzi devi capire se ci sono troppi rimbombi (nell'orchestra dal vero non ci sono). Poi i suoni devono essere limpidi e non impastati. I filtri delle casse sono importanti e devono fare bene il loro lavoro. I condensatori elettrolitici non sono molto adatti per i filtri, meglio quelli non polarizzati, ma capisco che questi particolari sono poco conosciuti.
Vai a sentire inizialmente delle casse di alta qualità poi scendi col prezzo fino a quello che puoi permetterti, così capisci la differenza ma comunque ,ripeto, compera delle casse di buona qualità, il gioco è tutto lì. Purtroppo costano! Risparmia sul resto.
Le casse non dovrebbero stare sul pavimento ma ad una certa altezza (50-70 cm). Le mie invece sono sul pavimento!!
A Milano c'è un ottimo negozio in corso Magenta, si chiama Buscemi.
Buona scelta.

Grazie mille per i consigli!!! ;D ;D ;D
Albe Buscemi ha una buona scelta e ti fa sentire?

Grazie
Matteo
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2011, 12:07:23 pm da Teo »

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #35 il: Dicembre 24, 2011, 13:30:02 pm »
Si TEO
Buscemi può farti sentire molte casse, e ha solo alta fedeltà, è un noto negozio che esiste da 40 anni.
Se hai un disco che conosci bene potresti portarlo ed ascoltarlo.
Ciao
buona scelta

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #36 il: Dicembre 28, 2011, 10:04:30 am »
... sto ascoltando...  ;D ;D ;D
ho trovato finalmente, dalle mie parti, un posto dove posso sentire con calma! Effettivamente ascoltando si capiscono un sacco di cose e devo dire che sottovalutavo le capacità delle mie orecchie e quelle della mia compagna... vi tengo aggiornati ieri ho ascoltato:

Yamaha AS 300 + chario silverette 200 e boston A25 non male
NAD serie 500 non mi ricordo la sigla + Cabasse Minorca e B&W 656 le prime molto belle le seconde mi hanno un po' deluso...

Per ora le Cabasse stanno vincendo certo costano quasi il doppio... 8) 8) 8)

Fra qualche giorno vorrei provare:

Vienna acoustic Haydn
Klipsch che mi hanno consigliato quanto meno di sentire perché paerticolari
B&w CM8

vi tengo aggiornati e grazie a tutti per i consigli e se ne avete degli altri anche sul materiale che sto provando ben vengano!!!
Matteo
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 10:06:04 am da Teo »

Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #37 il: Dicembre 29, 2011, 22:48:30 pm »
Sono appassionato di musica, soprattutto sinfonica ed operistica.
Appena posso non disdegno di ascoltare dal vivo, esperienza che aiuta ad orientarsi nella scelta di un impianto di riproduzione sonora ad alta fedeltà.
Ho iniziato negli anni '80 con Luxman, Altec Lansing e Thorens poi con l'avvento del CD ad inizio anni 90 sono passato ad amplificazione in classe A pura (pre e finale ISEM Audiophile) con diffusori MEL Audio. La configurazione di cui sopra mi ha accompagnato sino ad un paio d'anni or sono quando, cambiando casa ho optato per una soluzione integrata Audio/Video su pressione dei miei figli e di mia moglie. Dopo molto peregrinare ho trovato una soluzione molto soddifacente anche nell'ascolto musicale a due canali + SW.
Oggi è possibile acquistare un discreto sistema senza spendere cifre folli, più che in passato.
Il tuo budget è bastante per avere soddisfazione.
Confermo i consigli di chi ti dice di ascoltare bene prima di decidere e di farti una tua idea.
Io posso consigliarti di:
- Rinunciare al SW e di acquistarlo in un secondo tempo. Con 300 Eur non si acquista un SW decente, neppure usato. Potrebbe andare bene per riprodurre effetti da videogames ma non per restituire in modo rigoroso la gamma bassa di un'orchestra da camera, figuriamoci di un'orchestra sinfonica.
- Testare gli impianti con CD o vinili che conosci bene
- Non farti affascinare dagli impianti apparentemente iperdefiniti (vd Cabasse) o fallo solo dopo esserne sicuro. La fatica d'ascolto è una brutta bestia, specie per l'appassionato di musica classica
- Provare i diffusori con elettroniche e sorgenti diverse

Prima di decidere ascolta anche, se vuoi, diffusori Monitor Audio (serie Silver RX o Gold) con elettroniche Cambridge Audio (amplificazione e CD).
Per budget non stratosferici e per ascoltare il genere di musica che piace a te, per me sono il top.

Ciao

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #38 il: Dicembre 30, 2011, 13:00:49 pm »
Grazie mille per i consigli...
in questi giorni ho fatto molte prove e sentito vari sistemi e alla fine mi sto orientando su una soluzione composta da:

Vienna Acoustic Bach Grand (a torre) + NAD 356 (totale con cavi 1900 euro)
Vienna Acoustic Haydn SE (da libreria) + NAD 356 (totale con cavi 2450 euro)

Che dire a me le Vienna danno una meravigliosa sensazione di equilibrio e quasi scompaiono riempiendo la stanza di un suono meraviglioso....

Le Bach in particolare sono state usate per una prova e quindi le prenderei per 1000 euro ... solo che ascoltando un CD in particolare ho notato uno spiacevole fruscio sul woofer di una cassa che assolutamente indica che c'è qualcosa che non va, per cui con il negoziante siamo rimasti che le faceva vedere da un tecnico per capire se era un problema semplice oppure qualcosa di più complicato e ci siamo dati appuntamento per una seconda prova, nel caso switcho sulle Haydn che però avrebbero un prezzo di 1650 euro ...

Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #39 il: Dicembre 30, 2011, 14:00:10 pm »
con cavi.....e senza cavi se risparmia qualcosa?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #40 il: Dicembre 30, 2011, 18:26:10 pm »
con cavi.....e senza cavi se risparmia qualcosa?

i cavi me li faccio... la valigetta base di quelli cablati costa 250 euro!!!  :o :o :o Cercherò di fare un buon lavoro  ;D ;D ;D

orologico

Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #41 il: Dicembre 30, 2011, 18:56:16 pm »
Guarda è difficile dare consigli, anche le recensioni possono essere utili; in ogni caso vai presso un
buon rivenditore appassionato ( non un commerciante) porta con te i tuoi cd e prova diverse combinazioni tra diffusori ampli e lettore.
Non ascoltate in modo frettoloso, prenditi tutto il tempo necessario. Per esperienza personale, dopo
vari tentativi anche con marchi prestigiosi tipo: Musical fidelity, Chario, Harman Kardon, Acoustic Research e altri sono arrivato a quello che per me è un impianto equilibrato. Te lo descrivo.
Amplificatore Copland
valvolare cta 405 50 w, molto dinamico per essere un valvolare, ci puoi sentire tranquillamente anche il rock e la musica classica, sembra di avere un ampli a stato solido con in più la mordidezza e la trasparenza tipica del valvolare; anche i bassi sono profondi e ben controllati, ha inoltre ( grosso vantaggio) una scheda phono sempre a valvole integrata e, quindi puoi attaccarci subito il piatto.
Diffusori Monitor audio studio 20 da pavimento ( inglesi), sono come delle piccole torri assolutamente non ingombranti e adattabili a qualsiasi ambiente; suono raffinato ma non delicato e naturale, hanno un grande pregio che non so spiegare bene, ma come se sparissero lasciando spazio alla musica.
Lettore Copland cda 825 che si interfaccia alla perfezione con l'ampli. Cavi di alimentazione Klimo ( tedeschi e quindi molto rigorosi ), cavi Van en Hull tra ampli e i diffusori ( non mi ricordo la sigla) ma sono molto neutri.
Mi piace come suona e quindi non lo cambierò. Prima del cta 405 presi un copland 401 che aveva solo 30 w per canale, dopo qualche mese lo feci rivalvolare con 4 Kt88 di Mullard ( valvole di potenza) e, credimi,  con soli 30 watt pilotava diffusori anche abbastanza duri a meraviglia.
Se proprio dovessi cambiare l'ampli ( o meglio prenderne un'altro) la scelta cadrebbe su Naim
( inglese ) a stato solido (transistor cioè) che ho sentito in abbinamento ai miei diffusori, roba da godere. Spero di esserti stato utile in qualche modo, un saluto.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #42 il: Dicembre 31, 2011, 10:21:29 am »
Grazie per i consigli! Si Copland è un gran amplificatore, ma il mio budget mi da orientare ad amplificatori integrati, in particolare NAD che dovrebbe essere una casa con un buon rapporto qualità prezzo.

Invece sui diffusori a me le Vienna Acoustic mi hanno stregato, certo non sono un grande esperto però mi hanno proprio colpito!

Matteo

orologico

Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #43 il: Dicembre 31, 2011, 11:46:50 am »
Grazie per i consigli! Si Copland è un gran amplificatore, ma il mio budget mi da orientare ad amplificatori integrati, in particolare NAD che dovrebbe essere una casa con un buon rapporto qualità prezzo.

Invece sui diffusori a me le Vienna Acoustic mi hanno stregato, certo non sono un grande esperto però mi hanno proprio colpito!

Matteo
Ho avuto anche io Nad e confermo che sono buoni; non conosco le vienna acoustic ( mi sono allontanato dal mondo hifi da qualche anno) ma se ti hanno stregato sei sulla strada giusta. Un consiglio non sottovalutare le monitor audio che si fanno apprezzare col tempo
I copland usati ( quello di 30w) li trovi intorno ai 1200/1300 dai un'occhiata al sito audiogamma.
Ho un caro amico espertissimo che ha contati in tutte le parti d'italia, la prossima settimana lo vedo, magari ci da qualche dritta.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #44 il: Gennaio 07, 2012, 11:03:17 am »
Ritiro su per ringraziarvi tutti dei consigli che mi avete dato, soprattutto sull'andare ad ascoltare  ;) ;D, e alla fine mi sono preso:

diffusori Vienna Acoustic a torre Bach Grand
amplificatore NAD C356BEE

che dire sono veramente molto contento il suono che viene fuori è veramente una meraviglia finalmente ascolto la musica a casa con la stessa passione di quella dal vivo.
La sorgente la prenderò con calma dopo...

Matteo