Orologico Forum 3.0

F.P.Journe Chronometre Optimum Speciale Orologi di Augusto Veroni

Re:F.P.Journe Chronometre Optimum Speciale Orologi di Augusto Veroni
« Risposta #30 il: Luglio 25, 2013, 12:32:19 pm »
e se lo riprendi modificandolo in modo sostanziale?

Una volta si chiamava "modello di utilità" ma credo che con l'europeizzazione sia stato eliminato.
C'è ancora, insieme ai modelli ornamentali..le nuove forme di brevettazione UE sono a parte, ambito diverso (e come sai difficoltà e spese maggiori per la difesa giudiziale)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Optimum Speciale Orologi di Augusto Veroni
« Risposta #31 il: Luglio 25, 2013, 13:12:22 pm »
quindi si può no?

Se è stato eliminato non credo proprio!
Ma mo te lo ridico pure a te!
Tu presenti un brevetto dichiarandone la novità, chi lo approverà non è che può conoscere tutto di tutto, quindi almeno che non vai a brevettare la ruota e quello te la boccia di sicuro, il brevetto passa.
Toccherà poi agli eventuali concorrenti contestarlo e dimostrare che non era buono, non so se mi spiego.

Ma quando sarebbe stato eliminato? Ma cosa scrivi?

E dove avrei scritto che è stato eliminato?
Stavo solo facendo un esempio di come funziona, ripeto io non ho letto le carte, parlo per supposizione in base a ciò che ha scritto Veroni.
Ma io non ho letto che Veroni abbia scritto che è stato eliminato. Inoltre io ringrazio Augusto Veroni perchè i suoi speciali orologeria sul Corriere sono per me oggi l'esempio migliore di ciò che si scrive in orologeria in Italia. Nel senso che nel 99, 99999 periodico, quello che scrive è tutto esatto, preciso, a differenze degli strafalcioni che trovo in ogni rivista italiana, le più blasonate incluse.
Inoltre, sempre per Alan Ford: "riprendere" senza ulteriori specificazioni non significa "rifare uguale", ma può significare "riprendere parzialmente", "riprendere una idea", come in questo caso. Altrimenti sarebbe come dire che uno che fa un tourbillon multiassiale non lo potrebbe brevettare perché il tourbillon lo ha brevettato Breguet....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Optimum Speciale Orologi di Augusto Veroni
« Risposta #32 il: Luglio 25, 2013, 14:29:55 pm »
e se lo riprendi modificandolo in modo sostanziale?

Una volta si chiamava "modello di utilità" ma credo che con l'europeizzazione sia stato eliminato.
C'è ancora, insieme ai modelli ornamentali..le nuove forme di brevettazione UE sono a parte, ambito diverso (e come sai difficoltà e spese maggiori per la difesa giudiziale)

Infatti io avevo scritto "credo" perché la mia agenzia di privative, mi aveva accennato qualcosa al riguardo ma non ricordo esattamente cosa.

Re:F.P.Journe Chronometre Optimum Speciale Orologi di Augusto Veroni
« Risposta #33 il: Luglio 31, 2013, 16:09:05 pm »
Buono Ale  ;D

Sai quanti cronografi vengono brevettati???
Allora? Il funzionamento è il medesimo... cambiano solo le disposizioni e i disegni :)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Optimum Speciale Orologi di Augusto Veroni
« Risposta #34 il: Luglio 31, 2013, 16:34:21 pm »
Buono Ale  ;D

Sai quanti cronografi vengono brevettati???
Allora? Il funzionamento è il medesimo... cambiano solo le disposizioni e i disegni :)

Eh...eh... immagino il valore che possono avere! ;D
Ovviamente se nessuno li impugna fanno il loro sporco lavoro di prodotti brevettati.

jek

  • ****
  • 280
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Optimum Speciale Orologi di Augusto Veroni
« Risposta #35 il: Agosto 01, 2013, 10:17:46 am »
Buono Ale  ;D

Sai quanti cronografi vengono brevettati???
Allora? Il funzionamento è il medesimo... cambiano solo le disposizioni e i disegni :)

Eh...eh... immagino il valore che possono avere! ;D
Ovviamente se nessuno li impugna fanno il loro sporco lavoro di prodotti brevettati.

La differenza varia da progetto a progetto, c'è chi brevetta una modifica del 7750 e chi invece un crono meccanico che misura il centesimo di secondo (il movimento del Centigraphe ne ha ben più di 1 di brevetto)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Optimum Speciale Orologi di Augusto Veroni
« Risposta #36 il: Agosto 01, 2013, 11:19:18 am »
Buono Ale  ;D

Sai quanti cronografi vengono brevettati???
Allora? Il funzionamento è il medesimo... cambiano solo le disposizioni e i disegni :)

Eh...eh... immagino il valore che possono avere! ;D
Ovviamente se nessuno li impugna fanno il loro sporco lavoro di prodotti brevettati.

La differenza varia da progetto a progetto, c'è chi brevetta una modifica del 7750 e chi invece un crono meccanico che misura il centesimo di secondo (il movimento del Centigraphe ne ha ben più di 1 di brevetto)

Mi ripeto... io parlo sempre sui generis, avendo una certa esperienza diretta personale.
Non sto a fare la guerra a Journè che apprezzo e di cui desidero fortemente il tuo orologio in firma.
Tutto è buono e tutto è cattivo nel campo brevettuale, ho solo imparato con gli anni (oltre 40 anni fa depositai il mio primo brevetto) a diffidare della scritta "patented" o "patent pending", spesso per cose a cui ero interessato ho avuto modo di constatarne l'inconsistenza e chiederne l'annullamento o evitarne l'approvazione.
« Ultima modifica: Agosto 01, 2013, 15:10:55 pm da alanford »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:F.P.Journe Chronometre Optimum Speciale Orologi di Augusto Veroni
« Risposta #37 il: Agosto 07, 2013, 07:09:47 am »
Tendo a credere ad Alessandro...vista la sua esperienza sul campo e non a parole