Orologico Forum 3.0

Citizen Wave Satellite

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Citizen Wave Satellite
« il: Gennaio 04, 2012, 13:19:13 pm »
Si chiama Wave Satellite, è un’edizione limitata creata dalla Citizen, casa giapponese nota per le innovazione che introduce nei suoi modelli.

La caratteristica rivoluzionaria è che non bisognerà più regolare l’ora, infatti sarà in grado di ricevere il segnale da uno dei 24 satelliti di navigazione che orbitano attorno alla terra che inviano in continuazione il segnale con l’ora esatta.

Questi satelliti sono dotati di un orologio atomico, quindi ultra preciso, così che il vostro orologio sarà sempre regolato al secondo sull’ora ma anche sul giorno e la data in cui vi trovate.
A questo si aggiunge la funzione del calendario perpetuo e la auto regolazione di data ora ecc, ad ogni spostamento intercontinentale che venga effettuato.
A sto punto, è davvero l'orologio per i piloti!

Oltre a questa novità è dotato della tecnologia Eco Drive già vista su alcuni modelli precedenti. Questa tecnologia permette all’orologio di funzionare unicamente grazie alla luce, solare o artificiale non conta, ad una cella fotovoltaica e ad una batteria ricaricabile.

Non solo ecologico, ma anche efficiente, infatti con soli 5 minuti di esposizione alla luce al giorno il livello della batteria non scenderà, se poi lo esponessimo per circa 8 ore continuate alla luce solare diretta otterremmo un livello di carica che oscillerebbe tra i 200 e i 450 giorni!

Oltre a contenere questo concentrato di tecnologia,il Wave Satellite è un orologio dal design in sintonia con le sue caratteristiche proiettate al futuro.

Forme e colori esprimono al massimo il concetto futurista a cui è ispirato l’orologio rendendolo un bellissimo oggetto da indossare a prescindere dalle sue straordinarie caratteristiche.

Il prezzo di listino è di 3.600 euro (!!!)

Lo vidi in anteprima in una orologeria questa estate, col negoziante che me ne parlava..e diceva già della tiratura limitata.
Ne aveva uno e mi diceva che lì si sarebbe fermato, perchè difficilmente Citizen gliene avrebbe fatto arrivare un secondo.
Stamattina è comparso in una orologeria qui a Melegnano, immagino che anche per lei sarà un pezzo unico, dato il fatto delle 990 unità/mondo.

Dal vero è veramente spettacolare
Certo..il prezzo..lo pone in una fascia in cui ci sono meccanici di manifattura o quasi..
Però, è pur vero che si tratta cmq di un prodotto unico, e che l'unicità..la si paga.
il video:
http://www.youtube.com/watch?v=x4vgLRsko68&feature=related
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2012, 13:25:30 pm da Manu »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2012, 14:53:10 pm »
sì ok, tutto bello ma..........3600 euri?????

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2012, 20:38:20 pm »
No dai su....3.600 euri per un quarzo no!

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2012, 22:31:12 pm »
però è proprio bello
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2012, 23:09:58 pm »
Beh 3600 euro per questa tecnologia si li spenderei.
5000 per il submariner no.
Naturalmente un mio punto di vista.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2012, 23:12:04 pm da REBREATHER »
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

orologico

Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2012, 08:35:37 am »
Se dovessi comprarmi un unico orologio con quel budget preferirei un meccanico di manifattura.
Se, invece, già avessi quei 2/3 orologi importanti e, portafoglio permettendo, ci farei un pensierone.
Rispondendo a Roberto, poichè lo considero una persona equilibrata, dico che definirlo semplicemente un quarzo è riduttivo. Sicuramente  la tecnologia e la qualità di citizen le conosci e le apprezzi,non rientrano nei tuoi obbiettivi perchè non ti piacciono o perchè hai una concezione
dell'orologeria per cui preferisci altre maison, solo questo. Non mi sembra ( dai tuoi innumerevoli
interventi) che ragioni a compartimenti stagni ;).

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2012, 09:17:17 am »
Beh 3600 euro per questa tecnologia si li spenderei.
5000 per il submariner no.
Naturalmente un mio punto di vista.

che tecnologia scusa, son tutti circuiti elettronici stampati, sai che roba

Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2012, 09:43:37 am »
Beh 3600 euro per questa tecnologia si li spenderei.
5000 per il submariner no.
Naturalmente un mio punto di vista.

che tecnologia scusa, son tutti circuiti elettronici stampati, sai che roba
Eh si perchè invece con 3600/5000 cosa acquisti? Ingranaggi stampati....
Io non sarei così ermetico Ariangel, a me piacciono le case che innovano davvero (non cambiando il materiale di una ghiera...) e Citizen è una di queste; che piaccia o no.
Del resto con quella cifra puoi acquistare un corrispondente calibro meccanico ma non credo di svizzera manifattura.
L'unico meccanico che potrebbe farmi vacillare sarebbe il Grand Seiko solo tempo che se non ricordo male costa +- quella cifra.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2012, 09:47:30 am da REBREATHER »
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

orologico

Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2012, 10:03:27 am »
Beh 3600 euro per questa tecnologia si li spenderei.
5000 per il submariner no.
Naturalmente un mio punto di vista.

che tecnologia scusa, son tutti circuiti elettronici stampati, sai che roba
Eh si perchè invece con 3600/5000 cosa acquisti? Ingranaggi stampati....
Io non sarei così ermetico Ariangel, a me piacciono le case che innovano davvero (non cambiando il materiale di una ghiera...) e Citizen è una di queste; che piaccia o no.
Del resto con quella cifra puoi acquistare un corrispondente calibro meccanico ma non credo di svizzera manifattura.
L'unico meccanico che potrebbe farmi vacillare sarebbe il Grand Seiko solo tempo che se non ricordo male costa +- quella cifra.

Un omega aquaterra lo compri a quel prezzo ( magari qualcosina in + ), penso anche zenith; se poi consideri anche i secondi polsi e i vintange di roba appetibile ne trovi tanta. Non ne farei una questione solo di prezo ma del concetto di orologeria che uno ha. Se ti piacciono solo i meccanici
i quarzi e simili non li prendi in considerazione, indipendentemente dal prezzo, da chi li produce e
dal tuo budget. Al contrario, se ti piacciono i quarzi e di soldi ne hai, questo citizen te lo prendi
a occhi chiusi perchè tecnicamente è all'avanguardia. Non trasformiamo, per favore, questo post nella solita guerra tra meccanici e quarzi, oppure tra diverse maison. Abbiamo diverse opinioni
e ci confrontiamo con tranquillità e anche con simpatia; in fin dei conti parliamo di orologi e non di questioni di vita o di morte.

Anche a me i grand seiko piacciono molto ;).

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2012, 10:04:04 am »
ma....siamo d'accordo che il grasso che cola esiste anche nella meccanica, e poi come.....con me sfondi un portone spalancato.
ma almeno lì c'è micromeccanica, non elettronica....che poi citizen sia una delle case più innovatrici, siamo d'accordo....però secondo me in questo caso, col prezzo, l'hanno fatta fuori dal vaso....

Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2012, 12:25:12 pm »
Beh 3600 euro per questa tecnologia si li spenderei.
5000 per il submariner no.
Naturalmente un mio punto di vista.

che tecnologia scusa, son tutti circuiti elettronici stampati, sai che roba
Eh si perchè invece con 3600/5000 cosa acquisti? Ingranaggi stampati....
Io non sarei così ermetico Ariangel, a me piacciono le case che innovano davvero (non cambiando il materiale di una ghiera...) e Citizen è una di queste; che piaccia o no.
Del resto con quella cifra puoi acquistare un corrispondente calibro meccanico ma non credo di svizzera manifattura.
L'unico meccanico che potrebbe farmi vacillare sarebbe il Grand Seiko solo tempo che se non ricordo male costa +- quella cifra.

Un omega aquaterra lo compri a quel prezzo ( magari qualcosina in + ), penso anche zenith; se poi consideri anche i secondi polsi e i vintange di roba appetibile ne trovi tanta. Non ne farei una questione solo di prezo ma del concetto di orologeria che uno ha. Se ti piacciono solo i meccanici
i quarzi e simili non li prendi in considerazione, indipendentemente dal prezzo, da chi li produce e
dal tuo budget. Al contrario, se ti piacciono i quarzi e di soldi ne hai, questo citizen te lo prendi
a occhi chiusi perchè tecnicamente è all'avanguardia. Non trasformiamo, per favore, questo post nella solita guerra tra meccanici e quarzi, oppure tra diverse maison. Abbiamo diverse opinioni
e ci confrontiamo con tranquillità e anche con simpatia; in fin dei conti parliamo di orologi e non di questioni di vita o di morte.

Anche a me i grand seiko piacciono molto ;) .

Guarda Orologico lungi da me scatenare una guerra. Per onor di cronaca io ho scritto la mia prima risposta solo perchè già si percepiva dai commenti precedenti che non valeva la pena spendere quelle cifre per un quarzo.
Io non sono un talebano ed amo l'orologeria a360gradi; tuttavia se devo spendere (io) preferisco acquistare qualcosa di innovativo e non di ultra inflazionato/imitato pur riconoscendo a quest'ultimo il suo valore. Tutti gli orologi secondo me hanno un loro valore.
Secondo me in questo satellite wave c'è molta più innovazione che in un eta 2892 venduto alla medesima cifra ed incassato in una cassa di comune acciaio (materiale validissimo ma tecnologicamente "vecchio"). In quest'ultima frase c'è il riassunto di ciò che volevo dire.
Del resto anche 40 anni fa c'era chi preferiva la macchina da scrivere al computer... non si rompeva mai, era meccanica ed il computer non dava quell'affidabilità nel tempo oltre ad avere un costo più alto.
Poi abbiamo visto come è andata a finire.
Spesso la più grossa innovazione sta nell'aprire la mente a nuove cose.
L'orologio è un accessorio che ha creato in noi una passione ed è giusto -come dici tu- discuterne in tranquillità.  :)
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2012, 12:31:45 pm »
ma....siamo d'accordo che il grasso che cola esiste anche nella meccanica, e poi come.....con me sfondi un portone spalancato.
ma almeno lì c'è micromeccanica, non elettronica....che poi citizen sia una delle case più innovatrici, siamo d'accordo....però secondo me in questo caso, col prezzo, l'hanno fatta fuori dal vaso....
Vedo che abbiamo più o meno un'idea comune.
Il prezzo... beh quello è soggettivo; per alcuni 3600€ sono molti per altri sono la media. L'elettronica contenuta in questi segnatempo (e l'elettronica in generale) ha implicato anni di studi da parte dei tecnici e degli ingegneri ed ha uno sviluppo sempre costante. Non la ridurrei ad un mucchio di circuiti stampati e basta.
La micromeccanica talvolta dà origine ad opere d'arte ma converrai con me che -a parte alcune maison/ orologiai indipendenti di spicco- ultimamente ristagna nelle solite conosciute complicazioni.
Qui almeno c'è qualcosa di nuovo.
Con simpatia  ;)
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2012, 12:33:49 pm da REBREATHER »
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2012, 13:33:02 pm »
ma....siamo d'accordo che il grasso che cola esiste anche nella meccanica, e poi come.....con me sfondi un portone spalancato.
ma almeno lì c'è micromeccanica, non elettronica....che poi citizen sia una delle case più innovatrici, siamo d'accordo....però secondo me in questo caso, col prezzo, l'hanno fatta fuori dal vaso....

Sarà che negli ultimi anni mi sono "meccanicizzato", però concordo in pieno.
Lo dico da soddisfatto possessore di un Nighthawk citizen.
Alla fine, ovvio, è tutta una questione di punti di vista: 3.600 euri sono più di quanto ho pagato, sommati, il mio Tudor chrono e l'omega seamaster 300, che sono scelte meccaniche -di secondo polso- più che dignitose. Nell'acquisto di un quarzo, potrei anche arrivare al top di gamma dei pilot (che costa poco meno di 700 euri), ma quella cifra mi pare oggettivamente spropositata.

BigFish

Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2012, 15:47:13 pm »
Sono d'accordo con REBREATHER, manco a farlo apposta.. ;D
Tutto stà a fare le dovute proporzioni e alla fine vedrete che di scandaloso c'è ben altro che i 3600 eurozzi di questo magnifico Citizen Satellite Wave.
Quì almeno, come dice l'amico Rebreather, si vede uno sforzo di innovazione, sia nel sistema che nei materiali, oltre al design che immediatamente lo caratterizza in mezzo a migliaia di altri orologi.
Personalmente mi scandalizzo di più davanti ai 6000 euri per un Iwc Pilot, piuttosto che i 5000 o più per un Panerai (alcuni modelli), ma è solo per citarne un paio, di esempi ancora più vergognosi ce ne sarebbero a centinaia.
Infine: chiamare "quarzo" questo gioiellino e relegarlo nel volgare mondo dei "circuiti stampati".. significa che si stà ragionando coi paraocchi, e quando si usano i paraocchi il campo di vista è limitato.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Citizen Wave Satellite
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2012, 17:16:45 pm »
tu invece sei un fanatico dei quarzi, e anche questo limita le tue vedute e capacità di giudizio.
 ;)