Orologico Forum 3.0

Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...

C'è un mio amico che è qualche giorno che fa sfoggio di un Rolex GMT Master...
Onestamente ho qualche dubbio che lui possa aver acquistato un orologio di questo calibro e mi sono riservato qualche dubbio sulla sua autenticità.
Lo spaccia per usato del 1991 (quello con ghiera nero/rosso).
Pur essendo possessore di Rolex Submariner, ad occhio non riesco a riconoscere se sia autentico o meno.
In un primo momento ho tentato di basarmi sull'assenza della scritta intorno "ROLEXROLEXROLEXROLEXROLEXROLEX", ma poi guardando qualche foto su internet, sembra che anche l'originale ne sia sprovvisto.
L'ho buttata pure sull'assenza dell'ologramma posteriore, ma mi ha risposto che evidentemente il vecchio possessore l'avrà staccato, avendo l'orologio ormai parecchi anni di vita.
Essendo datato circa 1991, c'è qualche possibilità di riconoscerlo senza smontarlo?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2011, 17:40:40 pm »
Il bollino verdo può tranquillamente non esserci...in svizzera per esempio lo levano subito...il rehaut con le scritte RolexRolexRolex (così detto RRR) non c'è nel 1991...per vedere se è falso devi intanto vedere se la lente magnificatrice, effettivamente "magnifica" o è finta....poi il gioco sfere....spesso le lancette sono corte...sopratutto quello dei secondi...dovresti poi vedere anche le scritte interne del bracciale e sopratutto vedere anche il quadrante, le scritte la corona ecc. ecc......e poi...sentilo al tatto, il peso è una forte discrimante... ;)
Poi dovresti anche vedere il bracciale...cosa monta e com'è la chiusura...
 

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2011, 17:42:23 pm »
a robbè se è come il tuo è fake...

;) ;) ;)
- Homo sapiens non urinat in ventum -


caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2011, 17:43:00 pm »
l'ologramma se lo usi molto, magari sudando, se ne va alla svelta...
cmq se è del 91, dovrebbe avere anse forate e finali del bracciale ripiegati, non solidi; ci son poi un sacco di cosa de guardare...
giusto per fare un paio di considerazioni, perchè pensi che non possa permetterselo e sia falso?
un gmt, senza scatola e documenti, del 91, magari preso da un privato o ben contrattato da reseller sta sui 3500, se non meno, sai quanta gente fa un finanziamento da 3000 euro per le ferie a capodanno o comprarsi un rolex....

Claudio

alanford

Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2011, 17:51:38 pm »
Potrebbe avere tutto giusto, le anse le sfere il peso ed essere falso lo stesso.
Ci sono dei fake fatti benissimo, io ne ho visto uno una volta (sub no data) che se me lo mischiavano con uno vero, non sarei stato capace di ritrovare l'originale.
Ma era falso sicuro perchè chi lo aveva comprato lo sapeva, lo aveva pagato 300 euro.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2011, 17:58:20 pm »
a robbè se è come il tuo è fake...

 ;) ;) ;)


Si ma il mio....è un fake di quelli fatti bene! Che non li riconosci!!! :o ;D ;D ;D 8)





Potrebbe avere tutto giusto, le anse le sfere il peso ed essere falso lo stesso.
Ci sono dei fake fatti benissimo, io ne ho visto uno una volta (sub no data) che se me lo mischiavano con uno vero, non sarei stato capace di ritrovare l'originale.
Ma era falso sicuro perchè chi lo aveva comprato lo sapeva, lo aveva pagato 300 euro.


Vero...ma in linea di massima quelli costano "relativamente" un bel po...e confido ancora nell'intelligenza di non spendere tutti quei soldi per un fake....comunque quelli riconoscibili sono ancora i più diffusi...
 
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2011, 17:59:58 pm da caio giulio cesare »

joebar

Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2011, 18:02:08 pm »
A proposito di pepsi qualcuno mi sa dire a che seriali corrispode il modello con anse forate?

gidi_34

Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2011, 18:13:11 pm »
C'è un mio amico che è qualche giorno che fa sfoggio di un Rolex GMT Master...
Onestamente ho qualche dubbio che lui possa aver acquistato un orologio di questo calibro e mi sono riservato qualche dubbio sulla sua autenticità.
Lo spaccia per usato del 1991 (quello con ghiera nero/rosso).
Pur essendo possessore di Rolex Submariner, ad occhio non riesco a riconoscere se sia autentico o meno.
In un primo momento ho tentato di basarmi sull'assenza della scritta intorno "ROLEXROLEXROLEXROLEXROLEXROLEX", ma poi guardando qualche foto su internet, sembra che anche l'originale ne sia sprovvisto.
L'ho buttata pure sull'assenza dell'ologramma posteriore, ma mi ha risposto che evidentemente il vecchio possessore l'avrà staccato, avendo l'orologio ormai parecchi anni di vita.
Essendo datato circa 1991, c'è qualche possibilità di riconoscerlo senza smontarlo?

forse non lo riconosci perchè è fake come il tuo...ahahahhaa :D

massotto

Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2011, 18:26:23 pm »
oggi si fa dura riconoscere dei fake Rolex da 3/400 euri,,,,
 
anche quei particolare come la lente cyclope o il bracciale sono talmente fatti bene che diventa dura ...
 
Una volta si riconosceva dalle maglie del bracciale , piene fra una e l'altra , mentre nell'originale sono piegate nel raccordo ..
 
Oggi pure quelle fake sono fatte identiche .....
 
SI puo' tentare di riconoscerlo dalle finiture delle sfere , dal quadrante e dalla consistenza del pezzo in mano .... ma se costa molto ed è fatto bene diventa duro .... 
 
Poi sinceramente , se è un tuo amico caro che conosci da tempo , dovresti individuarlo come compratore o meno di fake ...
 
Di solito , avendo un vero Rolex...difficilmente ci si degrada al fake ..ammeno che non si abbiano seri problemi psichici .... ;D ;D ;D ;D

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2011, 21:58:31 pm »
Potrebbe avere tutto giusto, le anse le sfere il peso ed essere falso lo stesso.
Ci sono dei fake fatti benissimo, io ne ho visto uno una volta (sub no data) che se me lo mischiavano con uno vero, non sarei stato capace di ritrovare l'originale.
Ma era falso sicuro perchè chi lo aveva comprato lo sapeva, lo aveva pagato 300 euro.


Quoto, oggi riescono a copiare in maniera eccellente persino gli i-phone, figurarsi un pezzo di acciaio con un paio di lancette e un pò di vetro... ;D ;D ;D

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2011, 22:31:46 pm »
Io non credo di potere riconoscere il falso dal vero.
Una volta un mio cugino mi disse: guarda il mio nuovo orologio, un GMT pepsi.
Ottimo acquisto dissi io, prendendolo in mano. Bene, lui mi disse subito dopo che era un falso, eppure potrebbe permettersi dieci veri. Aveva piccolissime differenze dal mio, ma con tante piccole varianti che esistono (di quelli veri) non avrei mai immaginato...
La differenza maggiore riscontrata era lo spessore della cassa, maggiore nel falso.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2011, 23:10:11 pm »

La differenza maggiore riscontrata era lo spessore della cassa, maggiore nel falso.


Beh...hai detto nulla....l'unico ad avere una cassa più spessa è il così detto "fat lady" che ha dei seriali precisi ed è solo con ghiera rossa-nera  ;)

Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2011, 02:20:19 am »
C'è un mio amico che è qualche giorno che fa sfoggio di un Rolex GMT Master...
Onestamente ho qualche dubbio che lui possa aver acquistato un orologio di questo calibro e mi sono riservato qualche dubbio sulla sua autenticità.
Lo spaccia per usato del 1991 (quello con ghiera nero/rosso).
Pur essendo possessore di Rolex Submariner, ad occhio non riesco a riconoscere se sia autentico o meno.
In un primo momento ho tentato di basarmi sull'assenza della scritta intorno "ROLEXROLEXROLEXROLEXROLEXROLEX", ma poi guardando qualche foto su internet, sembra che anche l'originale ne sia sprovvisto.
L'ho buttata pure sull'assenza dell'ologramma posteriore, ma mi ha risposto che evidentemente il vecchio possessore l'avrà staccato, avendo l'orologio ormai parecchi anni di vita.
Essendo datato circa 1991, c'è qualche possibilità di riconoscerlo senza smontarlo?

forse non lo riconosci perchè è fake come il tuo...ahahahhaa :D

Infatti..., il mio è proprio un fake da 3.500 euro.... :-)

http://www.orologico.info/index.php?topic=10354.15


sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2011, 10:47:06 am »
ma alla fine mi chiedo e premetto

io non sono uno di quelli che " vojo ma non posso " nel senso che se una cosa me la posso permettere me la compro altrimenti preferisco non averla e non avere il fake..

ma se alla fine il costo di produzione della rolex nudo e crudo e' simile al costo di produzione di un "ottimo" fake... perche' regalare alla rolex la differenza...

sappiamo tutti che il blasone il prestigio il possesso di simili oggetti e' solo una vera e' grande opera di marketing che tutti noi alimentiamo ..

se l orologio e' bello perche' non un fake..

se l originale me lo fai pagare il giusto e non mi prendi per il collo ...io accetto e riconosco che e' giusto pagare per  l originale..quando un pezzo di ferro arrivi a farmelo pagare 6k..

forse comincio a pensare che chi li fa e chi li compra... i fake.. e' piu' vicino al quel diritto di equita' che tanto si sbandiera ma che nella realta' e' solo un miraggio ..


a voi l ardua sentenza....
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un mio amico vanta un Rolex GMT Master, spacciandolo per autentico...
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2011, 10:52:59 am »
La sentenza non è ardua per nulla....per questi motivi:

1) produrre fake è illegale

2) comprare fake è illegale

3) comprare fake significa alimentare un mercato illegale

4) gli orologi fake potrebbero essere fatti da persone che lavorano chissà come e in quali situazioni

5) rileggi il punto 1

6) rileggi il punto 2

Per me è molto facile...non c'è ardua sentenza...se si può si compra...se no...NO!!! non ci sono vie di mezzo....altrimenti si compra quello che è nelle nostre possibilità! Ma non fake...per me chi compra un fake è un poveraccio (in senso lato non monetario)......................