Orologico Forum 3.0

OMEGA Speedmaster '57.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #30 il: Aprile 22, 2015, 15:53:11 pm »
Teo ha sollevato una questione che riguarda molti degli orologi attualmente in commercio: Il confort, che con l'inusitato aumento di dimensioni/spessori e peso, senza una contestuale ricerca in ergonomia di casse e bracciali, lascia molto spesso a desiderare.
Il confort é certamente un valore aggiunto e nessuno può provare piacere nell'avere al polso un oggetto scomodo, fastidioso e pesante.
Certi compromessi in tal senso si possono tollerare du tipologie di orologi la cui originaria funzione strumentale non ammetteva compromessi, l'orologio da aviatore o subacqueo per esempio, dove la "prestazione" richiesta non può venir inficiata da altri fattori.
Ma c'è un'ampia gamma di prodotti dove oggettivamente non c'è ragione alcuna che giustifichi la loro scomodità, se non l'edonismo di mettere in mostra l'oggetto riconoscibile e ambito.
Poi c'è tutto il tema dell'ergonomia, aspetto sul quale le case lesinano impegno e ricerca. Al massimo propongono materiali leggeri (facendoseli pagare una fortuna) per compensare l'aumento di peso legato al volume.
Ma la comodità non passa solo dal peso.
Sicuramente orologi sui quali non si possono ammettere compromessi in tal senso sono quelli formali ed eleganti, quelli adatti all'abito e che coi polsini non dovrebbero fare a cazzotti. Ma anche qui assistiamo a spettacoli abbastanza surreali, ultrapiatti da 40 e passa mm per non parlare dei subacquei in giacca e cravatta ;D
Non é il caso di un crono sportivo come il 57 il cui peso e spessore sono ampiamente tollerabili a braccio nudo; la questione estetica poi é altra cosa :)

Io mi ricordo perfettamente la prova polso dell'aqua terra mid size.
Orologio che volevo e per cui ero pronto a tutti i compromessi del caso anche il silicio e il sapere che in caso di problemi avrei avuto difficoltà a portarlo da un orologiaio di fiducia.
Il motivo era poter mettere al polso un coassiale e l'8500 era diventato la cosa più simile al progetto di Daniels, volevo avere un po' di Daniels al polso perché ovviamente il vero Daniels ma anche uno Smith non potrò mai permettermelo.
Tornando al caso lo provo in acciaio, vedo subito lo spessore e mi dico però... ma vabeh dai sentiamolo al polso e quando il braccio scende sento in ogni punto premere l'acciaio che mi da un fastidio incredibile da farmelo togliere, non mi arrendo e dico: proviamolo con il cinturino. Lo metto e a quel punto sento la cassa in ogni suo punto premere sul polso.
A quel punto ho desistito, ok Daniels, ma non sono pronto a portare il cilicio al polso  ;D ;D ;D
Il 57 è ancora più spesso per cui...
Matteo

gidi_34

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #31 il: Aprile 22, 2015, 15:53:28 pm »
Teo ha sollevato una questione che riguarda molti degli orologi attualmente in commercio: Il confort, che con l'inusitato aumento di dimensioni/spessori e peso, senza una contestuale ricerca in ergonomia di casse e bracciali, lascia molto spesso a desiderare.
Il confort é certamente un valore aggiunto e nessuno può provare piacere nell'avere al polso un oggetto scomodo, fastidioso e pesante.
Certi compromessi in tal senso si possono tollerare du tipologie di orologi la cui originaria funzione strumentale non ammetteva compromessi, l'orologio da aviatore o subacqueo per esempio, dove la "prestazione" richiesta non può venir inficiata da altri fattori.
Ma c'è un'ampia gamma di prodotti dove oggettivamente non c'è ragione alcuna che giustifichi la loro scomodità, se non l'edonismo di mettere in mostra l'oggetto riconoscibile e ambito.
Poi c'è tutto il tema dell'ergonomia, aspetto sul quale le case lesinano impegno e ricerca. Al massimo propongono materiali leggeri (facendoseli pagare una fortuna) per compensare l'aumento di peso legato al volume.
Ma la comodità non passa solo dal peso.
Sicuramente orologi sui quali non si possono ammettere compromessi in tal senso sono quelli formali ed eleganti, quelli adatti all'abito e che coi polsini non dovrebbero fare a cazzotti. Ma anche qui assistiamo a spettacoli abbastanza surreali, ultrapiatti da 40 e passa mm per non parlare dei subacquei in giacca e cravatta ;D
Non é il caso di un crono sportivo come il 57 il cui peso e spessore sono ampiamente tollerabili a braccio nudo; la questione estetica poi é altra cosa :)

proprio in questi gg stiamo ammirando qui su orologico la collezione strabiliante di mbelt...facci caso ma la maggior parte dei pezzi da lui in possesso non rispetta gli stilemi di confort e sobrietà dimensionale del tutto...e parliamo di altissima orologeria. Quindi credo che il problema non sia solo delle case di media bassa orologeria ma di tutto il comparto
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 15:55:47 pm da gidi_34 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #32 il: Aprile 22, 2015, 15:58:15 pm »
Citazione
Il motivo era poter mettere al polso un coassiale e l'8500 era diventato la cosa più simile al progetto di Daniels, volevo avere un po' di Daniels al polso perché ovviamente il vero Daniels ma anche uno Smith non potrò mai permettermelo.

Ti stupirà sapere che poco dopo la sua scomparsa andarono in asta molti (se non tutti) degli orologi della sua personale collezione, c'era il ben di Dio tra tasca e polso.
Tutti aggiudicati a cifre a dir poco irrisorie, se la memoria non mi inganna :)

Citazione
Quindi credo che il problema non sia solo delle case di media bassa orologeria ma di tutto il comparto

Sono d'accordo, con le dovute eccezioni.
Le casse di forma di Muller e Mille sono, per esempio, comodissime a dispetto di dimensioni importanti.
Come molto comode sono alcune casse Panerai, se in titanio anche di più, sempre a dispetto delle dimensioni.
Sono comunque tutti orologi da indossare a polso scoperto.

I reverso, al contrario, sono mediamente tutti uno più scomodo dell'altro, come in genere scomodi sono tutti gli orologi di forma con fondo piatto per chi come me ha lo scafoide molto pronunciato e una forma del profilo del polso non molto simmetrica.

Un altro esempio "negativo" che mi viene in mente è quello delle casse Rolex attuali, tutte mediamente un po' più scomode delle vecchie. Questo perchè molti modelli hanno un fondello più piatto, meno svasato, e una carrure più spessa al centro; lo spessore resta invariato ma l'orologio aderisce maggiormente al polso toccandolo in più punti, con la corona che interferisce un po' di più con il dorso della mano. Un caso a parte è il 216570 che è anche più grande e pesante.

Altro esempio: il Nautilus attuale, con i fianchi curvati e allargati, porta la corona ad essere troppo prospiciente il che, anche per effetto della cassa sottile, si traduce in un supplizio per il dorso della mano. Supplizio che, paradossalmente, non si avverte con l'orpello del fermo di sicurezza della corona di molti Panerai.

Ulteriore esempio: iwc aquatimer, 44 mm di diametro e uno spessore congruo ad un orologio impermeabile a 2000 metri; pesante si, ma non intollerabile grazie al cinturino in gomma. Rispetto al deepsea è una foglia...di contro la struttura a nido d'ape del cinturino fa sembrare di avere una grattugia attaccata al polso.

Ma anche negli orologi del passato ci sono celebri esempi di "scomodità" nonostante pesi e dimensioni contenute.
Il royal oak, orologio che io amo alla follia, non è certamente tra quelli che brillano per ergonomia, con tutti i suoi spigoli e il suo bracciale piuttosto rigido che mal si adatta ai polsi.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 16:16:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #33 il: Aprile 22, 2015, 16:03:17 pm »
Citazione
Il motivo era poter mettere al polso un coassiale e l'8500 era diventato la cosa più simile al progetto di Daniels, volevo avere un po' di Daniels al polso perché ovviamente il vero Daniels ma anche uno Smith non potrò mai permettermelo.

Ti stupirà sapere che poco dopo la sua scomparsa andarono in asta molti (se non tutti) degli orologi della sua personale collezione, c'era il ben di Dio tra tasca e polso.
Tutti aggiudicati a cifre a dir poco irrisorie, se la memoria non mi inganna :)

Sapevo dell'asta, detto che bisognerebbe capire che si intende per ridicolo  ;D ;D ;D, comunque avevo dato per scontato che fossero andati via a cifre comunque non compatibili con il mio portafoglio (errore gravissimo) e non seguì nulla se non guardarmi il catalogo prima  :P :P :P
A questo punto non dirmi nulla per favore che non vorrei rodermi troppo il fegato.  :-[ :-[ :-[

Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #34 il: Aprile 22, 2015, 18:51:15 pm »
Perdonami, ho detto una sciocchezza :)
Erano le stime di partenza che erano ridicole, le aggiudicazioni sono assolutamente ragguardevoli per ciò che riguarda i pezzi più interessanti.  :-X

Il tuo fegato per questa volta è salvo ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #35 il: Aprile 22, 2015, 18:59:03 pm »
proprio in questi gg stiamo ammirando qui su orologico la collezione strabiliante di mbelt...facci caso ma la maggior parte dei pezzi da lui in possesso non rispetta gli stilemi di confort e sobrietà dimensionale del tutto...e parliamo di altissima orologeria. Quindi credo che il problema non sia solo delle case di media bassa orologeria ma di tutto il comparto
Questa è la realtà purtroppo, è seccante almeno per quanto mi riguarda ma reale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #36 il: Aprile 22, 2015, 19:45:16 pm »
La vogliamo dire tutta? Qualunque orologio che non sia un piccolo ultrapiatto al polso, più o meno, si sente. L'orologio è scomodo per definizione.
Dopo avere provato una cosa così....



Qualunque altra, anche la più leggera ed ergonomica, sarà sempre relativamente scomoda.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #37 il: Aprile 22, 2015, 20:48:24 pm »
mica vero ...ci sono orologi assai confortevoli anche se di dimensioni maggiori...

Mi sembra di poter affermare che ogni polso si trova meglio o peggio con determinate dimensioni , forme , bracciali , cinturini ..

Non tutti gli orologi vanno bene per tutti i polsi ... un orologio comodo per me puo non esserlo per te ...e viceversa..

Certamente i bracciali spigolosi o rigidi creano problemi a tutti...


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #38 il: Aprile 22, 2015, 20:58:55 pm »
Citazione
mica vero ...ci sono orologi assai confortevoli anche se di dimensioni maggiori...

Ho scritto la stessa cosa un paio di post prima del tuo ;D
Ciò non toglie che di fronte ad un piccolo ultrapiatto ogni altra cosa, per quanto confortevole, sia comunque più scomoda.
 
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #39 il: Aprile 22, 2015, 23:53:24 pm »
Concordo...dopo che levo dal polso il mio extrapiatto qualsiasi cosa subito dopo mi da fastidio, anche se poi mi abituo quasi subito  ;D

erm2833

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #40 il: Aprile 23, 2015, 00:12:43 am »
mica vero ...ci sono orologi assai confortevoli anche se di dimensioni maggiori...

Mi sembra di poter affermare che ogni polso si trova meglio o peggio con determinate dimensioni , forme , bracciali , cinturini ..

Non tutti gli orologi vanno bene per tutti i polsi ... un orologio comodo per me puo non esserlo per te ...e viceversa..

Certamente i bracciali spigolosi o rigidi creano problemi a tutti...
Vere le prime 3 affermazioni.
Assolutamente no l'ultima.
Ti farei volentieri provare i bracciali rigidissimi del 2215 e del 222 Vacheron:a vederli sembrano armature (tra una maglia e l'altra non passa un capello) al polso non li senti.

Ilmionomeènessuno

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #41 il: Aprile 23, 2015, 06:56:44 am »
in questo caso ti credo Erm....  :)

Re:OMEGA Speedmaster '57.
« Risposta #42 il: Aprile 23, 2015, 08:18:16 am »
Bello il 2215..!