Orologico Forum 3.0

Collezioni Standardizzate

gidi_34

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #30 il: Ottobre 19, 2014, 13:12:17 pm »
certo, ma da qui a dire che esiste solo la corona ce ne passa, e di massimo in italia ce ne son molti...comunque il mio è un approccio diverso...se domani dovessi avere una ingente somma di denaro da spendere in un impianto hi-fi di ultimissima generazione non mi butterei sul primo marchio sputtanato, ma cercherei almeno di sapere cosa esiste...c'è gente invece...ritornando agli orologi, che ancor prima di avere la disponibilità economica e ancor prima che l'acquisto sia imminente, dire le testuali parole:"appena mi faccio due soldi mi prendo un rolex" e spesso io rispondo, che modello? e loro:" un rolex!"

Amen

Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #31 il: Ottobre 19, 2014, 14:04:32 pm »
Io non sono un Rolexaro... Magari... Sarei ricco ...

Lo dico in due parole che forse capite meglio voi della generazione dei 0 -40

Il collezionista va su Patek , VC o Gerald.... Da 40k in su....

Chi colleziona Eberhard , Eterna , Omega o Longines.... Non è della prima categoria....e non lo considero tale....

Non continuiamo a parlare di me e di ciò che faccio o compro io...visto che qui nessuno lo sa esattamente.... ;)

Io non sono un collezionista....dico questo e basta...

Rolex ha una storia pregressa e affascinante che si può dividere da quella sportiva modaiola di oggi...e anche da qui dimostrate la vostra ignoranza ...

Tu Giuseppe se devi intervenire su questo forum una volta ogni 3 mesi per dire le solite tre cose su me è Rolex...puoi anche astenerti,...

Rispondi magari a tono restando in Ot ....parla di collezioni ...
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2014, 14:08:25 pm da massotto »

gidi_34

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #32 il: Ottobre 19, 2014, 14:52:19 pm »
intervengo ogni tre mesi proprio perché questo forum è morto grazie alle solite 4 cose che si dicono...sempre i soliti commenti, sempre le solite considerazioni, sempre le solite 4 chiacchiere sui 2 o tre marchi.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #33 il: Ottobre 20, 2014, 10:35:37 am »
X me e' davvero straordinaria la collezione di calendarmeto. Segue un tema, vi sono pezzi storici e pieni di fascino. X formarla e' occorso tantissimo tempo, studio, ricerca, passione,  dedizione ed un enorme bagaglio di conoscenza e tutto questo a prescindere dal pregio estetico del pezzo o dal suo valore. Ecco, e' talmente interessante che trascende il suo stesso valore che diventa secondario rispetto a quello storico collezionistico..

non conosco la collezione di calendarmeto .. ma mi entusiasma quando qualcuno ha questo tipo di approccio nel collezionalre  .. ed il fatto che ci siano orologi di pregevolissima fattura tecnica, assolutamente collezionabili da chi ne conosce l'esistenza ed il valore oggettivo, fa emergere la personalità di un determinato collezionista .. un vero e proprio "cacciatore di tesori" che scova, munito di pazienza e sapienza, orologi di pregio sconosciuti ai più solo perchè non sulla bocca di tutti ... e non bisogna essere stra-ricchi nel portafogli per collezionare capolavori rari .. bisogna invece essere ricchi di cultura ed essere eventualmente fortunati nel farsi trovare al posto giusto nel momento giusto...
Non avere grosse disponibilità economiche non è un'aggravante per il collezionista  .. anzi .. diventa uno stimolo per rafforzare la propria idea di collezione e per renderla ancora più convincente e avvincente (si può sempre fare di necessità virtù) ... con buona pace di chi pensa che collezionare oggetti rari sia un gioco solo per facoltosi..
Questo non è l'unico modo di essere un collezionista.. ma certamente uno dei più interessanti ..
***

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #34 il: Ottobre 20, 2014, 11:22:00 am »
massimo, vedi che pure longines ha storia
che oggi faccia cose molto meno pregiate è innegabile, come è innegabile che ha fatto dei crono strepitosi e non solo.
ciò detto concordo con palombaro
la prima risorsa scarsa non sono i soldi ma la conoscenza.
la standardizzazione è una scorciatoia che a molti va bene ma forse a un vero appassionato no
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #35 il: Ottobre 20, 2014, 13:24:48 pm »
....mah...se lo dite voi.... ;D

gidi_34

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #36 il: Ottobre 20, 2014, 16:16:39 pm »
beh si perchè se lo dici tu è storia, se lo dice Patrizio è aria fritta

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #37 il: Ottobre 20, 2014, 19:56:36 pm »
X me e' davvero straordinaria la collezione di calendarmeto. Segue un tema, vi sono pezzi storici e pieni di fascino. X formarla e' occorso tantissimo tempo, studio, ricerca, passione,  dedizione ed un enorme bagaglio di conoscenza e tutto questo a prescindere dal pregio estetico del pezzo o dal suo valore. Ecco, e' talmente interessante che trascende il suo stesso valore che diventa secondario rispetto a quello storico collezionistico..

non conosco la collezione di calendarmeto .. ma mi entusiasma quando qualcuno ha questo tipo di approccio nel collezionalre  .. ed il fatto che ci siano orologi di pregevolissima fattura tecnica, assolutamente collezionabili da chi ne conosce l'esistenza ed il valore oggettivo, fa emergere la personalità di un determinato collezionista .. un vero e proprio "cacciatore di tesori" che scova, munito di pazienza e sapienza, orologi di pregio sconosciuti ai più solo perchè non sulla bocca di tutti ... e non bisogna essere stra-ricchi nel portafogli per collezionare capolavori rari .. bisogna invece essere ricchi di cultura ed essere eventualmente fortunati nel farsi trovare al posto giusto nel momento giusto...
Non avere grosse disponibilità economiche non è un'aggravante per il collezionista  .. anzi .. diventa uno stimolo per rafforzare la propria idea di collezione e per renderla ancora più convincente e avvincente (si può sempre fare di necessità virtù) ... con buona pace di chi pensa che collezionare oggetti rari sia un gioco solo per facoltosi..
Questo non è l'unico modo di essere un collezionista.. ma certamente uno dei più interessanti ..

Assolutamente d'accordo...condivido e quoto tutto pienamente..
 

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #38 il: Ottobre 20, 2014, 20:14:58 pm »
Io non sono un Rolexaro... Magari... Sarei ricco ...

Lo dico in due parole che forse capite meglio voi della generazione dei 0 -40

Il collezionista va su Patek , VC o Gerald.... Da 40k in su....

Chi colleziona Eberhard , Eterna , Omega o Longines.... Non è della prima categoria....e non lo considero tale....

Non continuiamo a parlare di me e di ciò che faccio o compro io...visto che qui nessuno lo sa esattamente.... ;)

Io non sono un collezionista....dico questo e basta...

Rolex ha una storia pregressa e affascinante che si può dividere da quella sportiva modaiola di oggi...e anche da qui dimostrate la vostra ignoranza ...

Tu Giuseppe se devi intervenire su questo forum una volta ogni 3 mesi per dire le solite tre cose su me è Rolex...puoi anche astenerti,...

Rispondi magari a tono restando in Ot ....parla di collezioni ...

In effetti, xke un collezionista dovrebbe esser tale solo se compra orologi da 40 k in su??!! 40 k a pezzo son tantini, mi neghi a vita il sogno di poter diventare, un giorno, un collezionista doc😰😰
Del resto, se ci pensi, e' facile con il soldino in tasca, scendere dal giornalaio e prendere l'almanacco degli orologi 2014, x poi passare da hausmann e comprare un nautilus, un calatrava, un reverso, un portoghese e tre rolex!! Bella collezione, anzi bellissima e pure costosa, ma, stringendo, ..."straordinaria" o, nonostante il valore, forse un po' banale?
 

Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #39 il: Ottobre 21, 2014, 06:24:38 am »
invece un Eberhard solotempo degli anni 60/70 , un Roamer uno Zenith Stellina , un Omega Seamaster 120 , un Longines Diver ... uuuhhhhh   che collezione emozionante , rara e che stupisce !! 2/300 pezzi cosi sono un capitale..."storico ed economico"  ... o no ?!?!? ::)

Fate un po voi le vostre collezioni e autostupitevi di essere grandi "collector" ...

la vita è fatta di piccole cose che ci sembrano grandi ...e di convinzioni che ci aiutano a "vivere" ...a 360° .

Si è vero , la storia è fatta anche di Zenith Stellina ..... ma ...io non lo considero un orologio da collezionare...
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2014, 06:26:54 am da massotto »

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #40 il: Ottobre 21, 2014, 08:08:43 am »
ma chi deve stupire? te o gli altri?
collezioni per il tuo piacere e la tua emozione o per farla vedere agli altri e cogliere la meraviglia nei loro occhi?

conosco persone che non ti dicono che pezzi hanno, e hanno roba di assoluto rilievo e rarità.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #41 il: Ottobre 21, 2014, 09:55:28 am »
ma no...uno compra rolex perchè fa figo...e poi ora passano anche la pubblicità su canale 5 a orario di cena ahahhahahah come son caduti in basso in rolex

joebar

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #42 il: Ottobre 21, 2014, 13:21:54 pm »
infatti l ho notata ieri sera, brutto segno

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #43 il: Ottobre 21, 2014, 13:58:44 pm »
Il senso del topic non è quello di decidere chi vince sugli altri ..
Il senso del topic è quello di portare varie testimonianze sulla percezione che ogni uno ha sulle “collezioni standardizzate” ..
Certo, analizzare la cosa è interessante (almeno per me) .. ma non andiamo O.T. cercando di decretare un vincitore..
Ad ogni modo, sul fatto che ci siano vari modi di collezionare non ci piove e non è in discussione..
Io ho le mie preferenze, gli altri hanno le loro (simili o lontane dalle mie)
Che esistano infiniti modi di collezionare è un dato di fatto.. tant'è che c'è anche chi colleziona brutte figure sempre .. e se esiste questa categoria ? ! ? ! ?…
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2014, 14:23:40 pm da palombaro »
***

Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #44 il: Ottobre 21, 2014, 19:08:09 pm »
Io non colleziono orologi ! ( ma forse questo in tutti questi anni penso di averlo ripetuto almeno una trentina di volte ) ...per quello che intendo io per collezione ...

Colleziono brutte figure ?... non sapevo ..ma allora sono collezionista anche io... :P :P :P

Voi collezionate ? ...non ne ho ancora visti di oggetti da collezione ( per il mio standard ndr. )  qui ...

magari , se li avete , mostratemeli e fatemi sussultare dall'emozione .

Un Calatrava nascosto , un Vacheron Chrono monopulsante  imboscato ... un Submariner James Bond ref. 6200 ,....un Gerald Arena Tourbillon ?...

Insomma mostratevi ... ;D ;D