Orologico Forum 3.0

Amo così profondamente l'Orologeria...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #255 il: Aprile 21, 2015, 20:53:53 pm »
Io il discorso di incursore lo capisco, non lo condivido, ma lo capisco.
Per questo dico che una certa passione, per un certo tipo di orologeria, è un lusso (nel vero senso del termine) che pochi possono davvero permettersi. Ed in questo molto più "esclusiva" di qualunque rolex "raro".
Perchè chi deve preoccuparsi della rivendita dell'orologio, perchè potrebbe aver bisogno di quei soldi, evidentemente non può permetterselo pur magari avendone in un dato momento la disponibilità economica.
La prospettiva di chi deve preoccuparsi della rivendita e del rientro del capitale speso, inevitabilmente, non è conciliabile con la passione per certa tipologia di oggetti.
È anche un nonsenso immaginare il piccolo borghese con una certa disponibilità contingente, avventurarsi nell'acquisto di una ferrari nuova fiammante senza che poi abbia la capacità di sostenerne i costi di manutenzione, la tassazione e l'inevitabile perdita economica quando andrà a rivenderla dopo pochi anni di "sacrifici".

Poi, a latere, c'è chi non ha nessuna "passione" per l'orologeria, ma al massimo per i bracciali, il mercimonio e la facile rivendita con piccolo guadagno. Ed è un'altra categoria di persone che si diverte e gratifica non per l'oggetto che possiede, ma per "l'affare" che ne può ricavare. Ed ovviamente concentra la sua attenzione solo sugli orologi che consentono tali "affari".

Poi ci sono quelli che nutrono nei confronti di questi oggetti altri tipi di interessi, quelli che vogliono darsi un tono con l'oggetto di lusso e di grido, quelli che semplicemente se ne infischiano di orologi e orologeria ma hanno un po' di soldi da spendere in effimero, e tante altre categorie di clienti a cavallo tra gli uni e gli altri.

Alla conta dei fatti, e il mercato ne è una riprova, chi si appassiona all'orologeria per quel che è, per come è fatta, per la maestria che dovrebbe sottendere, che trae maggior divertimento dal fascino dello studio e dell'approfondimento che non dall'edonismo e dal commercio, è una risicata minoranza di "impallinati" come qualcuno li ha definiti in altri lidi, denotando come l'uomo medio vede questa categoria di persone desiderose di spingersi più a fondo in questo ambito :)

Quello che noi amiamo definire "vero appassionato" e che in modo più pomposo sulle riviste viene chiamato "connoisseur" (dal verbo, appunto, conoscere), categoria nella quale molti amano inserirsi senza averne i requisiti minimi di appartenenza, è solo un estroso "rompicoglioni" (almeno così viene generalmente visto dai commercianti, veri o di straforo) che non si sa fare i mazzi suoi e non sa stare al suo posto a bersi le pappine precotte con le quali i commercianti (appunto) sono soliti intortare i loro clienti su cose che di fatto sconoscono completamente ;D

Un rompipalle al quale, appunto, non si può vendere la fuffa spacciandogliela per cioccolata; il peggiore cliente, per le case e la loro rete di vendita che di fatto i loro guadagni, fuori da ogni ragionevole misura, li fanno vendendo fuffa ad un gregge belante di consumatori plafonati sui marchi e pronti a bersi qualunque fantasia, pure quelle sui polipetti, i 4 grassi, i 6 rovesciati e chi più ne ha più ne metta, mettendoci pure bei soldi sopra.

visione un po talebana del mondo dell'orolgeria...specialmente quando parli della disponibilità economica che in un determinato momento viene a sparire e ci si ritrova a dover vendere...quella è la media borghesia onesta che è stata distrutta dalla crisi...oggi molta gente sta vendendo un po di roba per poter passare il momento...ed è proprio la media borghesia che lo sta facendo

A me invece l'analisi di ciaca piace ed e' in gran parte condivisibile. Xo penso che,  senza raggiungere gli estremismi massottiani, un acquirente medio, e x tale intendo anche il sottile conoscitore, un'attenzione alla quotazione di un oggetto la da sempre. Voglio dire, se l oggetto soddisfa il proprio gusto personale, l'aumento della sua quotazione andrà a gratificare ulteriormente l acquisto compiuto, e l'intuizione avuta, in virtù del fatto che, non sempre ma solitamente, l'aumento di valore corrisponde ad un riconosciuto pregio costruttivo, storico, artistico del bene. Un'analogia,  si potrebbe tentare con le auto storiche: io possiedo un'auto d' epoca e, chiaramente, un occhio alla sua rivalutazione lo presto sempre. Oppure, passando al campo dell'arte e scomodando un rotella, oltre alla soddisfazione del possesso del capolavoro dell'artista amato, sarà un appagamento ulteriore vedere riconosciuta e apprezzata, economicamente e non solo, l'opera d'arte acquistata. Chi e' che compra un quadro, con un esborso considerevole di denaro, e nn pensa anche alla sua rivalutazione nel tempo? Cioè , mi domando, se appeso al nostro muro di casa ci fosse una merilyn di rotella, una di uno sconosciuto, ed una merilyn di warhol sarebbe proprio la stessa cosa o, a prescindere dal proprio gusto personale, ognuno di noi rimarrebbe influenzato e sedotto dalla celebrità dell'opera? Mi rendo conto che nell orologeria nn e' proprio la stessa cosa, xo se ad una qualità estetica e costruttiva corrisponde, quantomeno, una tenuta del valore beh...tanto meglio!! Del resto, al di la di rolex, tutta l orologeria non e' esente da queste importanti rivalutazioni dovute alla rarità ed all'importanza storico costruttiva del pezzo a cui non potrà non corrispondere una soddisfazione intrinseca dell appassionato.
È un discorso con cui ci si inganna perché io non conosco questi orologi di qualità sopraffina che aumentano di valore . Forse qualche Patek antecedente gli anni 60 è fatto in pezzo unico o in 10 esemplari . Ma quelli successivi dove lo prendono il valore, neppure lo tengono se li acquisti nuovi. Ha ragione Ermanno quello che ha scritto è una verità . Con i pezzi commerciali quelli che dovevano tenere io ho perso tanti soldi.  E poi se compri già facendo i conti con una possibile rivendita devi farti piacere a forza 4 o5 orologi , sempre quelli, e quindi è matematico che prima o poi li rivendi. È a quel punto perdi. Di gente che a parole ha guadagnato con gli orologi ce ne sarebbe tanta, poi però se vanno a vendere realmente il loro orlogi i guadagni svaniscono e arrivano le perdite. Il caso più tragico è quando neppure sanno fare i conti e se ne accorgono. Per esempio che bisogna considerare la manutenzione, cassette di sicurezza, eventuali polizze di assicurazione, poi bisogna conteggiare l'inflazione. Poi bisogna dedurre anche il costo dell'immobilizzo del capitale nell'orologio. Quando hai fatto questi conti i guadagni anche nominali, ammesso che ci siano, e sono rarissimi, si azzerano. Anzi spesso vengono fuori dei salassi autentici. Poi si è talmente abituati ai luoghi comuni che non si considera una cosa. Ammesso che un orologio negli ultimi decenni abbia avuto un certo aumento di prezzo, chi può dire sul futuro? Con i pezzi su cui già c'è stata molta speculazione difficilmente guadagni, sei già fortunato se non perdi, se tieni il valore. Mentre su quelli che teoricamente valgono poco, che hai acquistato a relativamente poco, se si è molto ma molto fortunati guadagnerai. Ma non ti importerà perché tanto avendolo scelto per competenza e piacere non te ne pentirai. Tra gli orlogi che ho presentato nel topic apposto ve ne è uno che ho comprato nuovo da concessionario perché lo amo, che parrebbe sia aumentato di prezzo in modo molto sensibile. Ma non lo venderò mai, lo considero un capolavoro vero.

Si, d'accordo,  io xo' non discuto questo, non sono un venditore, non sono uno speculatore e, soprattutto non penso che venderò o permuterò mai il mio orologio. Posto ciò, io ho voluto semplicemente aggiungere alle considerazioni di ciaca ed, a quelle categorie che lui ha individuato, che anche il più grande estimatore, appassionato e sottile conoscitore di orologi così come di auto o di fumetti e francobolli proverà una certa gratificazione nel vedere rivalutati i suo beni. Questo non solo x una mera convenienza economica quanto x il piacere,  L'orgoglio? ( definiamolo come ci pare) di possedere un oggetto riconosciuto dal mercato , e non solo, x  il suo valore storico, artistico, costruttivo ecc .. come dire, l'alto valore universalmente riconosciuto,  conferisce all'oggetto un quid di fascino e  interesse che lo rende ulteriormente attraente..
In teoria hai ragione. Ma in pratica a me succede il contrario: io fuggo dal riconoscimento generale del valore perché per esperienza di vita ho creduto di scoprire che il valore, tecnico, estetico ed artistico è per pochi e piace a pochi. Quello che piace a molti di solito per me è un disvalore, soprattutto in orologerìa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #256 il: Aprile 21, 2015, 20:58:08 pm »
In teoria hai ragione. Ma in pratica a me succede il contrario: io fuggo dal riconoscimento generale del valore perché per esperienza di vita ho creduto di scoprire che il valore, tecnico, estetico ed artistico è per pochi e piace a pochi. Quello che piace a molti di solito per me è un disvalore, soprattutto in orologerìa.

Parole che condivido in pieno.
Sta succedendo anche a me... Marco, è grave?!! :o
 ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #257 il: Aprile 21, 2015, 22:04:55 pm »
In teoria hai ragione. Ma in pratica a me succede il contrario: io fuggo dal riconoscimento generale del valore perché per esperienza di vita ho creduto di scoprire che il valore, tecnico, estetico ed artistico è per pochi e piace a pochi. Quello che piace a molti di solito per me è un disvalore, soprattutto in orologerìa.

Parole che condivido in pieno.
Sta succedendo anche a me... Marco, è grave?!! :o
 ;D
Si, è grave ma solo per il conto in banca!
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #258 il: Aprile 21, 2015, 23:16:06 pm »
Molti si trincerano dietro la conservazione del valore del proprio acquisto come criterio di scelta, ma in realtà spesso non è nemmeno questo a condizionarne le scelte.
...spesso dietro la ricerca della rivendibilità c'è in realtà un inconscio timore di scegliere ciò che non è di moda, non è condiviso dalle masse, non è riconosciuto e apprezzato dai più.
C'è in questo una totale abdicazione del proprio personale senso estetico ai gusti e alle tendenze preconfezionate su misura da altri.

Perchè, al contrario, sarebbe matematicamente impossibile che tutti gli orologi di misura tradizionale, tutti demodè, risultino brutti a tutti e quindi ignorati da tutti.
È la massificazione del gusto e il conformismo delle scelte che si cela, spesso, dietro al paravento della rivendibilità.

Io adoro Angelo perché dice sempre quello che penso e che io non ho mai voglia di articolare come fa lui!  8)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #259 il: Aprile 22, 2015, 00:56:55 am »

da queste parti una persone del genere sarebbe assimilabile al genitale destro del genere umano maschile




Oddio m'hai fatto sentì male...momenti casco dalle risate!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #260 il: Aprile 22, 2015, 06:48:34 am »
Io adoro Angelo perché dice sempre quello che penso e che io non ho mai voglia di articolare come fa lui!  8)

Voglia di farlo oppure no, come articola lui... ;) ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #261 il: Aprile 22, 2015, 06:51:13 am »
Molti si trincerano dietro la conservazione del valore del proprio acquisto come criterio di scelta, ma in realtà spesso non è nemmeno questo a condizionarne le scelte.
...spesso dietro la ricerca della rivendibilità c'è in realtà un inconscio timore di scegliere ciò che non è di moda, non è condiviso dalle masse, non è riconosciuto e apprezzato dai più.
C'è in questo una totale abdicazione del proprio personale senso estetico ai gusti e alle tendenze preconfezionate su misura da altri.

Perchè, al contrario, sarebbe matematicamente impossibile che tutti gli orologi di misura tradizionale, tutti demodè, risultino brutti a tutti e quindi ignorati da tutti.
È la massificazione del gusto e il conformismo delle scelte che si cela, spesso, dietro al paravento della rivendibilità.

Io adoro Angelo perché dice sempre quello che penso e che io non ho mai voglia di articolare come fa lui!  8)

Per contro molti invece si dichiarano appassionati perchè non scelgono cio' che loro considerano la scelta di massa , per convincersi che essi sono un'elite esclusiva .

E'  un pensiero che li aiuta a giustificare spese molto alte "poche volte" ripagate da una vera soddisfazione totale e duratura e con il continuo bisogno di "mostrare" ai pochi rari appassionati profondi e a "spiegare" eventualmente a chi poco ne capisce quale grande valore hanno questi oggetti .
Fa parte della loro "finta esclusività" ....  :o :)

Del resto l'essere umano ha bisogno d iquesti paraventi ( la moda o per contro l'esclusività ragionata ) per darsi un motivo a procedere ... :)

Personalmente non me ne po' fregà de meno ne della moda ( chi mi conosce lo sa ) e dell'esclusività ( i Collezionisti con la "C" maiuscola  veramente esclusivi  qui non si fanno manco vedere ) .

Poi mi chiedo sempre io .... : ma possibile che fra quel 90% che comprano oggetti che "voi chiamate" di moda e "facili acquisti" ci siano solo ignoranti con il paraocchi ?  mah.... se lo dite voi .... ;D

Ma come ho sempre pensato ...questi sono bar ( i forum ) e tali vanno valutati ..
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 06:56:55 am da massotto »

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #262 il: Aprile 22, 2015, 07:15:59 am »
Per contro molti invece si dichiarano appassionati perchè non scelgono cio' che loro considerano la scelta di massa , per convincersi che essi sono un'elite esclusiva .

E'  un pensiero che li aiuta a giustificare spese molto alte "poche volte" ripagate da una vera soddisfazione totale e duratura e con il continuo bisogno di "mostrare" ai pochi rari appassionati profondi e a "spiegare" eventualmente a chi poco ne capisce quale grande valore hanno questi oggetti .
Fa parte della loro "finta esclusività" ....  :o :)

Ma come ho sempre pensato ...questi sono bar ( i forum ) e tali vanno valutati ..

Ti invito a rileggere il tuo intervento massotto e a fare il mea culpa… ;D
I bar ci sono(altrimenti sarebbero forum) perché ci sono quelli come te, che invece di dare una spiegazione logica a quello che scrivono o pensano, credono di poterla dare al pensiero degli altri facendo della psicologia da due soldi. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #263 il: Aprile 22, 2015, 07:24:14 am »
quella stessa psicologia da bar che fate voi su quelli che considerate modaioli perchè acquistano determinati marchi , senza nessuna conoscenza  o consapevolezza  di sapere chi sono coloro che  criticate ...   8) 8) ( fprse perchè avete un paio di amici palestrati modaioli che hanno comprato il solito Submariner  :o  :D)

Siete talmente infarciti di nozioni qualunquistiche da pseudo intenditori / collezionisti ( raccoglitori di orologi meglio ndr ) che chiunque si presenti con un marchio diverso da ciò che voi intendete per "giusto" diventa un modaiolo .. :P :P

Qui si apre un Topic perchè uno ha parlato con il "maestro" che gli ha detto che quelli che si fermavano a guardare gli stand Rolex o Omega o IWC sono modaioli...e cerca conferme .... ;D ;D

Gliele ha già date il "maestro" no ?!?!?...  di quali altre conferme ha bisogno ?? 8)

« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 07:28:37 am da massotto »

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #264 il: Aprile 22, 2015, 07:41:54 am »

Qui si apre un Topic perchè uno ha parlato con il "maestro" che gli ha detto che quelli che si fermavano a guardare gli stand Rolex o Omega o IWC sono modaioli...e cerca conferme .... ;D ;D

Gliele ha già date il "maestro" no ?!?!?...  di quali altre conferme ha bisogno ?? 8)

Non credo proprio che l'opener abbia avuto bisogno di cercare conferme aprendo il topic (poi ce lo potrà confermare lui ;)), e di certo non sono gli interventi come i tuoi che faranno vacillare le sue convinzioni,  che casomai le rafforzeranno...
Hai visto massotto, io non ci avrei scommesso un cent, ma forse riesci anche a renderti utile, chi l'avrebbe detto?? ;D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #265 il: Aprile 22, 2015, 08:02:34 am »
ah no ?  allora ho letto male l'introduzione di Croix ... ::) 

sono contento pero'... di potervi rafforzare... 

Io , al contrario , non ho bisogno di rafforzamenti da nessuno di voi per vivere la mia piccola passione ...   :( 8) 8) ( non ho certo le vostre disponibilità economiche ) .

..... ahimè neppure del "maestro".....  ;D ;D

« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 08:10:38 am da massotto »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #266 il: Aprile 22, 2015, 08:34:44 am »
Non sono più intervenuto...ma mi sembra che la discussione sia un filino trascesa... :-\

Ilmionomeènessuno

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #267 il: Aprile 22, 2015, 08:38:44 am »
ma niente di che ...   8) 8)

Questo topic avrebbe potuto svolgersi  piu semplicemente in una pagina con :

Tutti quelli che non comprano orologi come quelli descritti all'inizio sono dei markettari , modaioli che fanno lusso e buttano soldi perchè non capiscono cio che comprano.....

Il resto , come dicono i nuovi sapienti , "tutta fuffa"  e sciocchezze di "chi è contrario" ovviamente , al maestro e all'ospite che ha aperto ...;D ;D

Quasi quasi vado anche io controcorrente  8).... molti sono venuti qua....io quasi quasi vado di la ... ;D ;D ;D :P :P :P :P
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 08:41:00 am da massotto »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #268 il: Aprile 22, 2015, 08:44:56 am »
diamoci un taglio con frigne e considerazioni inutili.

ormai dopo diverse pagine le posizioni sono chiare e ampiamente sviscerate.

se avete qualcosa di nuovo e interessante da dire ok, altrimenti altre frigne, provocazioni o frasi inutili saranno cancellate.

Re:Amo così profondamente l'Orologeria...
« Risposta #269 il: Aprile 22, 2015, 08:46:09 am »
diamoci un taglio con frigne e considerazioni inutili.

ormai dopo diverse pagine le posizioni sono chiare e ampiamente sviscerate.

se avete qualcosa di nuovo e interessante da dire ok, altrimenti altre frigne, provocazioni o frasi inutili saranno cancellate.
Ok!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-