Orologico Forum 3.0

il mio "vecchietto" di 116 anni

bmwr1100gs

  • *
  • 40
  • la meccanica è......eterna
    • Mostra profilo
il mio "vecchietto" di 116 anni
« il: Maggio 11, 2013, 15:23:12 pm »
Esimi tutti,
chiedo una valutazione/stima per un orologio american waltham da tasca detto "occhio di bue" e/o "savonette" viste le sue dimensioni, orologio con una peculiarità unica e straordinaria cioè una luna con una stella riempite da cinque pietre brillanti.
orologio tutto completamente in oro massiccio 14K del 1897 data che ho potuto evincere dalla referenza incisa sul meccanismo, meccanismo dotato di una lavorazione di serigrafie e risalti davvero sublime , lancette di un blu cobalto molto bello e di un quadrante di pura ceramica, vicino alla scritta safety barel (salvataggio del bariletto di carica) data che si avvalora dalle incisioni fatte dai vari orologiai in occasione delle revisioni le quali recano data giugno 1915 e settembre 1927.
insomma parliamo di un vero e proprio pezzo di storia un vero cimelio.
le uniche pecche sono la mancanza del bilanciere e della spirale, ricambi che sto cercando da un bel pò, ma come si dice la speranza è l'ultima a morire
ma veniamo alle foto, mi scuso in anticipo per la scarsa qualità che non rendono certamente la bellezza dell'orologio

Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2013, 18:41:07 pm »
Che strano, l'ho visto già da qualche parte ;D però una curiosità ce l'ho, dopo averti espresso il mio parere: il movimento che scritte riporta? Quanti rubini?

bmwr1100gs

  • *
  • 40
  • la meccanica è......eterna
    • Mostra profilo
Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2013, 21:28:24 pm »
caro dario,
aspetto con ansia il tuo "responso", questo orologio, ancora non avevo detto la provenienza, è appartenuto al nonno di mio padre, sembrerebbe una fiaba ma è proprio così lui emigrò in America e lì comprò questo orologio prima di tornarsene dopo circa sei anni.
dal nonno di mio padre a mio nonno da mio nonno a mio padre e da mio padre a me....
non menziona alcun rubino sul movimento c'è una scritta in basso meravigliosa ,credimi dario, ed è american waltham wacth company e poi sulla mezza luna di protezione c'è scritto safety barel e poi c'è il seriale del meccanismo da dove ho evinto la data di produzione.
comunque non menziona in alcun modo il numero di rubini, sarà un meccanismo talmente vecchio....bòòò...
ciao dario

Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2013, 11:00:03 am »
C'è poco da fare, ci vogliono foto migliori con macro, soprattutto del movimento :)

bmwr1100gs

  • *
  • 40
  • la meccanica è......eterna
    • Mostra profilo
Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2013, 22:52:30 pm »
........vedrò di accontentarti...... ;)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2013, 09:12:39 am »
foto troppo sfocate...
ma sembra molto interessante se non altro per l'età che ha
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2013, 20:37:42 pm »
Aspettarsi di trovare un meccanismo di oltre 100 anni montato su pietre è alquanto arduo, il discorso è altrettanto valido per orologi di ben più recente fattura. non credo di aver mai visto nemmeno un bilanciere montato su pietre dure, se non a partire dagli anni '30; anche se non escludo che in pezzi di particolare pregio, ciò sia potuto accadere anche prima, ad opera di orologiai/orafi di grande fama. L'assenza di pietre dure, indispensabili per favorire un buon scorrimento del meccanismo e di vitale importanza per abbattere al minimo l'usura dei perni in metallo, è anche il motivo per cui a suo tempo decisi di abbandonare la "raccolta" di pezzi risalenti agli anni '20, '30; troppo problematica la loro affidabilità ed ogni volta che che ne tiravo fuori uno dopo un periodo di inattività più o meno lungo, era necessario dare una pulitina accompagnata da una microgoccia di lubrificante nei punti giusti.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2013, 20:44:19 pm »
Aspettarsi di trovare un meccanismo di oltre 100 anni montato su pietre è alquanto arduo, il discorso è altrettanto valido per orologi di ben più recente fattura. non credo di aver mai visto nemmeno un bilanciere montato su pietre dure, se non a partire dagli anni '30; anche se non escludo che in pezzi di particolare pregio, ciò sia potuto accadere anche prima, ad opera di orologiai/orafi di grande fama. L'assenza di pietre dure, indispensabili per favorire un buon scorrimento del meccanismo e di vitale importanza per abbattere al minimo l'usura dei perni in metallo, è anche il motivo per cui a suo tempo decisi di abbandonare la "raccolta" di pezzi risalenti agli anni '20, '30; troppo problematica la loro affidabilità ed ogni volta che che ne tiravo fuori uno dopo un periodo di inattività più o meno lungo, era necessario dare una pulitina accompagnata da una microgoccia di lubrificante nei punti giusti.

CIAO MARIO!!! Felice di rileggerTi adesso e spero di poterlo fare ancora a lungo!
Ben ritrovato!  ;) :)
 

Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2013, 20:59:31 pm »
Grazie Fabrizio, il tempo passa, le cose cambiano, nuovi fatti accadono, gli interessi e le priorità si modificano...e noi non siamo più gli stessi.
Credo comunque che la mia assiduità al forum, rimarrà poco consistente; i vecchi amori sono duri a morire, ma spero di ritrovare ancora la voglia di parlarne.

joebar

Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2013, 21:36:59 pm »
bentornato Mario  :)

Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2013, 23:40:24 pm »
MARIO!!! BENTORNATO!! :D
Mi associo in toto all'auspicio di Fabrizio :) un po' di preoccupazione ci è venuta, 9 mesi senza accedere...:(

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #11 il: Maggio 15, 2013, 08:34:52 am »
Ben ritrovato Mario!
Come stai? Mi fa molto piacere leggerti qui su Orologico.

In merito al topic, dato che dalle foto non si vede nulla, posso supporre solo che i rubini siano solo sette (7). Controllare bene se la cassa sia in oro 14k massiccio oppure, in "goldfilled 14K" termine inglese che significa incapsulato in oro su base in ottone. Negli USA in tempi passati era molto raro trovare una cassa in oro massiccio. Erano praticamente quasi tutte "gold filled"* con oro di bassa caratura. Certamente una foto fatta bene eliminerebbe i dubbi.. ::)

Cicci
 ;)

nb: * http://en.wikipedia.org/wiki/Gold-filled_jewelry
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #12 il: Maggio 15, 2013, 08:41:12 am »
Grande Mario, ben tornato!

Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2013, 08:58:31 am »
Ben ritrovato Mario!
Come stai? Mi fa molto piacere leggerti qui su Orologico.

In merito al topic, dato che dalle foto non si vede nulla, posso supporre solo che i rubini siano solo sette (7). Controllare bene se la cassa sia in oro 14k massiccio oppure, in "goldfilled 14K" termine inglese che significa incapsulato in oro su base in ottone. Negli USA in tempi passati era molto raro trovare una cassa in oro massiccio. Erano praticamente quasi tutte "gold filled"* con oro di bassa caratura. Certamente una foto fatta bene eliminerebbe i dubbi.. ::)

Cicci
 ;)

nb: * http://en.wikipedia.org/wiki/Gold-filled_jewelry
L'opener ha già fatto controllare questo particolare, ha fatto il saggio dell'oro ed è oro 14k a quanto ha riferito. ;)

bmwr1100gs

  • *
  • 40
  • la meccanica è......eterna
    • Mostra profilo
Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« Risposta #14 il: Maggio 16, 2013, 21:11:24 pm »
saluto con affetto fabrizio, ringrazio dario e bentornato al grande mario.
ciao