Orologico Forum 3.0

La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #135 il: Aprile 28, 2015, 15:35:49 pm »
Non credo di essere l'unico a pensare che "non me ne può fregare di meno" del fatto che Che Guevara abbia indossato un'orologio anzichè un'altro, o il Presidente Nixon o Cicciolina che sia abbiano indossato un Submariner, sarà ma per me sta cosa dei personaggi famosi con gli orologi non fa altro che peggiorarla la situazione e renderla solo più labile ed effimera per chi è veramente interessato all'orologeria.
Il bello è che prima una persona interviene con dissertazioni con qualche pretesa, non ben riposta, scrivendo che in termini di orologi Rolex ha molto da dire, come se fosse l'unica casa, e le altre facessero cioccolata. Poi per dimostrarlo posta le foto di costoro...è una cosa che si commenta da sé.
...forse do troppo per scontato che chiunque capisca alcuni ragionamenti o forse sono io che non riesco a spiegarmi come si deve. Avevo allegato anche altre foto che chiarivano il mio pensiero ma non sono uscite e a questo punto penso sia inutile ripubblicarle.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2015, 15:38:10 pm da GEKKO »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #136 il: Aprile 28, 2015, 16:03:52 pm »
Gekko, parliamoci francamente e senza false ipocrisie; chi ha bisogno di belle foto, esotici allestimenti scenici, modelle in bikini, marrativa storica assortita di aneddoti, testimonial importanti, riprese di set cinematografici, degli esiti dell'immancabile asta monotematica e di altra fuffa assortita, per farsi "piacere" un orologio?

Che per caso Rachel Welsh è meno affascinante perchè al posto di un Rolex indossava un Breitling?



O Nina Rindtt perchè indossava un Universal?



O il copilot e il tricompax erano begli orologi perchè ripresi al polso di due belle donne?

Stiamo parlando di niente.

A me i Rolex esteticamente, alcuni Rolex, sono sempre piaciuti e li ho acquistati in epoche in cui tutto questo turbinio di aria fritta fatta di foto, racconti, aneddoti, libercoli e aste scoppiettanti non esisteva. Come ho acquistato in epoche più recenti quei Rolex che continuano a piacermi anche nelle nuove versioni, che sono fatti molto meglio, che quotano meno di rottami con 20 anni sulle spalle e che i "rolexari" sono i primi a non apprezzare (perchè non godono delle medesime proprietà di rivalutazione dei suddetti rottami, se no farebbero la fila per comprarli come fanno la fila per i rottami).

Continuo a sostenere che in questo mondo, e in particolare quando si parla di due particolari marche, molti discorsi siano improntati alla profonda ipocrisia e nel nome del "gusto" si tenti di nascondere altri tipi di appetiti. Succede sempre e solo quando si parla di Rolex e Patek, e non puó essere un caso.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2015, 16:24:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #137 il: Aprile 28, 2015, 16:09:50 pm »
Non credo di essere l'unico a pensare che "non me ne può fregare di meno" del fatto che Che Guevara abbia indossato un'orologio anzichè un'altro, o il Presidente Nixon o Cicciolina che sia abbiano indossato un Submariner, sarà ma per me sta cosa dei personaggi famosi con gli orologi non fa altro che peggiorarla la situazione e renderla solo più labile ed effimera per chi è veramente interessato all'orologeria.
Il bello è che prima una persona interviene con dissertazioni con qualche pretesa, non ben riposta, scrivendo che in termini di orologi Rolex ha molto da dire, come se fosse l'unica casa, e le altre facessero cioccolata. Poi per dimostrarlo posta le foto di costoro...è una cosa che si commenta da sé.
...forse do troppo per scontato che chiunque capisca alcuni ragionamenti o forse sono io che non riesco a spiegarmi come si deve. Avevo allegato anche altre foto che chiarivano il mio pensiero ma non sono uscite e a questo punto penso sia inutile ripubblicarle.
Posso avanzare un'altra ipotesi? Forse è che semplicemente si hanno concezioni molto diverse di cosa sia l'orologeria. Che elementi che per alcuni sono importanti per altri sono respingenti. Che ci sono molti modi diversi di vedere ed approcciare questa materia. Bisognerebbe ammetterlo senza ipocrisie, e  senza pensare che altri non capiscano. Magari, invece, capiscono perfettamente e per questo amano altro.
Perché poi si vede bene anche un altro fatto: che quando provi a chiedere ad un appassionato Rolex cosa sta dando la casa che altri non danno, vengono fuori sempre le stesse cose: le vere o presunte rivalutazioni, lo status symbol, la riconoscibilità, il valore economico che per molti sarebbe sinonimo di valore in termini assoluti. Io arrivo a dire questo: questa casa ha dato pezzi importanti all'orologeria, ma per me lo fatto fino a 30 anni fa circa, ad un ritmo sempre più lento. Oggi francamente è solo uno dei tanti che ripete fino allo sfinimento altrui sempre le stesse cose....e fosse vero che ha cose da dire allora lo faccia. Perché se quello che ha da dire è lo Sky Dweller, beh allora è meglio il silenzio.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2015, 16:29:00 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #138 il: Aprile 28, 2015, 16:26:31 pm »
L'avevo fatta all'inizio del mio intervento quella distinzione.
Ora pubblico la foto di sue poltrone, la prima é stata progettata nel 1929 da un grandissimo architetto, la seconda é sicuramente più comoda e tecnologica.

Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #139 il: Aprile 28, 2015, 16:39:10 pm »
Oh my God, che c'entrano le poltrone ora... ???
...Quale sarebbe il Submariner e quale il Journe? :P ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #140 il: Aprile 28, 2015, 16:41:24 pm »
L'avevo fatta all'inizio del mio intervento quella distinzione.
Ora pubblico la foto di sue poltrone, la prima é stata progettata nel 1929 da un grandissimo architetto, la seconda é sicuramente più comoda e tecnologica.

però dimmi quale persona dotata di senno preferirebbe la seconda in salotto anzichè la prima ;D ;D
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #141 il: Aprile 28, 2015, 16:53:51 pm »
Tra poltrone ed auto mi sono leggermente perso!
Ossia...ricapitolando la prima poltrona sta a...come la seconda sta a....?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #142 il: Aprile 28, 2015, 17:09:18 pm »
Tra poltrone ed auto mi sono leggermente perso!
Ossia...ricapitolando la prima poltrona sta a...come la seconda sta a....?
Temo stia provando a dirci che l'orolgeria moderna equivarrebbe alla seconda poltrona....allora io concludo che l'orologieria contemporanea non la conosce. E non conosce la storia dell'orologeria neppure, quindi non sa che la cassa Oyster è stata inventata e prodotta per anni da Waltham e comprata, in termini di brevetto, da Rolex, per esempio.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2015, 18:07:04 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #143 il: Aprile 28, 2015, 17:12:28 pm »
scusate ma mentre continuo a seguirvi in questo topic .. continua a cadermi l'occhio sulla firma di Alan ... da li mi vengono in mente altre memorabili frasi che spesso leggo da parte di alcuni utenti "impegnati" nei social ...
Sembra un OT ma poi alla fin fine non lo è poi molto...

P.S. (e quando si parla di "alcuni" non significa tutti .. perché noto che c'è sempre chi si sente chiamato in causa)
***

Ilmionomeènessuno

Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #144 il: Aprile 28, 2015, 17:41:09 pm »
Non c'è nulla da fare ....rispondo a tutti voi insieme .

Rolex è diventata una cosa mostruosa , è stata adottata ( da voi qui palati fini ) come baluardo dell'insensatezza in fatto di orologeria.

Avete distrutto piu di 100 anni di storia applicando un'icona e un marchio a tutti coloro che comprano un certo oggetto perche gli piace o per i motivi che vogliono loro ..

Avete già deciso all'unanimità : chi compra quel marchio o altri simili ( IWC , Panerai ecc...)  è uno stupido modaiolo che compra solo per interesse e non capisce nulla di orologeria e butta soldi . Tutte le altri motivazioni addotte dall'utente dei marchi citati sono ipocrisia , fuffa o altro .
Tutto cio' viene da voi suffragato con percentuali , aste , commercianti/lestofanti e altro.

Secondo me siete un tantino presuntuosetti .... ma la cosa mi fa sorridere e mi convince sempre di piu' che sono sulla giusta strada . :D


GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #145 il: Aprile 28, 2015, 17:42:52 pm »
Temo che continui a sfuggirvi il punto dei miei interventi...
Continuate a parlare di marche quando era un discorso teorico. Se vi interessa, vi invito a rileggere il mio primo intervento e dato che ci siete a tranquillizzarvi un po' e a non trascendere.
Ricordate che si parla sempre di oggetti.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #146 il: Aprile 28, 2015, 17:50:44 pm »
Mi spiego meglio: sfido chiunque a restare insensibile alle immagini seguenti, che non possono essere certamente scalfitte da quelle dei cafoni ignoranti che vediamo tutti i giorni scendere da qualche bmw.

queste foto esistono solo perchè alla Rolex hanno capito prima degli altri l'importanza della pubblicità e del testimonial di prestigio.
a quei tempi lo facevano solo loro (o quasi) ed è rimasto il mito del Rolex indossato dai grandi.

adesso che ci sono arrivati anche gli altri, compreresti un Carrera perchè fa la pubblicità Brad Pitt, oppure uno Jaeger perchè in pubblicità c'è Valentino Rossi??

continuo a pensare che gli orologi si comprano se piacciono e non perchè il pupazzo di turno viene pagato per far finta di indossarlo volontariamente......nella mia vita ho visto pure i tronisti con i Nautilus
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #147 il: Aprile 28, 2015, 17:52:10 pm »
Non c'è nulla da fare ....rispondo a tutti voi insieme .

Rolex è diventata una cosa mostruosa , è stata adottata ( da voi qui palati fini ) come baluardo dell'insensatezza in fatto di orologeria.

Avete distrutto piu di 100 anni di storia applicando un'icona e un marchio a tutti coloro che comprano un certo oggetto perche gli piace o per i motivi che vogliono loro ..

Avete già deciso all'unanimità : chi compra quel marchio o altri simili ( IWC , Panerai ecc...)  è uno stupido modaiolo che compra solo per interesse e non capisce nulla di orologeria e butta soldi . Tutte le altri motivazioni addotte dall'utente dei marchi citati sono ipocrisia , fuffa o altro .
Tutto cio' viene da voi suffragato con percentuali , aste , commercianti/lestofanti e altro.

Secondo me siete un tantino presuntuosetti .... ma la cosa mi fa sorridere e mi convince sempre di piu' che sono sulla giusta strada . :D

Forse dovresti leggere con più attenzione!
Non credo che ci sia qualcuno tanto pazzo da disprezzare la Rolex come casa!
Se non l'hai ancora capito, te lo ripeto, sono i polipetti, le scritte rosse,i valori aggiunti dai quadranti perché indossati da attori e rivoluzionari e che l'utenza rolexara eleggendoli  a meticci da adorare fa aumentare i prezzi con l'aiuto dei rivenditori, ma loro fanno bene, lo fanno di mestiere.
Ecco se non l'avessi capito, credo siail pensiero dei più che scrivono.
P.S. Ho un Daytona, un IWC ed il Panerai che ho comprato l'ho passato a mio figlio!
« Ultima modifica: Aprile 28, 2015, 17:57:50 pm da alanford »

Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #148 il: Aprile 28, 2015, 17:58:03 pm »
Non c'è nulla da fare ....rispondo a tutti voi insieme .

Rolex è diventata una cosa mostruosa , è stata adottata ( da voi qui palati fini ) come baluardo dell'insensatezza in fatto di orologeria.

Avete distrutto piu di 100 anni di storia applicando un'icona e un marchio a tutti coloro che comprano un certo oggetto perche gli piace o per i motivi che vogliono loro ..

Avete già deciso all'unanimità : chi compra quel marchio o altri simili ( IWC , Panerai ecc...)  è uno stupido modaiolo che compra solo per interesse e non capisce nulla di orologeria e butta soldi . Tutte le altri motivazioni addotte dall'utente dei marchi citati sono ipocrisia , fuffa o altro .
Tutto cio' viene da voi suffragato con percentuali , aste , commercianti/lestofanti e altro.

Secondo me siete un tantino presuntuosetti .... ma la cosa mi fa sorridere e mi convince sempre di piu' che sono sulla giusta strada . :D
Ma quando si parla in modo oggettivo non si distrugge nulla, ma si disquisisce e ci si confronta è questo che proprio non hai afferrato e credo che oramai non afferrerai più.
E certe cose non le ha mai dette nessuno, sei tu che le hai immaginate con il tuo rovello.
Qui in molti hanno uno(io) o più Rolex in collezione, ma anche Journe, Breguet ed altri ed è proprio per questo che si parla in modo obiettivo, senza condizionamenti.
La storia, per chi non conosce l'orologeria, chissà perché pare ce l'abbia solo Rolex...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #149 il: Aprile 28, 2015, 18:05:27 pm »
Mi spiego meglio: sfido chiunque a restare insensibile alle immagini seguenti, che non possono essere certamente scalfitte da quelle dei cafoni ignoranti che vediamo tutti i giorni scendere da qualche bmw.

queste foto esistono solo perchè alla Rolex hanno capito prima degli altri l'importanza della pubblicità e del testimonial di prestigio.
a quei tempi lo facevano solo loro (o quasi) ed è rimasto il mito del Rolex indossato dai grandi.

adesso che ci sono arrivati anche gli altri, compreresti un Carrera perchè fa la pubblicità Brad Pitt, oppure uno Jaeger perchè in pubblicità c'è Valentino Rossi??

continuo a pensare che gli orologi si comprano se piacciono e non perchè il pupazzo di turno viene pagato per far finta di indossarlo volontariamente......nella mia vita ho visto pure i tronisti con i Nautilus
Tra l'altro conoscendo la storia dell'orologeria si scopre che neppure le sponsorizzazioni le ha inventate Rolex, perché Waltham, sempre lei, le ha fatte molti anni prima.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre