Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1230 il: Dicembre 23, 2018, 08:40:28 am »
Daniel Roth ref. C190 ore e minuti, Ripetizione Minuti
Movimento: Lemania 189 meccanico a carica manuale con autonomia di 47 ore, 30 rubini, 18.000 battiti, spiarale Breguet.
Movimento rifinito a mano ad anglage, decorato a CdG e assemblato e regolato da Daniel Roth

L'assoluta particolarità di questa Ripetizione Minuti, realizzate tra il 1993 e il 1994 è nella sua rarità: 3 soli esemplari, uno in oro giallo, uno in oro rosa e uno in oro bianco.



Questa si che è una vera rarità!
Complimenti davvero!
La ripetizione è l'unica complicazione che ad oggi mi affascina.

e.m.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1231 il: Dicembre 23, 2018, 13:36:41 pm »
Grazie Claudio,non avrei mai indovinato.
Un ripetizione e' un ripetizione,i complimenti non bastano.

Consentimi una nota,triste,a margine.
Lo avrai pagato quanto un 5711.
Ne consegue che o il Roth costa troppo poco o e' il Patek a costare infinitamente troppo.
La nostra passione sta prendendo una piega che peggiora di giorno in giorno.
L'orologeria sta morendo o meglio sta trasformandosi in qualcosa che con gli orologi ha poco a che fare.
Secondo me siamo al de profundis.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1232 il: Dicembre 23, 2018, 13:54:12 pm »
Be Claudio, che dire se non che sono veramente veramente contento per te!
Non vedevo l’ora di vedere le foto di questo fantastico pezzo che doveva arrivare!!
Spero proprio che ti regalerà grandi emozioni e direi proprio che meriti di essere uno dei tre possessori al mondo di questo ripetizioni!
Applausi...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1233 il: Dicembre 23, 2018, 14:25:32 pm »
Grazie Claudio,non avrei mai indovinato.
Un ripetizione e' un ripetizione,i complimenti non bastano.

Consentimi una nota,triste,a margine.
Lo avrai pagato quanto un 5711.
Ne consegue che o il Roth costa troppo poco o e' il Patek a costare infinitamente troppo.
La nostra passione sta prendendo una piega che peggiora di giorno in giorno.
L'orologeria sta morendo o meglio sta trasformandosi in qualcosa che con gli orologi ha poco a che fare.
Secondo me siamo al de profundis.


Erma’ una curiosità...a parte il fatto che l’abbiamo letto mille volte evvabbe’ abbiamo capito...ma per caso, tempi addietro, qualcuno col Nautilus ti ha distrutto la macchina o ti ha rubato il cane o il posto in fila al supermercato? Sol per curiosità eh, perché ad ogni commento e/o presentazione ci butti dentro sta storia del Nautilus e di PP.  :D :D :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1234 il: Dicembre 23, 2018, 15:08:17 pm »
Grazie Claudio,non avrei mai indovinato.
Un ripetizione e' un ripetizione,i complimenti non bastano.

Consentimi una nota,triste,a margine.
Lo avrai pagato quanto un 5711.
Ne consegue che o il Roth costa troppo poco o e' il Patek a costare infinitamente troppo.
La nostra passione sta prendendo una piega che peggiora di giorno in giorno.
L'orologeria sta morendo o meglio sta trasformandosi in qualcosa che con gli orologi ha poco a che fare.
Secondo me siamo al de profundis.

Io sarei tentato anche di fare un raffronto col tuo Rolex raro ma ci rinuncio.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1235 il: Dicembre 23, 2018, 15:38:26 pm »
grazie ancora, Anto non so se merito esser uno dei 3 proprietari ma sono felice di possederlo e Erm, l'orologeria è vero che vive degli inspiegabili risvolti commerciali, ma non è questo il caso, il proprietario sapeva bene cosa possedeva e soprattutto sapeva che ne esistevano soltanto 3 al mondo.
 
Ho volutamente tenere per ultimo il "dolce", la principale peculiarità che dovrebbe interessarci di un Ripetizione Minuti: il suono.
Ma il suono non basta: timbro, cadenza, intervalli, sono molte le varianti che trasformano una complessa complicazione, in un capolavoro.
Dopo aver ascoltato a lungo molte decine di Ripetizioni, ho raggiunto la convinzione che la variante più influente è l'orologiaio che assembla, regola e testa il movimento. Mi è capitato spesso di sentire modelli identici che suonavano molto diversamente.
Ad oggi posso dire che le migliori Ripetizioni Minuti che ho sentito sono quelle di Dufour (goduto dal vivo), alcuni Patek Vintage, un Patek 3939, il Decimal Repeater di Voutilainen con Louis Piguet, il Breguet La Tradition 7087, il FP Journe Grande Sonnerie.

Nel contempo ho sentito moltissimi orologi che per un motivo o per un altro mi hanno molto  deluso:
il rumore di fondo del Reverso L.E. e del GP Tourbillon Minute Repeater con movimento Claret, i Breguet 5447 e 3797, il suono -senza voce- del finissimo di Bulgari, la cattiva cadenza del Journe Minute Repeater, il suono senza anima dello Zeitwerk e alcuni costosissimi PP (più che altro automatici) comprati probabilmente senza ascoltarli.

E ora veniamo al DR: il movimento Lemania ha di base, in tutte le sue Ripetizioni Minuti, un rumore di fondo del regolatore, dal volume più o meno udibile, a seconda delle mani che lo hanno regolato, della forma e lo spazio nella cassa, della presenza di altre complicazioni, ecc...
Nel C190, il rumore è presente ma ad un volume non fastidioso, forse perchè il volume del suono è alto e probabilmente è merito anche della cassa adattata alla complicazione affinché ottenere la giusta risonanza.
Alle mie orecchie il timbro è caldo e dolce (ed è ciò che più adoro), gli intervalli perfetti e la cadenza è ottima, accelera un pochino con i minuti ma va bene perchè volendo è regolabile e la "performance" si dice che non dovrebbe andare oltre i 30 secondi.
Insomma: mi piace!!  ;D

(non so perchè tinypic riproduce il video con l'immagine riflessa, come se fosse davanti a uno specchio  ::))

View My Video
 


e.m.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1236 il: Dicembre 23, 2018, 15:44:25 pm »
Grazie Claudio,non avrei mai indovinato.
Un ripetizione e' un ripetizione,i complimenti non bastano.

Consentimi una nota,triste,a margine.
Lo avrai pagato quanto un 5711.
Ne consegue che o il Roth costa troppo poco o e' il Patek a costare infinitamente troppo.
La nostra passione sta prendendo una piega che peggiora di giorno in giorno.
L'orologeria sta morendo o meglio sta trasformandosi in qualcosa che con gli orologi ha poco a che fare.
Secondo me siamo al de profundis.


Erma’ una curiosità...a parte il fatto che l’abbiamo letto mille volte evvabbe’ abbiamo capito...ma per caso, tempi addietro, qualcuno col Nautilus ti ha distrutto la macchina o ti ha rubato il cane o il posto in fila al supermercato? Sol per curiosità eh, perché ad ogni commento e/o presentazione ci butti dentro sta storia del Nautilus e di PP.  :D :D :D
Sai com'e' Robe',non mi sembra che pur ripetendomi tutti abbiano capito.
Evidentemente non so spiegarmi.O e' la materia orologio ad essere indigesta.
Provo a fare un paragone con le auto,quattro ruote sotto il sedere ce l'hanno tutti e da molti anni;l'orologio "buono" e' invece una novita' per molti.
Il Roth ripetizione possiamo assimilarlo ad una Mc Laren stradale ed il 5711 ad una Mercedes classe E.
Assolutamente eccezionale la prima,una ottima auto la seconda ma come ce ne ne sono tante.
Potrebbero le due succitate quattroruote avere un prezzo simile?
Mai e poi mai.
Troppa la differenza in qualsivoglia parametro si volesse prendere in considerazione.
Negli orologi invece questo succede.Cioe' la qualita',intesa in termini generali,non conta nulla,l'unico parametro ad aver peso e' la riconoscibilita' (detto da uno che possiede il Nautilus e non possiede un Roth,neanche il piu' semplice solotempo).
Devi convenire che avrei interesse a sostenere il contrario di quanto vado predicando.
Mi risponderai che chi ha i soldi per potersi permettere il Nautilus e per questo li spende e' libero di farlo senza doverne rendere conto ad alcuno.Sono dello stesso avviso anch'io.
Pero' tutto cio' rappresenta per me la fine dell'orologeria;se non conta piu' il movimento,non conta la rarita' (anzi conta il contrario),non conta la storia...conta solo l'estetica intesa non come bello assoluto ma come riconoscibile.
L'Orologeria,quella con la O maiuscola,non puo' essere appannaggio delle masse;ne' puo' essere il conto in banca a creare il Collezionista.
Il Collezionismo e' figlio solo della cultura,si tratti delle figurine Panini o dei quadri degli Impressionisti.

e.m.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1237 il: Dicembre 23, 2018, 15:56:50 pm »
Grazie Claudio,non avrei mai indovinato.
Un ripetizione e' un ripetizione,i complimenti non bastano.

Consentimi una nota,triste,a margine.
Lo avrai pagato quanto un 5711.
Ne consegue che o il Roth costa troppo poco o e' il Patek a costare infinitamente troppo.
La nostra passione sta prendendo una piega che peggiora di giorno in giorno.
L'orologeria sta morendo o meglio sta trasformandosi in qualcosa che con gli orologi ha poco a che fare.
Secondo me siamo al de profundis.

Io sarei tentato anche di fare un raffronto col tuo Rolex raro ma ci rinuncio.
Non sforzarti Alessandro,non ne varrebbe la pena.
Il mio Rolex ha un solo arco nelle freccia,la rarita' di alcuni paricolari.
Sarei un ignorante se pensassi che 5 Black Out possano essere equivalenti ad un qualsivoglia ripetizione.
Figuriamoci ad un Roth ripetizione.
In termini qualitativi non e' paragonabile neanche al tuo Roth chrono ma il mercato,ignorante,valuta molto piu' il mio Rolex che il tuo Roth.
Per me questa e' un'anomalia giustificabile solo dalla diversa riconoscibilita' dei 2 orologi.
E devi convenire che andando avanti in questa direzione...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1238 il: Dicembre 23, 2018, 17:01:15 pm »
Grazie Claudio,non avrei mai indovinato.
Un ripetizione e' un ripetizione,i complimenti non bastano.

Consentimi una nota,triste,a margine.
Lo avrai pagato quanto un 5711.
Ne consegue che o il Roth costa troppo poco o e' il Patek a costare infinitamente troppo.
La nostra passione sta prendendo una piega che peggiora di giorno in giorno.
L'orologeria sta morendo o meglio sta trasformandosi in qualcosa che con gli orologi ha poco a che fare.
Secondo me siamo al de profundis.


Erma’ una curiosità...a parte il fatto che l’abbiamo letto mille volte evvabbe’ abbiamo capito...ma per caso, tempi addietro, qualcuno col Nautilus ti ha distrutto la macchina o ti ha rubato il cane o il posto in fila al supermercato? Sol per curiosità eh, perché ad ogni commento e/o presentazione ci butti dentro sta storia del Nautilus e di PP.  :D :D :D
Sai com'e' Robe',non mi sembra che pur ripetendomi tutti abbiano capito.
Evidentemente non so spiegarmi.O e' la materia orologio ad essere indigesta.
Provo a fare un paragone con le auto,quattro ruote sotto il sedere ce l'hanno tutti e da molti anni;l'orologio "buono" e' invece una novita' per molti.
Il Roth ripetizione possiamo assimilarlo ad una Mc Laren stradale ed il 5711 ad una Mercedes classe E.
Assolutamente eccezionale la prima,una ottima auto la seconda ma come ce ne ne sono tante.
Potrebbero le due succitate quattroruote avere un prezzo simile?
Mai e poi mai.
Troppa la differenza in qualsivoglia parametro si volesse prendere in considerazione.
Negli orologi invece questo succede.Cioe' la qualita',intesa in termini generali,non conta nulla,l'unico parametro ad aver peso e' la riconoscibilita' (detto da uno che possiede il Nautilus e non possiede un Roth,neanche il piu' semplice solotempo).
Devi convenire che avrei interesse a sostenere il contrario di quanto vado predicando.
Mi risponderai che chi ha i soldi per potersi permettere il Nautilus e per questo li spende e' libero di farlo senza doverne rendere conto ad alcuno.Sono dello stesso avviso anch'io.
Pero' tutto cio' rappresenta per me la fine dell'orologeria;se non conta piu' il movimento,non conta la rarita' (anzi conta il contrario),non conta la storia...conta solo l'estetica intesa non come bello assoluto ma come riconoscibile.
L'Orologeria,quella con la O maiuscola,non puo' essere appannaggio delle masse;ne' puo' essere il conto in banca a creare il Collezionista.
Il Collezionismo e' figlio solo della cultura,si tratti delle figurine Panini o dei quadri degli Impressionisti.


Eh...ma grazie a te qui l’abbiamo letto miriadi di volte e capito (vedi presentazione del L&S e altri). E lo sappiamo. E’ inutile ripetere ogni volta la stessa solfa che non c’entra nulla con la presentazione di un Orolgio da parte di Claudio. Che infatti appunto ha confermato che il vecchio proprietario sapeva benissimo cosa aveva in casa...altro che 5711.
Orologi e auto hanno ben poco in comune, fortunatamente.
Comunque dai meno male...sono contento che non sia successo nulla, avevo pensato anche a qualcosa di più brutto della fila al market o la macchina, ma invece tutto ok  :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1239 il: Dicembre 23, 2018, 17:02:46 pm »
grazie ancora, Anto non so se merito esser uno dei 3 proprietari ma sono felice di possederlo e Erm, l'orologeria è vero che vive degli inspiegabili risvolti commerciali, ma non è questo il caso, il proprietario sapeva bene cosa possedeva e soprattutto sapeva che ne esistevano soltanto 3 al mondo.
 
Ho volutamente tenere per ultimo il "dolce", la principale peculiarità che dovrebbe interessarci di un Ripetizione Minuti: il suono.
Ma il suono non basta: timbro, cadenza, intervalli, sono molte le varianti che trasformano una complessa complicazione, in un capolavoro.
Dopo aver ascoltato a lungo molte decine di Ripetizioni, ho raggiunto la convinzione che la variante più influente è l'orologiaio che assembla, regola e testa il movimento. Mi è capitato spesso di sentire modelli identici che suonavano molto diversamente.
Ad oggi posso dire che le migliori Ripetizioni Minuti che ho sentito sono quelle di Dufour (goduto dal vivo), alcuni Patek Vintage, un Patek 3939, il Decimal Repeater di Voutilainen con Louis Piguet, il Breguet La Tradition 7087, il FP Journe Grande Sonnerie.

Nel contempo ho sentito moltissimi orologi che per un motivo o per un altro mi hanno molto  deluso:
il rumore di fondo del Reverso L.E. e del GP Tourbillon Minute Repeater con movimento Claret, i Breguet 5447 e 3797, il suono -senza voce- del finissimo di Bulgari, la cattiva cadenza del Journe Minute Repeater, il suono senza anima dello Zeitwerk e alcuni costosissimi PP (più che altro automatici) comprati probabilmente senza ascoltarli.

E ora veniamo al DR: il movimento Lemania ha di base, in tutte le sue Ripetizioni Minuti, un rumore di fondo del regolatore, dal volume più o meno udibile, a seconda delle mani che lo hanno regolato, della forma e lo spazio nella cassa, della presenza di altre complicazioni, ecc...
Nel C190, il rumore è presente ma ad un volume non fastidioso, forse perchè il volume del suono è alto e probabilmente è merito anche della cassa adattata alla complicazione affinché ottenere la giusta risonanza.
Alle mie orecchie il timbro è caldo e dolce (ed è ciò che più adoro), gli intervalli perfetti e la cadenza è ottima, accelera un pochino con i minuti ma va bene perchè volendo è regolabile e la "performance" si dice che non dovrebbe andare oltre i 30 secondi.
Insomma: mi piace!!  ;D

(non so perchè tinypic riproduce il video con l'immagine riflessa, come se fosse davanti a uno specchio  ::))

View My Video

Suono netto, pulito e bella cadenza. Davvero notevole!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1240 il: Dicembre 23, 2018, 17:04:42 pm »
Grazie Claudio,non avrei mai indovinato.
Un ripetizione e' un ripetizione,i complimenti non bastano.

Consentimi una nota,triste,a margine.
Lo avrai pagato quanto un 5711.
Ne consegue che o il Roth costa troppo poco o e' il Patek a costare infinitamente troppo.
La nostra passione sta prendendo una piega che peggiora di giorno in giorno.
L'orologeria sta morendo o meglio sta trasformandosi in qualcosa che con gli orologi ha poco a che fare.
Secondo me siamo al de profundis.

Io sarei tentato anche di fare un raffronto col tuo Rolex raro ma ci rinuncio.
Non sforzarti Alessandro,non ne varrebbe la pena.
Il mio Rolex ha un solo arco nelle freccia,la rarita' di alcuni paricolari.
Sarei un ignorante se pensassi che 5 Black Out possano essere equivalenti ad un qualsivoglia ripetizione.
Figuriamoci ad un Roth ripetizione.
In termini qualitativi non e' paragonabile neanche al tuo Roth chrono ma il mercato,ignorante,valuta molto piu' il mio Rolex che il tuo Roth.
Per me questa e' un'anomalia giustificabile solo dalla diversa riconoscibilita' dei 2 orologi.
E devi convenire che andando avanti in questa direzione...

Ma il punto è...che bisogno c'è ad ogni piè sospinto di fare paragoni con tutto quello che a te è indigesto?
Ha comprato una meraviglia, fagli i complimenti come facciamo tutti no?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1241 il: Dicembre 23, 2018, 17:08:42 pm »
Dai basta Ale che ci frega. Pensiamo solo all'orologio di Claudio, che ha arricchito ancora una volta il forum di un tassello importante.
Oltretutto a noi la materia è indigesta come gli orologi buoni, per cui inutile starne a discutere.
Godiamoci la musica e l’acquisto di un amico  ;)

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1242 il: Dicembre 23, 2018, 17:20:11 pm »
Grazie Claudio,non avrei mai indovinato.
Un ripetizione e' un ripetizione,i complimenti non bastano.

Consentimi una nota,triste,a margine.
Lo avrai pagato quanto un 5711.
Ne consegue che o il Roth costa troppo poco o e' il Patek a costare infinitamente troppo.
La nostra passione sta prendendo una piega che peggiora di giorno in giorno.
L'orologeria sta morendo o meglio sta trasformandosi in qualcosa che con gli orologi ha poco a che fare.
Secondo me siamo al de profundis.


Erma’ una curiosità...a parte il fatto che l’abbiamo letto mille volte evvabbe’ abbiamo capito...ma per caso, tempi addietro, qualcuno col Nautilus ti ha distrutto la macchina o ti ha rubato il cane o il posto in fila al supermercato? Sol per curiosità eh, perché ad ogni commento e/o presentazione ci butti dentro sta storia del Nautilus e di PP.  :D :D :D
Sai com'e' Robe',non mi sembra che pur ripetendomi tutti abbiano capito.
Evidentemente non so spiegarmi.O e' la materia orologio ad essere indigesta.
Provo a fare un paragone con le auto,quattro ruote sotto il sedere ce l'hanno tutti e da molti anni;l'orologio "buono" e' invece una novita' per molti.
Il Roth ripetizione possiamo assimilarlo ad una Mc Laren stradale ed il 5711 ad una Mercedes classe E.
Assolutamente eccezionale la prima,una ottima auto la seconda ma come ce ne ne sono tante.
Potrebbero le due succitate quattroruote avere un prezzo simile?
Mai e poi mai.
Troppa la differenza in qualsivoglia parametro si volesse prendere in considerazione.
Negli orologi invece questo succede.Cioe' la qualita',intesa in termini generali,non conta nulla,l'unico parametro ad aver peso e' la riconoscibilita' (detto da uno che possiede il Nautilus e non possiede un Roth,neanche il piu' semplice solotempo).
Devi convenire che avrei interesse a sostenere il contrario di quanto vado predicando.
Mi risponderai che chi ha i soldi per potersi permettere il Nautilus e per questo li spende e' libero di farlo senza doverne rendere conto ad alcuno.Sono dello stesso avviso anch'io.
Pero' tutto cio' rappresenta per me la fine dell'orologeria;se non conta piu' il movimento,non conta la rarita' (anzi conta il contrario),non conta la storia...conta solo l'estetica intesa non come bello assoluto ma come riconoscibile.
L'Orologeria,quella con la O maiuscola,non puo' essere appannaggio delle masse;ne' puo' essere il conto in banca a creare il Collezionista.
Il Collezionismo e' figlio solo della cultura,si tratti delle figurine Panini o dei quadri degli Impressionisti.


Roberto,anche se questo concetto è stato espresso svariate volte ,devo dire che mi trovo pienamente d'accordo con Ermanno,mi capita sempre piu' frequentemente di restare  male a vedere signori orologi con contenuti elevati sviliti da un mercato che pare premiare solo il nome infischiandosene di tutto il resto...
Il fatto poi che anch'io ne abbia qualcuno(pochi comunque) è dovuto solo al fatto che non essendo ricco magari un domani avendone necessità riuscirei a riconvertirli piu' facilmente...ma è fuori di discussione il loro basso contenuto tecnico se paragonato a quegli altri..
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2018, 18:05:53 pm da mauridoom »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1243 il: Dicembre 23, 2018, 17:46:02 pm »
Ma questi signori non stanno mica sul forum...stanno in giro sparsi per il mondo...qui sul forum abbiamo capito Mauri  :D :D :D

Bonimba

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1244 il: Dicembre 23, 2018, 22:16:04 pm »
Cavoli , vedo solo ora.
La regina delle complicazioni , un esemplare quasi unico  opera di uno dei più grandi orologiai...
che dire..
Complimentissimi.