Orologico Forum 3.0

OMEGA Speedmaster '57.

OMEGA Speedmaster '57.
« il: Aprile 22, 2015, 10:58:33 am »
Ciao a tutti.
Cosa ne pensate di questo bel segnatempo?
Mi piacerebbe più la versione titanio anche perchè ce l' ho in questa configurazione il Seamaster 300 ma il dial bianco non mi piace.

Sempre al massimo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2015, 11:26:05 am »
È un orologio che alla sua uscita sembrava molto interessante, monta il calibro 9300 per la prima volta in una cassa di dimensioni cristiane e richiama come si evince dal nome il primo speedmaster con le anse dritte. I suoi pro sono senz'altro l'ottimo movimento, l'estetica di stampo tradizionale, le dimensioni nei limiti del ragionevoli (almeno il diametro) e un prezzo di listino che con gli opportuni sconti ne fa uno dei cronografi industriali con il miglior rapporto qualità/prezzo dell'attuale offerta.

Di contro lo penalizzano uno spessore abbastanza elevato (il vero limite del 9300), la cura di alcuni particolari non all'altezza (per esempio la concezione arcaica dei finali, la chiusura poco elegante del bracciale e certi dettagli non perfettamente rifiniti sul quadrante) e qualche caso di troppo di malfunzionamento letti qua e la sui fora (per esempio dell'indicatore ore/minuti crono, per fortuna l'orologio gode di 4 anni di garanzia). Poi ci sono forse troppe parti lucide e mal alternate alle parti satinate, ma questo è un mio personale giudizio estetico.
Poi c'è un altro aspetto di cui tenere conto: scappamento co-axial e spirale il silicio fanno si che la manutenzione di questo movimento non sia, almeno attualmente, alla portata degli orologiai. Significa che occorre portarlo in assistenza ufficiale, ed è un salasso perchè per la sola revisione di un calibro 9300 vogliono circa 800 euro, esclusi eventuali ricambi che a loro insindacabile giudizio andrebbero sostituiti...

Orologio che visto dal vivo mi ha un po' deluso, mi aspettavo molto e invece al suo cospetto sono rimasto molto freddo e indifferente, non mi ha trasmesso le giuste sensazioni.
Personalmente sceglierei la versione dial nero con cinturino, il bracciale mi pare davvero "sciatto".
Anche la variante in titanio è interessante, perchè la leggerezza del titanio su orologi di queste dimensioni si fa sempre apprezzare al polso, e l'aspetto più "spartano" su orologi di tale tipologia non disturba; però quel quadrante bianco con dettagli azzurri non dice granchè, e rischia di stancare prima di subito.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 11:36:27 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2015, 11:52:06 am »
non mi entusiasmano le cromie di questo modello.... anzi non mi piacciono proprio ...

Io sono vecchio pero'....  non vedo oltre il mio naso ..un 3570 classico e poi piu'....

..forse un Replica 1957 ma non vado oltre davvero... 8) 8)

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2015, 11:56:29 am »
Azzo che disamina...ti ringrazio.
Ieri ero a pranzo con un caro amico (Wob) che al polso aveva un Broad Arrow che mi ha fulminato da li sono andato a rivedermi sul sito Omega il '57.

Sempre al massimo.

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2015, 11:57:30 am »
non mi entusiasmano le cromie di questo modello.... anzi non mi piacciono proprio ...

 ..un 3570 classico e poi piu'....



Ce l' ho già....di 25 anni. ;)
Sempre al massimo.

gidi_34

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2015, 11:58:04 am »
purtroppo sono in sintonia con massotto...per me lo speed è solo 3570 oppure i pre moon...tutto il resto son restyling di un modello storico che non meriterebbe tutte queste speculazioni stilistiche

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2015, 12:12:19 pm »
Se non posso avere l' originale mi accontento della replica, anche perchè ho cambiato modo di vedere i miei acquisti. Preferisco acquistare l' orologio nuovo che diventerà vecchio o vontage per cho lo erediterà, non ha una mia storia un orologio posseduto da altri.

PS Il gioco di sfere mi fa impazzire...
Sempre al massimo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #7 il: Aprile 22, 2015, 12:28:40 pm »
Si fa presto a dire "pre moon", prima bisogna trovarne uno in condizioni dignitose e non solo estetiche, perchè i 321 non erano certo il massimo della resistenza e affidabilità. Per non parlare delle richieste che per orologini davvero modesti e spesso ridotti in condizioni pietose sconfinano nella fantascienza.
Io trovo che in questo il 57 colmi una lacuna evidente nella collezione Omega, ossia una cassa speedmaster ad anse dritte e con una meccanica all'altezza, cosa che evidentemente non appartiene a nessun "moon".
E non c'entra proprio nulla nemmeno con le mille discutibili riedizioni e/o serie limitate dello stesso moon, giocattolino da due soldi di concezione vecchia e superata che ha per altro raggiunto prezzi di listino grotteschi.
Il 57 è uno dei pochi nuovi modelli con una precisa ragione d'esistere, se non altro perchè è il primo speedmaster moderno (ossia con il calibro co-axial 9300) che non sconfina in dimensioni assurde, per di più in una cassa ad anse dritte che per molti (me compreso) è molto più gradevole di quella con anse ad elica, e che non deve ricorrere all'epopea della luna (con la quale, diciamolo, ce l'hanno fatta a torrone) per trovare un senso nei cataloghi della casa.
Sul piano meccanico e della qualità generale del prodotto, se mai interessasse a qualcuno, inutile dire che questo speedmaster è su un livello nettamente superiore a qualunque moon o pre-moon d'epoca, e a buona parte della produzione contemporanea della casa, come è logico che sia per un prodotto industriale per buona parte figlio di questa epoca e dei suoi sistemi produttivi ben più avanzati.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 12:35:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2015, 12:33:01 pm »
quindi anche la referenza 3570 è da buttare al giorno d'oggi?

una domanda mi sorge spontanea...ma cosa si dovrebbe acquistare oggi a parte il vintage? solo roba esotica e dalle cifre improponibili?

non è una polemica la mia ma una domanda lecita e ingenua

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2015, 12:37:59 pm »
Nulla è "da buttare" se piace e lo si paga "il giusto".
Ma se mi tirate fuori un modesto orologino figlio di un'altra epoca con uno dei movimenti più brutti e dozzinali mai concepiti da mente umana, come termine di paragone per questo '57, cosa volete che vi risponda?  ;D
È come se tizio chiedesse opinioni sulla Smart e caio mi dicesse che la 500 del 60 come citycar è molto meglio....  :P

P.s: non c'è nulla di "esotico" nel '57 e nel suo calibro 9300. C'è semmai un discreto concentrato dell'innovazione svolta nell'ultimo mezzo secolo, per i pochi che vogliono apprezzarla. :)
Innovazione che, ca va sans dire, fosse marchiata rolex starebbe facendo bagnare mass8 come una giumenta in calore...  ;D
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 12:40:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2015, 12:39:54 pm »
Lo spessore come già detto da ciaca lo penalizza troppo.
Passi l'assistenza, passi la chiusura del bracciale passi tutto ma mettersi al polso un bel mattoncino lo rende di una scomodità assurda.
Considera che io mi ero innamorato del aqua terra mid size messo al polso dopo due secondi era chiaro che non poteva essere l'orologio per me e qui la situazione è ancora peggiore.
Poi per me e non so cosa ne pensiate voi, l'orologio al polso non dovresti neanche sentirlo.
Matteo

gidi_34

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #11 il: Aprile 22, 2015, 12:48:35 pm »
Nulla è "da buttare" se piace e lo si paga "il giusto".
Ma se mi tirate fuori un modesto orologino figlio di un'altra epoca con uno dei movimenti più brutti e dozzinali mai concepiti da mente umana, come termine di paragone per questo '57, cosa volete che vi risponda?  ;D
È come se tizio chiedesse opinioni sulla Smart e caio mi dicesse che la 500 del 60 come citycar è molto meglio....  :P

P.s: non c'è nulla di "esotico" nel '57 e nel suo calibro 9300. C'è semmai un discreto concentrato dell'innovazione svolta nell'ultimo mezzo secolo, per i pochi che vogliono apprezzarla. :)
Innovazione che, ca va sans dire, fosse marchiata rolex starebbe facendo bagnare mass8 come una giumenta in calore...  ;D

va da se che questi oggetti chiamati orologi che portiamo al polso non servono a nulla al mondo d'oggi se non per aumentare il nostro ego, passione e status symbol...assodato ciò trovo invece nello speed con la referenza 3570 una pietra miliare dell'orologeria, ma non per il suo movimento o altro ma per tutto quello che questo modello ha rappresentato. Si paga anche questo. Altrimenti ci sarebbero solo modelli nuovi e nuovissimi nelle collezioni di tutte le maison e i prezzi del vecchio modello sarebbero abbattuti con l'uscita del nuovo. Ma l'orologeria è diversa. Chi compra lo speed 3570 non compra solo un agglomerato di lancette e movimento...compra anche altro.

Costa troppo? forse...ma cosa costa poco oggi nel campo dell'orologeria?


Ilmionomeènessuno

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #12 il: Aprile 22, 2015, 13:01:10 pm »
Si fa presto a dire "pre moon", prima bisogna trovarne uno in condizioni dignitose e non solo estetiche, perchè i 321 non erano certo il massimo della resistenza e affidabilità. Per non parlare delle richieste che per orologini davvero modesti e spesso ridotti in condizioni pietose sconfinano nella fantascienza.
Io trovo che in questo il 57 colmi una lacuna evidente nella collezione Omega, ossia una cassa speedmaster ad anse dritte e con una meccanica all'altezza, cosa che evidentemente non appartiene a nessun "moon".
E non c'entra proprio nulla nemmeno con le mille discutibili riedizioni e/o serie limitate dello stesso moon, giocattolino da due soldi di concezione vecchia e superata che ha per altro raggiunto prezzi di listino grotteschi.
Il 57 è uno dei pochi nuovi modelli con una precisa ragione d'esistere, se non altro perchè è il primo speedmaster moderno (ossia con il calibro co-axial 9300) che non sconfina in dimensioni assurde, per di più in una cassa ad anse dritte che per molti (me compreso) è molto più gradevole di quella con anse ad elica, e che non deve ricorrere all'epopea della luna (con la quale, diciamolo, ce l'hanno fatta a torrone) per trovare un senso nei cataloghi della casa.
Sul piano meccanico e della qualità generale del prodotto, se mai interessasse a qualcuno, inutile dire che questo speedmaster è su un livello nettamente superiore a qualunque moon o pre-moon d'epoca, e a buona parte della produzione contemporanea della casa, come è logico che sia per un prodotto industriale per buona parte figlio di questa epoca e dei suoi sistemi produttivi ben più avanzati.

Anche io ce l'ho da tanti anni e ti posso garantire che di prezzi grotteschi ve ne sono ben tanti !!!!    :D

TI posso subito ribattere che molti esperti , orologiai e collezionisti , in epoche non sospette hanno sempre sostenuto che ANZI , il moonwatch , vari anni fa , era il PIU COMPETITIVO come prezzo per quello che ti dava .

All'epoca della lire addirittura qualcuno ben informato in materia , sosteneva che addirittura Omega lo vendeva a un prezzo incredibilimente basso ( sempre per cio che rappresentava l'oggetto ! ) All'epoca eravamo sui 2.200.000 lire ...o giu di li .

Una casa di ladri da sempre è certamente IWC per quello che ti offrono , PANERAI con i modelli base , anche BREITLING non scherzano con un Navitimer Vj.7750 a 4500 euri !!!!!!!!!!!!!!  :D ;)


gidi_34

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #13 il: Aprile 22, 2015, 13:03:55 pm »
concordo in toto

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2015, 13:11:04 pm »
purtroppo sono in sintonia con massotto...per me lo speed è solo 3570 oppure i pre moon...tutto il resto son restyling di un modello storico che non meriterebbe tutte queste speculazioni stilistiche
Mi sento male, ma non posso che essere in sintonia anch'io con massotto stavolta ;D
Per me il Moon è solo e soltanto 321/861 inside. :)
Non ce la faccio più con tutte le varianti dello Speed, Omega sta facendo a gara con AP con gli Offshore... basta..!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-