Orologico Forum 3.0

Restauro e correttezza

alan ford

Re:Restauro e correttezza
« Risposta #30 il: Maggio 25, 2012, 11:43:58 am »
Cioè stiamo parlando di collezionisti per cui il restauro di Alessandro in qualche maniera fa perdere di originalità all'orologio?

In pratica si, ma io non sono d'accordo, se una ristrutturazione non si vede ad occhio nudo neanche con il lentino, vuol dire che è semplicemente perfetta,
Per averla ho speso dei bei soldi mica l'ho fatta fare all'orologiaio sotto casa.
Se non si vede perchè mai dovrei essere così fesso da dirlo per svalutarlo?
E poi ripeto perchè l'orologio si e l'auto no?
Motivi please!

Ma motivi su cosa?
io ho solo chiesto se l'argomento a cui si riferiva Severo è quello di collezionisti un po' esagerati...

Io non lo sono per me il tuo orologio è perfettamente originale, dico solo che se lo vendi io direi guarda che ho restaurato la lunetta, perché ti dico restaurato? Perché non è una semplice lucidatura ma è una tecnica usata da e bla bla bla... secondo me con un discorso del genere ne guadagni...

Sull'auto anche qui, guarda che ho dato un colpo allo sportello e l'ho fatto riparare / sostituire/ quello che ti pare in questo centro e via dicendo...

Secondo me non è questione di essere onesti o meno il motivo è semplicemente dire qual'è la storia dell'oggetto che stai per vendere.
Anche per rendere partecipe il tizio di che sta comprando...

Matteo

Mi riferivo ad Angelo e Manu che sull'orologio dicono che deve essere detto mentre su un'auto no.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restauro e correttezza
« Risposta #31 il: Maggio 25, 2012, 12:13:16 pm »
Vabeh, comunque per me il tuo restauro mantiene l'orologio perfetto e in fondo... azzardo... più originale di una sostituzione...
Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Restauro e correttezza
« Risposta #32 il: Maggio 25, 2012, 12:23:24 pm »
scusa Severo ti stai riferendo a questo forum?

No, certamente...! :)

 Se leggi il mio commento: "......che dopo aver letto anche i commenti su di un altro forum, la passione.......". Volevo solo far aprire gl'occhi su alcune degenerazioni che avvengono su alcuni topic riguardati "l'etcia del collezionista d'orologi" per così dire....


Cicci
 ;)


 :D ;)

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restauro e correttezza
« Risposta #33 il: Maggio 25, 2012, 13:26:19 pm »
scusa Severo ti stai riferendo a questo forum?

Credo si riferisca a stupidaggini lette da altre parti, credo...


diamo il giusto peso a queste critiche
come hai detto tu alan
tutti abbiamo la nostra professione da portare avanti con il massimo della professionalità
nei forum spesso caxxeggiamo ;) :)
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restauro e correttezza
« Risposta #34 il: Maggio 25, 2012, 16:15:39 pm »
Mah.....io sarei "omertoso" ;-)

joebar

Re:Restauro e correttezza
« Risposta #35 il: Maggio 25, 2012, 17:32:22 pm »
Mah.....io sarei "omertoso" ;-)

Oh :) finalmente uno sincero ,bravo Torque ;)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restauro e correttezza
« Risposta #36 il: Maggio 25, 2012, 18:39:08 pm »
credici o no joe ma in italia non siamo tutti omertosi, silenziosi, furbi, evasori...

molti ma non tutti...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restauro e correttezza
« Risposta #37 il: Maggio 26, 2012, 00:12:42 am »
Ma secondo voi, se dovessi vendere il mio Nautilus, dovrei dichiarare al compratore che la lunetta è stata restaurata?
Riportando materiale con tecnologia laser?

Alessandro,
basta che osservi nei fora le competenze degli acquirenti
dei Nautilus da 3 anni a questa parte per darti una risposta!!!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Restauro e correttezza
« Risposta #38 il: Maggio 28, 2012, 13:36:19 pm »
io dico che il paragone non si sta
sono due oggetti diversi...con due modi di attrbuirne il valore diversi...due atteggiamenti del "compratore" doversi...

detto ciò
se io avessi cioccato una portiera..e l'avessi fatta mettere a posto dal carrozziere e riveniciata
lo direi

come dire che ho riportato col laser del materiale per uniformare la cassa di un nautilus

rimane che per me, il paragone macchina-orologio non si può fare

se sostituisco le sfere di un patek...è una cosa (per dire)
se sostituisco il pommello del cambio a una golf....di 10 anni..
chi me la compra dice: amen
o cmq, io, nel secondo caso direi amen
ecco

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restauro e correttezza
« Risposta #39 il: Maggio 28, 2012, 18:10:08 pm »
salve,
se posso dire la mia.... un orologio restaurato non è un orologio originale.
spesso gli esperti dei fora di orologi sconsigliano di mandare un omega vintage alla assistenza Omega perchè sanno che Omega sostituirebbe (tra l'altro con un alto costo) lancette, quadrante e altro, con il risultato che si avrebbe un orologio restaurato anzi di più, perfettamente originale ma non "originario" e sostanzialmente "diverso", con inevitabili ripercussioni sul prezzo dell'oggetto in una futura compravendita.
scoprire dopo l'acquisto che la lunetta del mio orologio che pensavo fosse quasi "NOS" e che ho pagato come tale, è stata non sostituita ma addirittura rifatta anche se in maniera impeccabile e con un costo elevato, mi farebbe girare le @@.
il paragone con l'auto non regge, 10.000 euro spesi per un orologio di prestigio non hanno lo stesso valore per una Bravo "usato recente".
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 18:11:53 pm da emilio »

alan ford

Re:Restauro e correttezza
« Risposta #40 il: Maggio 28, 2012, 18:17:16 pm »
salve,
se posso dire la mia.... un orologio restaurato non è un orologio originale.
spesso gli esperti dei fora di orologi sconsigliano di mandare un omega vintage alla assistenza Omega perchè sanno che Omega sostituirebbe (tra l'altro con un alto costo) lancette, quadrante e altro, con il risultato che si avrebbe un orologio restaurato anzi di più, perfettamente originale ma non "originario" e sostanzialmente "diverso", con inevitabili ripercussioni sul prezzo dell'oggetto in una futura compravendita.
scoprire dopo l'acquisto che la lunetta del mio orologio che pensavo fosse quasi "NOS" e che ho pagato come tale, è stata non sostituita ma addirittura rifatta anche se in maniera impeccabile e con un costo elevato, mi farebbe girare le @@.
il paragone con l'auto non regge, 10.000 euro spesi per un orologio di prestigio non hanno lo stesso valore per una Bravo "usato recente".

A parte il fatto che tu mi devi dire "come" lo scopriresti, poi un nautilus devi paragonarlo ad Aston Martin non certo ad una Bravo.

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restauro e correttezza
« Risposta #41 il: Maggio 28, 2012, 18:31:29 pm »

A parte il fatto che tu mi devi dire "come" lo scopriresti, poi un nautilus devi paragonarlo ad Aston Martin non certo ad una Bravo.
[/quote]
magari lo scoprirei dopo averlo mandato alla casa madre per una revisione.
certo per me sarebbe difficile se non impossibile, infatti credo che sia opportuno da parte del famoso laboratorio  o altri in grado di operare col laser, apporre una incisione identificativa dell'intervento in un punto nascosto dell'orologio altrimenti il rischio è che, colti dal sospetto di avere fra le mani un "NOS" di parecchi anni in realtà rifatto, non si compri e basta.
quanto al paragone con la Bravo, ho detto infatti che 10.000 € per i due oggetti, pur costando uguale, non sono paragonabili proprio perchè il Nautilus è un orologio di prestigio paragonabile ad una Aston Martin. Se su una Bravo non è determinante ai fini della compravendita segnalare se la portiera è stata riverniciata, lo sarebbe invece su una Aston Martin .
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 18:34:43 pm da emilio »

alan ford

Re:Restauro e correttezza
« Risposta #42 il: Maggio 28, 2012, 19:20:16 pm »
Citazione
author=emilio link=topic=16995.msg297827#msg297827 date=1338222689]

A parte il fatto che tu mi devi dire "come" lo scopriresti, poi un nautilus devi paragonarlo ad Aston Martin non certo ad una Bravo.
Citazione
magari lo scoprirei dopo averlo mandato alla casa madre per una revisione.
certo per me sarebbe difficile se non impossibile, infatti credo che sia opportuno da parte del famoso laboratorio  o altri in grado di operare col laser, apporre una incisione identificativa dell'intervento in un punto nascosto dell'orologio altrimenti il rischio è che, colti dal sospetto di avere fra le mani un "NOS" di parecchi anni in realtà rifatto, non si compri e basta.
quanto al paragone con la Bravo, ho detto infatti che 10.000 € per i due oggetti, pur costando uguale, non sono paragonabili proprio perchè il Nautilus è un orologio di prestigio paragonabile ad una Aston Martin. Se su una Bravo non è determinante ai fini della compravendita segnalare se la portiera è stata riverniciata, lo sarebbe invece su una Aston Martin .

Però quì si sta parlando di usato non di nos.
Quando compri una cosa usata che paghi la metà è evidente che ci devi mettere il rischio che l'oggetto possa essere stato riparato.
Se non vuoi correre rischi te lo compri nuovo.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 19:22:30 pm da Alan Ford »

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restauro e correttezza
« Risposta #43 il: Maggio 28, 2012, 19:35:50 pm »
Citazione
author=emilio link=topic=16995.msg297827#msg297827 date=1338222689]

A parte il fatto che tu mi devi dire "come" lo scopriresti, poi un nautilus devi paragonarlo ad Aston Martin non certo ad una Bravo.
Citazione
magari lo scoprirei dopo averlo mandato alla casa madre per una revisione.
certo per me sarebbe difficile se non impossibile, infatti credo che sia opportuno da parte del famoso laboratorio  o altri in grado di operare col laser, apporre una incisione identificativa dell'intervento in un punto nascosto dell'orologio altrimenti il rischio è che, colti dal sospetto di avere fra le mani un "NOS" di parecchi anni in realtà rifatto, non si compri e basta.
quanto al paragone con la Bravo, ho detto infatti che 10.000 € per i due oggetti, pur costando uguale, non sono paragonabili proprio perchè il Nautilus è un orologio di prestigio paragonabile ad una Aston Martin. Se su una Bravo non è determinante ai fini della compravendita segnalare se la portiera è stata riverniciata, lo sarebbe invece su una Aston Martin .

Però quì si sta parlando di usato non di nos.
Quando compri una cosa usata che paghi la metà è evidente che ci devi mettere il rischio che l'oggetto possa essere stato riparato.
Se non vuoi correre rischi te lo compri nuovo.
mi sono espresso male: volevo dire usato che sembra un NOS
una cosa è una riparazione meccanica, un'altra è il maquillage estetico diverso dalla semplice lucidatura
il venditore pretenderà di più per un usato che esteticamente sembra nuovo
la cassa di un orologio "parla" circa le condizioni di uso dell'orologio come la carrozzeria di una macchina.
se una macchina è stata riverniciata e la riverniciatura è fatta benissimo tale da non notarsi, il venditore potrà furbescamente dichiarare un chilometraggio inferiore, un uso modesto e curato.
tutto questo si chiama frode
il rischio che posso assumermi in qualità di compratore di un usato è relativo a quello che sono in grado di vedere io o un tecnico con i normali mezzi,  non a quello che non posso vedere e che non mi viene dichiarato
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 19:48:38 pm da emilio »

joebar

Re:Restauro e correttezza
« Risposta #44 il: Maggio 28, 2012, 20:17:50 pm »
E se ale porta il suo orlogio a fare una perizia da expertize e lui non si accorge del lavoro fatto?
con 100 euro si rifa' una verginita'nondiscutibile  ;)