Orologico Forum 3.0

Orologeria indipendente o commerciale?

Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #45 il: Aprile 23, 2015, 17:29:09 pm »
Ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato questi, lascio lo spazio ai prezzi ed alle foto
Sotto i 25.000

Daniel Roth Tourbillon Double Face 42 Hour Power Reserve


Questo è rimasto invenduto a 35.000, senza parole
Gerald Genta scheletrito, tourbillon, ripetizione minuti  e calendario perpetuo Ref. G 4010.4

Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #46 il: Aprile 23, 2015, 17:33:47 pm »
Ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato questi, lascio lo spazio ai prezzi ed alle foto
Sotto i 25.000

Daniel Roth Tourbillon Double Face 42 Hour Power Reserve


Questo è rimasto invenduto a 35.000, senza parole
Gerald Genta scheletrito, tourbillon, ripetizione minuti  e calendario perpetuo Ref. G 4010.4

Il DR è come quello di Angelo, da sbavo... :-*
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #47 il: Aprile 23, 2015, 17:39:38 pm »
anche per questi vale il discorso del trovare un indipendente che faccia di meglio, con meccanica e finiture migliori e a un prezzo almeno uguale?

Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #48 il: Aprile 23, 2015, 17:40:23 pm »
I prezzi sono presi direttamente da siti internazionali di aste.
Se uno ha i soldi e voglia di documentarsi, non sarà facile ma in giro trova capolavori assoluti a prezzi ridicoli (rispetto al prezzo da nuovo ed al valore tecnico).

Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #49 il: Aprile 23, 2015, 17:44:25 pm »
anche per questi vale il discorso del trovare un indipendente che faccia di meglio, con meccanica e finiture migliori e a un prezzo almeno uguale?
Genta e Roth nel 1990 erano indipendenti a tutti gli effetti.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #50 il: Aprile 23, 2015, 17:45:36 pm »
Faccio un altro esempio di orologeria commerciale, perché Blancpain è commerciale.
Orologio stratosferico che in asta viene via a meno di 25.000, con fortuna da privato si può portare a casa con molto meno.
Blancpain Ref. 5335

Dove trovo un orologio di un indipendente migliore e che costa meno? Rispondo io: non esiste.
Tralascio l'estetica perché secondo me non è bellissimo ma di più (34mm), comunque è una mia considerazione soggettiva.
Penso che il problema sia da ricercare nella situazione attuale e cioè negli orologi nuovi che sono sempre più scarsi tecnicamente ed offerti a prezzi che il commesso dovrebbe usare il passamontagna al posto dei guanti. Non è il problema dell'orologeria commerciale in se ma della deriva che ha preso negli ultimi decenni a causa di un mercato sempre più ignorante e voglioso solo di apparire. Gli indipendenti, anche a causa delle loro piccole produzioni sono per ora rimasti immuni da tale malattia e risultano duri e puri facendola da padroni sull'innovazione e la qualità tecnica anche se non sono poi così immuni dalle mode del momento, basti guardare le misure che propongono.
Il vero rapporto qualità prezzo, oggi come oggi è ancora primato delle Maison commerciali sul secondo polso dove autentici capolavori vengono letteralmente "regalati" a causa vuoi delle loro misure vuoi delle mode di un insano mercato.
Gli indipendenti, a causa di produzioni limitatissime con conseguente inesistenza sul mercato del secondo polso, non li vedo primeggiare nel rapporto qualità/prezzo. E' il rovescio della medaglia.
Detto tutto questo amo gli orologiai indipendenti e soprattutto le loro opere, ma dovendo scegliere preferisco comprare oggi i capolavori del passato di Maison commerciali snobbati dall'attuale mercato.
Forse perché non ti sei reso conto o non sai che la Blancpain che produceva quel capolavoro era assimilabile ad un indipendente, ed infatti quando non lo è stata più quel l'orologio non lo ha più fatto. Non credere che un orologio simili sia industriale, una ripetizione minuti non lo è mai.
« Ultima modifica: Aprile 23, 2015, 17:51:58 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #51 il: Aprile 23, 2015, 18:16:25 pm »
quindi un moderno blancpain 232 sarebbe un movimento industriale?

Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #52 il: Aprile 23, 2015, 18:25:27 pm »
Quindi un pezzo unico del 232 con Carrousel e ripetizione potrebbe mai essere un movimento industriale?
Dai facciamo i seri per favore.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #53 il: Aprile 23, 2015, 18:25:58 pm »
Nessuna ripetizione a minuti, ancora oggi, può considerarsi un movimento "industriale" se nel termine industriale vogliamo identificare lavorazioni esclusivamente a cnc e grandi volumi di prodotto in serie.
Poi però bisogna vedere CHI effettivamente fa questi moduli, e soprattutto CHI li rifinisce.
Di solito sono piccolissime produzioni riservate a pezzi prodotti in piccola serie, le case non hanno al proprio interno le competenze per realizzarle, leggasi gli Orologiai, visto che per lo più producono in serie e al massimo assoldano operatori e assemblatori; e tali piccole produzioni le commissionano all'esterno, ai laboratori di altissima specializzazione come è, per esempio, la Renaud&Papi. Era così già 25 anni fa, quando usciva sul mercato la prima grande complicazione da polso il cui modulo della ripetizione non era fatto da IWC ma proprio da Giulio Papi, ed è così ancora oggi che PP fa rifinire i suoi pezzi di altissima gamma a laboratori specializzati non possedendo al proprio interno le competenze per fare lavori a regola d'arte (per conferma basta guardare come sono rifiniti i movimenti della produzione di serie, sostanzialmente a macchina e senza alcuna particolare cura), come 35 anni fa si faceva fare certe complicazioni da Roger Dubuis.
« Ultima modifica: Aprile 23, 2015, 18:28:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #54 il: Aprile 23, 2015, 18:29:06 pm »
quindi...si trovano eccellenze anche tra gli "industriali" e per industriali parlo di maison o sbaglio?


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #55 il: Aprile 23, 2015, 18:48:11 pm »
No, non sbagli: si trovano delle eccellenze con sopra apposto il marchio della grande azienda.
Sono le così dette mosche bianche, hanno prezzi generalmente nettamente superiori a quelli di equivalenti prodotti indipendenti, alcuni esistono solo nei cataloghi e nei musei e non trovano una vera e propria commercializzazione, quasi tutti sono opera di laboratori altamente specializzati estranei alle aziende che non possiedono le competenze per realizzare prodotti di quella tipologia, servono a dare delle suddette l'immagine di aziende capaci di fare ciò che in realtà non sanno più fare non avendo nemmeno il personale adatto a farle e servono soprattutto a caricare di pregio "evocato" ma inesistente la loro produzione industriale, quella che fanno in serie e che vendono con margini fuori da ogni grazia di Dio.  :)
Potremmo anche definirli "specchietti per le allodole". Io ti faccio vedere quanto sono bravo a fare una cosa che di fatto nessuno potrebbe permettersi e che nemmeno produco io, così poi tu vieni a comprare, strapagandolo, quello che io produco (coi piedi) e che tu credi condivida il medesimo pregio  8)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #56 il: Aprile 23, 2015, 19:41:42 pm »
Una parte di Queste sono certamente incluse nel prezzo di un IWC, solo che nemmeno te le puoi godere, quindi paghi perchè altri se le godano.... ;D

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #57 il: Aprile 23, 2015, 19:45:11 pm »
Una parte di Queste sono certamente incluse nel prezzo di un IWC, solo che nemmeno te le puoi godere, quindi paghi perchè altri se le godano.... ;D



Angelo ti prego.
Evitiamo questi off topic  :)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #58 il: Aprile 23, 2015, 19:51:50 pm »
In realtà Antonio tanto off topic non è, perchè è proprio ciò di cui si nutre l'orologeria commerciale in contrapposizione all'orologeria indipendente che si nutre di questo

La cosa mi pare talmente netta e distinta che mi sorprende come si possa dibattere per pagine senza trovare in questo una condivisione che a me pareva scontata  :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« Risposta #59 il: Aprile 23, 2015, 19:53:16 pm »
In realtà Antonio tanto off topic non è, perchè è proprio ciò di cui si nutre l'orologeria commerciale in contrapposizione all'orologeria indipendente che si nutre di questo

La cosa mi pare talmente netta e distinta che mi sorprende come si possa dibattere per pagine senza trovare in questo una condivisione che a me pareva scontata  :)

Certamente tu hai ragione Angelo ;)
In effetti è così, come detto più della metà dei listini copre tutti sti tappeti felpati e fixa varia ed eventuale.
Non vorrei che poi, a causa di certi elementi, il topic vada in vacca.
 ;)  ;D
« Ultima modifica: Aprile 23, 2015, 19:55:34 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55