Orologico Forum 3.0

Amo così profondamente l'Orologeria...

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #15 il: Aprile 19, 2015, 07:36:14 am »
voi parlate continuamente  di cifre ....lavorate nella contabilità industriale di Rolex...o lo sperate/sognate che un sub costi 500 euri al produttore ?

Per cortesia , parliamo di cifre certe e che tutti conosciamo : i listini di vendita !

Stop .

Tutti possono investire in pubblicità se CREDONO nel loro prodotto , anche Daniel Roth ...  si chiama IMPRENDITORIA ! ....

Sono passati i tempi romantici della casetta in Svizzera dove l'orologiaio costruisce i gioiellini sepolto da 3 metri di neve davanti al caminetto...

Daniel Roth è ora che faccia imprenditoria e che impianti un azienda dove si possa portare avanti la qualità che lui crede , con numeri superiori , pubblicità , marketing , dipendenti in nymero adeguato ecc....

Come hanno fatto tante altre aziende che vendono orlogi a 7k che "costano" 500 ( dite voi ndr. )

Avete un po' rotto le baxxe con questi maestri che fanno 3 orologi l'anno e verso i quali dovremmo quindi estasiarci......

Che si mettano in affari e producano orologi da 100k e che "costano" a loro 10k ma in numeri importanti se hanno le capacità ....( di qualità ce ne viene cosi )

Si chiama IMPRENDITORIA ...
« Ultima modifica: Aprile 19, 2015, 07:42:56 am da massotto »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #16 il: Aprile 19, 2015, 09:43:57 am »
voi parlate continuamente  di cifre ....lavorate nella contabilità industriale di Rolex...o lo sperate/sognate che un sub costi 500 euri al produttore ?

Per cortesia , parliamo di cifre certe e che tutti conosciamo : i listini di vendita !

Stop .

Tutti possono investire in pubblicità se CREDONO nel loro prodotto , anche Daniel Roth ...  si chiama IMPRENDITORIA ! ....

Sono passati i tempi romantici della casetta in Svizzera dove l'orologiaio costruisce i gioiellini sepolto da 3 metri di neve davanti al caminetto...

Daniel Roth è ora che faccia imprenditoria e che impianti un azienda dove si possa portare avanti la qualità che lui crede , con numeri superiori , pubblicità , marketing , dipendenti in nymero adeguato ecc....

Come hanno fatto tante altre aziende che vendono orlogi a 7k che "costano" 500 ( dite voi ndr. )

Avete un po' rotto le baxxe con questi maestri che fanno 3 orologi l'anno e verso i quali dovremmo quindi estasiarci......

Che si mettano in affari e producano orologi da 100k e che "costano" a loro 10k ma in numeri importanti se hanno le capacità ....( di qualità ce ne viene cosi )

Si chiama IMPRENDITORIA ...
Si chiama appunto imprenditoria. Non orologeria.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

vvalenti65

  • *
  • 46
  • già gliorologi
    • Mostra profilo
    • http://orologidepoca.forumfree.it
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #17 il: Aprile 19, 2015, 11:22:42 am »
Amo così profondamente l'Orologeria che ne detesto tutti i suoi businesses!

Detesto il marketing che ci gira attorno, detesto i testimonial, datesto le cene, le feste, le serate all'insegna di champagne e migxxxte!
Detesto gli stands megalitici alle fiere, lo sfarzo dentro e fuori, detesto i milioni di Euro, Dollari, Franchi con cui si copre tutto ciò, detesto tutti quelli che se la tirano pensando di essere fighi perchè sono li.
Ma soprattutto detesto la totale assenza di cultura in tutto ciò!

Scusate lo sfogo.
A Basilea mi sono intrettenuto a lungo con un grandissimo Maestro dell'orologeria, Vincent Calabrese.
Persona squisita, simpatica, adorabile.
Ci siamo lasciati con una sua frase; quella non è orologeria, è lusso...

Qualcuno la pensa come me e Vincent?

quoto tutto

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #18 il: Aprile 19, 2015, 11:29:48 am »
No. Non mi trovo molto d'accrodo. Tutto è lusso...che poi altri fanno ricerca, sviluppo, finiture fatte a mano in maniera maniacale tutti d'accordo! Ma un tourbillon volant di Calabrese è un lusso! Un ripetizione di Voutilainen per quanto di altissima meccanica orologera e finiture manuali meravigliose è un super lusso....anzi sono ancora più lusso di altri perchè solo per pochissimi! Chi ha 250k da spendere per un ripetizione di Voutilainen??? Anche i 20k per un Ronkko per quanto artigianale sia e per quanto fatto con amore e passione dell'orologeria non è un lusso? ??? Si che lo è!!!
Il fatto di non farsi piacere lo sfarzo, le markette pubblicitarie, il non ostentare, il fatto di amare (come me) le finiture maniacali, le cose belle dell'orologeria quindi la meccanica l'innovazione e il romanticismo degli anglage fatti a mano, a parer mio è semplicemente buon seso, buon gusto e passione vera per l'orologeria...ma signori....sempre di lusso stiamo parlando!
I Richard Mille (di forma) che tanto piacciono a me, a Mbelt, a il Faust e altri sono l'icona del lusso....orologi pensati solo per ricchi (a detta del suo fondatore che si vuole rivolgere solo ad una fetta di mercato) con listini spropositati....quindi....de che stamo a parlà!
Che poi si è amanti della VERA e BELLA orologeria siamo tutti d'accordo e qui lo siamo in tanti...ma non ci illudiamo come dice Alessandro...NOI SIAMO IL LUSSO!
« Ultima modifica: Aprile 19, 2015, 11:31:24 am da bojwolb »

gidi_34

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #19 il: Aprile 19, 2015, 11:57:56 am »
Concordo. Oggi per molti italiani e non solo è un lusso spendere 1000 euro per un orologio...non 5 mila o 50 mila...soli mille euro. È un lusso spendere quelle cifre per oggetti che non servono a nulla. Si è lusso. In tutte le sue declinazioni

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #20 il: Aprile 19, 2015, 12:00:36 pm »
voi parlate continuamente  di cifre ....lavorate nella contabilità industriale di Rolex...o lo sperate/sognate che un sub costi 500 euri al produttore ?

Per cortesia , parliamo di cifre certe e che tutti conosciamo : i listini di vendita !

Stop .

Tutti possono investire in pubblicità se CREDONO nel loro prodotto , anche Daniel Roth ...  si chiama IMPRENDITORIA ! ....

Sono passati i tempi romantici della casetta in Svizzera dove l'orologiaio costruisce i gioiellini sepolto da 3 metri di neve davanti al caminetto...

Daniel Roth è ora che faccia imprenditoria e che impianti un azienda dove si possa portare avanti la qualità che lui crede , con numeri superiori , pubblicità , marketing , dipendenti in nymero adeguato ecc....

Come hanno fatto tante altre aziende che vendono orlogi a 7k che "costano" 500 ( dite voi ndr. )

Avete un po' rotto le baxxe con questi maestri che fanno 3 orologi l'anno e verso i quali dovremmo quindi estasiarci......

Che si mettano in affari e producano orologi da 100k e che "costano" a loro 10k ma in numeri importanti se hanno le capacità ....( di qualità ce ne viene cosi )

Si chiama IMPRENDITORIA ...
Si chiama appunto imprenditoria. Non orologeria.

Perche secondo te Daniel Roth lo fa per passione e non per guadagnarci e mangiare ????....L'ultimo cavaliere crociato che lavora e crea per la gloria  ???

Ma lascia stare dai  .....

Come dice Roberto e come dicono tutti , appassionati e non , sopra i 300 euri un orologio è lusso.....  inutilità reale , marketing , maniacalità e originalità ..ecc..

Io amo tutta l'orologeria ma mi sono rotto le baxxe di sentire buttare pantano su chi ha "ingrandito" l'impresa attraverso tutti quelli che sono gli strumenti che l'economia mette a disposizione e che crea , mi dispiace per voi , orologi niente affatto male con un investimento di milioni i euro per creare un'azienda in grado di realizzare alti numeri con una assai elevata qualità...

Mi sono rotto le baxxe si sentire gente che osanna il "maestro" tal dei tali che fa 10 pezzi l'anno maniacalmente e che vorreste che tutti la pensassero cosi'...

La passione è libera , come l'imprenditoria e il gusto personale .
Se Roth non ha le possibilità di creare alti numeri con la qualità che lui crede , son fatti suoi ...

Io amo l'orologeria bella MA che mi piaccia ...non quella che piace a voi o al maestro .....

Non mi interessano gli striscioni pubblicitari ( non li guardo )  , le markette nelle regate ( non le guardo ) o i giornali alla moda o il golf ( non li guardo ) ...

Non spendo 15k perchè il maestro ha messo ore e ore di lavoro per realizzare un orologio maniacale  ...
« Ultima modifica: Aprile 19, 2015, 12:05:36 pm da massotto »

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #21 il: Aprile 19, 2015, 12:12:41 pm »
voi parlate continuamente  di cifre ....lavorate nella contabilità industriale di Rolex...o lo sperate/sognate che un sub costi 500 euri al produttore ?

Per cortesia , parliamo di cifre certe e che tutti conosciamo : i listini di vendita !

Stop .

Tutti possono investire in pubblicità se CREDONO nel loro prodotto , anche Daniel Roth ...  si chiama IMPRENDITORIA ! ....

Sono passati i tempi romantici della casetta in Svizzera dove l'orologiaio costruisce i gioiellini sepolto da 3 metri di neve davanti al caminetto...

Daniel Roth è ora che faccia imprenditoria e che impianti un azienda dove si possa portare avanti la qualità che lui crede , con numeri superiori , pubblicità , marketing , dipendenti in nymero adeguato ecc....

Come hanno fatto tante altre aziende che vendono orlogi a 7k che "costano" 500 ( dite voi ndr. )

Avete un po' rotto le baxxe con questi maestri che fanno 3 orologi l'anno e verso i quali dovremmo quindi estasiarci......

Che si mettano in affari e producano orologi da 100k e che "costano" a loro 10k ma in numeri importanti se hanno le capacità ....( di qualità ce ne viene cosi )

Si chiama IMPRENDITORIA ...
Si chiama appunto imprenditoria. Non orologeria.

Perche secondo te Daniel Roth lo fa per passione e non per guadagnarci e mangiare ????....L'ultimo cavaliere crociato che lavora e crea per la gloria  ???

Ma lascia stare dai  .....

Come dice Roberto e come dicono tutti , appassionati e non , sopra i 300 euri un orologio è lusso.....  inutilità reale , marketing , maniacalità e originalità ..ecc..

Io amo tutta l'orologeria ma mi sono rotto le baxxe di sentire buttare pantano su chi ha "ingrandito" l'impresa attraverso tutti quelli che sono gli strumenti che l'economia mette a disposizione .

Mi sono rotto le baxxe si sentire gente che osanna il "maestro" tal dei tali che fa 10 pezzi l'anno maniacalmente e che vorreste che tutti la pensassero cosi'...

La passione è libera , come l'imprenditoria e il gusto personale .

Io amo l'orologeria bella MA che mi piaccia ...non quella che piace a voi o al maestro .....

Non mi interessano gli striscioni pubblicitari ( non li guardo )  , le markette nelle regate ( non le guardo ) o i giornali alla moda o il golf ( non li guardo ) ...

Mi piace l'oggetto ..quell'oggetto !!!!  stop !!!

Non spendo 15k perchè il maestro ha messo ore e ore di lavoro per realizzare un orologio maniacale  ...
Credo che il prezzo una qualche minima relazione col valore intrinseco dell'oggetto dovrebbe averlo, un orologio che è stato 400 ore su un bench sotto le stesse mani ha un'anima che difficilmente si può scorgere in altri prodotti industriali, prodotti che comunque io amo e compro ma che già 10 anni fa avevano prezzi più sensati e prima del 1970 una ratio, si improntata sul profitto, ma da raggiungere attraverso l'eccellenza, la supremazia tecnologica sulle altre case.
Pure A.L.Breguet lo faceva per i soldi, però penso di inventare, creare così da poter vendere ai Re...
Oggi i re sono pecoroni come Jay-z...e perciò si va di gala di presentazione con Hublot coi brilli.

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #22 il: Aprile 19, 2015, 12:13:53 pm »
che c'entra con l'orologeria ciò?

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #23 il: Aprile 19, 2015, 12:31:56 pm »
per me da metterci 400 ore ( 8/10 settimane ) o metterci svariati milioni di euro per investire in produzione piu' veloce e comunque con alta qualita ...e quindi realizzare in poco tempo non cambia nulla....

Cambiano i milioni di euro investiti..

50 anni fa per fare una Ferrari o una Aston Martin  a mano ci mettevano giorni e giorni...oggi hanno investito in macchinari da milioni che la producono in poche ore... sempre Ferrari è !!!

Se non hanno i soldi per investire continuano a metterci 400 ore ...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #24 il: Aprile 19, 2015, 12:33:15 pm »
voi parlate continuamente  di cifre ....lavorate nella contabilità industriale di Rolex...o lo sperate/sognate che un sub costi 500 euri al produttore ?

Per cortesia , parliamo di cifre certe e che tutti conosciamo : i listini di vendita !

Stop .

Tutti possono investire in pubblicità se CREDONO nel loro prodotto , anche Daniel Roth ...  si chiama IMPRENDITORIA ! ....

Sono passati i tempi romantici della casetta in Svizzera dove l'orologiaio costruisce i gioiellini sepolto da 3 metri di neve davanti al caminetto...

Daniel Roth è ora che faccia imprenditoria e che impianti un azienda dove si possa portare avanti la qualità che lui crede , con numeri superiori , pubblicità , marketing , dipendenti in nymero adeguato ecc....

Come hanno fatto tante altre aziende che vendono orlogi a 7k che "costano" 500 ( dite voi ndr. )

Avete un po' rotto le baxxe con questi maestri che fanno 3 orologi l'anno e verso i quali dovremmo quindi estasiarci......

Che si mettano in affari e producano orologi da 100k e che "costano" a loro 10k ma in numeri importanti se hanno le capacità ....( di qualità ce ne viene cosi )

Si chiama IMPRENDITORIA ...
Si chiama appunto imprenditoria. Non orologeria.

Perche secondo te Daniel Roth lo fa per passione e non per guadagnarci e mangiare ????....L'ultimo cavaliere crociato che lavora e crea per la gloria  ???

Ma lascia stare dai  .....

Come dice Roberto e come dicono tutti , appassionati e non , sopra i 300 euri un orologio è lusso.....  inutilità reale , marketing , maniacalità e originalità ..ecc..

Io amo tutta l'orologeria ma mi sono rotto le baxxe di sentire buttare pantano su chi ha "ingrandito" l'impresa attraverso tutti quelli che sono gli strumenti che l'economia mette a disposizione e che crea , mi dispiace per voi , orologi niente affatto male con un investimento di milioni i euro per creare un'azienda in grado di realizzare alti numeri con una assai elevata qualità...

Mi sono rotto le baxxe si sentire gente che osanna il "maestro" tal dei tali che fa 10 pezzi l'anno maniacalmente e che vorreste che tutti la pensassero cosi'...

La passione è libera , come l'imprenditoria e il gusto personale .
Se Roth non ha le possibilità di creare alti numeri con la qualità che lui crede , son fatti suoi ...

Io amo l'orologeria bella MA che mi piaccia ...non quella che piace a voi o al maestro .....

Non mi interessano gli striscioni pubblicitari ( non li guardo )  , le markette nelle regate ( non le guardo ) o i giornali alla moda o il golf ( non li guardo ) ...

Non spendo 15k perchè il maestro ha messo ore e ore di lavoro per realizzare un orologio maniacale  ...
Non sono per nulla d'accordo con te, e certo di spiegarlo. Non è che orologiai che fanno e vendono orologi fanno beneficienza. Sono anch'essi imprenditori, molti solo artigiani. Non è questa la questione, porla in questi termini è strumentale e riduttivo di ciò che si sta esprimendo. Il punto è che ci sono diversi modi di fare l'impresa . E non ci sono dubbi che alcuni producano prodotti superiori, cioè con più contenuti effettivi di altri. E non ci sono dubbi che ci sono anche forti relazioni tra i numeri di produzione e la qualità del prodotto. Perché sopra numeri bassi di produzione per esempio le finiture diventano tutte a macchina, c'è poco da fare . Io non farò nomi, ma ci sono aziende che producono moltissimo che spacciano e fanno pagare come alta orlogeria manuale roba rifinita solo ed esclusivamente a macchina. Io trovo questo disonesto. Io ed altri appassionati quando compriamo un orologio da molte decine di migliaia di euro non siamo interessati al lusso, siamo interessati all'eccellenza. Quindi questa eccellenza è strettamente collegata a quanti orologi si fanno all'anno, a quanto si spende in ricerca e sviluppo e nel rifinire o meno a mani un calibro, nel proporre prodotti che hanno alla base una "idea" forte di  orologerìa, prima di tutto, non una mera esigenza di coprire una fascia di mercato. Sono queste le differenze. E sono pesanti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #25 il: Aprile 19, 2015, 12:34:03 pm »
voi parlate continuamente  di cifre ....lavorate nella contabilità industriale di Rolex...o lo sperate/sognate che un sub costi 500 euri al produttore ?

Io non spero ne sogno, ne sono certo.
Se parliamo dei soli costi imputabili al prodotto non superiamo il 10% del prezzo di vendita al pubblico; questo per altro é un dato comune a tutti i settori ricadenti nell'ambito del lusso, che siano penne o borse, mutande od orologi, poco cambia.
Il grosso della struttura dei costi é fatto dalle spese di rappresentanza, marketing, comunicazione, generali e tutto quello che serve ad alimentare il carrozzone.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #26 il: Aprile 19, 2015, 12:35:31 pm »
per me da metterci 400 ore ( 8/10 settimane ) o metterci svariati milioni di euro per investire in produzione piu' veloce e comunque con alta qualita ...e quindi realizzare in poco tempo non cambia nulla....

Cambiano i milioni di euro investiti..

50 anni fa per fare una Ferrari o una Aston Martin  a mano ci mettevano giorni e giorni...oggi hanno investito in macchinari da milioni che la producono in poche ore... sempre Ferrari è !!!

Se non hanno i soldi per investire continuano a metterci 400 ore ...
Ma Aston Martin ha prodotto massimo nella sua storia 4000 vetture l'anno, oggi meno della metà. Ferrari non passa le 7000. Non fanno decine e decine di migliaia di pezzi l'anno come altri, altrimenti il prodotto non sarebbe lo stesso. Anche loro fanno impresa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #27 il: Aprile 19, 2015, 13:30:56 pm »
Ah ho ho capito.....

Quindi chi fa 10 pezzi l'anno certamente è eccellenza ... A prescindere ,,,,

Chi ne fa qualche migliaio è un markettaro perché fa pubblicità e vende fuffa,,,

Non la penso come voi...

La qualità NON DIPENDE dal numero di pezzi prodotti.....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #28 il: Aprile 19, 2015, 13:45:06 pm »
Ah ho ho capito.....

Quindi chi fa 10 pezzi l'anno certamente è eccellenza ... A prescindere ,,,,

Chi ne fa qualche migliaio è un markettaro perché fa pubblicità e vende fuffa,,,

Non la penso come voi...

La qualità NON DIPENDE dal numero di pezzi prodotti.....

Nessuno ha scritto questo, ma è un dato di fatto che il volume del prodotto e la qualità e cura dello stesso sono cose inversamente proporzionali.
All'aumentare del volume di prodotto, per mantenere inalterato il livello di cura e dettaglio, occorre un aumento delle risorse impiegate (e dei costi) più che proporzionale, il che è in antitesi con le logiche imprenditoriali che nell'aumento del volume cercano un aumento dei margini a seguito delle economie di scala e del costo unitario descrescente.
È un dato di fatto, altresì, che un aumento di volume prodotto oltre certi limiti è perseguibile solo con sistemi di produzione industriale e automatizzati che, inevitabilmente, non possono garantire la medesima qualità e cura del dettaglio di una piccola produzione artigianale.
E da che mondo è mondo, la "qualità" l'hanno sempre fatta gli artigiani, non le macchine.
L'alta orologeria è rimasta artigianale fino alla crisi dei quarzi, per poi svoltare sull'industriale dagli anni 80.
Con annessi incrementi indiscriminati di volume prodotto; PP fino ai primi anni 70 produceva solo 7.000 orologi/anno, oggi è arrivata a 60.000.
Ed è un fatto che non c'e un solo prodotto PP attuale, che non siano le piccole serie celebrative, che sia paragonabile per qualità e finiture, cura e dettaglio, ad un PP degli anni 50/60.

Se è vero quindi che i sistemi di produzione industriale hanno "incrinato" il pregio dell'orologeria sull'alto di gamma spingendone la produzione a livelli inconciliabili con quella che dovrebbe essere la loro "eccellenza" e facendone scadere il pregio, è altrettanto vero che hanno permesso alle aziende focalizzate sui grandissimi volumi, sulle produzioni di serie, sull'orologeria prettamente industriale, come Omega e Rolex, un generale e diffuso miglioramento della qualità dei loro prodotti a fronte di capacità produttive ancora superiori in termini di volumi. Il livello di partenza di questi prodotti industriali, negli anni 70, era veramente modesto se paragonato alle attuali produzioni.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #29 il: Aprile 19, 2015, 14:42:03 pm »
Non la penso come voi...

La qualità NON DIPENDE dal numero di pezzi prodotti.....

Nessuno ha scritto questo, ma è un dato di fatto che il volume del prodotto e la qualità e cura dello stesso sono cose inversamente proporzionali.
All'aumentare del volume di prodotto, per mantenere inalterato il livello di cura e dettaglio, occorre un aumento delle risorse impiegate (e dei costi) più che proporzionale, il che è in antitesi con le logiche imprenditoriali che nell'aumento del volume cercano un aumento dei margini a seguito delle economie di scala e del costo unitario descrescente.
È un dato di fatto, altresì, che un aumento di volume prodotto oltre certi limiti è perseguibile solo con sistemi di produzione industriale e automatizzati che, inevitabilmente, non possono garantire la medesima qualità e cura del dettaglio di una piccola produzione artigianale.
E da che mondo è mondo, la "qualità" l'hanno sempre fatta gli artigiani, non le macchine.
L'alta orologeria è rimasta artigianale fino alla crisi dei quarzi, per poi svoltare sull'industriale dagli anni 80.
Con annessi incrementi indiscriminati di volume prodotto; PP fino ai primi anni 70 produceva solo 7.000 orologi/anno, oggi è arrivata a 60.000.
Ed è un fatto che non c'e un solo prodotto PP attuale, che non siano le piccole serie celebrative, che sia paragonabile per qualità e finiture, cura e dettaglio, ad un PP degli anni 50/60.

Se è vero quindi che i sistemi di produzione industriale hanno "incrinato" il pregio dell'orologeria sull'alto di gamma spingendone la produzione a livelli inconciliabili con quella che dovrebbe essere la loro "eccellenza" e facendone scadere il pregio, è altrettanto vero che hanno permesso alle aziende focalizzate sui grandissimi volumi, sulle produzioni di serie, sull'orologeria prettamente industriale, come Omega e Rolex, un generale e diffuso miglioramento della qualità dei loro prodotti a fronte di capacità produttive ancora superiori in termini di volumi. Il livello di partenza di questi prodotti industriali, negli anni 70, era veramente modesto se paragonato alle attuali produzioni.

Io fossi in massotto mi leggerei con estrema attenzione e per una decina di volte a mo' di rosario questo trafiletto di ciaca che credo faccia molta chiarezza sulla questione prodotto industriale. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-