Orologico Forum 3.0

vorrei avvicinarmi al vintage

gidi_34

vorrei avvicinarmi al vintage
« il: Novembre 12, 2012, 14:36:42 pm »
Salve ragazzi,

come da titolo vi chiedo lumi per cominciare la mia conoscenza sul vintage...vorrei acquistare (con calma e senza fretta) un orologio vintage solo tempo...

spesa max 300-500 euro

diametro cassa da 36-38

Cosa e che marchi dovrei cercare?

Vi ho dato questi indizi perchè sono i miei canoni assoluti per l'acquisto in questione, ma non sapendo che pesci pigliare chiedo a voi che marchi cercare sulla baia o altrove.

Una volta indirizzatomi partirò con la ricerca, che so essere dura e impegnativa per via della difficoltà a trovare pezzi tenuti bene, coevi e originali.

grazie e tutti quelli che vorranno darmi una mano.

 :)

massotto

Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2012, 15:22:08 pm »
un bel Seiko crono  bullhead no ??....
 
O magari un Turtle diver Seiko  Apocalypse now .....
 
Piu' vintage e lodati di cosi'....  :D  ...
 
M A N I F A T T U R A  japan... ;D
 
 

joebar

Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2012, 15:57:03 pm »
Puoi trovare di tutto :Omega,Longines Tissot e tanto altro :) e sulla baia a volte si trovano anche vere occasioni

gidi_34

Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2012, 16:10:37 pm »
tolti questi marchi blasonati...volevo qualche indicazione più precisa...magari in riferimento alla mia richiesta  di dimensioni cassa

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2012, 18:03:08 pm »
Appunto....le dimensioni della cassa rendono un pò più difficile, ma non impossibile, la ricerca.
Tieni presente che per i modelli che vorrei indicarTi (Longines 30L, Omega 565, Zenith 40) le misure più ricorrenti sono quelle comprese fra 33-35 mm di diametro.
Comunque con calma e tanta pazienza riuscirai a trovare anche qualche "fuorimisura".  ;) :)

gidi_34

Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2012, 18:15:43 pm »
credo che con quei calibri siam fuori budget...o sbaglio?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2012, 19:30:53 pm »
Non è detto... ::)
Penso comunque che per qualche decina di euro in più non rinunceresti ad un orologio, se Ti piace:
http://www.ebay.it/itm/OROLOGIO-ZENITH-SPORTO-ACCIAIO-ANNI-50-DIAMETRO-37-MM-USATO-/221131960667?pt=Orologi_da_Polso&hash=item337c7df15b
E questo è un venditore tra i più cari. ;) :)
 
 
 


gidi_34

Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2012, 09:38:11 am »
ahahaha

cmq bello lo zenith!

o.O

Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2012, 12:29:25 pm »
Sui solotempo mantieniti molto basso sui prezzi! max 200-250 euro per un 30l longines perfetto e coevo, non oltre 200 per i manuali zenith anni 60 tipo 2541 e simili, qualcosa in più ma sempre sui 250 e non più di tanto per i 28.800 alternanze...300 se sono perfetti. Su quelli anni 60 70 trovi più facilmente la misura che cerchi :)
Però di vintage bello con buone misure della serie omega 26x trovi cose molto belle e macchine paragonabili al 30l longines...a prezzi che variano molto come puoi vedere, ma secondo me oltre i 300 anche per un fuorimisura 36-38 mm è follia.
Quelli che vendono zenith sporto o longines 30l (basta vedere i mercatini in rete...:) ) a 550-600 euro per quanto mi riguarda possono fare la fame in eterno...o fin quando non dimezzeranno almeno la richiesta ;D
Altro consiglio, dai 300 in su preferibilmente automatici.
Dai un'occhiata alla mia collezione, vedi l'Universal genève cal.139 a martelletto automatico che è veramente interessante e particolare. Oppure, ma qui si sale oltre i 500 e meritatamente, ci sono gli splendidi polerouter con microrotore UG...se vuoi toglierti lo sfizio del microrotore però puoi andare anche su hamilton, dugena, bulova, tutti con il calibro buren che non è assolutamente da biasimare (attento però all'alberino a baionetta, mi capitò un bulova ambassador in stato pietoso e con il ricambio introvabile e insostituibile, prontamente riportato indietro :D)
Però ti dico solo questo...se non vuoi prendere pezzi vintage molto seri, da collezione di alto livello, ad es.30ch 13zn longines, 33.3 omega (quotazioni tra 6 e 10k :o) o i sempreverdi speed 321, o rolex/patek in tutte le salse...non farti fregare sul prezzo :D
Personalmente, mi sono sentito uno schifo quando alla mia prima esperienza vintage presi un 12.68z longines che credevo essere un buon acquisto a 290 euro, con fibbia originale...e poi scoprii: quadrante con macchie di ossido e da ristampare (venuta malissimo e pagata 80 euro), dunque valore non oltre i 180-200 euro compresa la dotazione...spesa totale quasi 400 euro...da allora, tra capitomboli e mosse azzeccate, correggendo il tiro le soddisfazioni ci sono state con molta tranquillità :)

In conclusione a questo sproloquio...punta quello che ti piace e facci sapere ;D

gidi_34

Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2012, 13:03:07 pm »
grazie mille...ho già avuto delle belle certezze riguardo al prezzo...ora devo solo trovare qualcosa che mi piaccia e ve lo posterò per avere info sul come comportarmi e cosa chiedere...all'inizio vorrei mantenermi basso...sui 250-300 euro...per capire un po come funziona.

Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2012, 21:40:26 pm »
grazie mille...ho già avuto delle belle certezze riguardo al prezzo...ora devo solo trovare qualcosa che mi piaccia e ve lo posterò per avere info sul come comportarmi e cosa chiedere...all'inizio vorrei mantenermi basso...sui 250-300 euro...per capire un po come funziona.
Saggia decisione giuseppe  ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2012, 08:15:38 am »
la ricerca del vintage, se piace, è sempre affascinante, si possono prendere dei bei pezzi spuntando ottimi prezzi......buona caccia!

gidi_34

Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #13 il: Novembre 15, 2012, 13:17:18 pm »
in questo momento preciso della mia vita e "passione" orologiera sono in fissa per un orologio che moderno potrebbe costare 500 euro come l'Hamilton intramatic 38mm quadrante nero e cocco nero o un nomos Orion sui 1200/1300 euro...mi son detto...perchè non trovare qualcosa di carino e ben tenuto vintage?

magari con quei soldi mi porto a casa un bel pezzo!

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vorrei avvicinarmi al vintage
« Risposta #14 il: Novembre 15, 2012, 14:59:21 pm »
e spendi che sei pieno di soldi...
fai girare l'economia
- Homo sapiens non urinat in ventum -