Orologico Forum 3.0

La nascita della cronografia a camme

La nascita della cronografia a camme
« il: Febbraio 23, 2012, 19:43:30 pm »
Parlare di landeron nell'altro topic mi ha fatto venire in mente un dubbio, da cui, ritengo, potrebbe venire fuori un thread molto interessante per il forum sez.vintage..fino all'inizio anni 40, che io ne sappia e abbia visto, non mi è parso di notare un solo meccanismo  con cronografia sprovvista della agognata, oggi, ruota a colonne..ma con il landeron 48, celebre movimento capostipite di una valanga di derivazioni in house, è cominciata l'era dei cronografi con smistamento a camme, più a buon mercato...la mia domanda è: le mie conoscenze sono parziali, o veramente il landeron 48 è stato il primo cronografo con smistamento a camme ??↲
Se mettiamo assieme quante più conoscenze possibile ne può venire fuori un bel topic di storia dell'orologeria..;)
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2012, 19:47:55 pm da Music and Watches »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:La nascita della cronografia a camme
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2012, 20:49:57 pm »
Il primo a brevettare il sistema a camme fu il francese HENRY CHEVASSUS nel 1935 a Parigi, fu anche realizzato ma non ebbe molta diffusione. A Landeron che lo brevettò poi nel 1937 si deve la diffusione e probabilmente la fortuna che ebbe questo prodotto. Forse il demerito degli svizzeri è stato quello di non aver fatto sapere che in realtà il sistema non era farina del proprio sacco.

Questo è quello che so.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosita. Se hai qualche altro interrogativo, chiedimelo pure in pubblico, altrimenti devo assumere una segretaria apposta per rispondere alle tue raffiche di mp  ;D ;)
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2012, 20:51:56 pm da Soyuz »
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:La nascita della cronografia a camme
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2012, 21:54:37 pm »
Il primo a brevettare il sistema a camme fu il francese HENRY CHEVASSUS nel 1935 a Parigi, fu anche realizzato ma non ebbe molta diffusione. A Landeron che lo brevettò poi nel 1937 si deve la diffusione e probabilmente la fortuna che ebbe questo prodotto. Forse il demerito degli svizzeri è stato quello di non aver fatto sapere che in realtà il sistema non era farina del proprio sacco.

Questo è quello che so.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosita. Se hai qualche altro interrogativo, chiedimelo pure in pubblico, altrimenti devo assumere una segretaria apposta per rispondere alle tue raffiche di mp  ;D ;)
;D stavolta l'intenzione era veramente di smuovere un pò le acque ma sempre i soliti rimaniamo, c'è poco da fare..::) hai ragione, approfitto della tua (e non solo tua..;)) disponibilità, il punto è che a ogni nuova scoperta dove non ho messo precedentemente i piedi (anche se il numero, con mia soddisfazione, dei terreni inesplorati si riduce passo passo) come muovermi senza un indirizzo..hai visto come è stato utile il tuo consiglio sugli heuer? ;) così, approfittando di una botta non indifferente di cuxo (gli è arrivato ieri :)) domani ho la possibilità di piazzare il colpo su un frecce tricolori con lemania 5100, il calibro che da qualche mese avevo nelle mie preferenze per le funzionalità del crono e la robustezza..e non solo questo, se tutto va bene ;) ps: poi ti farai due risate leggendo la lista di oggetti che gli rifilo in permuta, sembra una letterina di babbo natale allargata ;D ma non vendiamo la pelle dell'orso prima di averlo preso ;)

Re:La nascita della cronografia a camme
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2012, 22:26:29 pm »
Ciao Music and Watches (bentornato) e Soyuz.
Purtroppo la mia conoscenza tecnica al momento è limitatissima, ergo non saprei come aiutare, però posso dire che l'argomento mi interessa ed "aggrappa" non poco.
Attendiamo quindi risposte!

P.S:@Music, ho aggiornato il thread della mia presentazione degli orologi con il famoso "Seamaster" (a breve foto migliori) e l'interno dell'altro Omega! Mi piacerebbe avere la tua opinione in merito!