Orologico Forum 3.0

vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #30 il: Febbraio 24, 2014, 14:58:50 pm »
Sul Tag movimento ETA siamo pienamente d'accordo :D quello che non capisci, e qui parlo per il mio ambito vintage, è che anche un Movado automatico da 3-400 euro di valutazione può racchiudere una qualità tecnica e un rilievo storico di indiscutibile portata, che qualunque dotto della materia che si accinga a realizzare un'opera letteraria al riguardo dovrà menzionare.

Un conto è il valore commerciale, un conto quello tecnico, altro ancora quello storico: nella letteratura di qualità si riporta il modello che ha fatto epoca per il suo pregio, per le innovazioni apportate, anche solo per il grande riscontro di pubblico magari...motivo per cui la rivoluzione Swatch, che con valore tecnico o commerciale non ha niente a che vedere, ha ed avrà un saldissimo posto nei libri di storia.

Il povero Tag con movimento Eta lo avrà al massimo incidentalmente, tanto per nominare la produzione base della suddetta Casa...ma nulla di più :D ;)

massotto1

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #31 il: Febbraio 24, 2014, 15:06:52 pm »
Dario sforzati di capire pero'....  NON ho assolutamente detto che anche un vintage da 3/400 non racchiuda un certo interesse ...

MA CI SARA' pure anche un vintage che invece non è interessante e/appasionante !

Che è un pezzo assai mediocre e di nessun valore tecnico/storico , o no ?
:)

Un pezzo per il quale potremo assolutamente dire , con l'acquirente eventuale , buttalo nella differenziata .... anche se lo ha pagato 2000 euri .... ;D ;D

« Ultima modifica: Febbraio 24, 2014, 15:08:49 pm da massotto »

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #32 il: Febbraio 24, 2014, 15:16:51 pm »
Ti stai arrovellando su una cosa scontata :D Ovvio che c'è Massimo! A questo punto è solo un problema di modo di porsi: io dico che c'è di meglio, tu demolisci e basta! ;D

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #33 il: Febbraio 24, 2014, 15:30:21 pm »
P.s. però non è facile trovare un acquisto vintage da 2k criticabile, a differenza del nuovo...perchè il vintage incorpora il valore collezionistico residuo, mentre il valore dell'oggetto venduto nuovo già se n'è andato nel tempo.

Esempio banale automobilistico: mentre chi acquista una Renault a 20k lo fa per sfruttare il mezzo di locomozione senza badare all'aspetto del pregio meccanico-costruttivo, chi acquista una Porsche vintage alla stessa cifra lo fa per un motivo diametralmente opposto...e non gli puoi certo dire di aver comprato una ciofeca, salvo poi considerare le condizioni specifiche dell'oggetto che sono un altro paio di maniche :)

massotto1

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #34 il: Febbraio 24, 2014, 15:39:44 pm »
assolutamente non è vero !

Una vecchia Porsche 914 ( con motore Volkswagen 1400 ) degli anni 60 o una piu' recente sempre 924 ( se non ricordo male ) con meccanica Audi cil. 2000cc ...  sono due cexxi e ciofeche ... già chiamate le Porsche dei poveri .... hanno anche oggi un richiamo vintage uguale a pochi euri !!!!

Anche la stessa Ferrari con le scadenti Dino 208GT4 o Mondial 8 coupè ... sono tristemente note come le Ferrari non Ferrari...e dal valore/interesse  ben esiguo rispetto al resto....  :D :D

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #35 il: Febbraio 24, 2014, 15:48:31 pm »
Vabbè ok ritorna a due post prima, oggettivamente le auto non sono affatto materia mia :D dunque eliminati questi due interventi di mezzo possiamo dire che saremmo pure d'accordo, ma ci esprimiamo diversamente...:D ;)

P.s. per quanto riguarda gli orologi però la penso sempre così, un orologio vintage sopra i 500 euro è veramente difficile che non abbia alcun rilievo, altrimenti il suo valore d'uso iniziale si sarebbe del tutto prosciugato :)
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2014, 15:50:22 pm da Music and Watches »

massotto1

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #36 il: Febbraio 24, 2014, 17:00:04 pm »
vorrei aprire un post , se i moderatori lo permettono , sugli orologi assolutamente non da appassionato ...trascurabili ....

Posso ?....  ;D

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #37 il: Febbraio 24, 2014, 17:03:30 pm »
Cantina in vista...;D ;D ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #38 il: Febbraio 24, 2014, 17:13:50 pm »
vorrei aprire un post , se i moderatori lo permettono , sugli orologi assolutamente non da appassionato ...trascurabili ....

Posso ?....  ;D

Io non sono moderatore, ma che problema c'è?
Per me la lista di quelli che non mi piacciono è sterminata.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #39 il: Febbraio 24, 2014, 17:14:19 pm »
Bello! Non vedo l.ora di partecipare...

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #40 il: Febbraio 24, 2014, 17:15:56 pm »
Sento che sta per aprirsi un thread che farà molto discutere ;D

massotto1

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #41 il: Febbraio 24, 2014, 19:01:53 pm »
vorrei aprire un post , se i moderatori lo permettono , sugli orologi assolutamente non da appassionato ...trascurabili ....

Posso ?....  ;D

Io non sono moderatore, ma che problema c'è?
Per me la lista di quelli che non mi piacciono è sterminata.

Anche te non hai capito....  non è non mi piacciono....  ma ....

Non vale la pena di avere a nessun livello ... . Se ce l'hai non sei un appasionato ma uno che si è comprato un orologio ...

Non si parla di gusti ma proprio di passione per l'orologeria  .....

Un Tag Heuer aquaracer ETA da 1500 euri non è male come oggetto , puo' piacere o no ,  ..ma non è un oggetto da appasionati ....

Avete capito ?.....  o no ? .... forse no ! ;D

ci vuole un po' di sensibilità per cogliere l'attimo !


GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #42 il: Febbraio 24, 2014, 19:11:41 pm »
Curiositá: un Rolex con ghiera di ceramica merita perché é fatto bene o non merita perché é solo da buzzurri?

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #43 il: Febbraio 24, 2014, 19:16:57 pm »
Bravo Massi! Sono d'accordo sul Tag! Ma qui dobbiamo dire che anche il Rolex ghiera ceramica mi scricchiola come oggetto da appassionati...;D

massotto1

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #44 il: Febbraio 24, 2014, 19:57:27 pm »
Voi confondete la moda con la passione in questo caso...

Il fatto che Rolex sia un oggetto desiderato ,.... anche da tamarri .... non è che diventa mediocre....

Purtroppo in questo caso è appassionato chi si compra un submariner ...non potete negarlo ...

in mezzo a questi ovviamente c'è il tamarro buzzurro modaiolo...ma questa è un'altra storia... :D