Orologico Forum 3.0

Zenith 1200

Zenith 1200
« il: Aprile 25, 2012, 19:40:48 pm »
Ciao a tutti,
scrivo per mostrarvi il mio nuovo acquisto, mentre lo Zenith postato in precedenza era stato acquistato da mio padre, questo l'ho comprato io e posso dire che è il primo orologio. :)
La storia è questa, la settimana scorsa guardando su ebay ho visto uno Zenith 1200 è stato amore a prima vista, però purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmelo e sono rimasto un po' giù perchè ho come avuto la sensazione di aver perso il primo amore, qualche giorno fa ne ho trovato uno identico e ho iniziato a seguirlo, oggi sono riuscito ad aggiudicarmelo. Purtroppo sono ignorante e non so il valore, però se devo essere sincero non mi interessa tanto perchè mi sento come se fossi riuscito a uscire con la ragazza che tutti vorrebbero avere. :D
Fatta questa piccola premessa ecco a voi le foto. Tutti i giudizi saranno ben accetti.
Buona serata
« Ultima modifica: Aprile 25, 2012, 20:07:02 pm da Deacon »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Zenith 1200
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2012, 20:24:30 pm »
Il quadrante è ristampato, però abbastanza bene.
Il movimento è un "cavallo di battaglia" di Zenith, il 40T, uno dei calbri che hanno fatto la storia del marchio.
Nel complesso, se lo hai pagato non più di 150 euro e funziona bene, hai fatto un buon acquisto.  ;) :)

Re:Zenith 1200
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2012, 20:37:59 pm »
Immagino che il ristampato dipenda dal fatto che sia in condizioni troppo buone per l'età dell'orologio vero?
Per accrescere la mai conoscenza, hai scritto abbastanza bene, cosa c'è di ristampato male?
Così cerco di capire sempre di più :D

Re:Zenith 1200
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2012, 21:05:47 pm »
Bel pezzetto e soprattutto bel calibro  ;) in genere il "troppo nuovo" insospettisce, poi però contano le disarmonie nelle scritte e nelle centrature, ad esempio il tuo mi pare che abbia la scritta zenith non ben centrata rispetto alla stellina, e il font del carattere non mi sembra esattamente quello originale  ;) curiosità, a quanto questo pargolo?  :)

Re:Zenith 1200
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2012, 21:13:15 pm »
L'ho pagato tra asta e spese di spedizione 141 €
Quelle purtroppo sono le foto dell'asta, appena mi arriva l'orologio faccio delle foto più centrate e da più vicino in modo da poter vedere meglio.
Le foto le ho postate subito perchè sono al settimo cielo, e quindi volevo condividere il nuovo pargoletto con voi e capirne tutti i pro e i contro :D

Re:Zenith 1200
« Risposta #5 il: Aprile 25, 2012, 21:16:51 pm »
Se funziona bene il prezzo è buono davvero  ;) hai fatto benissimo, non ha molti contro a parte il quadrante ristampato, che dal punto di vista estetico però non può essere che un vantaggio per indossarlo... ;) la corona è originale?

Re:Zenith 1200
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2012, 21:33:46 pm »
Anche se in effetti la datazione, che azzardo fine anni '50, è risalente, e trovare la corona con la stellina non è facile... :-\

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Zenith 1200
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2012, 22:11:57 pm »
Bel pezzetto e soprattutto bel calibro  ;) in genere il "troppo nuovo" insospettisce, poi però contano le disarmonie nelle scritte e nelle centrature, ad esempio il tuo mi pare che abbia la scritta zenith non ben centrata rispetto alla stellina, e il font del carattere non mi sembra esattamente quello originale  ;) curiosità, a quanto questo pargolo?  :)

esatto

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Zenith 1200
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2012, 22:14:05 pm »
così am occhio, la corona sembra leggermente sottodimensionata
ma non conoscendo l'originale, potrei anche dire una inesattezza, se dicessi che non è la sua.
ad ogni modo, quando arriverà vedrai...
cmq è un bell'orologino  ;)

Re:Zenith 1200
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2012, 22:27:20 pm »
così a occhio, la corona sembra leggermente sottodimensionatama non conoscendo l'originale, potrei anche dire una inesattezza, se dicessi che non è la sua.
ad ogni modo, quando arriverà vedrai...
cmq è un bell'orologino  ;)
Quoto...ma non anticipiamo... ;)

Re:Zenith 1200
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2012, 07:40:28 am »
Mi piacerebbe molto dirvi si è originale, ma la realtà è che mi piaceva talmente tanto l'orologio che mi sono dimenticato di chiedere  :-[
Quando arriva sarà la prima cosa che controllo, non fosse originale mi conviene sostituirla con una originale? Se si quanto dovrei spendere?
Grazie a tutti per le risposte, non vedo l'ora che arrivi  :D

Re:Zenith 1200
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2012, 07:35:40 am »
Ieri il venditore mi ha spedito l'orologio. Ne ho approfittato per chiedergli della corona e mi ha detto che non è marchiata quindi presumibilmente non è originale.
Girando su ebay ho visto questa corona, ne può valere la pena aggiungere questi soldi o mi convine tenere l'orologio così com'è?

http://www.ebay.it/itm/170829004490?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Zenith 1200
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2012, 08:38:18 am »
Potrebbe non andare bene. ::)
Dalle foto che hai pubblicato, non riesco ad apprezzare se la cassa dell'orologio presenta la "rientranza" necessaria ad ospitare l'analoga "sporgenza" della corona.
Se così non fosse, ammesso che anche il passo della corona fosse lo stesso di quello dell'albero di carica, il risultato estetico non sarebbe dei migliori.... ???
E poi 4 mm di diametro sono un pò pochi per una corona di un orologio da uomo.
Il mio suggerimento è di attendere di avere materialmente fra le mani l'orologio e dopo, con il consiglio di un orologiaio che Ti fornirà le misure esatte, mettersi alla ricerca del pezzo giusto.  ;) :)

Re:Zenith 1200
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2012, 11:27:31 am »
Potrebbe non andare bene. ::)
Dalle foto che hai pubblicato, non riesco ad apprezzare se la cassa dell'orologio presenta la "rientranza" necessaria ad ospitare l'analoga "sporgenza" della corona.
Se così non fosse, ammesso che anche il passo della corona fosse lo stesso di quello dell'albero di carica, il risultato estetico non sarebbe dei migliori.... ???
E poi 4 mm di diametro sono un pò pochi per una corona di un orologio da uomo.
Il mio suggerimento è di attendere di avere materialmente fra le mani l'orologio e dopo, con il consiglio di un orologiaio che Ti fornirà le misure esatte, mettersi alla ricerca del pezzo giusto.  ;) :)

Grazie mille, suguirò il tuo consiglio :D
Stavo pensando che anche se dovessi spenderci qualcosina in più non importa, vorrei che fosse tutto a posto e in ordine.
A voi esperti molte delle cose che dico/dirò risulteranno delle grosse stupidagini, però essendo totalmente ignorante non posso che affidarmi ai vostri consigli  :-[
Grazie per tutte le cose che sto imparando.
Appena mi arriva faccio tutte le foto del caso e le posto.

Re:Zenith 1200
« Risposta #14 il: Aprile 28, 2012, 17:03:10 pm »
In effetti la scritta Zenith, risulta decisamente non centrata rispetto alla stellina a rilievo ed il font suscita più di qualche dubbio. Sarei pronto a sostenere che le sfere non siano quelle originali e scusa la sincerità, ma le trovo orribili nella parte che si impernia sugli alberini. Dovremmo essere nei primi anni '60, qualche dettaglio sembra indicarlo. Niente da dire sul movimento più che collaudato e di buona reputazione. Opterei per una buona revisione cautelativa, chiedendo all'orologiaio di bloccare quei leggeri punti di ruggine che si vedono, sperando che non siano segno di qualcosa di peggio nelle parti non visibili, come spesso accade. Il prezzo pagato, è tutto sommato coerente.  :D