Orologico Forum 3.0

valutazione Vacheron Constantin 31039000j

valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« il: Gennaio 25, 2012, 00:49:24 am »
Avuto in eredità da mio padre, a cui è stato regalato nel 2001. Non è stato mai usato è rimasto in un armadio nella sua custodia. Vorrei farne buon uso e stimarlo al meglio. Allego foto generica, ma dietro vostro professionale consiglio posso scattarne di più dettagliate.
Grazie

alanford

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2012, 07:08:50 am »
Farne buon uso vuol dire venderlo? :(
No perchè farne buon uso per me, per un orologio avuto in eredità dal proprio papà vuol dire indossarlo ed esserne fiero ed a quel punto del valore che te frega?

massotto

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2012, 08:22:45 am »
come ti hanno risposto già su un altro forum alla stessa tua domanda si puo' attribuire un valore "teorico" attorno ai 3500/4000 ...
 
Bisogna pero' tenere grande conto della grande crisi attuale e quindi , secondo il mio modesto parere , trovando l'interessato (cosa non facile ) ..2000  cash .....

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 08:48:24 am »
Anche secondo me quest'oggetto dovrebbe rientrare tra i "gioielli di famiglia" e, come tale, custodito e tramandato con amore..... ::) ???
Comunque, per farTi un'idea sul "valore" (anche se non sono la stessa referenza):
http://www.ebay.it/itm/Vacheron-Constantin-Patrimony-18k-Yellow-Gold-Ultra-Thin-Mechanical-Mens-Watch-/180800594273?pt=Wristwatches&hash=item2a188e2161
 
http://www.ebay.it/itm/VACHERON-CONSTANTIN-31160-IN-ORO-COMPLETISSIMO-/170768562448?pt=Orologi_da_Polso&hash=item27c2997910

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2012, 09:33:00 am »
come ti hanno risposto già su un altro forum alla stessa tua domanda si puo' attribuire un valore "teorico" attorno ai 3500/4000 ...
 
Bisogna pero' tenere grande conto della grande crisi attuale e quindi , secondo il mio modesto parere , trovando l'interessato (cosa non facile ) ..2000  cash .....
condivido la tua stima, ;) ;)
l'interessato però è disposto a pagarlo per il valore che hai stimato.
chi invece lo paga 2k è il commerciante o chi prova a buttare sul piatto l'offerta.

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2012, 10:15:42 am »
Se intendi venderlo è il peggior uso che tu possa fare! Le stime sono quelle che già ti sono state fornite, ma nel caso sciagurato che te ne dovessi disfare almeno non buttarlo via per 2 o 3k, almeno al suo valore..

massotto

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2012, 10:28:30 am »
come ti hanno risposto già su un altro forum alla stessa tua domanda si puo' attribuire un valore "teorico" attorno ai 3500/4000 ...
 
Bisogna pero' tenere grande conto della grande crisi attuale e quindi , secondo il mio modesto parere , trovando l'interessato (cosa non facile ) ..2000  cash .....
condivido la tua stima, ;) ;)
l'interessato però è disposto a pagarlo per il valore che hai stimato.
chi invece lo paga 2k è il commerciante o chi prova a buttare sul piatto l'offerta.

il valore di un oggetto deve tener conto del momento storico economico e dell'interesse generale che si ripone per esso...
 
Tutti ...al momento dell'interesse , siamo disposti a pagare un oggetto anche oltre il suo valore.....  che pero' oggettivamente , come in questo caso , è di diffcile piazzamento ...
 
Coloro che spendon soldi , e oggi mi si dice anche i facoltosi , non li buttano piu' via...
 
Quindi , giustamente , anche l'interessato SA' che il suo valore teorico potrebbe essere quello ...ma che si DEVE spender meno perchè oggetto scarsamente richiesto....
*questo per tutti gli oggetti ( auto , moto , mobili , case , orologi )..
 
RIassunto :
 
"mi interessa molto , ma so che non essendo oggetto richiesto DEVO pagarlo poco , al minimo ....."
 
Non so se tutto questo discorso è chiaro.... :D :D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2012, 10:28:53 am »
Bellissimo orologio  :P :P :P :P :P :P
Se non indispensabile venderlo ti consiglierei di tenerlo
Matteo

massotto

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2012, 10:34:17 am »
Bellissimo orologio  :P :P :P :P :P :P
Se non indispensabile venderlo ti consiglierei di tenerlo
Matteo

sono in accordo con Teo ... un ricordo di famiglia non si dovrebbe neanche pensare a cosa vale... :D :D

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2012, 10:40:00 am »
Questo vale finquando i venditori sono con l'acqua alla gola, massimo..se non lo sono ti sbatteranno sul muso le tue offerte ridicole, la crisi non è uguale per tutti. Però sul ricordo hai più che ragione ;)

massotto

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2012, 10:45:10 am »
Questo vale finquando i venditori sono con l'acqua alla gola, massimo..se non lo sono ti sbatteranno sul muso le tue offerte ridicole, la crisi non è uguale per tutti. Però sul ricordo hai più che ragione ;)

tranquillo che la crisi cresce...cresce.... poi peggiora.....  ma piano piano....
 
Se permetti pero'  caro Music  oggi  non  è certo comunque il momento di fare i duri sui prezzi....
 
C'è tanta di quella roba in vendita che uno si stanca  a guardare e cercare....
 
Non vedo piu' gente che si strappa i capelli per un oggetto .....superrichiesto e quotato....   :D :D :D   
 
o no??  :o :o :D :D
 
Oggi piu' che mai bisgona star calmi e chiedere prezzi molto ...sereni e trattabilissimi ....
 
Mi dicono anche che neppure reseller e negozi hanno la fila dentro a comprare...

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2012, 10:53:03 am »
Questo è vero, tutti vendono..ma nell'ambito degli orologi più facili da trovare e più recenti, nell'ambito vintage quando i pezzi quelli sono non si può fare un simile ragionamento..ma giustamente con la tua prospettiva prendi la gran parte del mercato quindi ammetto che nella maggior parte dei casi è così..

massotto

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #12 il: Gennaio 25, 2012, 11:00:43 am »
guarda ....per il vintage è ancora piu' facile .....
 
Il vintage ultimamente è crollato anche di piu' del recente ...compresa la stessa Rolex......  quindi.....  nessuna emozione particolare...
 
Le uniche .... UNICHE  .... variabili ... ancor oggi che tengono un po' su il prezzo ( un po' su ho detto , non emozioni incontrollate )  sono :
 
1) L'oggetto di moda in quel momento ( e vale per tutto non solo per orologi )
classici esempi di oggi il RO e il Nautilus .....
 
2) Il fatto che ne sono stati prodotti molto ma molto pochi nel tempo ( cosa che ha salvato un po' Panerai in passato ma che ora mi risulta batta il passo pure quella ) ....  :D :D
 
Non escludo in tutto questo mio discorso che il pollo ( pazzo ndr. ) che ti regala 1k euri in piu' del valore  ci sia ancora in giro .....  ma calano sempre piu' ....
 
oggi la gente vede davanti a se problemi piu' grossi che comprare un orologio o un auto di moda.....  ;D ;D
 
Vedo tantissima gente ( anche danarosi )   invece che risponde :
 
vabbè.... tientelo te ..oppure ... grazie ci penso ....
 
ps.: credo che oggi sia il momento di stare fermi ....o di comprare cash a prezzo giustamente molto conveniente ,,,,, ( IMHO )
 
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2012, 11:03:42 am da massotto »

alanford

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2012, 11:16:06 am »
Mettiamoci pure questa storia della tracciabilità a bloccare l'economia.
Inutile dire "ma tanto io non ho niente da nascondere"!
Le rogne è meglio non andarsele a cercare ed una visita della finanza è sempre una incognita.
(errori che ripetuti sistematicamente possono portare a milioni di euro di multa).

massotto

Re:valutazione Vacheron Constantin 31039000j
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2012, 11:22:10 am »
Mettiamoci pure questa storia della tracciabilità a bloccare l'economia.
Inutile dire "ma tanto io non ho niente da nascondere"!
Le rogne è meglio non andarsele a cercare ed una visita della finanza è sempre una incognita.
(errori che ripetuti sistematicamente possono portare a milioni di euro di multa).

esatto ,  sono in accordo .... un'altra variabile questa che ha ROVINATO il mercato dell'usato e del nuovo online ... :D